Meglio Civilization IV o Civilization V?

Di più
17/12/2010 23:41 #1 da alan.vandenhaag
Li ho tutti e due, ma ho letto che il V purtroppo è stato deludentissimo e quindi è ancora meglio giocare al IV...

Siete d'accordo? Voi che siete fanatici, cosa ne dite?

Inoltre, se giocassi al IV (ho la versione COMPLETE) dovrei installare qualche mod per migliorarlo o è meglio Vanilla??

Grazie a tutti!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2010 09:11 #2 da PCMaster
E' mia opinione che il IV sia meglio, il V mi sembra più semplificato e mi da sempre l'impressione che ci sia, in un certo senso, meno lavoro dietro. Però ci sono altri utenti che la pensano diversamente. :laugh:
Comunque forse ti converebbe giocare prima al IV che con tutte le espansioni è un gioco finito (visto che ce l'hai già) per poi. quando ti sari stufato un pò, passare al V che nel frattempo magari sarà stato migliorato con qualche altro aggiornamento.

Di più
18/12/2010 15:26 #3 da Corrado
ora come ora, il IV è meglio nonostante alcuni grossi difetti, soprattutto nel comparto militare. E' meglio perchè è un gioco finito e perfezionato, mentre il V è ancora in costruzione e non raggiungerà il suo apice se non tra 2-3 anni.

Di più
19/12/2010 02:01 #4 da Federico
Devo dire che mi ha molto colpito civ IV ma devo anche dire di preferire il 5, perchè se c'è una cosa che hanno fatto male ne 4 è tutta la sezione militare... è troppo approssimata uno sta mezz'ora ad ammazzare decine di unità in città nemiche, di contro le città senza unità(militarmente parlando) sono praticamente delle unità difensive che non hanno un gran compito CONTRO gli avversari.
Se non fosse per questa (per me)grandissima falla militare (che per me è una falla ma non so per voi) io punterei sul 4 con lode, vassallaggio,colonizzazione,queste cose non dovrebbero mancare assolutamente! le adoro! però le sto valutando un pò meno nel confronto perchè come li sono arrivate tramite espansione, immagino(spero) che qui sarà lo stesso.

Civiltà Tedesca

Di più
19/12/2010 14:03 #5 da Carlo
Sono d'accordo con Fyroknaid, anche se Civ4 BtS rimane un capolavoro, ci sono alcuni aspetti che non mi hanno mai entusiasmato.
Basti pensare che in Civ4 erano probabilmente più le partite che a un certo punto smettevo di giocare che non quelle che effettivamente finivo.
Questo perchè arrivati ad un impero di una certa dimensione (di solito dal rinascimento in poi), diventava per me piuttosto frustrante:
1- gestire 15-20 a volte anche 30 città ognuna delle quali in media ogni 10 turni doveva mettere in produzione qualcosa
2- gestire decine e decine di unità militari che non conveniva quasi mai upgradare pagando in oro ma mano a mano eliminare e rimpiazzare con quelle più aggiornate, etc.
3- il fatto che le unità andavano imbarcate sugli appositi trasportatori navali, rendeva il tutto piuttosto tedioso. Ad esempio organizzare un'invasione trans-continentale di 60 unità terrestri (e quindi con le relative unità navali) poteva richiedere due ore buone di organizzazione e preparativi.
Risultato: quando avevo un grosso vantaggio tecnologico, o primeggiavo ampiamente in tutte o quasi le classifiche demografiche, consideravo la partita vinta e ne iniziavo un'altra.

Civ5, per quanto come è noto sia ancora "immaturo", mette secondo me riparo a questi difetti:
1- grazie al sistema delle città fantoccio, nelle partite da me fin qui giocate, finora ho dovuto gestire direttamente da 4 a massimo una decina di città, e col fatto che la produzione è più scarsa, le cose che bisogna mettere in produzione durante una partita anche in una singola città sono di meno
2- grazie al sistema di una unità per casella (e sempre per il discorso che la produzione è più scarsa) gli eserciti sono enormemente più piccoli e facili da gestire, le strategie di guerra più tattiche (bella anche la reintroduzione dell'attacco a distanza) e divertenti. Inoltre, adesso gli upgrade in oro delle unità sono effettivamente la strada maestra, per cui le unità si costruiscono una volta e di solito si portano avanti fino alla fine
3- per me il fatto che le unità abbiano la capacità di autoimbacarsi è forse la novità più piacevole di tutto il gioco, in quanto lo facilita e velocizza moltissimo.

