provocazioni inutili
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
utilità vera? beh, poca o nessuna (farti dichiarare guerra quando tu non puoi farlo, vedi per alleanze difensive), e da profondità al gioco. in multi non è nemmeno possibile farlo o meglio, lo fai con la chat o in voice.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Speriamo che prima o poi vengano spiegate bene queste meccaniche.
Suppongo anche io la prima sia un no diplomatico, la seconda un no più aggressivo.
Magari le risposte aggressive potrebbero essere utili per farti dichiarare guerra e non passare per "sanguinario" nelle relazioni con le altre civiltà.
Oltre che i rapporti con le città stato dovevano fare qualcosa del genere con le civiltà.
Civiltà Tedesca
- alessandro
- Junior Member
poi quando liberi una citta di una civilta ormai estinta invece di essere riconoscenti ti odiano a morte e non ti concedono nulla unicamente perche sei grosso e vicino mah
Mi ha dichiarato guerra improvvisamente, gli distrutto la cittadina, la capitale non la prendo solamente perché sarebbe scomodo spedire una seconda unità a dare man forte
Se poi consideriamo che le città che vinci o le annetti e ti sono utili o le fai fantoccio ma poi ti costruiscono cose inutili, alla fine è + gioco di equilibri che di vera strategia!
Ti danno bonus in oro, cultura e scienza.
Al massimo a volte ti fanno incazzare usando risorse che ti servono e infatti saranno oggetto di modifiche nel patch di prossima uscita.
- Adriano Ruggieri
- Elite Member
..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
Che le citta' fantoccio siano inutili non è affatto vero.
Al massimo a volte ti fanno incazzare usando risorse che ti servono e infatti saranno oggetto di modifiche nel patch di prossima uscita.
in effetti non ti danno tutti questi bonus, di chiedono sempre di fare qualche cosa per avere alcuni turni di gratitudine
ora, per esempio,
mappa tipo terra, sono più o meno in polonia, trovo una citta stato diciamo in egitto,
la richiesta è: costruire una strada... ma se non ho le forze per costruire le mie di strade,
oppure: diciamo che siamo amici... mi regalano una truppa che primo quasi sempre non mi serve, secondo mi costa
cambiamo: la mia civiltà chide vino, loro sono amici (...) hanno il vino... come faccio a aprire relazioni di scambio?
sto combattendo per difendermi da barbari che compaiono materialmente dal nulla, mi danno punti gratitudine per ogni barbaro che compare, ma in effetti non mi danno assolutamente nulla perchè un punto per ogni barbaro guadagnato, 2 punti o più per ogni turno persi...
insomma, come fate a dire che le città stato sono una bella cosa?
a me sembrano più dei barbari che si evolvono e che rompono.
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Luca_zbr ha scritto:
Che le citta' fantoccio siano inutili non è affatto vero.
in effetti non ti danno tutti questi bonus, di chiedono sempre di fare qualche cosa per avere alcuni turni di gratitudine
ora, per esempio,
mappa tipo terra, sono più o meno in polonia, trovo una citta stato diciamo in egitto,
la richiesta è: costruire una strada... ma se non ho le forze per costruire le mie di strade,
oppure: diciamo che siamo amici... mi regalano una truppa che primo quasi sempre non mi serve, secondo mi costa
cambiamo: la mia civiltà chide vino, loro sono amici (...) hanno il vino... come faccio a aprire relazioni di scambio?
sto combattendo per difendermi da barbari che compaiono materialmente dal nulla, mi danno punti gratitudine per ogni barbaro che compare, ma in effetti non mi danno assolutamente nulla perchè un punto per ogni barbaro guadagnato, 2 punti o più per ogni turno persi...
insomma, come fate a dire che le città stato sono una bella cosa?
a me sembrano più dei barbari che si evolvono e che rompono.
a parte che si stava parlando degli stati fantoccio
parlando delle città stato, se li ritieni inutili fai che conquistarli, sono una città in più e sicuramente 1 o 2 (Anche 3) risorse. per quanto mi riguarda, li ritengo FONDAMENTALI per vittoria diplomatica e vittoria culturale, ma soprattutto per la crescita.
di fatto cerco sempre di renderli alleati, tenendo l'influenza oltre a 60 (banalmente pagano oro, sia chiaro: le "missioni" raramente sono fattibili e aiutano) prima per le città stato marittime, poi cultura, poi militaristiche. chiaramente, il mecenatismo aiuta a tenere alta l'influenza, a farla diminuire più lentamente e a dare bonus maggiori. tra l'altro, le città stato alleate forniscono le risorse di lusso, sono anche fonte di felicità quindi.
