Velocità di Gioco

Di più
24/11/2010 21:31 #1 da Scorpion
Velocità di Gioco è stato creato da Scorpion
Allora....avrei una domandona :D
Vorrei fare una partita nella quale solo la ricerca sia lenta...sapete se esiste un modo?

Mi spiego meglio, se cambio la velocità di gioco in Epico o Maratona cambia tutto (almeno credo, non ho provato), cioè aumenta non solo il tempo di scoperta delle tecnologie ma anche il tempo per la produzione.
Invece io vorrei fare una partita dove la produzione rimanga a velocità standard mentre la ricerca sia più lenta.
Ho questo desiderio perché capita che non riesco ad aggiornare tutte le unità e quindi mi ritrovo ad esempio ad avere ancora un picchiere, a costruire un soldato con moschetto e ad aver appena scoperto la tech per la fanteria. :P

Anche le AI cmq mi sembra di vede che hanno questo tipo di problema....le loro unità sono quasi sempre troppo obsolete. Solo le città stato le hanno sempre aggiornate.

Grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2010 21:38 #2 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re: Velocità di Gioco
per quello devi aspettare un mod.

Di più
24/11/2010 22:06 #3 da luca
Risposta da luca al topic Re:Velocità di Gioco
Scorpion ha scritto:

Allora....avrei una domandona :D
Vorrei fare una partita nella quale solo la ricerca sia lenta...sapete se esiste un modo?

Mi spiego meglio, se cambio la velocità di gioco in Epico o Maratona cambia tutto (almeno credo, non ho provato), cioè aumenta non solo il tempo di scoperta delle tecnologie ma anche il tempo per la produzione.
Invece io vorrei fare una partita dove la produzione rimanga a velocità standard mentre la ricerca sia più lenta.
Ho questo desiderio perché capita che non riesco ad aggiornare tutte le unità e quindi mi ritrovo ad esempio ad avere ancora un picchiere, a costruire un soldato con moschetto e ad aver appena scoperto la tech per la fanteria. :P

Anche le AI cmq mi sembra di vede che hanno questo tipo di problema....le loro unità sono quasi sempre troppo obsolete. Solo le città stato le hanno sempre aggiornate.

Grazie.

Finalmente uno che la pensa come me! Guarda nella sezione Mod, treadh "mod abbastana singolare...help".
E' stata la prima cosa che ho modificato.
Nel mio mod fino all'era classica le ricerche hanno la normale velocità poi cambiano in rapporto 1 a 10... quindi esattamente quello che cerchi tu, ricerche lente e costruzioni/miglioramenti alla velocità normale.
Ci sono anche le istruzioni per "montare" il file. Ricordati comunque di fare il backup dell'originale. Buon divertimento B)

Di più
25/11/2010 09:53 #4 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Velocità di Gioco
Ma con quei ritmi riesci a completare l'albero tecnologico (almeno un 90%)? Mi sembra impossbile

Di più
25/11/2010 10:26 #5 da ALESSIO
Risposta da ALESSIO al topic Re:Velocità di Gioco
Draskar ha scritto:

Ma con quei ritmi riesci a completare l'albero tecnologico (almeno un 90%)? Mi sembra impossbile

E' IMPOSSIBILE :(
Già adesso non è facile arrivare alla fine, figurati con questi ritmi... :lol:
Comq. il bello di CIV è la sua versatilità, ognunio riesce a trovare il "proprio" modo migliore per giocare... :woohoo: io, ad esempio, con queste modalità non mi divertirei affatto, ma se ad altri va bene, perchè no?! B)

\\\\\\\\\\\\\\\"We the people...\\\\\\\\\\\\\\\"

Di più
25/11/2010 10:28 #6 da Riccardo
Mi viene da pensare che ci riesci solo se domini il mondo a metà gioco (nell'ordine del doppio dei punti del secondo), ma allora forse è ora di alzare il livello di difficoltà...

Di più
25/11/2010 10:53 #7 da Scorpion
Risposta da Scorpion al topic Re:Velocità di Gioco
Puoi arrivare alla fine dell'albero della tech impostando come vittoria solo la vittoria scientifica.