In sostanza, in Civ5 ho invece finito quasi tutte le partite che ho iniziato!

Di più
19/12/2010 18:33 #6 da alan.vandenhaag
Però io ho sentito dire che il V è troppo facile e giocarci non dà stimoli, perché l'IA praticamente perde SEMPRE le guerre e quindi il gioco diventa noioso prestissimo... È vero?

Se c'è una cosa che odio sono i giochi troppo facili...

Una cosa poi che del V non mi piace è l'assenza di scambio di tec... nel IV se t u nascevi su un'isola remota non potevi scambiarle con nessuno e giustamente rimanevi arretrato rispetto ai popoli che venivano da continenti popolati, cosa che è avvenuta anche nella storia dell'umanità. Nel V credo che invece questo aspetto non sia rispettato :(

Di più
19/12/2010 18:37 #7 da Simone De Gennaro
Ci sono gli accordi di ricerca però.

Di più
19/12/2010 19:34 #8 da Carlo
alan.vdh ha scritto:

Però io ho sentito dire che il V è troppo facile e giocarci non dà stimoli, perché l'IA praticamente perde SEMPRE le guerre e quindi il gioco diventa noioso prestissimo... È vero?

Ok, però teniamo presente che ci sono 8 livelli... se ti sembra troppo facile aumenta di 1 livello....
a meno che non vinci tutte le partite a livello 8.... :)

Di più
19/12/2010 19:58 #9 da Corrado
Gli accordi di ricerca si possono fare e non fare, mentre lo scambio di tecnologie era obbligatorio. Questo è un punto a favore del 5, sicuramente.
La difficoltà è minore, ma questo lo deve dire uno che mastica deity quotidianamente

Di più
19/12/2010 20:24 #10 da Carlo
alan.vdh ha scritto:

Ok, però teniamo presente che ci sono 8 livelli... se ti sembra troppo facile aumenta di 1 livello....
a meno che non vinci tutte le partite a livello 8.... :)

Di più
19/12/2010 21:50 #11 da alessandro
guarda per il momento e meglio assolutamente il 4 che tolta lunica falla del militare e perfetto per me

oltre al vanilla aggiungi lespansione bts aggiornata all ultima patch (non e di steam quindi te la devi andare a cercare su civfanatic),e scaricati lor e fall from heaven 2 che io giudico essere i migliori mod fatti il primo aggiunge una varieta di cose tra qui la stabilita nazionale e le rivolte e le rivoluzioni con tanto di creazione di nuove civilta oltre ad un apparato grafico migiorato e ad un restyling di tutte le unita ed edifici personalizzati per ogni civilta .
fall fron heaven 2 invece e un mod fantasy in cui si aggiunge anche la magia molto bello anche se non ti piace il genere

ce poi chi piace rise of mankind 2 e planetfall ,altri due mod di cui il secondo di genere fantascienza vedi tu(li scarichi sempre da civfanatic)

Di più
21/12/2010 12:37 #12 da Paolo
Io preferisco Civilization V. La difficoltà la puoi settare, io giocando Principe vincevo sempre, ora gioco Re ed è già un po' meno facile, tra un po' aumenterò ancora il livello. Per il resto Civ 5 mi sembra più vario e meno monotono; come qualcuno ha già detto le partite di Civ 4 alla fine tendevano a divenire piuttosto noiose. Anche la grafica mi coinvolge di più e innovazioni come le Città Stato, il sistema di combattimento (davvero migliore) e in generale il sistema di gioco e di rapporti tra le civiltà mi sembrano migliori.
Civ 4 resta un bellissimo gioco, intendiamoci, ma personalmente mis embra che Civ 5 abbia qualcosa di più.
Ovvio che i gusti personali non li possiamo poi discutere più di tanto.

Di più
21/12/2010 18:25 #13 da alessandro
guarda che il livello di difficolta lo puoi settare su tutti i civ

Di più
22/12/2010 16:50 #14 da enea
io non lo so perche è stata tolta la funzione di scambiare le mappe.. questo è un punto in meno per il V, e poi sono state tolte le spie.
Per il resto niente da dire, poi è vero, questa è solo la versione "base", appena usciràù qualche espansione, lì sara divertente, inizialmente anche il IV infati era un flop, prima di bts.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.958 secondi