infine, tattica dell'altro giorno: c'era una civiltà su un'isola, circondato da 4 o 5 mie cittastato, tutte alleate. ho donato tutto il mio esercito equamente fra le città stato e ho dichiarato guerra alla civiltà. tempo una ventina di turni e l'esercito della civiltà era ridotto a ZERO. sono sbarcato con 3 o 4 di cavalleria e ho conquistato tutto con calma
hi avuto 3 vantaggi: aumentato l'oro per turno (ho dimuito l'esercito), consolidata l'influenza sulle città stato (ad ogni donazione aumentava) e conquistata una civiltà piuttosto potente.
ammetto che non è logica e realistica questa cosa, ma fa parte delle meccaniche del gioco, che ho struttato per vincere (vittoria diplomatica, con 13 città stato alleate su 16)
parlando delle città stato, se li ritieni inutili fai che conquistarli, sono una città in più e sicuramente 1 o 2 (Anche 3) risorse. per quanto mi riguarda, li ritengo FONDAMENTALI per vittoria diplomatica e vittoria culturale, ma soprattutto per la crescita.
di fatto cerco sempre di renderli alleati, tenendo l'influenza oltre a 60 (banalmente pagano oro, sia chiaro: le "missioni" raramente sono fattibili e aiutano) prima per le città stato marittime, poi cultura, poi militaristiche. chiaramente, il mecenatismo aiuta a tenere alta l'influenza, a farla diminuire più lentamente e a dare bonus maggiori. tra l'altro, le città stato alleate forniscono le risorse di lusso, sono anche fonte di felicità quindi.
infine, tattica dell'altro giorno: c'era una civiltà su un'isola, circondato da 4 o 5 mie cittastato, tutte alleate. ho donato tutto il mio esercito equamente fra le città stato e ho dichiarato guerra alla civiltà. tempo una ventina di turni e l'esercito della civiltà era ridotto a ZERO. sono sbarcato con 3 o 4 di cavalleria e ho conquistato tutto con calma
hi avuto 3 vantaggi: aumentato l'oro per turno (ho dimuito l'esercito), consolidata l'influenza sulle città stato (ad ogni donazione aumentava) e conquistata una civiltà piuttosto potente.
ammetto che non è logica e realistica questa cosa, ma fa parte delle meccaniche del gioco, che ho struttato per vincere (vittoria diplomatica, con 13 città stato alleate su 16)
distrazione, chiedo scusa...
in effetti gli stati fantoccio sono molto utili
per l'esempio dell'uso di citta stato:
astuto, in effetti in questo caso (come in altri ovviamente), sono io a non recepirne i vantaggi, ma più che altro per la delusione che ho provato su altre cose
piuttosto che niente... meglio più tosto...
griffon ha scritto:
distrazione, chiedo scusa...
in effetti gli stati fantoccio sono molto utili
per l'esempio dell'uso di citta stato:
astuto, in effetti in questo caso (come in altri ovviamente), sono io a non recepirne i vantaggi, ma più che altro per la delusione che ho provato su altre cose
e forse hai recepito ora il messaggio che ti ho scritto l'altro giorno: non volevo darti certo del c******e ma semplicemente dire quello che hai appena scritto
E riflettendo seriamente è una cosa estremamente realistica.
America e Russia hanno foraggiato per decenni altri stati.
Anche io offfro spesso unita' per combattere nell'ombra altre civilta' alla luce del sole amiche.
E riflettendo seriamente è una cosa estremamente realistica.
America e Russia hanno foraggiato per decenni altri stati.
no beh, il mio "non logico e realistico" era riferito al donare unità che compaiono magicamente dall'altra parte del globo
però quello che dici tu, ossia combattere civiltà amiche, si verifica quando, ad esempio, una citta stato è in guerra con una civiltà, e tu per difendere la citta stato o mettere in crisi la civiltà, doni unità militari, senza dichiarare guerra. in questo caso non si hanno nemmeno conseguenze diplomatiche negative.
- Adriano Ruggieri
- Elite Member
..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
ma sappi che le città stato non perdono lo stesso numero di punti amicizia per turno, ma ci sono città stato che scendono di 0,75 (senza nessun aiuto) e altre che scendono di 1,5. non so da cosa esattamente dipenda ciò, magari dal loro tipo di "mentalità" es quelle irrazionali o quelle ostili
forse sarebbe stato meglio se ci fosse stata la casella dove decidere quanto voler dare alla città stato.
ma sappi che le città stato non perdono lo stesso numero di punti amicizia per turno, ma ci sono città stato che scendono di 0,75 (senza nessun aiuto) e altre che scendono di 1,5. non so da cosa esattamente dipenda ciò, magari dal loro tipo di "mentalità" es quelle irrazionali o quelle ostili
si esatto, le città stato hanno dei "tratti". quelle amichevoli fanno dimunuire più lentamente l'influenza, quelle ostili più velocemente.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- provocazioni inutili