Per iniziaree....

Di più
12/07/2014 19:56 #1 da Matteo Atzori
Per iniziaree.... è stato creato da Matteo Atzori
Ciao a tutti!

Sto ricominciando giocare a Civi dopo molto tempo. In questo momento sto giocando al livello 4. Volevo chiedervi che personaggio posso usare per una vittoria per conquista?

E volevo chiedervi anche come posso fare per non andare subito in negativo con soldi e felicità? Inoltre secondo voi va bene questo build order: monumento-santuario-scout-grande biblioteca-stonenghe? E nel frattempo PS libertà così mi da il colono e il lavoratore e quando la finisco anche un GP... Che ne dite? Forse sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2014 21:13 #2 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Per iniziaree....
Ciao Mett !
una vittoria per dominazione di solito è facilitata da leader con bonus che si estende con l'estendersi del proprio regno.
Mi spiego meglio..
Personaggi come Cesare Augusto (bonus alla produzione di edifici già costruiti nella capitale), Assurnanipal (una tecnologia rubata per ogni città conquistata), Caterina (risorse di cavali e ferro raddoppiate) sono consigliabili proprio perché nel tempo garantiscono un buon bonus.

Se invece miri ad una vittoria lampo, ci sono civiltà completamente sbilanciate sulle guerre iniziali, grazie ad unità particolari, ad esempio gli Unni di Attila, gli Zulu, i Mongoli o gli Aztechi.

Da non sottovalutare nemmeno i Cinesi ed i Giapponesi.

Penso che dovrai fare qualche partita con ciascuno di questi per capire chi si adatta meglio al tuo stile di gioco.
Io per un livello 4, se volessi conquistare il mondo con calma, sceglierei il classico Cesare Augusto ed inizierei a fare guerre non appena avessi un buon numero di legioni e baliste.

Per quanto riguarda i primi turni.. tutto dipende dalla mappa :)
La politica che ti consiglio è la libertà se ti piace costruire, mentre l'onore se ti piace di più battagliare. Evita assolutamente la pietà ( e anche il tradizionalismo in questo caso).

ps: se hai 30 minuti di tempo dai un'occhiata a questo video che ho fatto un paio di settimane fa. Risponde proprio alla tua domanda sui primi 100 turni in modo esauriente.

Spero che la mia risposta ti abbia aiutato!
A presto

Di più
12/07/2014 22:45 #3 da Matteo Atzori
Risposta da Matteo Atzori al topic Per iniziaree....
Grazie mille!! Domani proverò a fare una partita magari proprio con Askia...
Comunque video utilissimi, anche quello della strategia d'assedio!

Di più
13/07/2014 14:45 #4 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Per iniziaree....

Sto ricominciando giocare a Civi dopo molto tempo. In questo momento sto giocando al livello 4. Volevo chiedervi che personaggio posso usare per una vittoria per conquista?

E volevo chiedervi anche come posso fare per non andare subito in negativo con soldi e felicità? Inoltre secondo voi va bene questo build order: monumento-santuario-scout-grande biblioteca-stonenghe? E nel frattempo PS libertà così mi da il colono e il lavoratore e quando la finisco anche un GP... Che ne dite? Forse sbaglio qualcosa?

Ciao,
spulciando questo forum sono certo che riuscirai a trovare topic interessanti per affinare la tua strategia e per comprendere meglio le meccaniche di base del gioco. Comunque, per rispondere alla tua prima domanda, il livello 4 è facilmente abbordabile e sono convinto che con un po' di esperienza riuscirai anche tu a spazzare via la resistenza della IA, tuttavia se vuoi un consiglio sulle civiltà da utilizzare allora io vado controcorrente e ti suggerisco l'Arabia, che per me è la civiltà in assoluto più forte per la conquista, dal momento che in epoca medioevale con i suoi Arcieri su Cammello è semplicemente inarrestabile. In subordine la Cina. In generale per capire se una civiltà è adatta devi guardare il tratto distintivo del Leader e non è difficile comprendere chi si sposa meglio con una strategia aggressiva, mentre magari sulle unità speciali ci vuole un po' più di esperienza, ecco perché ti consiglio gli Arabi che ad un'occhiata distratta potrebbero sfuggirti.

Se vuoi comunque impostare una partita sulla conquista, Grande Biblioteca e Stonehenge non fanno al caso tuo. Molto meglio meraviglie che migliorano il combattimento (Statua di Zeus) e che hanno effetti diretti sulla felicità del tuo impero (Chichen Itza, Notre Dame, Città Proibita solo per citarne alcuni). Quanto alle Politiche Sociali, se non hai molta esperienza usa la Libertà, ideale per imperi vasti, da abbinare in endgame con Autocrazia o Ordine (la prima se devi ancora conquistare una buona fetta di mondo, la seconda se sei in una fase in cui devi più gestire un gran numero di città), mentre nel mezzo dipende troppo dal tipo di partita, ma potresti usare Esplorazione se hai molte città sulla costa, Commercio per migliorare le tue entrate d'oro o Razionalismo per dare un impulso alla ricerca scientifica. In ogni caso, non ti consiglio di seguire il ramo dell'Onore (se non aprirlo per poter costruire la Statua di Zeus, e tutt'al più aggiungere la prima PS che regala un Grande Generale e che ne incrementa l'apparizione del 50%, ottimi per guerre terrestri con le loro Cittadelle), perché i bonus bellici sono trascurabili a confronto di quello che potresti ottenere con politiche sociali differenti.

Quando ti sarai fatto un po' le ossa, puoi dare un'occhiata alla mia guida in Discussioni Generali (civilizationitalia.it/forum/discussioni-generali-civ5/13278-guida-la-mia-strategia-vincente-nel-multiplayer.html), che è un po' più avanzata come contenuti e approccio al gioco.

Di più
13/07/2014 16:31 #5 da Matteo Atzori
Risposta da Matteo Atzori al topic Per iniziaree....
Grazie mille anche a te Nyus oggi ho iniziato una partita coi Romani. Purtroppo non sono riuscito a costruire nessuna "Meraviglia-militare".

In ogni caso dopo aver fondato le prime 3 città ho fatto un esercito degno di questo nome formato da baliste e legioni, così mi sono scagliato sugli egiziani e ho preso tutte e 3 le loro città cancellandoli dalla faccia della terra... Nel frattempo ho fondato la mia quarta città e ho conquistato Lyon, Parigi e Corte di Attila... Riuscendo quindi a prendere anche qualche Meraviglia... In questo momento ho fatto pace con tutti per poi ripartire verso Addis Abeba, Persepoli, Emburgo e Rio de Janeiro! :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi