BNW: Vittoria culturale

Di più
20/02/2014 04:47 - 20/02/2014 04:56 #1 da Giacomo Giacomi
Ieri ho finalmente preso BNW. Qualcuno mi spiega come funziona la vittoria culturale nell'espansione e quindi quali sono le strategie da seguire per ottenerla?
Vale sempre il principio del rimanere su poche città e costruire meraviglie culturali? Bisogna sempre cercare quindi di sbloccare politiche sociali a go-go?

Grazie a chi risponderà
Ultima Modifica 20/02/2014 04:56 da Giacomo Giacomi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2014 10:39 - 20/02/2014 10:51 #2 da Giorgio giorgi
Provo a rispondere con un quadro generale:

- La vittoria culturale si ottiene quando il tuo punteggio di TURISMO nelle altre civiltà supera il rispettivo livello di cultura. Quindi dacci dentro con qualunque meraviglia ti consenta di piazzare due o più opere insieme per ottenere un bonus (edifici diversi necessitano di diverse combinazioni per ottenere il bonus, basta lasciare il cursore sul +0 del bonus quando hai costruito l'edificio per sapere quali opere inserirvi all'interno).

- Il turismo aumenta con rotte commerciali, religione condivisa e diritto di passaggio (oltre ad alcuni bonus specifici); di conseguenza tieni a freno il tuo spirito guerriero e tenta di essere il più diplomatico possibile :)

- Come politiche sociali naturalmente l'estetica, il resto vedi tu.
Aggiungo che Io gioco in single, quindi di scavi ne ho a disposizione quanti ne voglio, ma forse in multi puà essere utile sbloccare tutte le PS dell'albero "Esplorazione", in modo tale da scoprire gli scavi nascosti; se non vuoi sbloccarle tutte, almeno l'albero sbloccalo in modo tale da poter costruire il Louvre, che ti consente di riunire insieme ben 4 opere d'arte.

- Costruisci le gilde il prima possibile per ottenere più grandi personaggi possibili, utilizza grandi scrittori e grandi artisti per le opere, i musicisti vedi tu (magari se c'è qualcuno molto avanti con la cultura li puoi utilizzare per ottenere un bonus una tantum al turismo verso di loro, ma questo è opzionale^^). Naturalmente nelle cittò in cui costruisci le gilde cerca di costruire anche i vari edifici che danno un bonus alla generazione dei GP (es. giardino).

Questo giusto per dare una panoramica^^
Byzz!

P.S:
Dimenticavo di definire il turismo o.o
Il turismo è un valore che aumenta in base alle opere d'arte che possiedi: con opere d'arte si intendono le opere letterarie prodotte dai grandi scrittori (prodotti a loro volta dalla gilda degli scrittori), le opere d'arte prodotte dai grandi artisti (gilda degli artisti, e pure il partenone che ne ha una inclusa), le opere musicali prodotte dai grandi musicisti (lascio ai posteri l'arduo compito di ricordare il nome dell'edificio corrispondente :P). Oltre a queste ci sono i manufatti, recuperabili dagli scavi archeologici con un personaggio apposito, l'archeologo, il quale può essere prodotto solo in città che possiedono un'università.

Queste opere d'arte si inseriscono in slot appositi presenti in alcuni edifici: se un edificio possiede 2+ slot, significa che inserendo le giuste opere d'arte puoi ottenere un bonus: ad esempio nella grande biblioteca, se non ricordo male, devi inserire opere letterarie di differenti epoche e civiltà (quindi una tua e una di qualcun'altro, che puoi scambiare nella schermata apposita).
Ultima Modifica 20/02/2014 10:51 da Giorgio giorgi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2014 14:44 - 20/02/2014 15:54 #3 da Giacomo Giacomi
Direi che sei stato molto esaustivo! Grazie mille!

Allora, ricapitolando, vediamo se ho capito:

- Meraviglie: devo fare principalmente quelle che hanno uno o più slot opera, e quelle che mi danno maggior accesso ai GP.

