spie
- marco bottalico
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- Simone De Gennaro
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Nel menu del sito c'è il link alla Civilopedia online. Nella sezione Nozioni di Gioco (prima immagina in alto a sinistra), c'è la voce Spionaggio, con le spiegazioni sulla modalità di generazione delle Spie.
In particolare la voce Spie e Diplomatici dice:
Guadagnerai la tua prima spia quando una qualsiasi civiltà entrerà per la prima volta nell'epoca rinascimentale. Una spia può essere inviata in una città di un'altra civiltà allo scopo di rubare tecnologia e raccogliere informazioni. Inoltre è possibile assegnare una spia in una delle proprie città per avere la possibilità di rallentare, scoprire o uccidere le spie nemiche.
Quando invii una spia nella capitale di un'altra civiltà puoi scegliere di assegnarla come Diplomatico. I Diplomatici non rubano tecnologie, limitandosi a raccogliere informazioni. Inoltre, se la civiltà obiettivo segue un'Ideologia diversa il tuo Diplomatico comincerà a diffondere Propaganda, aumentando il tuo bonus al tourism Turismo in quella civiltà. I Diplomatici non hanno nulla da temere dalla altre spie e diventano ancora più utili dopo l'istituzione del Congresso Mondiale, dal momento che permettono di sapere come le altre civiltà intendono votare e consentono di scambiare voti attraverso la diplomazia.
Per dare ordini alla tua prima spia o Diplomatico seleziona "Panoramica sullo spionaggio", all'interno del menu "Informazioni aggiuntive".
Inoltre la voce Ottenere più Spie specifica quanto segue:
All'inizio avrai una singola spia, ma ne riceverai una aggiuntiva ogni volta che entrerai in una nuova epoca. Inoltre ne potrai ottenere una extra costruendo l'Agenzia nazionale di Intelligence, una Meraviglia nazionale.
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- marco bottalico
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Come civiltà nel rinascimento va bene anche la propria?
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Non appena una qualsiasi civiltà entra nel Rinascimento, TUTTI i giocatori guadagnano una Spia.
Poi, quando TU entri in un'epoca successiva, ne guadagni una extra.
Casi particolari di ottenimento di altre spie:
- Agenzia Nazionale di Intelligence: 1 spia extra + aumento di livello per tutte le spie
- Inghilterra: nel Rinascimento ottiene 2 spie anziché una
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Per rendere più difficile il lavoro agli altri, bisogna innanzi tutto avere una spia che lavori in controspionaggio, e che sia ovviamente di livello adeguato: se la spia avversaria è di livello più alto, per la tua spia sarà più difficile ostacolare l'altra.
Aiuta molto avere Constabulario e Stazione di Polizia. Con la meraviglia Grande Firewall diventi praticamente impermeabile.
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- Simone De Gennaro
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Io di solito la mia spia per rubare tech la metto nella città più popolosa (quella con il potenziale più alto) che, di solito, è anche la capitale.
Però suppongo che l'IA le sue spie che fanno controspionaggio le mette proprio nella capitale e quindi potrei essere beccato.
Voi come vi comportate?
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Pongo anche io la mia domanda.
Io di solito la mia spia per rubare tech la metto nella città più popolosa (quella con il potenziale più alto) che, di solito, è anche la capitale.
Però suppongo che l'IA le sue spie che fanno controspionaggio le mette proprio nella capitale e quindi potrei essere beccato.
Voi come vi comportate?
Conviene comunque inviare le spie nelle città che:
- Sono più popolose
- Hanno la maggiore produzione scientifica
Quindi conviene ugualmente inviare la propria Spia nella capitale nemica, pur esponendola al rischio di essere catturata. Diversamente, inviarla in una città secondaria richiederebbe un quantitativo di turni molto superiore e quindi verrebbe meno l'utilità dello spionaggio.
C'è infatti da sottolineare che se il primo "furto" di tech va a buon fine, allora il gioco è fatto: è molto probabile che quella Spia riuscirà a rubarne delle altre indisturbate essendo passata di livello immediatamente.
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la prima Spia inviata in una capitale avversaria, la più popolosa, in modo da rubare velocemente una tecnologia che io non possiedo;
la mia spia sale di livello, io rimango a quel punto tra i primi 2-3 in classifica tecnologica, la mando a casa a fare Controspionaggio;
a questo punto, sarà verosimile che la mia spia sia di livello più alto di qualsiasi altra già presente nella mia capitale, e a maggior ragione sarà molto più probabile che scopra la spia nemica e la faccia fuori;
la mia spia sale ulteriormente di livello, l'avversario ha perso una spia e un sacco di turni;
essendo io in vantaggio, sarà verosimile (quasi sicuro in multiplayer) che gli avversari cercheranno ancora di più di inviare spie nella mia capitale per tentare di rubare le tech, e la mia spia continuerà a farle fuori.
Quindi riassumendo, se sono in buona posizione, 1 massimo 2 tech rubate agli avversari, per tutto il resto del gioco Controspionaggio.
Se sono indietro: spionaggio dai più avanzati e popolosi. Vale la pena secondo me anche spendere qualche turno facendo viaggiare la spia tra più città grandi e capitali per identificare quali di queste hanno potenziale più alto.
Una parentesi per la funzione militare: mi pare di essere tra i pochi giocatori che, in caso di guerra, dirottano le spie verso il fronte e le usano per scopi bellici. Per me, avere campo visivo sulle città nemiche durante la guerra è un vantaggio non indifferente.
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