IA, possibile che barino?

Di più
16/11/2010 10:58 - 16/11/2010 11:02 #1 da gianni
IA, possibile che barino? è stato creato da gianni
cari amici del forum...(se me lo permettete)

prendo spunto da questo post per aprire un nuovo argomento...
www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/603-civ-v-parliamone.html?limit=25&start=350#3123

sto giocando con la PDM...
come forse sapete, ho già ottenuto la vittoria a punti, e di conseguenza ho già preso visione di tutto il planisfero...

siamo in america del nord e sono l'unica civiltà (persiani)...
ho ricominciato con l'obbiettivo di ottenere la vittoria tecnologica...

ora inizio...

... apro l'albero tecnologico...

ovviamente seleziono la scrittura... (2 tecnologie)
per arrivare il più velocemente possibile alle biblioteche
subito dopo vado verso le risorse minerarie
e completo il primo blocco di ricerche con il misticismo

... proseguo con la schermata cittadina

inizio con un lavoratore

... ai miei guerrieri gli do 3 destinazioni ben precise...
non sono i siti delle rovine, ma degli esagoni più precisi che

con piccoli passi mi portano a ricevere molto spesso (non sempre) vantaggi un po più interessanti...
(ho fatto veramente molte prove per arrivare a questi risultati)

- le armi moderne
- una tecnologia gratuita quasi sempre allevamento ma è capitato anche tiro con l'arco...
- un cittadino...

... imposto subito la mia politica ( le rovine mi hanno dato 45)
scelgo espansione di piccoli imperi,
voglio arrivare con la seconda politica a avere
il vantaggio del 25% della produzione per meraviglie

sulla scaletta dei punti, tute le civilta sono a 4

ora soono pronto per attivare il primo turno...
...

siamo al secondo turno... io sono a 26 punti...
siamo appena partiti...
ipotizzo che anche le IA siano nella mia stessa posizione...

e invece no...
alcune sono già arrivate a 30 punti ... (perchè?)

fermiamo tutto...
ricomincio e passo nuovi parametri alla tecnologia (differenti, non importa quali)
parte il primo turno...
io sono a 26... alcune le IA sono a 30... (perchè?)

ho ripetuto i test diverse volte...
(du palle a caricare sempre l'avvio...)

miente da fare...
alcune IA partono sempre con punti molto più elevati dei miei...

questo è molto poco chiaro...
pensavo che gli algoritmi valutativi fossero uguali a livello principe...
invece abbiamo già degli andicap?

continuiamo...
torniamo alla prima attivazione...
si ricomincia e accettiamo il fatto che sono già ultimo (a punti) solo dopo 3 turni...
ma perchè?...
cosa può essere mai successo in 3 turni?...

avete idee o argomentazioni in merito?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 16/11/2010 11:02 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 14:02 #2 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:IA, possibile che barino?
gianni ha scritto:

cari amici del forum...(se me lo permettete)

prendo spunto da questo post per aprire un nuovo argomento...
www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/603-civ-v-parliamone.html?limit=25&start=350#3123

sto giocando con la PDM...
come forse sapete, ho già ottenuto la vittoria a punti, e di conseguenza ho già preso visione di tutto il planisfero...

siamo in america del nord e sono l'unica civiltà (persiani)...
ho ricominciato con l'obbiettivo di ottenere la vittoria tecnologica...

ora inizio...

... apro l'albero tecnologico...

ovviamente seleziono la scrittura... (2 tecnologie)
per arrivare il più velocemente possibile alle biblioteche
subito dopo vado verso le risorse minerarie
e completo il primo blocco di ricerche con il misticismo

... proseguo con la schermata cittadina

inizio con un lavoratore

... ai miei guerrieri gli do 3 destinazioni ben precise...
non sono i siti delle rovine, ma degli esagoni più precisi che

con piccoli passi mi portano a ricevere molto spesso (non sempre) vantaggi un po più interessanti...
(ho fatto veramente molte prove per arrivare a questi risultati)

- le armi moderne
- una tecnologia gratuita quasi sempre allevamento ma è capitato anche tiro con l'arco...
- un cittadino...

... imposto subito la mia politica ( le rovine mi hanno dato 45)
scelgo espansione di piccoli imperi,
voglio arrivare con la seconda politica a avere
il vantaggio del 25% della produzione per meraviglie

sulla scaletta dei punti, tute le civilta sono a 4

ora soono pronto per attivare il primo turno...
...

siamo al secondo turno... io sono a 26 punti...
siamo appena partiti...
ipotizzo che anche le IA siano nella mia stessa posizione...

e invece no...
alcune sono già arrivate a 30 punti ... (perchè?)

fermiamo tutto...
ricomincio e passo nuovi parametri alla tecnologia (differenti, non importa quali)
parte il primo turno...
io sono a 26... alcune le IA sono a 30... (perchè?)

ho ripetuto i test diverse volte...
(du palle a caricare sempre l'avvio...)

miente da fare...
alcune IA partono sempre con punti molto più elevati dei miei...

questo è molto poco chiaro...
pensavo che gli algoritmi valutativi fossero uguali a livello principe...
invece abbiamo già degli andicap?

continuiamo...
torniamo alla prima attivazione...
si ricomincia e accettiamo il fatto che sono già ultimo (a punti) solo dopo 3 turni...
ma perchè?...
cosa può essere mai successo in 3 turni?...

avete idee o argomentazioni in merito?

lasciami dire che il primo a barare sei tu (contro l'IA, intendo) perchè ricominci una partita sapendo già come sono disposti i rivali :P
riguardo il tuo caso, posta uno screenshot (anche della videata del demografia [F9]) così per capire, ma ci sono diverse possibilità logiche, prima di urlare al baco o all'IA che bara, che ti viene facile.

il punteggio è legato a questi fattori:
città - tutti iniziano con un colono, quindi una città. anche se vicino c'è una rovina che regala un colono, dubito che una civiltà riesca a fondare una città nel turno sucessivo. almeno 2 o 3 ce ne vogliono.
popolazione - tutti iniziano con una città, ma se nei pressi del luogo di partenza c'è una rovina che da un +1 cittadini alla città vicina, può darsi che ci sia un boost del punteggio per questo
territorio - tutte le civiltà iniziano con una città e le caselle adiacenti, quindi nessun vantaggio, ammenoche non ci sia una rovina che da oro a sufficienza per comprare un territorio, e l'IA decida di farlo
meraviglie - beh, zero all'inizio e per parecchi turni, per tutti.
tecnologie - a principe, tutti partono con solo l'agricoltura, se però c'è una rovina nelle vicinanze, potresti ricevere una tech in più, quindi un piccolo avanzamento nel punteggio
tecnologie future - no comment, direi...

nella mia partita, una civiltà va a popolazione 2 nella capitale (me ne accorgo dalla videata demografica), probabilmente per una rovina, e va a 27 punti, tutte le altre me compreso a 26 (dalle rovine vicine mi viene data cultura +45, come credo anche a voi tutti), poi c'è una civiltà che è addirittura a 24 (di quest'ultima il perchè non me lo spiego, e onestamente non mi interessa)

Di più
16/11/2010 14:29 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:IA, possibile che barino?
mea culpa... baro... :blush:
ma non l'ho mai nascosto (almeno questo me lo devi riconoscere) :silly:
...devo rivedere un po di appunti... :blink:

ho fatto veramente molti test prima di iniziare questo post...
e ora sono immerso in un bel po di appunti... (oltre al lavoro si intende)

Di più
16/11/2010 14:56 #4 da riservato riservato
Come principio generale, l'IA bara sempre, nel senso che ha delle agevolazioni su alcuni aspetti peculiari del gioco, senza le quali sarebbe addirittura meno competitiva di quanto poco lo è attualmente.
Un aspetto macroscopico che avrete senza dubbio tutti notato è l'incredibile margine di felicità che le IA possiedono nei loro imperi rispetto al nostro. La felicità è il meccanismo primario per le espansioni, quindi è necessario che per l'IA non costituisca un vincolo.
Un secondo aspetto, tipico in tanti altri videogiochi, è la possibilità di mantenere con zero denaro ciò che invece a noi costa e di cui quindi dobbiamo disfarci (tipicamente unità militari ed edifici).

Di più
16/11/2010 14:57 #5 da riservato riservato
Come principio generale, l'IA bara sempre, nel senso che ha delle agevolazioni su alcuni aspetti peculiari del gioco, senza le quali sarebbe addirittura meno competitiva di quanto poco lo è attualmente.
Un aspetto macroscopico che avrete senza dubbio tutti notato è l'incredibile margine di felicità che le IA possiedono nei loro imperi rispetto al nostro. La felicità è il meccanismo primario per le espansioni, quindi è necessario che per l'IA non costituisca un vincolo.
Un secondo aspetto, tipico in tanti altri videogiochi, è la possibilità di mantenere con zero denaro ciò che invece a noi costa e di cui quindi dobbiamo disfarci (tipicamente unità militari ed edifici).

Di più
16/11/2010 16:16 #6 da gianni
ambrox62 ha scritto:

ho notato che queste anomalie sono più elevate se hai la nebbia che ti nasconde il territorio...

(si vergogna a farlo quandola puoi controllare...) :laugh:

Di più
17/11/2010 10:09 #7 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:IA, possibile che barino?
gianni ha scritto:

ambrox62 ha scritto:

ho notato che queste anomalie sono più elevate se hai la nebbia che ti nasconde il territorio...

ma perchè le chiami anomalie? :huh:

gioca a livello principe, e sei alla pari. l'IA non vede nemmeno il territorio inesplorato o sotto FOW (cosa che con civ4 accadeva).

Di più
17/11/2010 11:34 - 17/11/2010 11:35 #8 da gianni
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

ambrox62 ha scritto:

ma perchè le chiami anomalie? :huh:

gioca a livello principe, e sei alla pari. l'IA non vede nemmeno il territorio inesplorato o sotto FOW (cosa che con civ4 accadeva).

in effetti hai ragione, non sono anomalie...

sarebbe una anomalia il vedere una unità capovolta (per esempio)...

possiamo dire prò che, gli algoritmi valutativi delle azioni della IA modificano i loro parametri in base allo stato di nebbia...

Ultima Modifica 17/11/2010 11:35 da gianni.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.623 secondi