- Città: rotte sopratutto con le altre civiltà piuttosto che con le città stato, diritti di passaggio con tutti (almeno scopro tutto il territorio e vedo dove spunteranno fuori i siti di scavo, ed almeno sblocco il congresso per primo e riesco ad evitare guerre con la diplomazia). Religione condivisa in che senso? Che devo riuscire a portare la mia religione altrove o che devo farmi convertire le mie città dagli altri?

- Politiche sociali: Estetica, Esplorazione (almeno sbloccarla). Si parte con tradizionalismo?
Ma quindi mi conviene stare su poche città per sbloccare le suddette il prima possibile?


- GP: Utilizzarli per creare opere, oppure per il bonus una tantum verso una cultura diversa.

Ad ogni modo, alla base di questo tipo di vittoria mi pare di capire che c'è comunque la TECNOLOGIA, sia per rimanere in pari con l'esercito (ed evitare guerriglie), sia per sbloccare le meraviglie che ci interessano ed archeologia prima degli altri.
Ha quindi senso fare un'apertura molto incentrata sul cibo (salto la biblioteca e punto ai giardini pensili), ergo sulla scienza, e poi virare su città produttive per sfornare meraviglie ed archeologi velocemente?
Ho dato una lettura all'albero tecnologico pensando ad un probabile build order, e ci sono frequenti bivi dove dobbiamo scegliere fra meraviglie che portano slot, meraviglie che portano sconti in oro (più che necessario per comprare i vari edifici e non rimanere indietro), e meraviglie che danno felicità. Io su quest'ultime non ci punterei, però se faccio anche due sole città con tanti abitanti ... potrei avere problemi di felicità!
(magari posso arginare la cosa facendo solo un paio di carovane di cibo da città a città, e non farle millemila come sempre XD)

Così a pelle comunque penso si debba stare su poche città, soprattutto nelle partite vs IA, almeno non si da noia a nessuno espandendoci, e si evitano scontri. Erro?

PS Ma il congresso, se non da me ma dagli altri, più o meno quando si sblocca?
Ultima Modifica 20/02/2014 15:54 da Giacomo Giacomi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2014 18:49 #4 da Stefano
Risposta da Stefano al topic BNW: Vittoria culturale
Sicuramente devi puntare alla Torre Eiffel, oltre alle Grandi Meraviglie con le caratteristiche già citate.

Ma non dimenticare che la cosa più importante per la vittoria culturale è costruire Ripetitore, Albergo e Aeroporto in ogni città, oltre all'Ufficio Turistico Nazionale nella città con la maggiore produzione di turismo (capitale).

La produzione scientifica è fondamentale e devi puntare alla parte alta dell'albero delle tecnologie per arrivare quanto prima alla tecnologia INTERNET, che RADDOPPIA IL TURISMO: sarà quello il tuo obiettivo. I grandi Musicisti in terra straniera faranno il resto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2014 19:48 - 20/02/2014 20:04 #5 da Giacomo Giacomi
Grazie della risposta Nyus, da quando ho letto la tua guida mi si è aperto un mondo e sto giocando molto meglio ^^

Ok, quindi un'apertura incentrata sul cibo va bene ... ma con 2-3 città ce la faccio a vincere in questo modo?

Beh sì, la Torre Eiffel è importantissima... altre meraviglie secondo me da avere sono:

- Giardini Pensili (per il boost di cibo iniziale)
- Partenone (questo non so se ca la faccio a farlo..)
- Chichen itza (beh, l'oro fa sempre comodo xD)

Poi, dopo pubblica amministrazione io farei subito GILDE (per farmi le gilde dei GP) e potrei fare:
- Matchu Pitchu (se gioco con le rotte direi che può aiutare)
- rush Notre Dame (solo se per qualche motivo ho bisogno di felicità) altrimenti
- rush Alambra (+20% cultura, può servire), ma quest'ultime due meraviglie possono non esser fondamentali

dopodiche apro su Tipografia
- Torre di Pisa (must have! ma quale GP scielgo?)
- Acustica -> Cappella Sistina (o è meglio saltarla per fare prima la gilda dei musicisti?)
- Architettura -> Uffizzi

A questo punto, se ho commercio, potrei passare all'era successiva aprendo di Industrializzazione per fare il Big Ben, o forse è meglio ignorarlo per aprire subito su Archeologia e quindi sul Louvre (... ma non sarebbe il caso di tirare prima fuori gli archeologi? ). Qui francamente non so cosa farei prima (sempre che sbloccare commercio sia worth).

Ed infine
- Torrei Eiffel
- Cristo Redentore
- Sidney Opera House

Mi scordo qualcosa secondo voi? Per la vostra esperienza posso riuscire a produrle tutte? (Io la vedo dura XD)

Altre domandine:
Politiche: Commercio, come anticipato sopra, può valer la pena aprirlo? I soldi secondo me servono tantissimo, se compro gli edifici posso riuscire a concentrarmi solo sulle meraviglie! :)
Religione: devo puntare ad averne una mia e spammarla in giro o me ne devo fregare?
Ultima Modifica 20/02/2014 20:04 da Giacomo Giacomi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2014 19:52 #6 da Stefano
Risposta da Stefano al topic BNW: Vittoria culturale

Religione: devo puntare ad averne una mia e spammarla in giro o me ne devo fregare?


Assolutamente una tua e diffonderla (+% diffusione turismo in imperi che la condividono) e, se riesci, farla diventare religione mondiale (+25% turismo città santa!).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2014 20:05 #7 da Giacomo Giacomi

Religione: devo puntare ad averne una mia e spammarla in giro o me ne devo fregare?


Assolutamente una tua e diffonderla (+% diffusione turismo in imperi che la condividono) e, se riesci, farla diventare religione mondiale (+25% turismo città santa!).

mentre scrivevi ho modificato il messaggi precedente, avevo rimosso un po di epoche XD se puoi leggilo e dimmi che ne pensi ^^ Grazie ancora

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2014 08:56 - 21/02/2014 09:05 #8 da Giacomo Giacomi
Ho provato a fare una partita seguendo quanto avevamo detto fin'ora

Continenti - 8 civilità - Marocco - Livello Re

Inizialmente ho avuto pochi problemi (anche perché la condizione geografica di partenza era veramente ottima). Non sono riuscito a spammare la mia religione in giro ahimè, né a fondare il congresso (anche se problemi militari ne ho avuti pochi per fortuna! )
Ho commesso però due errori:

1 - Ho provato a fare la meraviglia Alhambra... non ci sono riuscito, e il tempo che ho sprecato per farla, non impiegato per fare botteghe e co., mi ha fatto perdere pure l'importante meraviglia TORRE DI PISA :/
Alla fin fine i boost culturali non servono nemmeno più di tanto, avere tanta cultura è necessario più che altro per non subire una vittoria culturale più che per farla!
E per le politiche quando si ha estetica + apertura di esplorazione... siamo quasi apposto!

2 - Dovendo dare la priorità a politiche e costruzioni non scientifiche, si rimane troppo indietro di scienza e le mie due città non bastavano a star dietro alla civiltà progredita di turno!
Morale della favola: torre eiffel, cristo redentore e sidney opera house me li ha fregati tutti la Cina, e con largo anticipo :/ I musi gialli la facevano da padrone: tanta scienza, tanto esercito, e TANTA cultura: non a caso sono gli unici che non sono riuscito ad influenzare, hanno sempre avuto più del doppio del mio turismo.
In conclusione, vittoria culturale FALLITA: servivano almeno 3-4 città secondo me!

