Vittoria diplomatica
- Ringraziamenti ricevuti 0
Alla fine penso che sia importante sia la scienza in quando c'è da arrivare alle nazioni unite prima degli altri, ma anche l'aspetto delle politiche è fondamentale in quando secondo me dovresti aver completato tutto il mecenatismo per migliorare le relazioni con le città stato che ti devono votare..
Quindi riflettendo mi rendo conto che la vittoria diplomatica è una vittoria secondaria rispetto a quella culturale o di dominazione..cioè praticamente puoi vincere in una delle 2 ma alla fine per sfizio decidi di vincere diplomaticamente..
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Quindi, la velocità con cui le relazioni con le città scendono è irrilevante, puoi comprarle tutte all'ultimo momento. Per risparmiare un po' basta la prima politica del mecenatismo che aumenta l'impatto delle donazioni. Le civiltà più adatte sono quelle che ti garantiscono più soldi (Persia, Arabia, in alcuni casi Irochesi), o se no la Grecia.
Di fatto, la vittoria diplomatica è in effetti una vittoria di serie B, perchè è molto più facile delle altre. In particolare, nelle mappe piccole è davvero una presa in giro, perchè le città sono meno e comprarle tutte costa davvero poco
Come si fa ad ottenere il voto di un'altra civilità (a parte l'averla liberata)?
Non mi pare che il quorum per la vittoria sia modificato dal numero di civiltà rimaste, ma potrei sbagliarmi
Se ad esempio al momento del voto ci sono 6 civilità (compresa la tua) e 8 città stato ancora in gioco (non contano quindi quelle di partenza eventualmente distrutte), per vincere ci vorrano [(6+8)/2]+1= 8 voti (ricordo che il POSSESSORE delle UN ottiene un voto in più).
Le civiltà voteranno SEMPRE per sè stesse. Solo le città stato, quando liberate, voteranno per il loro ultimo (in ordine di tempo) liberatore.
Esistono quindi partite in cui è impossibile ottenere la vittoria diplomatica?
in alternativa, conquista e libera la capitale delle civiltà / città stato annientate fino ad avere la maggioranza.
io quando punto alla vittoria diplomatica, difendo tutte le città stato (regalo unità se sono sotto assedio da civiltà agguerrite)
Una vittoria economica a questo punto sarebbe più sensata.
- riservato riservato
- Senior Member
Giusto ieri ho concluso una partita con vittoria diplomatica in cui, se avessi atteso ancora una decina di turni, avrei vinto comunque grazie al completamento dell'astronave.
Tuttavia avevo da poco completato l'ONU, avevo un sacco di denaro (circa 7000) ed ero in guerra con un'altra civiltà cui stavo per conquistare 2 città. A quel punto mi sono detto: perchè non provare avincere diplomaticamente? Detto, fatto.
Curiosamente le 2 città che stavo per conquistare erano una ex-città stato ed una città di una ex-civiltà; le ho conquistate e liberate = 2 voti. Avendo fatto l'ONU avevo già altri 2 voti garantiti: totale 4. Per arrivare ai 9 voti necessari me ne servivano altri 5, e proprio 5 erano le altre città stato ancora in gioco. Di queste 5, 4 erano già alleate con un'altra civiltà. Nonostante ciò, pagando 1000 a ciascuna di loro, sono tutte diventate mie alleate e, 3 turni dopo, ho vinto le elezioni e la partita.
Insomma, se si fa l'ONU, basta qualche operazione militare mirata a liberare qualche città chiave + una disponibilità economica notevole e la vittoria diplomatica è cosa fatta.
Aggiungo un piccolo contributo di esperienza diretta.
Giusto ieri ho concluso una partita con vittoria diplomatica in cui, se avessi atteso ancora una decina di turni, avrei vinto comunque grazie al completamento dell'astronave.
Tuttavia avevo da poco completato l'ONU, avevo un sacco di denaro (circa 7000) ed ero in guerra con un'altra civiltà cui stavo per conquistare 2 città. A quel punto mi sono detto: perchè non provare avincere diplomaticamente? Detto, fatto.
Curiosamente le 2 città che stavo per conquistare erano una ex-città stato ed una città di una ex-civiltà; le ho conquistate e liberate = 2 voti. Avendo fatto l'ONU avevo già altri 2 voti garantiti: totale 4. Per arrivare ai 9 voti necessari me ne servivano altri 5, e proprio 5 erano le altre città stato ancora in gioco. Di queste 5, 4 erano già alleate con un'altra civiltà. Nonostante ciò, pagando 1000 a ciascuna di loro, sono tutte diventate mie alleate e, 3 turni dopo, ho vinto le elezioni e la partita.
Insomma, se si fa l'ONU, basta qualche operazione militare mirata a liberare qualche città chiave + una disponibilità economica notevole e la vittoria diplomatica è cosa fatta.
Scusa se sono indiscreto, ma a quale livello giocavi?!?
\\\\\\\\\\\\\\\"We the people...\\\\\\\\\\\\\\\"
- riservato riservato
- Senior Member
Sono ancora in fase di studio del gioco, non mi sono avventurato oltre.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Vittoria diplomatica