Domande e proposte
- Lorenzo Fresch
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09/04/2014 15:59 #1
da Lorenzo Fresch
Domande e proposte è stato creato da Lorenzo Fresch
Ciao,
Leggendo il forum ho già capito che non so un tubo di civ5...
La cosa peggiore da fare è usare la modalità auto miglioramenti/ auto esplorazione vero?
Anche puntare a produrre edifici molto diversi è sbagliato giusto?
Se qualcuno avesse voglia(di sera) di farmi un po' di coaching e di fare un partita tranquilla just4fun gliene sarei molto grato
Steam: stesso nome.
Leggendo il forum ho già capito che non so un tubo di civ5...
La cosa peggiore da fare è usare la modalità auto miglioramenti/ auto esplorazione vero?
Anche puntare a produrre edifici molto diversi è sbagliato giusto?
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- Valerio Mocata
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09/04/2014 18:41 #2
da Valerio Mocata
Risposta da Valerio Mocata al topic Domande e proposte
Per il coaching purtroppo passo non usando il multiplayer, per il resto posso dirti che lasciare le cose in mano al sistema, sia per esplorazione che per modifica terreno è un errore di norma, visto che impedisce che le tue città siano personalizzate e sfruttino al massimo le risorse in un determinato senso: il sistema tende sempre ad una sorta di "equilibrio" che non ti permette di avere, per esempio, una città con una produzione iper-elevata (magari infischiandosene della popolazione dopo un certo limite, cosa che il sistema non fa). Per l'esplorazione, non lascerei mai al sistema una delle cose più divertenti e stimolanti del gioco
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09/04/2014 20:11 #3
da Stefano
Risposta da Stefano al topic Domande e proposte
L'esplorazione automatica è da evitarsi perché non avviene in maniera "intelligente", in quanto l'unità si sposta quasi a casaccio, senza mettersi ad esempio a distanza da barbari e senza valutare i confini della città stato - che travalica senza problemi.
I miglioramenti automatici dei Lavoratori sono già un po' meglio, perché l'IA li dirotta verso le caselle migliori in quel momento, ma automatizzare questo aspetto implica di per sé una scarsa impronta personale al gioco... chiunque giochi con una strategia avanzata vorrà curare ogni singolo aspetto del proprio impero, finanche nella gestione dei cittadini nella città... non farlo evidenzia lacune strategiche, anche se di per sé l'automatizzazione dei miglioramenti potrebbe comunque fare cose giuste.
Io qualche sera gioco e mi trovi su Steam con lo stesso nick del forum. Curiosità: hai usato il termine "coaching", giochi a poker?
I miglioramenti automatici dei Lavoratori sono già un po' meglio, perché l'IA li dirotta verso le caselle migliori in quel momento, ma automatizzare questo aspetto implica di per sé una scarsa impronta personale al gioco... chiunque giochi con una strategia avanzata vorrà curare ogni singolo aspetto del proprio impero, finanche nella gestione dei cittadini nella città... non farlo evidenzia lacune strategiche, anche se di per sé l'automatizzazione dei miglioramenti potrebbe comunque fare cose giuste.
Io qualche sera gioco e mi trovi su Steam con lo stesso nick del forum. Curiosità: hai usato il termine "coaching", giochi a poker?
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- Lorenzo Fresch
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09/04/2014 20:40 #4
da Lorenzo Fresch
Risposta da Lorenzo Fresch al topic Domande e proposte
So giocare ma non sono un giocatore di poker.
OT:Nei giochi online competitivi, soprattutto i nuovi MOBA (genere entrato in voga da qualche anno), utilizzano i termini coaching e boost(soprattutto in caso di account con livelli) quindi sentendolo sempre dire ogni tanto mi scappano questi termini mezzi tecnici.
Ho iniziato una partita a difficoltà normale evitando tutti i tipi di automazioni e effettivamente i rapporti con le CS sono migliori e sto cercando di indirizzare ogni città verso una produzione specifica.