Di più
25/11/2010 11:33 #8 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Velocità di Gioco
Conseguenza: si evitano del tutto gli edifici scientifici, tranne in qualche città adibita alla produzione di grandi scienziati. Si massimizzano i grandi scienziati e con i soldi risparmiati in biblioteche e università si fanno accordi di ricerca.

Quando si altera il bilanciamento bisogna anche pensare ai modi alternativi che ci sono per ottenere qualcosa: se le ricerche ci mettono 10 volte tanto, allora tieni molti accordi di ricerca attivi insieme e risolvi il problema.
Ma alla fine hai aggiunto turni? Perchè modificando la velocità di ricerca si altera anche il rapporto tempo/tecnologia, e se si arriva al 2000 scoprendo la chimica allora la vittoria scientifica e diplomatica sparisce dal gioco (e quella culturale viene subordinata alla conquista militare)

Di più
25/11/2010 11:57 #9 da Riccardo
Ma se fai come dici tu le tecnologie in media arrivano con la stesa frequenza di una partita normale, allora il loro problema non si rivolve. L'unica è giocare fino al 3000 inventando appunto la chimica nel 2000

Di più
25/11/2010 12:20 #10 da Corrado
beh no, il ritmo è comunque rallentato, GS e accordi da soli non possono reggere il passo del progresso normale. Ma non deve mica essere il giocatore a "trattenersi" dal progredire in fretta, se il gioco rallenta la ricerca lui comunque deve tentare di scoprire le tecnologie il più in fretta possibile... altrimenti se si gioca limitandosi da soli, allora è sufficiente in una partita normale non costruire neanche una biblioteca, avrai tempi di ricerca più lunghi.

Anche perchè da un punto di vista pratico, le modifiche riguardano anche l'IA, e lei non si limita: se tu ti imponi di non usare accordi e GS, ti troverai indietro rispetto all'IA che non segue questa regola.

Di più
25/11/2010 12:51 #11 da Scorpion
Lo scopo è appunto quello di non autolimitarsi, proprio perché la AI non si autolimita e quindi ti ritroveresti indietro con le tech.
Impostando solo vittoria Scientifica e togliendo tutte le altre la partita durerà molto di più ma arriverai sicuramente alla fine dell'albero. (a meno che non ti distruggano prima)
Vedila così, è come fare una partita a velocità Epica o Maratona ma con la velocità di produzione standard. E' chiaro che se lasci la vittoria culturale finisci prima del completamento dell'albero delle tech.

Di più
25/11/2010 13:12 #12 da Scorpion
brennus ha scritto:

Finalmente uno che la pensa come me! Guarda nella sezione Mod, treadh "mod abbastana singolare...help".
E' stata la prima cosa che ho modificato.
Nel mio mod fino all'era classica le ricerche hanno la normale velocità poi cambiano in rapporto 1 a 10... quindi esattamente quello che cerchi tu, ricerche lente e costruzioni/miglioramenti alla velocità normale.
Ci sono anche le istruzioni per "montare" il file. Ricordati comunque di fare il backup dell'originale. Buon divertimento B)

Scusa, ma per allungare il tempo delle scoperte tecnologiche hai modificato nel file CIV5Technologies.xml i campi <Cost> delle varie tecnologie?

Di più
25/11/2010 14:23 #13 da Corrado
La vittoria culturale senza ripetitori e cristo redentore è assai ardua.

Se posso dare un consiglio da niubbo del modding, non basta fare copia-incolla della velocità maratona e poi ridurre a piacimento tutti i costi di produzione? Si ottiene una ricerca comunque bilanciata (GP e accordi di ricerca bilanciati con la scienza) e coerente con l'anno (ovvero se gioco bene arrivo all'età moderna nel 1600-1700 o giù di lì) ma si producono più unità (vi troverete continenti pieni di unità in cui sarà difficile muoversi, avviso già). In altre parole, anzichè cambiare la ricerca, che è una cosa complicata, modificare la produzione e ottenere lo stesso risultato senza compromettere niente.

