Un vostro parere
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io per ora ho fatto 3 partite con BnW , 1 a liv 6 e due a liv 7, e volevo sapere se è solo una mia impressione, ma a me sembra decisamente più facile rispetto a G&K , tipo una liv 7 sembra una vecchia liv 6 , una liv 6 una vecchia liv 5 e così via....
Motivo anche i fattori che secondo me hanno influito su questo aumento di facilità che sostanzialmente sono 2:
-innanzitutto l'aumento veramente marcato delle quantità d'oro disponibili ogni turno...per esempio mi ritrovo nella partita che sto giocando a +150 oro/turno attorno al 1000 d.c. velocità normale.....cioè e' troppo...
Tutto questo oro a sua volta come ben sapete fa si che in caso di bisogno si possa comprare al volo un esercito e cosa ben piu' rilevante ai fini della facilità/difficoltà permette di farsi alleate qualsiasi città stato con tutto cio' che ne consegue.
-seconda cosa l'aggressività alquanto diminuita della IA che è senz'altro un bene e porta maggior realismo, ma dall'altra parte ti porta a non doverti preoccupare piu' di tanto nelle fasi iniziali di costruire unità e quindi concentrarti di piu' sullo sviluppo della tua città e anche qua con tutti i vantaggi che ne derivano.....ovvio che poi quando sono "sistemato" mi faccio il mio bell'esercito senza problemi e con tutta calma conquisto quello che voglio...
Questa e' la sensazione che ho avuto io e spero di sbagliarmi, non ho ancora affrontato una liv 8 e appena posso la provo e forse 3 partite per giudicare sono poche, ma mi pare che forse per allargare l'area di possibili acquirenti lo abbiamo reso piu' facile puntando poi le sfide "vere" sul multiplayer umano che a quanto mi dite risulta essere ora gestibile.....insomma un po' come si fa spesso nei moorpg dove il personaggio cresce facendo esperienza ( vedi partite in singolo su Civ ) poi quando il personaggio è al top comincia il PvP ( vedi multiplayer su Civ ).
Comunque in sostanza secondo voi è piu' facile rispetto a G&K??
( parlo di difficoltà di gioco, non se vi piace di più , se è più completo o se ha le musiche di sottofondo migliori..... )
Ciauu
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L'introduzione delle rotte commerciali prima e dell'opinione pubblica poi ha molto cambiato i rapporti diplomatici! se l'IA ha che so.. 4 rotte commerciali con te e tu ne hai altrettante con loro c pensa 2 volte prima di attaccarti perchè a livello di entrate non le converrebbe! mi pare di aver notato che sostanzialemte le prime scaramucce si siano spostate avanti di un centinaio di turni.
A mio avviso questa non è una brutta cosa... rende il gioco piu realistico e molto piu strategico! la mia impressione è che ora una vittoria di dominazione vada preparata un po piu a fondo!
Sempre riguardo l'aggressività... mi permetto di dire che cmq sta tutto a come giochi... ho provato 2 partite a livello 8... e t posso dire che cmq l'IA appena ha visto che poteva papparmi nn ci ha pensato 2 volte. per quanto riguarda i classici warmonger... ho fatto altre partite e cmq... che so... Roma, Irochesi, Attila, Mongoli sono sempre cmq molto aggressivi ed espansionisti... di fatto se t capita di avere le loro capitali molto vicine alla tua... o chiudi in fretta i giochi o nelle prime fasi ti ritrovi ad avere 5 città fondate mentre te sei alla seconda! diciamo che per come l'ho vista io... si è vero l'aggressività è diminuita ma di fatto se sei molto indietro e non tieni il passo l'IA è subito addosso!