Per onor di cronaca, ricercando globalizzazione e con tutti i soldi e risorse che avevo sono riuscito a comprarmi un sacco di voti e vincere di diplomazia, quando alla cina mancavano oramai due pezzi d'astronave e tutto sembrava oramai perduto : D

Spero che il mio report serva anche ad altri e attendo fiducioso le vostre opinioni ^^
Ultima Modifica 21/02/2014 09:05 da Giacomo Giacomi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2014 10:34 - 21/02/2014 10:38 #9 da Giorgio giorgi
Eh, qui entra in gioco la differenza di velocità :P
O almeno, la potenziale differenza di strategia causata dalla velocità di gioco: io mi baso sempre sulla produzione, giocando a maratona punto ad avere un bell'impero produttivo. Da quello che ho capito a velocità minori risulta più agevole basarsi sul guadagno di oro, cosa fattibile anche a maratona (anche se, pur facilitando probabilmente la vittoria, a mio avviso non ha molto senso).
Da questo deriva tutto il discorso sulle meraviglie, che si riescono a produrre rapidamente: in ogni caso, non saltare MAI la Grande Biblioteca se riesci: il boost alle tech è veramente troppo grande per essere ignorato (per non parlare del doppio slot). I giardini pensili ci possono stare (anche perché regalano un giardino), ma se devi proprio scegliere io andrei sulla prima senza esitare.
Anche riguardo alla Torre di Pisa: io, essendo incentrato sulla produzione, prediligo i grandi ingegneri sopra tutto e sopra tutti^^
Quindi, Torre di Pisa ---> Grande Ingegnere ----> Cappella Sistina (direi).

Riguardo alla religione, io l'ho rivalutata alla grande: stavo scrivendo un papiro ma è meglio sfruttare altri topic :P
Diciamo solo che il bonus al turismo lo ottieni anche se vieni "colonizzato" da altre religioni, l'importante è che la maggioranza delle tue città appartenga ad una determinata fede e a quel punto hai un bonus verso tutte le civiltà nella medesima situazione.

Per le PS, il tradizionalismo è la prima politica da sbloccare, anche per ciò che riguarda il +3 alla cultura. C'è inoltre la possibilità di sbloccare il +15% alla costruzione di meraviglie, ma non è indispensabile (io ormai lo scelgo raramente, per raggiungere prima possibile i bonus dell'albero libertà).

Per il numero di città si, da un punto di vista generale è meglio averne poche. Detto questo, a quanto ho capito è possibile agire con una "espansione programmata"; il costo delle PS aumenta del 10% ogni volta, ma con una delle politiche appartenenti all'albero "Libertà" si può ridurre di 1/3 (quindi aumenta del 6.66% ogni volta). Se dunque ti fai un paio di conti forse riesci a starci dietro (ma attento che aumenta anche il costo delle tecnologie! Ogni città aumenta il costo del 5%). Io di solito non vado oltre le 3 (fondate), per le fabbriche che ti consentono di passare all'ideologia quanto prima, e di conseguenza raggiungere altri bonus al turismo ( con Ordine ad esempio aggiungi un +34% verso le civiltà con felicità inferiore alla tua, oltre al bonus verso altre civiltà con Ordine).

Infine, tra scienza e cultura, vai sulla scienza. Magari perdi qualche bonus, ma essere davanti a livello tecnologico è l'obiettivo principe per avere un minimo di libertà d'azione ;)
Ultima Modifica 21/02/2014 10:38 da Giorgio giorgi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2014 16:44 #10 da Giacomo Giacomi
Io gioco sempre a veloce, non ho tempo di fare altrimenti :( Ma in compenso non faccio mai partite con più di 8 giocatori...

Io non so perché preferisco avere i giardini pensili, soprattutto se sono su un fiume. Con questa meraviglia e con il +1 sulle fattorie situate lungo l'acqua dolce... ho un boost tecnologico clamoroso, anche nei confronti di chi ha fatto la biblioteca!
Riuscire a fare sia biblioteca che giardini è improbabile vero?