Di più
25/11/2010 14:34 #14 da Riccardo
Non so a me sembra molto limitante giocare solo con la vittoria scentifica. Ad ogni modo una soluzione puo essere maneggiare l'albero aggiungendo prerequisito a molte tecnologie militari, in modo da rallentarle in maniera indolore.

Di più
25/11/2010 16:16 #15 da Scorpion
Daunt ha scritto:

Se posso dare un consiglio da niubbo del modding, non basta fare copia-incolla della velocità maratona e poi ridurre a piacimento tutti i costi di produzione? Si ottiene una ricerca comunque bilanciata (GP e accordi di ricerca bilanciati con la scienza) e coerente con l'anno (ovvero se gioco bene arrivo all'età moderna nel 1600-1700 o giù di lì) ma si producono più unità (vi troverete continenti pieni di unità in cui sarà difficile muoversi, avviso già). In altre parole, anzichè cambiare la ricerca, che è una cosa complicata, modificare la produzione e ottenere lo stesso risultato senza compromettere niente.

Draskar ha scritto:

Non so a me sembra molto limitante giocare solo con la vittoria scentifica. Ad ogni modo una soluzione puo essere maneggiare l'albero aggiungendo prerequisito a molte tecnologie militari, in modo da rallentarle in maniera indolore.

E' un po più complicato quello che proponete. Bisognerebbe modificare più di un xml, con il rischio di dimenticarsi qualcosa. Per ora sto provando a moltiplicare per 5 il costo delle tecnologie, tutte allo stesso modo. La modifica che ha fatto brennus è più "critica", ha aumentato esponenzialmente (se ho capito bene) il costo delle tecnologie a seconda dell'era.

Per quanto riguarda mettere solo la vittoria scientifica (ma andrebbe bene anche quella diplomatica) non credo sia così drammatico. Personalmente decido prima di iniziare la partita a che tipo di vittoria puntare....farò una partita per la quale punterò alla vittoria scientifica ;)

Di più
25/11/2010 17:49 - 25/11/2010 17:58 #16 da luca
Per Daunt

Proprio così, se riesci a mettere su una buona economia viaggi molto più spedito di quanto sembri.
Per quanto riguarda l'aggiunta turni per poter conseguire anche una vittoria diplomatica e scientifica... non l'ho fatto... sono un guerrafondaio e non mi è venuto in mente!!
La mia unica preoccupazione è stata fare tutte le modifiche necessarie per vedere i miei legionari riempire le linee di confine... ma ho già provveduto a mettere su una lista con tutte le vostre idee che saranno quindi implementate al più presto.
Al momento questo mod, all'attuale livello di sviluppo, va bene per una vittoria per dominazione, per chi si vuole assaporare minimo un paio di guerre per era.

Non ho fatto la modifica che hai detto tu ma le ho risistemate una per una per cercare di renderle piu' coerenti (sempre secondo il mio giudizio, poi magari a qualcun'altro sembrerà assurdo :silly: )

Non è imperativo conquistare tutta la mappa in tempi brevi ma non posso negare che sia un grandissimo vantaggio, ho modificato anche altri parametri che creano... delle specie di fossi... dei rimescolamenti che possono capovolgere il gioco (proprio come nella realtà... ci sono state scoperte ed evoluzioni che hanno stravolto la storia), ho modificato il costo degli edifici, le risorse necessarie per le unità, il bonus delle meraviglie ecc ecc ecc) ... per permettere fino all'ultimo di potersi difendere e riscattarsi, quindi diciamo che ha senso anche:
- Un approccio scientifico (esempio: se riesci ad arrivare ai fucilieri... hai un bel vantaggio per parecchi turni in quanto non necessitano di 2 unità di ferro come i guerrieri con spada lunga... quindi anche se il tuo vicino ne ha una tonnellata vai sereno a farlo a pezzi)
- Un approccio economico (accordi culturali a manetta, compri le risorse strategiche, insomma anche se non hai un impero enorme te la cavi benissimo)
- Un approccio diplomatico (questo funzionicchia... mi sto facendo un partitone in questi giorni per vedere come moficarlo per dare una terza sfaccettatura al gioco)