Non credo che sia stata una scelta per far avvicinare piu neofiti... tuttalpiu penso che invece siano state introduzioni per rendere piu profondo il gameplay in singolo!
in sostanza t do ragione a metà... è piu facile di g&k però.... a livelli alti rimane cmq una discreta sfida... almeno per me
saluti
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Per il momento ho completato un'unica partita (principe, maratona, globo enorme, 15 civiltà) con gli shoshoni ed ho dovuto "imparare" di nuovo certe cosucce (criticità ricchezza e felicità!); ora sto giocando una nuova partita (stesse impostazioni, ma 20 civiltà) con gli assiri e... oramai è ufficiale: le AI mi schifano a morte, dopo un primissimo periodo nel quale mi ero assicurato ben 5 amici, son stato poi capace di farmi tradire da tutti e farmi dichiarare guerra da ben 18 civiltà contemporaneamente!
E' durissima dover difendere attacchi continui e contemporanei, giocare senza poter fare scambi commerciali nè attivare rotte commerciali (se anche li fecessi con le città-stato i miei troppi nemici li spaccherebbero facilmente) ma... per il momento reggo agevolmente botta (la Grande Muraglia è strategicamente fondamentale!).
Probabilmente i programmatori han deciso di "modificare" l'orientamento del gioco per... ehm... "ovviare" alla stupidità tattica degli eserciti AI: ora fanno gli "antipatici" diplomaticamente e tentano di rallentarti.
Ho però notato alcune cose che non vanno:
1. Alcuni giocatori si ritrovano a "sfornare" troppo oro per turno (temo che ci sia un fastidiosissimo bug da risolvere al più presto!)
2. La Statua della Libertà non dà il "martello bonus" agli specialisti della Gilda dei Poeti nè a quelli della Gilda dei Musicisti (argh!)...
3. L'Alambra non ha dato la promozione "terreno accidentato" al mio pathfinder.
4. Petra (ora che non regala più 1 monetina per ogni esagono di deserto) è pressocchè INUTILE!
... e poi ci sono un paio di considerazioni:
1. Ma siamo davvero sicuri che quel leone stilizzato sia lo stemma della Serenissima?!?
2. Che senso ha "regalare" +5 cultura ad El Dorado che è per antonomasia la città dell'oro???
3. Finalmente la religione è stata resa più organica, anche grazie ai bonus "rivisitati" della DEVOZIONE!
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Sempre riguardo l'aggressività... mi permetto di dire che cmq sta tutto a come giochi... ho provato 2 partite a livello 8... e t posso dire che cmq l'IA appena ha visto che poteva papparmi nn ci ha pensato 2 volte. per quanto riguarda i classici warmonger... ho fatto altre partite e cmq... che so... Roma, Irochesi, Attila, Mongoli sono sempre cmq molto aggressivi ed espansionisti... di fatto se t capita di avere le loro capitali molto vicine alla tua... o chiudi in fretta i giochi o nelle prime fasi ti ritrovi ad avere 5 città fondate mentre te sei alla seconda! diciamo che per come l'ho vista io... si è vero l'aggressività è diminuita ma di fatto se sei molto indietro e non tieni il passo l'IA è subito addosso!
Sono d'accordo, a livello 6 ho trovato vicino a me gli Assiri dichiararmi amicizia e poi farmi guerra in età classica dopo poche decine di turni, con un esercito enorme, in 3 partite con lo stesso copione.
Allora sono l'unico che ha fatto più fatica di prima a vincere? A me sembrano solo IA più attente e più diplomatiche, quando ne hanno personale tornaconto.
L'aumento dell'oro è bilanciato dal fatto che le caselle non ne offrono più gratuitamente, e poi dal fatto che ciò non accade solo per noi anche per gli avversari, che si trovano in possesso di più risorse di prima.
Una cosa che ha facilitato il nostro lavoro penso sia il discorso in merito alle meraviglie: essendo sbloccate attraverso politiche sociali è più raro perdere turni inutilmente nel tentativo di costruire meraviglie a vuoto, vedendo vanificare gli sforzi per una manciata di turni.
Quei turni che prima avremmo perso a decine ora sono indirizzati allo sviluppo della civiltà.
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Purtroppo la nuova colonna sonora non ho ancora potuto ascoltarla perchè da quando ho resettato il pc sono senza casse...