Per le P.S avevo fatto tutto tradizionalismo, tutto estetica, aperto esplorazione e commercio per fare le relative meraviglie.
L'ideologia l'avevo riempita del tutto (avevo veramente un produzione ENORME di cultura), libertà nemmeno ci avevo pensato ad aprirla sinceramente :/

Comunque proverò a stare su più città nella prossima partita, per questo tipo di vittoria stare su più città = più slot da poter riempire, quindi non è male come idea... spero solo di riuscire a farlo perché solitamente è raro riesca a prendere la terza città senza che l'IA abbia già invaso il "mio" territorio. Non sono un tipo espansionistico : D Voi più o meno quando le piazzate le colonie?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2014 11:24 #11 da Giorgio giorgi
- Per quanto riguarda giardini + biblioteca a maratona ce la fai tranquillamente; ho da poco iniziato una partita e per curiosità ho provato a fare anche i giardini...ho fatto quindi la biblioteca, l'oracolo, il college nazionale e messo in produzione i giardini; quando mancavano non molti turni li ha completati un'altra civiltà, ma li avevo tirati veramente avanti quindi si, se li vuoi fare riesci^^). Riguardo al boost, la GB ti dà un +3 flat, una biblioteca omaggio (quindi un +1 ogni 2 cittadini), una tech gratuita (il che significa Oracolo / Colosso al volo solitamente).
Probabilmente con la crescita super hai altrettanti punti, ma risultano spalmati su un maggior periodo...poi onestamente non saprei come rapportare le due situazione sotto questo punto di vista: falle tutte e due e buonanotte! :D

-Colonie: la prima nel mio caso arriva verso il turno 120/150, comunque con la 4° politica sociale (prima sblocco tradiz., poi sblocco libertà, poi bonus prod., poi colono).
La terza arriva MOLTO più tardi, in un momento random, quando risultano visibili risorse di lusso/ strategiche necessarie, isolotti interessanti, etc....insomma, quando capita :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2014 16:22 #12 da Giacomo Giacomi
Io gioco a veloce... nella prossima partita proverò a farli entrambi... vediamo un po ^^

Voi su che mappe giocate solitamente vs IA? Io quasi sempre continenti, trovo sia la più bilanciata, ma mi sta venendo un po a noia : D

- Per quanto riguarda giardini + biblioteca a maratona ce la fai tranquillamente; ho da poco iniziato una partita e per curiosità ho provato a fare anche i giardini...ho fatto quindi la biblioteca, l'oracolo, il college nazionale e messo in produzione i giardini; quando mancavano non molti turni li ha completati un'altra civiltà, ma li avevo tirati veramente avanti quindi si, se li vuoi fare riesci^^). Riguardo al boost, la GB ti dà un +3 flat, una biblioteca omaggio (quindi un +1 ogni 2 cittadini), una tech gratuita (il che significa Oracolo / Colosso al volo solitamente).
Probabilmente con la crescita super hai altrettanti punti, ma risultano spalmati su un maggior periodo...poi onestamente non saprei come rapportare le due situazione sotto questo punto di vista: falle tutte e due e buonanotte! :D

-Colonie: la prima nel mio caso arriva verso il turno 120/150, comunque con la 4° politica sociale (prima sblocco tradiz., poi sblocco libertà, poi bonus prod., poi colono).
La terza arriva MOLTO più tardi, in un momento random, quando risultano visibili risorse di lusso/ strategiche necessarie, isolotti interessanti, etc....insomma, quando capita :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2014 14:25 #13 da Giacomo Giacomi
Ho provato a farle entrambe...
Giardini e poi biblio ovviamente non se ne parla. Rushando la biblio è fattibile (anche perché la tech gratuita ti permette di recuperare le ricerche per i giardini), però la maggior parte delle IA fa altrettanto, e se c'è qualcuno che ha più produzione di te rischi di rimanere fregato...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.669 secondi
Powered by Forum Kunena