Questione di CIVILTA'
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
02/06/2014 20:55 - 05/06/2014 15:18 #1
da Emilio
Questione di CIVILTA' è stato creato da Emilio
Dopo aver testato (quasi) tutte le civiltà (mi mancano soltanto Budicca e Ahmad al-Mansur) in ogni tipo di condizione e tipologia di vittoria mi son permesso di stilare una specie di classifica di gradimento.
Sarò SEMPRE felice di giocare con Pocatello, Montezuma e Ramses II, a prescindere dalla posizione di partenza: almeno nel mio stile di gioco, riesco a massimizzarne sempre i tratti caratteristici e a non soffrire mai gli avversari.
Altri leader (Assurbanipal, Sejong, Hailè Selassiè, Napoleone, Gandhi, Gajah Mada, Pacal, Guglielmo, Dario I, Casimiro III, Enrico Dandolo, Cesare Augusto, Kamehameha, e Shaka) necessitano di qualche "fortuna" in partenza in più.
Tutti gli altri sono praticamente INUTILI!!!
Chi non è d'accordo con me?
Sarò SEMPRE felice di giocare con Pocatello, Montezuma e Ramses II, a prescindere dalla posizione di partenza: almeno nel mio stile di gioco, riesco a massimizzarne sempre i tratti caratteristici e a non soffrire mai gli avversari.
Altri leader (Assurbanipal, Sejong, Hailè Selassiè, Napoleone, Gandhi, Gajah Mada, Pacal, Guglielmo, Dario I, Casimiro III, Enrico Dandolo, Cesare Augusto, Kamehameha, e Shaka) necessitano di qualche "fortuna" in partenza in più.
Tutti gli altri sono praticamente INUTILI!!!
Chi non è d'accordo con me?
Ultima Modifica 05/06/2014 15:18 da Emilio.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
03/06/2014 00:03 #2
da mattia lo
Risposta da mattia lo al topic Questione di CIVILTA'
io prendo sempre napoleone e tento molto sulla cultura
- Valerio Mocata
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
03/06/2014 09:20 #3
da Valerio Mocata
Risposta da Valerio Mocata al topic Questione di CIVILTA'
Kamehameha su mappe arcipelago o continenti piccoli, Cesare per quando intendo sviluppare un impero ampio, Bismarck per assumere dominio militare da subito, Caterina se voglio puntare sulla produzione.
Questi i miei preferiti.
Questi i miei preferiti.
Riduci
Di più
03/06/2014 11:30 - 03/06/2014 11:44 #4
da Emilio
Risposta da Emilio al topic Questione di CIVILTA'
In realtà ieri sera sono stato poco felice nell'esprimere le mie idee: non volevo creare l'ennesimo ed inutile topic di "civiltà preferita" ma discutere con altri valenti strateghi di aspetti importanti quali la piena e completa adattabilità di alcune civiltà a qualsiasi condizione iniziale, l'utilizzo migliore per alcune unità uniche, il peso dei vantaggi di alcuni edifici unici o l'assoluta inutilità di alcune civiltà (se non per qualche condizione di partenza particolarmente favorevole).
Venendo a noi, ritengo che il tratto di aztechi ed egiziani sia oggettivamente universale: di cultura c'è SEMPRE bisogno e... riuscire a costruire tutte o quasi le grandi meraviglie a fine partita pesa tanto (specie se si è scelto il giusto bonus religioso e se si è riusciti a far passare alcune leggi)!
Giardini galleggianti e sepolcro, inoltre, permettono ottimi vantaggi secondari!
Gli shoshoni, poi, permettono sempre di "appropriarsi" del territorio migliore!
... e se a questo aggiungiamo che il pathfinder ed il giaguaro sono a mio modesto avviso le MIGLIORI unità di tutto il gioco (perchè ritengo che prima ho un vantaggio e meglio riesco a beneficiarne!), ecco dimostrata la mia predilezione per queste civiltà!
Venendo a noi, ritengo che il tratto di aztechi ed egiziani sia oggettivamente universale: di cultura c'è SEMPRE bisogno e... riuscire a costruire tutte o quasi le grandi meraviglie a fine partita pesa tanto (specie se si è scelto il giusto bonus religioso e se si è riusciti a far passare alcune leggi)!
Giardini galleggianti e sepolcro, inoltre, permettono ottimi vantaggi secondari!
Gli shoshoni, poi, permettono sempre di "appropriarsi" del territorio migliore!
... e se a questo aggiungiamo che il pathfinder ed il giaguaro sono a mio modesto avviso le MIGLIORI unità di tutto il gioco (perchè ritengo che prima ho un vantaggio e meglio riesco a beneficiarne!), ecco dimostrata la mia predilezione per queste civiltà!
Ultima Modifica 03/06/2014 11:44 da Emilio.
04/06/2014 09:42 #5
da Badalui
Risposta da Badalui al topic Questione di CIVILTA'
I tratti dei leader sono molto importanti, ma credo che un bravo giocatore riesce a ribaltare una situazione di partenza piuttosto infelice quasi sempre.. quindi nel mio caso o parto bene o niente
L'esempio classico ( che faccio di solito ) é una partenza random: se ti capita gli inglesi o gli ottomani e sei in un centro di un grande continente senza sbocchi sul mare é chiaro che non puoi usufruire subito degli ( ottimi ) bonus navali che donano..
Se ci aggiungi di essere magari in mezzo ad una tundra con pochissime risorse, per quanto mi riguarda, posso già abbandonare la sfida..
L'esempio classico ( che faccio di solito ) é una partenza random: se ti capita gli inglesi o gli ottomani e sei in un centro di un grande continente senza sbocchi sul mare é chiaro che non puoi usufruire subito degli ( ottimi ) bonus navali che donano..
Se ci aggiungi di essere magari in mezzo ad una tundra con pochissime risorse, per quanto mi riguarda, posso già abbandonare la sfida..
- Simone De Gennaro
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 47
05/06/2014 09:13 #6
da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Questione di CIVILTA'
E la geisha cinese non ce la mettiamo?
Riduci
Di più
05/06/2014 12:40 #7
da Emilio
Le mie strategie militari si basano tantissimo sulle unità da mischia (sono quelle che ti "ripuliscono" il campo di battaglia) e poi... la Meccanica la scopro sempre "tardino"...
La cartiera poi... sì, dà oro ma... le preferisco di gran lunga una piramide maya o una stele etiope!!!
A dire il vero non mi ha mai fatto emozionare troppo: sì, i chu-ko-nu sono forti ma... non mi han mai fatto impazzire!E la geisha cinese non ce la mettiamo?
Le mie strategie militari si basano tantissimo sulle unità da mischia (sono quelle che ti "ripuliscono" il campo di battaglia) e poi... la Meccanica la scopro sempre "tardino"...
La cartiera poi... sì, dà oro ma... le preferisco di gran lunga una piramide maya o una stele etiope!!!
06/06/2014 15:31 #8
da Badalui
Io, per ocome intendo le partenze, mi sono sempre trovato meglio con Babilonia, Korea, Egitto, Roma, Cina e Ottomani..
Gli altri fatico un pochino ( anche se a dire la verità l'Etiopia per una vittoria culturale é molto votata.. )
Come detto in precedenza la start position é veramente importante, senza si ha un handicap difficilmente comlmabile a livelli alti..
Gli altri fatico un pochino ( anche se a dire la verità l'Etiopia per una vittoria culturale é molto votata.. )
Come detto in precedenza la start position é veramente importante, senza si ha un handicap difficilmente comlmabile a livelli alti..
Riduci
Di più
10/06/2014 13:16 #10
da Badalui
Si perchè?
a seconda della partita mi ci sono trovato bene.. dipende sempre dal tipo di partita.. hanno dei buoni bonus navali.. alla fine sono i tedeschi del mare..
... ottomani?!? :o :o :o
Si perchè?
a seconda della partita mi ci sono trovato bene.. dipende sempre dal tipo di partita.. hanno dei buoni bonus navali.. alla fine sono i tedeschi del mare..
- Simone De Gennaro
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 47
12/06/2014 14:17 #11
da Simone De Gennaro
Ah ecco. Io invece tutto il contrario: le unità da mischia le uso principalmente come "armi di difesa".
Le città le attacco solo quando sono praticamente a 0 pf.
Risposta da Simone De Gennaro al topic Questione di CIVILTA'
Le mie strategie militari si basano tantissimo sulle unità da mischiaE la geisha cinese non ce la mettiamo?
Ah ecco. Io invece tutto il contrario: le unità da mischia le uso principalmente come "armi di difesa".
12/06/2014 14:58 #12
da Badalui
Beh è la strategia migliore.. La cina con i suoi chou ko nu é micidiale per la viitoria per dominazione una volta scoperta la meccanica..
Se prima crei un piccolo esercito di arcieri con promozioni ( ne bastano 5/6 a livelli medi ma son forti anche dopo ) e un paio di spade lunghe puoi benissimo scacciare eserciti disumani e dominare interi continenti!
Le mie strategie militari si basano tantissimo sulle unità da mischiaE la geisha cinese non ce la mettiamo?
Beh è la strategia migliore.. La cina con i suoi chou ko nu é micidiale per la viitoria per dominazione una volta scoperta la meccanica..
Se prima crei un piccolo esercito di arcieri con promozioni ( ne bastano 5/6 a livelli medi ma son forti anche dopo ) e un paio di spade lunghe puoi benissimo scacciare eserciti disumani e dominare interi continenti!
Riduci
Di più
23/06/2014 13:35 #13
da Emilio
Un arciere guadagna 2 xp ad attacco, un guerriero 5 xp: la progressione delle promozioni permette alle unità da mischia di diventare praticamente inarrestabili (doppio attacco, auto-guarigione, doppio medico), anche se in forte inferiorità numerica o contro unità tecnologicamente più avanzate.Ah ecco. Io invece tutto il contrario: le unità da mischia le uso principalmente come "armi di difesa".
Tempo creazione pagina: 0.874 secondi
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Questione di CIVILTA'