Ma come fà la Cpu a fare cosi tante unità?

Di più
18/10/2010 01:43 #1 da Adriano Ruggieri
Ragazzi,una domanda mi sorge spontanea,stò facendo una partita con i Giapponesi,livello 4,avevo un bel pò di città ma ora stò subendo attacchi da ramsete e askia...mi domando...come fanno gli avversari ad avere eserciti enormi,pazzeschi,incredibili,infiniti mantenendosi sempre in "attivo" con il bilancio?per fare ciò significa che hanno molte base commerciali e costruite tante banche...e come è possibile?in base hai calcoli sono arrivato all'età rinascimentale con un certo numero di eserciti ma era impossibile far di meglio(almeno credo) anche perchè dedicarsi a fare molte unità comporta che devi "tralasciare" la parte culturale o la parte finanziaria della città(dato che non costruisci gli edifici dedicati),invece tutto ciò pare non capiti alla Cpu,come mai?o forse sbaglio a far qualcosa io?

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 01:51 - 18/10/2010 01:51 #2 da Griffon
Adajo ha scritto:

Ragazzi,una domanda mi sorge spontanea,stò facendo una partita con i Giapponesi,livello 4,avevo un bel pò di città ma ora stò subendo attacchi da ramsete e askia...mi domando...come fanno gli avversari ad avere eserciti enormi,pazzeschi,incredibili,infiniti mantenendosi sempre in "attivo" con il bilancio?per fare ciò significa che hanno molte base commerciali e costruite tante banche...e come è possibile?in base hai calcoli sono arrivato all'età rinascimentale con un certo numero di eserciti ma era impossibile far di meglio(almeno credo) anche perchè dedicarsi a fare molte unità comporta che devi "tralasciare" la parte culturale o la parte finanziaria della città(dato che non costruisci gli edifici dedicati),invece tutto ciò pare non capiti alla Cpu,come mai?o forse sbaglio a far qualcosa io?

no beh capita anche a me. questo viene compensato dal fatto che manda sempre al macello le unità :D
non è nè un bug, nè l'IA che barra (anche se ad alti livelli, da principe in su, ha dei bonus non indifferenti in più o meno in tutti i campi). come dici tu, le IA fanno spesso... anzi quasi sempre basi commerciali. con l'oro ci fai tutto: mantieni l'esercito, acquisti unità, tieni a bada le città stato, compri il territorio.
personalmente non ho ancora provato una strategia come questa, però alla prossima partita (ne ho finite solo 2 fin'ora :p) mi sono promesso che la provo.
Ultima Modifica 18/10/2010 01:51 da Griffon.

Di più
18/10/2010 10:34 #3 da Adriano Ruggieri
griffon ha scritto:

Adajo ha scritto:

no beh capita anche a me. questo viene compensato dal fatto che manda sempre al macello le unità :D
non è nè un bug, nè l'IA che barra (anche se ad alti livelli, da principe in su, ha dei bonus non indifferenti in più o meno in tutti i campi). come dici tu, le IA fanno spesso... anzi quasi sempre basi commerciali. con l'oro ci fai tutto: mantieni l'esercito, acquisti unità, tieni a bada le città stato, compri il territorio.
personalmente non ho ancora provato una strategia come questa, però alla prossima partita (ne ho finite solo 2 fin'ora :p) mi sono promesso che la provo.

ok...ma se fanno tante base commerciali significa che comunque il loro territorio è pieno di base commerciali...e quindi avranno una mancanza di cibo....(logico,una casella con base commerciale,poco cibo a disposizione..)ed intanto loro hanno sempre oro infinito,eserciti pazzeschi e si possono permettere anche di costruire meraviglie!!! questo non capisco..solo come possono prendersi il lusso di fare un'esercito infinito e di costruire edifici e anche meraviglie...secondo me molto dipende dal fatto che le civiltà guidate dalla Cpu "nascono e crescono" in un'ambiente pieno e ricco di colline....mentre io su 4 partite fatte in tutto...3 volte mi è capitato di nascere e crescere in pianura con max 2 colline...sfiga?

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Di più
18/10/2010 11:30 #4 da Corrado
infatti l'IA normalmente non ha città molto popolose, perchè la sua priorità è rimanere in attivo con la felicità. Che poi a livelli di difficoltà più alti abbia dei bonus a oro, scienza e produzione è risaputo, altrimenti non sarebbero livelli più difficili. A differenza di Civ4, fondare molte città fa decollare l'oro (sia per gli introiti in più, sia per il commercio), quindi non ti devi stupire se l'IA con molte città ha una buona produzione di scienza e oro.
Con una buona specializzazione delle città, è possibile star dietro ad un impero non troppo potente (insomma, che non ha preso il largo) con 3-4 città molto popolose, almeno fino a livello imperatore. In particolare, l'IA non è in grado di accumulare grandi personaggi come un giocatore umano. Dall'immortale in poi, è impossibile stare al passo senza combattere guerre.

Di più
18/10/2010 11:52 #5 da Griffon
Adajo ha scritto:

griffon ha scritto:

Adajo ha scritto:

[...]sfiga?

mmm si? :D

Di più
18/10/2010 12:38 #6 da Adriano Ruggieri
Daunt ha scritto:

infatti l'IA normalmente non ha città molto popolose, perchè la sua priorità è rimanere in attivo con la felicità. Che poi a livelli di difficoltà più alti abbia dei bonus a oro, scienza e produzione è risaputo, altrimenti non sarebbero livelli più difficili. A differenza di Civ4, fondare molte città fa decollare l'oro (sia per gli introiti in più, sia per il commercio), quindi non ti devi stupire se l'IA con molte città ha una buona produzione di scienza e oro.
Con una buona specializzazione delle città, è possibile star dietro ad un impero non troppo potente (insomma, che non ha preso il largo) con 3-4 città molto popolose, almeno fino a livello imperatore. In particolare, l'IA non è in grado di accumulare grandi personaggi come un giocatore umano. Dall'immortale in poi, è impossibile stare al passo senza combattere guerre.

ok...però se fermo la crescita delle città come facevo in Civ IV rientro in quel fastidioso "tempo morto" che vi dissi tempo fà..cioè che per fare un moschettiere m'impiega 30 turni....mhà?c'è qualcosa che non capisco io inece...perchè in Civ 4 bastava qualche miniera per abbattere i tempi di produzione...qui invece non è cosi..o forse sbaglio io?

Di più
18/10/2010 14:26 #7 da Griffon
contano molto gli edicifi e le miniere+segherie, più che in civ4

Di più
18/10/2010 14:41 - 18/10/2010 14:46 #8 da alessandro
a me lai fa pure citta popolosissime oltre eserciti pazzeschi e meraviglie :a livello economico lo capisco come riesce(mantenendoti i uno stato di quasi guerra permanente fai continuamente soldi con conquiste saccheggi etc.) quello che non capisco e come faccia gestire linfelicita nonostante le enormi rapide espansioni, non esiste linfelicita per lai
per di piu se fa tutte basi commerciali come fa ad avere la popolazione a stecca?
Ultima Modifica 18/10/2010 14:46 da alessandro.

Di più
18/10/2010 16:18 #9 da Corrado
chiedersi "come fa?" non ha senso, la risposta è sempre quella: da livello re in poi, l'IA "imbroglia" con dei bonus. Un'IA che dovesse sottostare alle stesse regole di un giocatore non rappresenterebbe certo una grande sfida, a meno che qualcuno non ci goda nel mandare carri armati contro picchieri.

Di più
18/10/2010 16:22 #10 da Adriano Ruggieri
Daunt ha scritto:

chiedersi "come fa?" non ha senso, la risposta è sempre quella: da livello re in poi, l'IA "imbroglia" con dei bonus. Un'IA che dovesse sottostare alle stesse regole di un giocatore non rappresenterebbe certo una grande sfida, a meno che qualcuno non ci goda nel mandare carri armati contro picchieri.

ma io gioco a livello principe,non Re quindi sia io che la cpu non dovremmo avere vantaggi..

Di più
19/10/2010 09:49 #11 da Scorpion
Daunt ha scritto:

Un'IA che dovesse sottostare alle stesse regole di un giocatore non rappresenterebbe certo una grande sfida, a meno che qualcuno non ci goda nel mandare carri armati contro picchieri.

E' il mio passatempo preferito :D

Di più
19/10/2010 11:44 #12 da Stefano
la cosa assurda è che se tu poi conquisti una città te ne dovrebbe venire onore e gloria, magari ti costa di + perchè devi ripararla e collegarla al resto,; no, ti costa diversi punti d'infelicità oppure devi renderla fantoccio, che ti serve quasi a nulla non potendo controllare la produzione! boh ...

Di più
19/10/2010 13:37 #13 da alessandro

la cosa assurda è che se tu poi conquisti una città te ne dovrebbe venire onore e gloria, magari ti costa di + perchè devi ripararla e collegarla al resto,; no, ti costa diversi punti d'infelicità oppure devi renderla fantoccio, che ti serve quasi a nulla non potendo controllare la produzione! boh ...

e qui sta la sola dell ai:prova a scendere sotto il -10 di infelicita e vedi che ti succede,l ai invece puo conquistare ininterrottamente senza nessun problema di infelicita anche a principe

Di più
19/10/2010 14:32 - 19/10/2010 14:32 #14 da Corrado

Adajo ha scritto:
ma io gioco a livello principe,non Re quindi sia io che la cpu non dovremmo avere vantaggi..

allora c'è tranquillamente una spiegazione. Un giocatore crede più o meno sempre di star facendo tutto il possibile, ma ci sono varie combinazioni di edifici, numero di città, etc etc che consentono di fare di meglio.
Per esempio, l'ia può avere tante città tutte piene di basi commerciali, fare molto oro e usarne una parte per edifici che aumentano la felicità (senza contare che tante città = più risorse di lusso) in modo da essere sempre in attivo, e usarne un'altra per allearsi con città-stato marittime che sopperiscono alla mancanza di fattorie. Se tu facessi il massimo possibile, il livello principe te lo mangeresti :)
Ultima Modifica 19/10/2010 14:32 da Corrado.

Di più
19/10/2010 15:34 #15 da alessandro

allora c'è tranquillamente una spiegazione. Un giocatore crede più o meno sempre di star facendo tutto il possibile, ma ci sono varie combinazioni di edifici, numero di città, etc etc che consentono di fare di meglio.
Per esempio, l'ia può avere tante città tutte piene di basi commerciali, fare molto oro e usarne una parte per edifici che aumentano la felicità (senza contare che tante città = più risorse di lusso) in modo da essere sempre in attivo, e usarne un'altra per allearsi con città-stato marittime che sopperiscono alla mancanza di fattorie. Se tu facessi il massimo possibile, il livello principe te lo mangeresti

ti assicuro non e una questione di non adottare strategie ottimali o non sapere(per inciso comunque si vince lo stesso anche con queste stranezze),perche se ci fai caso il 90% delle citta occupate dall ai sono fantoccio quindi in teoria non dovrebbe decidere la produzione ed io in campagna principe con la russia avevo un intero continente verso la fine, mille risorse di lusso quasi tutte le strutture di felicita possibili e oscillavo sempre tra 1 e -5 a seconda se ogni tanto piu citta contemporaneamente crescevano di 1 di popolazione e questo anche dutrante la campagna mi dava rogne perche basta conquistare una citta che abbia 3 o 4 di popolazione e ti becchi da -4 a -8 se non la fai fantoccio (finendo cosi oltre il -10),ma se tu fai caso ogni tanto il gioco ti fa una classifica del tipo "tacito ha completato lopera i tizi piu felici al mondo"etc.e tu dai un occhiata in ambito felicita sei perennemente ultimo ed imperi ultra espansionisti piu di te hanno anche valori di felicita che oscillano tra 40 e 70 :S ,matematicamente impossibile nemmeno con tutte le strutture fatte e tutti i beni di lusso(in questo modo non ce alcun freno materiale all espansione che era una delle cose piu carine e realistiche del 4)

Di più
19/10/2010 17:04 #16 da Corrado
il freno all'espansione è proprio la felicità. E rispetto al 4 dove non potevi avere delle colonie perchè il mantenimento ti strozzava, è molto meglio.
Una città fantoccio non aggiunge infelicità da occupazione, ma aggiunge quella della popolazione. l'ia, facendo basi commerciali, cresce meno come popolazione (raramente trovi città sopra i 15), e blocca la crescita.
Se conquisti un continente ma blocchi la crescita, puoi compensare l'infelicità con gli edifici che manterrai con gli introiti extra. se lasci crescere le città conquistate, anche se fantoccio, ti troverai presto a valori negativi. Inoltre, le città-fantoccio tendono a costruire edifici come il colosseo, che quindi servono allo scopo. In realtà, se punti ad una vittoria di conquista, ti basta che la felicità sia positiva o non troppo negativa. O in alternativa la ignori del tutto, non ti serve

Di più
19/10/2010 17:32 #17 da Simone De Gennaro
Daunt, te dovresti scrivere qualche guida! :D
Poi te la pubblichiamo in homepage :p

