Economia
- Ringraziamenti ricevuti 0
Gli edifici consumano moltissimo, devo crearne meno?
Pure le unità ma non si può stare senza...
Chiedo cortesemente dei consigli.
Ps. Se io blocco la crescita della popolazione, posso avere dei vantaggi? (non ho ben capito a che serve...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho sempre cercato di rendere ogni città autonoma e con tutto, le rotte commerciali logicamente ci sono, cmq consigli di dividerle in categorie...è sufficiente che tu elegga qualche città a miniera di scienza, grandi personaggi e produzione, e che farcisca tutte le altre di basi commerciali. Più popolazione hai, più basi commerciali puoi produrre e più fai soldi. Ovviamente tutte le città devono essere collegate con una strada. E ovviamente nella città adibita a produrre unità militari non servirà costruire un osservatorio, devi autolimitarti per quanto riguarda gli edifici.
Una solo soldati, una solo divertimenti, una solo cibo, una solo marina e via così, no?
Grazie dei consigli, ormai sono arrivato in una situazione forse di non ritorno, devo ricominciare, riuscirò mai a finire una partita intera...
In civ4 la specializzazione non era sempre la scelta giusta, ma sul 5 non ho ancora trovato alternative migliori
è sufficiente che tu elegga qualche città a miniera di scienza, grandi personaggi e produzione, e che farcisca tutte le altre di basi commerciali. Più popolazione hai, più basi commerciali puoi produrre e più fai soldi. Ovviamente tutte le città devono essere collegate con una strada. E ovviamente nella città adibita a produrre unità militari non servirà costruire un osservatorio, devi autolimitarti per quanto riguarda gli edifici.
Si, è vero la scelta degli edifici diviene determinante per l'esito della partita Ad esempio io sono molto attento nel mantenere sui miei confini delle città militarmente agguerrite che disimncentivano le incursioni da parte degli alti giocatori, all'interno e verso la capitale (che scerco di mantenere sempre al centro del mio sviluppo territoriale) mantengo le città di produzione per la cultura e la scienza Unica sottolineatura come difetto il fatto che se il nemico sfonda la linea di defesa in un punto qualsiasi ho praticamente perso...
per questo cerco di non ingrandire troppo il fronte esposto e magari mi tengo alle spalle l'oceano o una catena montuosa difficilmente valicabile e metto delle fortezze sui passi... ma la stategia varia da mappa a mappa
\\\\\\\\\\\\\\\"We the people...\\\\\\\\\\\\\\\"
se il nemico sfonda la linea di defesa in un punto qualsiasi ho praticamente perso...
beh, tu hai le strade, lui no. Se le unità le hai, le puoi muovere avanti e indietro comodamente...
In primis ovviamente le risorse di lusso, ma anche quelle strategiche così come i diritti di passaggio (li pagano di base 30 ori).
A velocità normale e con una civilità non ostile, per una risorsa puoi ottenere di base 300 ori.
All'inizio del gioco, avere 300 ori in più o in meno può essere la differenza tra la vita e la morte (ad esempio, con 310 si compra un lavoratore invece di spendere 15 turni o più per costruirlo, turni che possono essere usati per costruire invece una meraviglia cruciale o quant'altro).
Quindi all'inizio conviene vendere non solo le risorse in eccesso, ma anche quelle "singole", purchè il ritorno sia adeguato (300 appunto) e la felicità resti maggiore o uguale a zero.
Più avanti, quando le risorse da vendere saranno tante, e le altre civ avranno più possibilità di investire il proprio denaro (tipo accordi di ricerca) e ne avranno quindi meno a disposizione, andranno bene anche scambi meno remunerativi, tipo 200 ori per risorsa (o anche meno.... se una risorsa ci è proprio in eccesso, invece che tenerla inutilizzata....).
Inoltre, come il gioco va avanti, anche la diplomazia cambierà, e non sarà possibile avere tutte le Civ amiche, e da quelle ostili sarà impossibile avere 300 ori per risorsa.
Tieni inoltre presente che non necessariamente bisogna ottenere la somma in contanti: l'accordo di scambio dura in genere 30 turni, quindi anche ottenere 10 ori per turno equivale ad ottenerne 300 (o quasi se consideriamo gli "interessi") subito.
Per cui anche un accordo in cui otteniamo 7 ori/turno (se non siamo proprio all'inizio del gioco) può andare bene, sono sceso in alcuni casi anche a 4-5.
E non dimentichiamo che possiamo ottenere anche un accordo di tipo "misto": 150 "in contanti2, più 5 ori /turno (totale: 150 + 5x30 = 300).
Quando si intavolano 4-5 scambi di questo tipo contemporaneamente e continuativamente (ossia come si esaurisce uno se ne fa subito un altro) l'economia cambia eccome.
Esempio:
- risorsa di lusso A alla civ X per 260 ori
- risorsa di lusso B alla civ Y per 130 ori + 2 ori/turno
- risorsa di lusso C alla civ Z per 80 ori + 4 ori/turno
- risorsa strategica alla civ Z per 6 ori/turno
(tenere ben presente che sono accordi tutt'altro che ottimali)
Totale: 470 ori in contante e 12 ori/turno per 30 turni. Con il "contante" ci compro magari un mercato nella capitale che produceva già 28 ori/turni incrementando così di (25% di 28) 7 ori/turni.
Per cui otterrò quasi (12+7) 20 ori/turno in più... non male direi
se il nemico sfonda la linea di defesa in un punto qualsiasi ho praticamente perso...
beh, tu hai le strade, lui no. Se le unità le hai, le puoi muovere avanti e indietro comodamente...
Si, ho le strade e se sono fortunato ho anche le ferrovie , hai ragione la mia era una esagerazione diciamo che posso sempre tentare una resistenza e alla fine un controattacco per recuperare il fronte perduto, ma rimane pur sempre un brutto colpo , poi tieni presente che non giocando sempre per le vittorie di dominazione (ho più uno spirito difensivo e conto più sullo svilupp tecnologico/culturale es. preferisco avere poche unità ma tecnologicamente avanzate che molte ma di livello ormai obsoleto anche se sono state sempre utili in CIV IV!! ) e con il fatto che il mantenimento e la costruzione delle unità costano parecchi turni e denaro, il tutto si fa più complicato.. o no?!?
Altra cosa da non dimenticare, è quella di VENDERE tutto quello che puoi!
In primis ovviamente le risorse di lusso, ma anche quelle strategiche così come i diritti di passaggio (li pagano di base 30 ori).
A velocità normale e con una civilità non ostile, per una risorsa puoi ottenere di base 300 ori.
All'inizio del gioco, avere 300 ori in più o in meno può essere la differenza tra la vita e la morte (ad esempio, con 310 si compra un lavoratore invece di spendere 15 turni o più per costruirlo, turni che possono essere usati per costruire invece una meraviglia cruciale o quant'altro).
Quindi all'inizio conviene vendere non solo le risorse in eccesso, ma anche quelle "singole", purchè il ritorno sia adeguato (300 appunto) e la felicità resti maggiore o uguale a zero.
Più avanti, quando le risorse da vendere saranno tante, e le altre civ avranno più possibilità di investire il proprio denaro (tipo accordi di ricerca) e ne avranno quindi meno a disposizione, andranno bene anche scambi meno remunerativi, tipo 200 ori per risorsa (o anche meno.... se una risorsa ci è proprio in eccesso, invece che tenerla inutilizzata....).
Inoltre, come il gioco va avanti, anche la diplomazia cambierà, e non sarà possibile avere tutte le Civ amiche, e da quelle ostili sarà impossibile avere 300 ori per risorsa.
Tieni inoltre presente che non necessariamente bisogna ottenere la somma in contanti: l'accordo di scambio dura in genere 30 turni, quindi anche ottenere 10 ori per turno equivale ad ottenerne 300 (o quasi se consideriamo gli "interessi") subito.
Per cui anche un accordo in cui otteniamo 7 ori/turno (se non siamo proprio all'inizio del gioco) può andare bene, sono sceso in alcuni casi anche a 4-5.
E non dimentichiamo che possiamo ottenere anche un accordo di tipo "misto": 150 "in contanti2, più 5 ori /turno (totale: 150 + 5x30 = 300).
Quando si intavolano 4-5 scambi di questo tipo contemporaneamente e continuativamente (ossia come si esaurisce uno se ne fa subito un altro) l'economia cambia eccome.
Esempio:
- risorsa di lusso A alla civ X per 260 ori
- risorsa di lusso B alla civ Y per 130 ori + 2 ori/turno
- risorsa di lusso C alla civ Z per 80 ori + 4 ori/turno
- risorsa strategica alla civ Z per 6 ori/turno
(tenere ben presente che sono accordi tutt'altro che ottimali)
Totale: 470 ori in contante e 12 ori/turno per 30 turni. Con il "contante" ci compro magari un mercato nella capitale che produceva già 28 ori/turni incrementando così di (25% di 28) 7 ori/turni.
Per cui otterrò quasi (12+7) 20 ori/turno in più... non male direi
SI, SI,
per me che gioco poco per la dominazione gli scambi sono fondamentali
ORO ORO ORO, questo è quello che alla fine conta veramente...
Non ci giurerei ma... mi pare che una fonte di avorio fuori dai suddetti confini cittadini mi rende 2 di felicità... e una base commerciale 1 di oro...
Ho le traveggole o qualcosa è veramente cambiato?
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Economia