Per il momento ho completato un'unica partita (principe, maratona, globo enorme, 15 civiltà) con gli shoshoni ed ho dovuto "imparare" di nuovo certe cosucce (criticità ricchezza e felicità!); ora sto giocando una nuova partita (stesse impostazioni, ma 20 civiltà) con gli assiri e... oramai è ufficiale: le AI mi schifano a morte, dopo un primissimo periodo nel quale mi ero assicurato ben 5 amici, son stato poi capace di farmi tradire da tutti e farmi dichiarare guerra da ben 18 civiltà contemporaneamente!
E' durissima dover difendere attacchi continui e contemporanei, giocare senza poter fare scambi commerciali nè attivare rotte commerciali (se anche li fecessi con le città-stato i miei troppi nemici li spaccherebbero facilmente) ma... per il momento reggo agevolmente botta (la Grande Muraglia è strategicamente fondamentale!).
Probabilmente i programmatori han deciso di "modificare" l'orientamento del gioco per... ehm... "ovviare" alla stupidità tattica degli eserciti AI: ora fanno gli "antipatici" diplomaticamente e tentano di rallentarti.
Ho però notato alcune cose che non vanno:
1. Alcuni giocatori si ritrovano a "sfornare" troppo oro per turno (temo che ci sia un fastidiosissimo bug da risolvere al più presto!)
2. La Statua della Libertà non dà il "martello bonus" agli specialisti della Gilda dei Poeti nè a quelli della Gilda dei Musicisti (argh!)...
3. L'Alambra non ha dato la promozione "terreno accidentato" al mio pathfinder.
4. Petra (ora che non regala più 1 monetina per ogni esagono di deserto) è pressocchè INUTILE!
... e poi ci sono un paio di considerazioni:
1. Ma siamo davvero sicuri che quel leone stilizzato sia lo stemma della Serenissima?!?
2. Che senso ha "regalare" +5 cultura ad El Dorado che è per antonomasia la città dell'oro???
3. Finalmente la religione è stata resa più organica, anche grazie ai bonus "rivisitati" della DEVOZIONE!
1- Sulla produzione di oro per turno cosa intendi per esagerato? perchè ad esempio in alcune partite col marocco mi sono ritrovato con una rendita di circa 450 per turno ancora prima dell' epoca atomica... bastano una decina di rotte commerciali con civiltà danarose ( citta in cui vi sia la compagnia delle indie per intenderci ) e non è così strano!
2- Questa cosa non l'avevo notata dovrò farci caso nella prossima partita!
3- non vorrei dire una cavolata ma... siccome il pathfinder sostituisce lo scout ai fini delle promozioni gratuite delle unità terrestri non conta
4- beh qui mi permetto di dissentire... petra se hai caselle di deserto è cmq utile... intanto t fornisce una rotta commerciale in piu che le altre AI non avranno in quanto non si aggiudicano la meraviglia in questione ( un po come per il colosso ), e poi una volta arrivato all'archeologia il bonus dato aumenta... diciamo che ... non ha piu un effetto immediato come prima
cmq ribadisco che l'aggressività è dovuta delle altre civ è dovuta a come si gioca... ho da poco cominciato una partita con gli assiri e al turno 95 mi han dichiarato guerra aztechi, inglesi, e portoghesi! alla faccia della diplomazia xD
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Restando alla domanda: è più facile? Mi sembra di sì, ma con dei distinguo.
Nella misura in cui mi sembra decisamente più semplice la vittoria Diplomatica (quasi alla portata di un bambino anche a livello 7-8), grazie al fatto che se organizzi decentemente la tua civiltà le entrate di oro saranno così alte da poter comprare chiunque, mentre quella per Dominazione mi sembra un po' più complicata, complice il fatto che adesso la Felicità m'è parso un fattore più ostico da tenere sotto controllo (in particolare se puntando tutto sul primato militare, perdiamo di vista la cultura, con ricadute nefaste sul nostro impero).
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