Di più
19/10/2010 17:47 #18 da alessandro

il freno all'espansione è proprio la felicità. E rispetto al 4 dove non potevi avere delle colonie perchè il mantenimento ti strozzava, è molto meglio.
Una città fantoccio non aggiunge infelicità da occupazione, ma aggiunge quella della popolazione. l'ia, facendo basi commerciali, cresce meno come popolazione (raramente trovi città sopra i 15), e blocca la crescita.
Se conquisti un continente ma blocchi la crescita, puoi compensare l'infelicità con gli edifici che manterrai con gli introiti extra. se lasci crescere le città conquistate, anche se fantoccio, ti troverai presto a valori negativi. Inoltre, le città-fantoccio tendono a costruire edifici come il colosseo, che quindi servono allo scopo. In realtà, se punti ad una vittoria di conquista, ti basta che la felicità sia positiva o non troppo negativa. O in alternativa la ignori del tutto, non ti serv

e 15 ti pare poco? sei sempre tra gli ultimi pure in popolazione dove lai tra laltro non e usa a costruire fattorie(come fa?) ,sempre con questi sistemi come fai ad arrivare ad oltre 40 di felicita mentre conquisti a destra e manca?(parentesi ,fare le citta fantoccio per linfelicita conviene solo se proprio non puoi sostenere il tempo di costruzione di un palazzo di giustizia con il quale la situazione infelita si normalizza al pari di una citta fantoccio)

le uniche cose dove se apri il pannello demografico il giocatore e sempre primo in ogni caso e nell istruzione

Di più
19/10/2010 18:04 #19 da Corrado
beh, l'ia può avere al massimo la capitale che si aggira sui 15, perchè di solito nascono in terreni migliori. Le altre città sono mediamente molto meno popolose di quelle "umane": una GP farm (che è fondamentale vista la potenza dei grandi scienziati) dovrebbe arrivare tranquillamente a 25 in epoca industriale, e oltre 30 in epoca moderna. E appunto, le fattorie non sempre convengono. Fai 2 conti:

- una fattoria fornisce +1 ad una città
- una base commerciale fornisce +2 gold
- una città-stato marittima alleata fornisce 2 cibo, se non sbaglio

ora, 1 fattoria per 20 città ti genera 1 cibo a turno per città. Una base commerciale, 40 gold a turno. con 40 gold a turno puoi tenerti alleate almeno 2 città-stato marittime (con mecenatismo anche 3), che ti danno 2x2=4 cibo per città (con mecenatismo sarebbe 12 cibo per città). Quindi capisci che se vuoi far crescere le tue città, non sempre le fattorie sono la scelta migliore. In generale, più grande è l'impero e meno convengono. Se sei il Siam, ancora meglio: nello stesso scenario, avresti 15 cibo per città. Anzichè 1. Insomma, vedi come con alcuni calcoli puoi moltiplicare a dismisura il rendimento delle tue città, oltre quello che ritenevi il massimo.

Ma l'ia di solito non massimizza in questo modo. Se conquista in giro, terrà le città il meno popolate possibile per non generare infelicità.

(tra l'altro, tenerle fantoccio conviene anche per il malus che darebbero alle politiche sociali, non solo per l'infelicità da occupazione)

Di più
19/10/2010 18:20 #20 da Adriano Ruggieri
Daunt ha scritto:

.... Una base commerciale, 40 gold a turno....

che significa?a me le base commerciali danno 0 oro per turno...

Di più
19/10/2010 19:16 - 19/10/2010 19:24 #21 da Luca
Adajo ha scritto:

Daunt ha scritto:

chiedersi "come fa?" non ha senso, la risposta è sempre quella: da livello re in poi, l'IA "imbroglia" con dei bonus. Un'IA che dovesse sottostare alle stesse regole di un giocatore non rappresenterebbe certo una grande sfida, a meno che qualcuno non ci goda nel mandare carri armati contro picchieri........ beh, l'ia può avere al massimo la capitale che si aggira sui 15,

Io da esperienza diretta a livello 7 ho visto le unita' della IA con il malus dell'infelicita' ( -33% se non ricordo male ).
Agli egizi che cercavano la vittoria culturale, ho visto 3 citta' sopra i 20 di pop.

alexander89 ha scritto:
ed imperi ultra espansionisti piu di te hanno anche valori di felicita che oscillano tra 40 e 70 ,matematicamente impossibile nemmeno con tutte le strutture fatte e tutti i beni di lusso(in questo modo non ce alcun freno materiale all espansione che era una delle cose piu carine e realistiche del 4)[/quote]

Ultima partita stavo a 84 di felicita' e non cercavo il record sennò si può fare molto meglio.
Ultima Modifica 19/10/2010 19:24 da Luca.

Di più
19/10/2010 19:18 - 19/10/2010 19:25 #22 da Luca
Ultima Modifica 19/10/2010 19:25 da Luca.

Di più
21/10/2010 09:19 #23 da Corrado
intendo che quei calcoli si basano su un impero vasto (20 città), quindi 1 base commerciale per città (2 oro x 20 = 40) contro 1 fattoria per città (1 cibo x 20, o 2x20 dopo una certa tecnologia). E come vedi, le città possono crescere in modo vertiginoso anche senza una fattoria.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.816 secondi