OT:Nei giochi online competitivi, soprattutto i nuovi MOBA (genere entrato in voga da qualche anno), utilizzano i termini coaching e boost(soprattutto in caso di account con livelli) quindi sentendolo sempre dire ogni tanto mi scappano questi termini mezzi tecnici.
Ho iniziato una partita a difficoltà normale evitando tutti i tipi di automazioni e effettivamente i rapporti con le CS sono migliori e sto cercando di indirizzare ogni città verso una produzione specifica.
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11/04/2014 01:33 #5
da Lorenzo Fresch
Risposta da Lorenzo Fresch al topic Domande e proposte
OT:aggiorno la situazione della partita, sto cercando di prendere più politiche per provare una vittora culturale tanto gli altri leader sono abbastanza pacifici tranne uno e randomando ho beccato una mappa con molte isole
IT:in questa partita i giapponesi si sono accaniti su di me iniziando una guerra marina che non sono riusciti a vincere ("si vabbè in normale" direte voi, ma lascia fare ) dopo qualche rifiuto di pace ho accettato di lasciargli un bel po' d'oro e una delle mie 3 città (la più scarsa)... è una buona mossa lasciare una città se siamo in una fase di stallo?
IT:in questa partita i giapponesi si sono accaniti su di me iniziando una guerra marina che non sono riusciti a vincere ("si vabbè in normale" direte voi, ma lascia fare ) dopo qualche rifiuto di pace ho accettato di lasciargli un bel po' d'oro e una delle mie 3 città (la più scarsa)... è una buona mossa lasciare una città se siamo in una fase di stallo?
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- Valerio Mocata
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11/04/2014 07:24 #6
da Valerio Mocata
Risposta da Valerio Mocata al topic Domande e proposte
Personalmente in più di 15 anni di Civ a qualunque livello non ho mai lasciato una città ad un avversario IA per far pace. Alcune considerazioni:
- se sei in un'epoca precedente al rinascimento (o ancora non sono stati sviluppati i trabocchi) è davvero difficile che ti conquistino una città.
- piazza un'unità a distanza (catapulta o arciere con arco composito / balestriere) in città, è utilissima per avere un tiro difensivo supplementare.
- con la politica Oligarchia, di Tradizionalismo, hai un bonus sul tiro difensivo della città notevolissimo (oltre a risparmiare sul mantenimento unità).
- parlando di attacco marino, puoi stare ben tranquillo: con una seconda unità a distanza (in questo caso un arciere/balestriere, più mobile) sulla costa hai praticamente tre tiri difensivi contro ogni nave che si avvicina alla tua città: in un turno praticamente fai fuori l'unità (le trireme senza problemi, ma bene o male anche la galeazza).
- gli avversari IA tendenzialmente offrono loro la pace quando capiscono che non riusciranno a conquistarti senza subire perdite ingenti. Organizza la resistenza passiva come ti ho detto, deputando una delle tue città alla produzione di unità (preferibilmente quelle a distanza se non hai un simultaneo attacco terrestre) e spostale verso il conflitto. Di solito dopo una decina di turni in cui l'avversario IA non conquista nulla è lui a chiedere la pace.
- se utilizzavi rotte commerciali marine, spostale in una città non sotto attacco (o riproduci la nave da carico altrove) e studia rotte che non prevedano il passaggio in zone di guerra. Magari guadagnerai meno ma non ci perdi.
- se sei in un'epoca precedente al rinascimento (o ancora non sono stati sviluppati i trabocchi) è davvero difficile che ti conquistino una città.
- piazza un'unità a distanza (catapulta o arciere con arco composito / balestriere) in città, è utilissima per avere un tiro difensivo supplementare.
- con la politica Oligarchia, di Tradizionalismo, hai un bonus sul tiro difensivo della città notevolissimo (oltre a risparmiare sul mantenimento unità).
- parlando di attacco marino, puoi stare ben tranquillo: con una seconda unità a distanza (in questo caso un arciere/balestriere, più mobile) sulla costa hai praticamente tre tiri difensivi contro ogni nave che si avvicina alla tua città: in un turno praticamente fai fuori l'unità (le trireme senza problemi, ma bene o male anche la galeazza).
- gli avversari IA tendenzialmente offrono loro la pace quando capiscono che non riusciranno a conquistarti senza subire perdite ingenti. Organizza la resistenza passiva come ti ho detto, deputando una delle tue città alla produzione di unità (preferibilmente quelle a distanza se non hai un simultaneo attacco terrestre) e spostale verso il conflitto. Di solito dopo una decina di turni in cui l'avversario IA non conquista nulla è lui a chiedere la pace.
- se utilizzavi rotte commerciali marine, spostale in una città non sotto attacco (o riproduci la nave da carico altrove) e studia rotte che non prevedano il passaggio in zone di guerra. Magari guadagnerai meno ma non ci perdi.
Ringraziano per il messaggio: Lorenzo Fresch
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11/04/2014 13:30 #7
da Lorenzo Fresch
Risposta da Lorenzo Fresch al topic Domande e proposte
Ok, grazie.
Questa partita è veramente una super prova, sto cercando di svilupppare il mio gioco verso qualcosa di semiprofessionale. Il problema è che era lui a chiedermi la pace, per almeno 6 volte...all'inizio addirittura voleva 2 città....ho provato a offrirgli qualsiasi cosa ma niente....voleva le città
Questa partita è veramente una super prova, sto cercando di svilupppare il mio gioco verso qualcosa di semiprofessionale. Il problema è che era lui a chiedermi la pace, per almeno 6 volte...all'inizio addirittura voleva 2 città....ho provato a offrirgli qualsiasi cosa ma niente....voleva le città
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- Valerio Mocata
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12/04/2014 08:28 #8
da Valerio Mocata
Risposta da Valerio Mocata al topic Domande e proposte
Quando è l'IA che chiede la pace, vuol dire che è in difficoltà di solito. Per quanto chieda, se non si è in reale difficoltà non si dovrebbe cedere. In quel caso conviene, oltre ad organizzare una difesa passiva, mandare una forza rispettabile ad "offendere": spesso basta stanziarsi nel territorio avversario (anche senza conquistare città, ma attaccando qualche armata nei loro dintorni) per far desistere l'IA dalla guerra.
Ringraziano per il messaggio: Lorenzo Fresch
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- Lorenzo Fresch
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14/04/2014 23:51 #9
da Lorenzo Fresch
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Ultimo post:
Ho perso la partita perché gli egizi hanno finito lo shuttle :c
Ho perso la partita perché gli egizi hanno finito lo shuttle :c
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- michele scap
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24/04/2014 22:12 #10
da michele scap
Risposta da michele scap al topic Domande e proposte
durante le prime fasi del gioco metto tutto in automatico in quanto c'è poco da fare e scoprire.
dopo un paio di epoche rimetto in manuale perchè la gestione IA dei lavoratori è proprio scadente.
ad esempio in una partita mi son ritrovato con decine di cittadelle che venivano via via trasformate in basi commerciali dai lavoratori automatizzati. ma una volta che erano sorte tutte basi commerciali ecco che i lavoratori le demolivano per costruire nuovamente cittadelle.
dopo un paio di epoche rimetto in manuale perchè la gestione IA dei lavoratori è proprio scadente.
ad esempio in una partita mi son ritrovato con decine di cittadelle che venivano via via trasformate in basi commerciali dai lavoratori automatizzati. ma una volta che erano sorte tutte basi commerciali ecco che i lavoratori le demolivano per costruire nuovamente cittadelle.
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- Andrew Channel
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30/06/2014 12:27 #11
da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Domande e proposte
Io automatizzo i lavoratori e gli esploratori solo quando sono in una fase avanzata del gioco e sto puntando sulla dominazione.
In questo caso i lavoratori "consolidano" i nuovi terreni rapidamente e seguendo la specializzazione commerciale dei "puppet", ossia le città conquistate e lasciate autonome. In questi casi costruiscono automaticamente strade, risorse di lusso e militari e infine basi commerciali.
All'inizio, invece, ti sconsiglio di automatizzare. Esplora in cerchio attorno alla capitale con il primo guerriero, poi portalo a difendere il primo lavoratore e produci uno scout che countinui ad espandere l'esplorazione "a cerchi". Quando trovi un terreno buono per la seconda e per la terza città, inizia a focalizzare l'esplorazione su quella zona, dopodichè spostati verso le capitali degli avversari più vicini ed esplora le loro risorse.
Questa è la mia strategia iniziale.
Per quanto riguarda la difesa, la risposta di Valerr mi trova molto d'accordo.
Aggiungo un piccolo consiglio: non lasciare il diritto di passaggio e nemmeno un'ambasciata ad una civiltà militarista, quando il tuo esercito è poco sviluppato.
Nelle primi fasi di gioco capita spesso che non ci ricordiamo di costruire abbastanza unità militari. Se i nemici hanno modo di "saperlo", ti attaccheranno !
Controlla sempre la demografica (F9) ogni 30 o 40 turni e decidi di consueguenza se serve costruire qualche unità militare "deterrente". SI VIS PACEM PARA BELLUM
ciao!
In questo caso i lavoratori "consolidano" i nuovi terreni rapidamente e seguendo la specializzazione commerciale dei "puppet", ossia le città conquistate e lasciate autonome. In questi casi costruiscono automaticamente strade, risorse di lusso e militari e infine basi commerciali.
All'inizio, invece, ti sconsiglio di automatizzare. Esplora in cerchio attorno alla capitale con il primo guerriero, poi portalo a difendere il primo lavoratore e produci uno scout che countinui ad espandere l'esplorazione "a cerchi". Quando trovi un terreno buono per la seconda e per la terza città, inizia a focalizzare l'esplorazione su quella zona, dopodichè spostati verso le capitali degli avversari più vicini ed esplora le loro risorse.
Questa è la mia strategia iniziale.
Per quanto riguarda la difesa, la risposta di Valerr mi trova molto d'accordo.
Aggiungo un piccolo consiglio: non lasciare il diritto di passaggio e nemmeno un'ambasciata ad una civiltà militarista, quando il tuo esercito è poco sviluppato.
Nelle primi fasi di gioco capita spesso che non ci ricordiamo di costruire abbastanza unità militari. Se i nemici hanno modo di "saperlo", ti attaccheranno !
Controlla sempre la demografica (F9) ogni 30 o 40 turni e decidi di consueguenza se serve costruire qualche unità militare "deterrente". SI VIS PACEM PARA BELLUM
ciao!
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04/07/2014 09:44 #12
da Badalui
Risposta da Badalui al topic Domande e proposte
Personalmente non metto mai in automatico i lavoratori.... voglio sempre avere il controllo dei miglioramenti..
Per quanto riguarda l'esplorazione invece all'inizio vado in manuale... quando trovo le altre civ e SOLO SE mi rendo conto che non troverò altre rovine ( visto che 99% le hanno già trovtae loro ) metto in automatico..basta poi tenere d'occhio lo scout che non si vada ad avvicinare a barbari..
Per l'attraversamento delle CS non mi importa molto... all'inizio specialme nte il piccolo malus derivante dall'attraversamento ( non avendo ancora oro da investire ) viene recuperato in fretta con qlc missione..
Comunque ho notato che se mettil lo scout in automatico "in generis" tende ad andare immediatamente verso le antiche rovine.. anche se queste non compaiono ancora in vista sulla mappa... Le AI barano ( perché sanno già dove siano ) idem la nostra
Per quanto riguarda l'esplorazione invece all'inizio vado in manuale... quando trovo le altre civ e SOLO SE mi rendo conto che non troverò altre rovine ( visto che 99% le hanno già trovtae loro ) metto in automatico..basta poi tenere d'occhio lo scout che non si vada ad avvicinare a barbari..
Per l'attraversamento delle CS non mi importa molto... all'inizio specialme nte il piccolo malus derivante dall'attraversamento ( non avendo ancora oro da investire ) viene recuperato in fretta con qlc missione..
Comunque ho notato che se mettil lo scout in automatico "in generis" tende ad andare immediatamente verso le antiche rovine.. anche se queste non compaiono ancora in vista sulla mappa... Le AI barano ( perché sanno già dove siano ) idem la nostra
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