Palazzo di Giustizia/Città fantoccio

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01/12/2010 18:37 #1 da Edoardo
Costando 500 di produzione e nn essendo possibile comprarlo, il palazzo di giustizia per diminuire l'infelicità è davvero uno strazio..
Mi stavo chiedendo quando era il momento adatto per annettere una città e costruirlo. Considerando che in caso di città fantoccio nn riesco ad impostare i lavoratori su produzione per velocizzarne la produzione stessa.
Questo mi rende difficile giocare una partita per cercare la dominazione. Conviene distruggere le città che non hanno una vicinanza alle materie di lusso e tenere le altre cercando di mantenerle fantoccio fintanto che costruisco miniere (se è possibile).

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01/12/2010 18:55 #2 da marcel
ILVoN ha scritto:

Costando 500 di produzione e nn essendo possibile comprarlo, il palazzo di giustizia per diminuire l'infelicità è davvero uno strazio..
Mi stavo chiedendo quando era il momento adatto per annettere una città e costruirlo. Considerando che in caso di città fantoccio nn riesco ad impostare i lavoratori su produzione per velocizzarne la produzione stessa.
Questo mi rende difficile giocare una partita per cercare la dominazione. Conviene distruggere le città che non hanno una vicinanza alle materie di lusso e tenere le altre cercando di mantenerle fantoccio fintanto che costruisco miniere (se è possibile).


premettendo che non puoi vedere quanta produzione ti darebbe specializzandola in produzione, puoi però fare una stima a grandi linee.

secondo me si riesci a costruirlo in 15 18 turni, può valer la pena (sempre contando che ciò aumenterebbe il costo delle politiche sociali)

ovviamente in altri casi può essere necessario per motivi militari, o in altri può essere da escludere a priori perchè hai poca felicità o sei già infelice.

io cmq in rarissimi casi costruisco il palazzo di giustizia, anche perchè le unità preferisco produrle sempre nelle solite città che hanno tutti gli edifici militari.

poi in caso di esigenze estreme si fa comunque.

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01/12/2010 19:27 #3 da Edoardo
Si c'è anche da dire che costa 5 denari di manutenzione ed è una bella botta nel budget...però tenere città fantoccio è soltanto dispendioso in quanto costruiscono edifici a caso facendo pesare il tutto sul tuo portafoglio...bah la dominazione è più complessa del previsto..mi dà l'idea di essere più facile vincere tramite cultura

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01/12/2010 19:54 #4 da marcel
ILVoN ha scritto:

Si c'è anche da dire che costa 5 denari di manutenzione ed è una bella botta nel budget...però tenere città fantoccio è soltanto dispendioso in quanto costruiscono edifici a caso facendo pesare il tutto sul tuo portafoglio...bah la dominazione è più complessa del previsto..mi dà l'idea di essere più facile vincere tramite cultura


dall'ultima patch le città fantoccio preferiscono prima di tutto produrre oro. quindi costruiranno mercati banche borse.

poi cmq costruiscono altri edifici come quelli scientifici e culturali e di felicità (non so se hanno delle gerarchie)

in ogni caso sono anche specializzate sull'oro.quindi la loro produzione è anche abbastanza lenta e solo città con quasi tutti gli edifici, o di lunga data costeranno più di quanto danno.

poi ogni città è differente.

no dominazione non è complicata, anzi, l'importante è prendere la capitale nemica non conquistare tutte le città nemiche.

poi basta distruggere una parte dell'esercito, e prendere la capitale che l'ia se la fa sotto e ti chiede la pace dandoti anche soldi (o anche altre città)

il problema si pone con giocatori umani, che ci tengono alla propria capitale.

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01/12/2010 20:16 #5 da Edoardo
si hai ragione non avevo pensato al fatto che basta conquistare la capitale..cmq le città fantoccio sono davvero solo dei pesi...meglio distruggerle se si può..

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01/12/2010 20:42 #6 da Simone De Gennaro
Io invece le trovo molto comode.
Soprattutto dopo la patch sono fabbriche di soldi.

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01/12/2010 21:13 #7 da Carlo
Concordo. Dopo l'ultima patch, le città fantoccio costruiscono in genere cose utili: se hai problemi di felicità, colossei, teatri, etc., che sono sempre utili e li costruirestri comunque, anche se controllassi la città). Se la ricerca è (secondo l'algoritmo del gioco ovviamente) un po' lenta, biblioteche, università, etc. Se hai "poca" cultura, monumenti, templi, etc. Ma soprattutto, come diceva giustamente Marcel, la loro "inclinazione naturale" è quella di costruire edifici economici. Una buona strategia, infatti (è attualmente la più "in voga" nei forum americani), è quella di fondare pochissime città (1-3) e conquistare e creare città fantoccio a più non posso. A questo punto, vanno sostituite tutte le fattorie che avevano con basi commerciali (altrimenti i "pupazzi" crescono troppo "mangiando" la felicità), e continuare a spammare basi commerciali dappertutto, che siano colline, pianure, praterie, etc., lasciando giusto un paio di miniere e/o segherie per la produzione. I "pupazzi" saranno costretti a lavorare quindi caselle con molto oro, e, se si ricercano precocemente le giuste tecnologie (quali valuta, economia, etc.), esse costruiranno in prevalenza mercati, banche, etc.
Nel giro di non molto tempo comincieranno a fornire all'impero una quantità di oro enorme (e si sa, in Civ5 l'oro permette di comprare praticamente TUTTO)!

