Politiche Sociali: Quali e quante?

Di più
08/02/2014 10:52 - 08/02/2014 10:53 #1 da Giorgio giorgi
Salve a tutti^^
Volevo sollevare l'argomento delle policies, già accennato in altri topic. Voi come vi gestite?

Io parto con tradizionalismo (solo lo sblocco), poi passo a libertà, estetica e razionalismo (alla faccia della specializzazione!); generalmente riesco a sbloccare tutte le fasi della politica prima delle fabbriche, ma eventualmente finisco l'albero e poi passo all'ideologia.

Ora, per quanto riguarda le specializzazioni, voi utilizzate "combo" di qualche genere? Chessò, devozione + estetica magari è un must per qualcuno (anche se poi con le credenze sbagliate a mio avviso è totalmente inutile), oppure libertà ed esplorazione, etc...

Naturalmente le partite possono variare quindi ci si può trovare ad affrontare una svolta, ma il discorso è a titolo generale, pianificatore^^

Altra cosa: per le partite NON culturali, fino a dove si riesce ad arrivare? Un paio di alberi in tutto? Su cosa ci si butta in quel caso, ordine (presumo) e...?

Thanks all,
byzz :D
Ultima Modifica 08/02/2014 10:53 da Giorgio giorgi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2014 01:42 #2 da Stefano
Io, per il mio stile di gioco, sblocco sempre per intero i rami di TRADIZIONALISMO e RAZIONALISMO, perché punto sempre alla crescita delle città e allo sviluppo scientifico.

Le altre politiche sociali possono variare in base al tipo di partita. Ci sono partite dove i Grandi Generali sono fondamentali e quindi sblocco Onore+1, altre dove l'Esplorazione può tornare utile perché si combatte in mare. In generale non sblocco le politiche che incrementano la cultura perché sono abbastanza inutili in multigiocatore, mentre in single hanno un senso solo se si vuoi inseguire la vittoria culturale. Quanto alle ideologie, tendo a scegliere Uguaglianza o Autocrazia.

Di più
09/02/2014 10:45 #3 da Nicola
Per quanto mi riguarda, lo sviluppo del primo albero di una cultura mi da il tempo di capire dove posso essere più forte e quindi dove andare.. Comincio sempre con TRADIZIONALISMO, perche non voglio consumare produzione per i primi coloni e lavoratori, poi in base a come sono messo decido: Se ho la possibilità di espandermi senza difficoltà vado su RAZIONALISMO, se qualcuno si prende troppe libertà e mi impedisce l'espansione piazzando città nelle terre che considero mie, ci vado giu duro con caserme varie e ONORE, per colpire veloce chi mi da fastidio, meglio se riesco a braccarlo e farmi attaccare in modo da non essere denunciato da tutti.. Ultimamente poi ho delle difficoltà con la religione e mi ritrovo cortissimo e rischio sempre di rimanere senza.. Quindi in tutto questo calcolo cercherò di inserire anche DEVOZIONE ma non ho ancora provato e credo che gia dopo aver completato quello che mi serve di TRADIZIONALISMO sia troppo tardi..

Di più
09/02/2014 17:21 #4 da Stefano

Per quanto mi riguarda, lo sviluppo del primo albero di una cultura mi da il tempo di capire dove posso essere più forte e quindi dove andare.. Comincio sempre con TRADIZIONALISMO, perche non voglio consumare produzione per i primi coloni e lavoratori,

Forse intendi il ramo LIBERTA'.

Di più
10/02/2014 14:02 - 10/02/2014 14:02 #5 da Simone De Gennaro

Salve a tutti^^
Io parto con tradizionalismo (solo lo sblocco), poi passo a libertà, estetica e razionalismo (alla faccia della specializzazione!); generalmente riesco a sbloccare tutte le fasi della politica prima delle fabbriche, ma eventualmente finisco l'albero e poi passo all'ideologia.

Io invece vado sempre in profondità: il primo ramo che apro di solito è Onore per ottenere il bonus culturale dalle vittorie contro i barbari, poi dipende.
Se la partita me lo consente sfrutto tutto il ramo Libertà (anche per il colono e il lavoratore gratis), altrimenti espando il ramo Onore per avere i bonus successivi.
Se voglio vincere scientificamente o per dominazione allora proseguo con Razionalismo altrimenti dipende dalla situazione.
Ultima Modifica 10/02/2014 14:02 da Simone De Gennaro.

Di più
10/02/2014 14:04 #6 da Stefano Bellini
Io in genere apro di Razionalismo, Libertà, Cittadinanza, Legalismo, Rappresentanza, Repubblica, Aristocrazia, Governo Collettivo, Meritocrazia, Monarchia, Nobiltà Terriera e infine Oligarchia. Poi, se posso già, apro il razionalismo, altrimenti un'altra a seconda del tipo di partita.
In genere faccio queste in ogni caso, perchè per me le politiche sociali sono molto importanti, in ogni tipo di vittoria.

Di più
11/02/2014 11:46 - 11/02/2014 11:48 #7 da Giorgio giorgi
Uhm...intanto mi scuso per il nuovo thread, ho notato solo ora che ne esisteva un altro molto simile :/

Riguardo ai post:
Il bonus culturale contro i barbari sembra interessante, ma riesce ad eguagliare il +3 per turno di tradizionalismo?
Hai anche un bonus contro i barbari e ti vengono segnalati i vari accampamenti, ma per eguagliare il bonus culturale dovresti uccidere tipo un barbaro ogni 2-3 turni, il che non credo sia possibile (a velocità Maratona e difficoltà RE il bonus alla cultura è pari alla forza dell'unità, quindi i guerrieri presenti inizialmente valgono 8). Detto questo, sicuramente "attenua" la perdita di cultura fornendo inoltre bonus aggiuntivi: gold dai campi, esperienza per le nuove unità, negazione dell'exp per l'AI etc.
Il punto è: i 16 turni di delay (a velocità Maratona) che avresti se aprissi con Tradizionalismo e poi sbloccassi Onore (per poi eventualmente approfondire Libertà) influiscono in modo rilevante? Perdi la prima PS e quindi ritardi il raggiungimento delle altre, ma il +3 dovrebbe in ogni caso consentirti di raggiungerle più velocemente, o quantomeno annullare il ritardo (mantenendo però il bonus per l'espansione dei terreni della capitale).

Da un punto di vista generale comunque sembra che i primi tre rami ed il razionalismo vadano per la maggiore a meno di partite "specifiche". Resta il dubbio su quante, ma questo dipende ovviamente dalla partita: se orientata alla battaglia presumo prevederà Onore e poco altro, mentre una partita culturale consentirà lo sblocco di molti più alberi (io con Casimiro ne ho completati 4 più altri 2 sbloccati prima di partire con l'ideologia).
Ultima Modifica 11/02/2014 11:48 da Giorgio giorgi.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.413 secondi