Palazzo di Giustizia/Città fantoccio
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi stavo chiedendo quando era il momento adatto per annettere una città e costruirlo. Considerando che in caso di città fantoccio nn riesco ad impostare i lavoratori su produzione per velocizzarne la produzione stessa.
Questo mi rende difficile giocare una partita per cercare la dominazione. Conviene distruggere le città che non hanno una vicinanza alle materie di lusso e tenere le altre cercando di mantenerle fantoccio fintanto che costruisco miniere (se è possibile).
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Costando 500 di produzione e nn essendo possibile comprarlo, il palazzo di giustizia per diminuire l'infelicità è davvero uno strazio..
Mi stavo chiedendo quando era il momento adatto per annettere una città e costruirlo. Considerando che in caso di città fantoccio nn riesco ad impostare i lavoratori su produzione per velocizzarne la produzione stessa.
Questo mi rende difficile giocare una partita per cercare la dominazione. Conviene distruggere le città che non hanno una vicinanza alle materie di lusso e tenere le altre cercando di mantenerle fantoccio fintanto che costruisco miniere (se è possibile).
premettendo che non puoi vedere quanta produzione ti darebbe specializzandola in produzione, puoi però fare una stima a grandi linee.
secondo me si riesci a costruirlo in 15 18 turni, può valer la pena (sempre contando che ciò aumenterebbe il costo delle politiche sociali)
ovviamente in altri casi può essere necessario per motivi militari, o in altri può essere da escludere a priori perchè hai poca felicità o sei già infelice.
io cmq in rarissimi casi costruisco il palazzo di giustizia, anche perchè le unità preferisco produrle sempre nelle solite città che hanno tutti gli edifici militari.
poi in caso di esigenze estreme si fa comunque.
Si c'è anche da dire che costa 5 denari di manutenzione ed è una bella botta nel budget...però tenere città fantoccio è soltanto dispendioso in quanto costruiscono edifici a caso facendo pesare il tutto sul tuo portafoglio...bah la dominazione è più complessa del previsto..mi dà l'idea di essere più facile vincere tramite cultura
dall'ultima patch le città fantoccio preferiscono prima di tutto produrre oro. quindi costruiranno mercati banche borse.
poi cmq costruiscono altri edifici come quelli scientifici e culturali e di felicità (non so se hanno delle gerarchie)
in ogni caso sono anche specializzate sull'oro.quindi la loro produzione è anche abbastanza lenta e solo città con quasi tutti gli edifici, o di lunga data costeranno più di quanto danno.
poi ogni città è differente.
no dominazione non è complicata, anzi, l'importante è prendere la capitale nemica non conquistare tutte le città nemiche.
poi basta distruggere una parte dell'esercito, e prendere la capitale che l'ia se la fa sotto e ti chiede la pace dandoti anche soldi (o anche altre città)
il problema si pone con giocatori umani, che ci tengono alla propria capitale.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Soprattutto dopo la patch sono fabbriche di soldi.
Nel giro di non molto tempo comincieranno a fornire all'impero una quantità di oro enorme (e si sa, in Civ5 l'oro permette di comprare praticamente TUTTO)!
Altro aspetto importantissimo delle città fantoccio, è che non aumentano la quantità di cultura necessaria per sbloccare nuove politiche sociali (al contrario delle città fondate o annesse che lo fanno per il 33%).... è quindi come se producessero cultura (con gli edifici che costruiscono) senza "consumarla". Questo si traduce in una significativa (quando ovviamente se ne hanno molte) velocizzazione nell'acquisizione di nuove politiche sociali con grosso impatto sulla partita.
Quindi, la domanda corretta, forse non è "perchè rendere una città conquistata un fantoccio", ma "perchè non farlo"?
Io mi regolo così:
1- se la città è recente, quindi di solito piccola, non ha acquisito nuove caselle, non ha edifici utili, preferisco raderla è fondarne un'altra (di conseguenza, se una città ha una popolazione di 4-5 e/o ha acquisito già 2-3 esagoni e/o ha già una biblioteca o un monumento non la distruggerà mai ma ne farò un utile fantoccio).
2- se ho disperatamente bisogno di una città produttiva (e la città conquistata lo è) o di una città costiera o, nella maggior parte dei casi, di una città in altro continente che intendo colonizzare/invadere, allora la annetto.
E, per rispondere finalmente alla tua domanda, NON SUBITO!
Prima ne faccio un fantoccio, posiziono quanti più martelli posso con i miglioramenti (miniere/segherie lasciando qualche foresta) e intando la faccio crescere. Quando avrà una pop di 6-7 la annetto, metto a lavorare le caselle che massimizzano la produzione e taglio qualche foresta così da ridurre al più breve possibile il tempo per la costruzione del palazzo di giustizia.
- Simone De Gennaro
- Moderator
O magari quella città ha il marmo.
temo di sbagliarmi, ma qui in civ 5 il marmo non velocizza mica la costruzione delle meraviglie, il marmo è solo una risorsa di lusso come le altre, non garantisce nessun bonus.
Il marmo velocizza del 25% la costruzione di meraviglie ma nella SOLA città che vi ha accesso
Si ti sbagli
Il marmo velocizza del 25% la costruzione di meraviglie ma nella SOLA città che vi ha accesso
il manuale non ne fa proprio nessun accenno.
in ogni caso, sono contento di aver imparato una cosa nuova, però non fraintendetemi, io lo ritengo un po' sbagliato, secondo me ogni risorsa di lusso allora dovrebbe avere qualche bonus.
il marmo velocizza le meraviglia
l'oro/argento costruisci la zecca
vino o incenso costruisci il monastero (secondo me inutile)
e gli altri?
secondo me allora ogni risorsa di lusso dovrebbe dare qualche bonus, che ne so, hai il cotone, e costruisci nella città che ti fornisce cotone l'impianto tessile etc
ps scusate per l'OT
cmq per quanto riguarda il marmo appena costruisci la cava te lo scrive che velocizza la costruzione delle meraviglie..
- Simone De Gennaro
- Moderator
CBPE ha scritto:
Si ti sbagli
il manuale non ne fa proprio nessun accenno.
Infatti, anche io l'ho appreso sul forum.
- alessandro
- Junior Member
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Palazzo di Giustizia/Città fantoccio