Combattimento Ravvicinato/Distanza/Ravvicinato

Di più
16/01/2011 01:57 #1 da GianlucaG
Ciao Ragazzi, nei miei primi esperimenti con Civ V mi sono soffermato tanto che ho pensato di rifarlo un paio di volte sul tutorial "Combattimento e Conquista".

In questo caso al di la degli sparuti gruppi di barbari che con gli arcieri ho ucciso dalla distanza, mi sono soffermato sulla strategia per conquistare le città.

Ora la prima volta sono entrato con unità da combattimento ravvicinato e dopo un paio di perdite di unità sono riuscito a conquistare la città.

Poi ho provato mettendo sul perimetro della città gli arcieri ma mi hanno eliminato diverse unità di arcieri con le frecce dalla città ed infine ho miscelato.

ora mi chiedo, sebbene sia, mi rendo conto solo di prova questo tutorial, è possibile definire una strategia di conquista della città come questa:

1) accerchio il perimetro della città con una prima fila di unità combattimento ravvicinato dietro a queste una fila di arcieri, terza e ultima fila ancora unità combattimento ravvicinato.

2) la prima fila entra e viene coinvolta nel conflitto, mentre la città combatte i soldati in prima fila gli arcieri dalle seconde file scoccano, se non bastassero entrano le terze file.

Tutto questo ragionamento per essere un modus operandi e perdere meno unità possibili. O è meglio indebolire la città con gli arcieri e poi entrarvi?
Intendo ovviamente a livello generale come tattica di conquista delle città.

Avete delle vostre modalità?

Grazie mille.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 10:24 - 16/01/2011 10:26 #2 da Griffon
GianlucaG ha scritto:

Ciao Ragazzi, nei miei primi esperimenti con Civ V mi sono soffermato tanto che ho pensato di rifarlo un paio di volte sul tutorial "Combattimento e Conquista".

In questo caso al di la degli sparuti gruppi di barbari che con gli arcieri ho ucciso dalla distanza, mi sono soffermato sulla strategia per conquistare le città.

Ora la prima volta sono entrato con unità da combattimento ravvicinato e dopo un paio di perdite di unità sono riuscito a conquistare la città.

Poi ho provato mettendo sul perimetro della città gli arcieri ma mi hanno eliminato diverse unità di arcieri con le frecce dalla città ed infine ho miscelato.

ora mi chiedo, sebbene sia, mi rendo conto solo di prova questo tutorial, è possibile definire una strategia di conquista della città come questa:

1) accerchio il perimetro della città con una prima fila di unità combattimento ravvicinato dietro a queste una fila di arcieri, terza e ultima fila ancora unità combattimento ravvicinato.

2) la prima fila entra e viene coinvolta nel conflitto, mentre la città combatte i soldati in prima fila gli arcieri dalle seconde file scoccano, se non bastassero entrano le terze file.

Tutto questo ragionamento per essere un modus operandi e perdere meno unità possibili. O è meglio indebolire la città con gli arcieri e poi entrarvi?
Intendo ovviamente a livello generale come tattica di conquista delle città.

Avete delle vostre modalità?

Grazie mille.

personalmente preferisco aspettare di avere armi d'assedio prima di conquistare una città, e più o meno seguo questo iter:
1- unità corpo a corpo (guerrieri, non lanceri) in prima linea, almeno 2 a ridosso della città
2- seconda linea, almeno altri 2 guerrieri (o anche lanceri), con anche 1 unità d'assedio
3- almeno un'altra unità d'assedio in 3° linea, con arcieri e unità a cavallo (non a distanza) a coprire i lati

indebolisco la città con l'unità d'assedio, che viene sostituta da quella nelle retrovie se la città la prende di mira coi bombardamenti.
quando con 2 unità sono sicuro di conquistare la città, i due guerrieri in prima linea attaccano.
se le unità in prima linea vengono sconfitte/ferite, le sostituisco con la seconda linea ed eventualmente li porto nelle retrovie a curarsi.
nella casella con l'unità d'assedio ci sarà il mio unico generale (tutti gli altri li uso per età dell'oro)
non uso gli arcieri per attacare la città, ma per indebolire gli eventuali attacci ai fianchi e usare le unità a cavallo per finire le unità.

con l'avvento delle fregate, la cosa si semplifica: tante fregate per bombardare la città fino a 1 pf, e poi la mia unità più potente che attacca dal mare. questo lo faccio anche se posso arrivare via terra: è meno rischioso, sono più facili le ritirate e i cambi di linea, e servono meno unità.

con l'avvento dell'aeronautica, aerei a gogo e fai lo stesso ragionamento (cioè indebolire al massimo, e poi attaccare con 1-2 unità, veloci se non puoi arrivare dal mare)
Ultima Modifica 16/01/2011 10:26 da Griffon.

Di più
04/03/2011 12:34 #3 da ren
scusa ma così facendo non si corre il rischio di perdere molta prima line con il bombardamento cittadino e le frecce degli arcieri?

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.583 secondi