Altro aspetto importantissimo delle città fantoccio, è che non aumentano la quantità di cultura necessaria per sbloccare nuove politiche sociali (al contrario delle città fondate o annesse che lo fanno per il 33%).... è quindi come se producessero cultura (con gli edifici che costruiscono) senza "consumarla". Questo si traduce in una significativa (quando ovviamente se ne hanno molte) velocizzazione nell'acquisizione di nuove politiche sociali con grosso impatto sulla partita.

Quindi, la domanda corretta, forse non è "perchè rendere una città conquistata un fantoccio", ma "perchè non farlo"?

Io mi regolo così:
1- se la città è recente, quindi di solito piccola, non ha acquisito nuove caselle, non ha edifici utili, preferisco raderla è fondarne un'altra (di conseguenza, se una città ha una popolazione di 4-5 e/o ha acquisito già 2-3 esagoni e/o ha già una biblioteca o un monumento non la distruggerà mai ma ne farò un utile fantoccio).
2- se ho disperatamente bisogno di una città produttiva (e la città conquistata lo è) o di una città costiera o, nella maggior parte dei casi, di una città in altro continente che intendo colonizzare/invadere, allora la annetto.

E, per rispondere finalmente alla tua domanda, NON SUBITO!
Prima ne faccio un fantoccio, posiziono quanti più martelli posso con i miglioramenti (miniere/segherie lasciando qualche foresta) e intando la faccio crescere. Quando avrà una pop di 6-7 la annetto, metto a lavorare le caselle che massimizzano la produzione e taglio qualche foresta così da ridurre al più breve possibile il tempo per la costruzione del palazzo di giustizia.

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02/12/2010 01:35 #8 da Edoardo
bella li!!! è la risposta che cercavo..esauriente alla daunt :)

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02/12/2010 09:15 #9 da Corrado
In realtà il quando è una scelta da fare solo in alcuni casi. Se la felicità è comunque sotto controllo e va lo stesso in positivo, è possibile annetterla subito per avere prima il palazzo di giustizia. Sempre se c'è un motivo per annetterla. In generale, il motivo è creare unità, unica cosa che il fantoccio non fa rispetto alle città normali. Se manca una città specializzata in unità militari, annetterne una può essere una soluzione.

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02/12/2010 10:06 - 02/12/2010 10:07 #10 da Simone De Gennaro
O magari quella città ha il marmo.
Ultima Modifica 02/12/2010 10:07 da Simone De Gennaro.

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02/12/2010 10:20 #11 da marcel
deggesim ha scritto:

O magari quella città ha il marmo.


temo di sbagliarmi, ma qui in civ 5 il marmo non velocizza mica la costruzione delle meraviglie, il marmo è solo una risorsa di lusso come le altre, non garantisce nessun bonus.

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02/12/2010 10:22 #12 da Carlo
Si ti sbagli :laugh: :laugh: :laugh:

Il marmo velocizza del 25% la costruzione di meraviglie ma nella SOLA città che vi ha accesso

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02/12/2010 12:33 - 02/12/2010 12:40 #13 da marcel
CBPE ha scritto:

Si ti sbagli :laugh: :laugh: :laugh:

Il marmo velocizza del 25% la costruzione di meraviglie ma nella SOLA città che vi ha accesso


il manuale non ne fa proprio nessun accenno.

in ogni caso, sono contento di aver imparato una cosa nuova, però non fraintendetemi, io lo ritengo un po' sbagliato, secondo me ogni risorsa di lusso allora dovrebbe avere qualche bonus.
il marmo velocizza le meraviglia
l'oro/argento costruisci la zecca
vino o incenso costruisci il monastero (secondo me inutile)

e gli altri?

secondo me allora ogni risorsa di lusso dovrebbe dare qualche bonus, che ne so, hai il cotone, e costruisci nella città che ti fornisce cotone l'impianto tessile etc

ps scusate per l'OT
Ultima Modifica 02/12/2010 12:40 da marcel.

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02/12/2010 13:15 #14 da Edoardo
Bè il monastero non è inutile..la scuderia forse è inutile...visto che già puoi costruire la fucina..
cmq per quanto riguarda il marmo appena costruisci la cava te lo scrive che velocizza la costruzione delle meraviglie..

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02/12/2010 17:14 #15 da Simone De Gennaro
marcel ha scritto:

CBPE ha scritto:

Si ti sbagli :laugh: :laugh: :laugh:

Il marmo velocizza del 25% la costruzione di meraviglie ma nella SOLA città che vi ha accesso


il manuale non ne fa proprio nessun accenno.


Infatti, anche io l'ho appreso sul forum.

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02/12/2010 23:14 #16 da alessandro
piu che altro dovrebbe valere qualcosa lavere frumento bestiame pecore etc.

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