Per quanto riguarda lo scoprire la chimica nel 2000... io comincio a giocare nel 12.000 Avanti Cristo quindi... :side:

Come dici te la mia idea iniziale era proprio quella di avere una ricerca a velocità maratona e il resto a velocità normale (ma poi mi sono fatto prendere la mano), odio pensare "mi attaccano... massssssssssi....mi arrocco 10 turni tanto poi scopro rigatura delle canne". A me piace trovarmi nella Mxxxx e non poter fare affidamento immediato (tranne in fortuite coincidenze) sulla velocità della scoperta scientifica.

Comunque, per darvi un idea, giocando a velocità normale (quella che scelgo sempre), ci impiego una novantina di turni che ne so per... scoprire economia!

Comunque mi sono sbagliato... il rapporto non cambia 1/10 ma 1/20... ancora peggio eh :blink:
Ultima Modifica 25/11/2010 17:58 da luca.

Di più
25/11/2010 18:03 #17 da Corrado
quello che provo a dire è che la ricerca è bilanciata rispetto allo scorrere del tempo (che determina il numero di GS), dell'oro (che determina gli accordi) e ai metodi dell'IA, per ogni velocità. La produzione no, è modificabile con meno conseguenze. Quindi, se modifichi il costo delle tecnologie vai a rompere quell'equilibrio, mentre rendere semplicemente tutto più veloce da costruire lascia comunque aperte tutte le strade.

Di più
25/11/2010 20:07 - 25/11/2010 20:08 #18 da luca
Daunt ha scritto:

quello che provo a dire è che la ricerca è bilanciata rispetto allo scorrere del tempo (che determina il numero di GS), dell'oro (che determina gli accordi) e ai metodi dell'IA, per ogni velocità. La produzione no, è modificabile con meno conseguenze. Quindi, se modifichi il costo delle tecnologie vai a rompere quell'equilibrio, mentre rendere semplicemente tutto più veloce da costruire lascia comunque aperte tutte le strade.

Quindi proponi di fare il contrario? del genere al posto di giocare a velocità normale con le ricerche rallentate giocare a velocità maratona lasciando le ricerche nello standard impostato per quella selezione e velocizzando tutto il resto?

O forse dici di modificare
C:\Programmi\Steam\SteamApps\common\sid meier's civilization v\Assets\Gameplay\XML\GameInfo\CIV5GameSpeeds.xml
la stringa che indica la velocità di ricerca senza toccare una per una le tecnologie nel CIV5Technologies.xml?
Purtroppo non potevo... ho dovuto rivedere una per una tutte le tecnologie con i relativi "costi di scoperta" per rendere il gioco coerente con le altre modifiche che gli ho apportato.

Concordo pienamente sul fatto che si tratta di uno stravolgimento completo che se non è studiato bene può portare a situazioni incasinate! Infatti ci sto giocando un bel po' per vedere come funzia :P
Ultima Modifica 25/11/2010 20:08 da luca.

Di più
25/11/2010 23:48 #19 da Riccardo
Suppongo che con quei presupposti vada bene, se a te civ piace prevalentemente per le guerre allora fai benissimo fare quelle modifiche, io personalmente ripudio le guerre, adoro la colonizzazione e odio le conquiste, mi piace più fare "l'americano", che dichiara guerra e ridimensiona chi ha manie digrandezza :-)

Di più
26/11/2010 08:56 #20 da Corrado

Quindi proponi di fare il contrario? del genere al posto di giocare a velocità normale con le ricerche rallentate giocare a velocità maratona lasciando le ricerche nello standard impostato per quella selezione e velocizzando tutto il resto?:P

esatto. ricerca inalterata, prezzo in martelli (e in oro) di unità ed edifici ridotto di quanto vuoi. Così le fondamenta del gioco ci sono ancora

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi