Consiglio Artiglieria

Di più
15/05/2013 11:17 #1 da Salvatore
Consiglio Artiglieria è stato creato da Salvatore
Salve,

volevo un consiglio riguardo l'assedio delle città nell'Epoca dell'Informazione.
Di solito se le città sono a tiro utilizzo le corazzate.
Mi trovo però ora in una partità dove alcune città sono molto nell'entroterra e sono a corto di alluminio purtroppo per poter costruire argilieria lanciamissili e bombardieri stealth.
Mi conviene usare bombardieri normali (ho visto che però fanno pochissimo danno e subiscono troppo la contraerea) o usare l'artiglieria normale (ha senso?).

Grazie :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2013 13:34 #2 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Re:Consiglio Artiglieria
Secondo il mio modesto parere l'artiglieria :)

Di più
15/05/2013 19:05 #3 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Consiglio Artiglieria
Griso ha scritto:

Salve,

volevo un consiglio riguardo l'assedio delle città nell'Epoca dell'Informazione.
Mi trovo però ora in una partità dove alcune città sono molto nell'entroterra e sono a corto di alluminio purtroppo per poter costruire argilieria lanciamissili e bombardieri stealth.
Mi conviene usare bombardieri normali (ho visto che però fanno pochissimo danno e subiscono troppo la contraerea) o usare l'artiglieria normale (ha senso?).

Mancano informazioni.....livello della partita? stai dominando militarmente? stai dominando scientificamente? ...in ogni caso mi sorge la domanda:

come mai non hai alluminio?

1- considera di disbandare alcune unità che lo utilizzano per avere lanciamissili che sono l'arma da avere per vincere in fretta.
2- non puoi fare il punto 1? allora usa l'oro per allearti con qualche città stato che te lo possa fornire.
3- non puoi fare il punto 2? allora scambialo o compralo da qualche altra civiltà
4- non puoi fare il punto 3? allora vedi se c'e' qualche città avversaria ( o anche no, dipende dalla tua potenza militare) da conquistare per avere la risorsa
5- non puoi fare il punto 4? allora vedi se da qualche parte ci sono miniere non utilizzate da nessuno e con un occhio a felicità e P.S. valuta se fondare li una città.
6- non puoi fare il punto 5? allora considerare riciclaggio?
7- non puoi fare il punto 6? :S ...... le artiglierie "normali" sono comunque ottime, OVVIAMENTE , siccome sei nell'epoca dell'informazione saranno SICURAMENTE con molte specializzazioni (promozioni) , in assoluto doppio tiro, + 1 gittata come minimo....

.... poi però se è lui ad avere le lanciamissili e te no...be' c'e' qualcosa che non va...... ;)

P.S. gli stealth usali solo se li puoi proteggere così come i bombardieri normali altrimenti sono carna da macello...quindi prima i caccia e poi al limite i bombardieri, anche se personalmente io li costruisco SOLO dopo avere una buona base di artiglieria lanciamissili ;)

Di più
16/05/2013 14:43 #4 da Salvatore
Risposta da Salvatore al topic Re:Consiglio Artiglieria
Pyroo ha scritto:

Griso ha scritto:

Salve,

Mancano informazioni.....livello della partita? stai dominando militarmente? stai dominando scientificamente? ...in ogni caso mi sorge la domanda:

come mai non hai alluminio?

1- considera di disbandare alcune unità che lo utilizzano per avere lanciamissili che sono l'arma da avere per vincere in fretta.
2- non puoi fare il punto 1? allora usa l'oro per allearti con qualche città stato che te lo possa fornire.
3- non puoi fare il punto 2? allora scambialo o compralo da qualche altra civiltà
4- non puoi fare il punto 3? allora vedi se c'e' qualche città avversaria ( o anche no, dipende dalla tua potenza militare) da conquistare per avere la risorsa
5- non puoi fare il punto 4? allora vedi se da qualche parte ci sono miniere non utilizzate da nessuno e con un occhio a felicità e P.S. valuta se fondare li una città.
6- non puoi fare il punto 5? allora considerare riciclaggio?
7- non puoi fare il punto 6? :S ...... le artiglierie "normali" sono comunque ottime, OVVIAMENTE , siccome sei nell'epoca dell'informazione saranno SICURAMENTE con molte specializzazioni (promozioni) , in assoluto doppio tiro, + 1 gittata come minimo....

.... poi però se è lui ad avere le lanciamissili e te no...be' c'e' qualcosa che non va...... ;)

P.S. gli stealth usali solo se li puoi proteggere così come i bombardieri normali altrimenti sono carna da macello...quindi prima i caccia e poi al limite i bombardieri, anche se personalmente io li costruisco SOLO dopo avere una buona base di artiglieria lanciamissili ;)

Rispondo alle tue domande :)
Il livello della partita è 5. Sono partito con una mappa dell'Europa Grande con 8 leader europei e 16 città stato. A 2100 avanzato abbiamo scoperto tutto il possibile e siamo rimasti solo io (Roma) e Grecia che ha il 75% delle città contro il 25% delle mie.
Le città stato stanno tutte dalla sua parte in modo non invertibile.
Ho poco alluminio dato che mi sono espanso in una zona dove abbondava petrolio e non mi sono preoccupato dell'alluminio e dell'uranio(ahimé). Quello che ho lo uso per Bombardieri Stealth che difendono e attaccono molto bene.
Cmq oramai queta sfida è diventata troppo enorme, mi sembra un eterno pareggio, mi sa che abbandono la partita :D (Solo vittoria per Dominazione)

Cmq la domanda era se nell'epoca dell'informazione l'artiglieria era ancora un'unità affidabile per gli assedi (28 attacco + bonus 200%), o piuttosto è meglio puntare su altro.

Di più
16/05/2013 19:43 #5 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Consiglio Artiglieria
Rispondo alle tue risposte:

sarò diretto ma sincero ( come sempre ;) )

le artiglierie normali possono essere anche valide ma se il tuo avversario ha artiglierie lanciamissili, e quindi presuppongo anche altre unità avanzate tecnologicamente, non è che ci sia molta storia, puoi prendere magari una città isolata, ma a meno di mosse assurde e "deficenti" delle IA ( cosa che d'altro lato ahimè succede molto di frequente....), non sfonderai il blocco di città vicine.

Quindi , e qui vengo al diretto :P , se non hai modo di procurarti alluminio, al limite potrai difenderti , ma ritengo che alla fine non sia un eterno pareggio....ma in verità una sconfitta in quanto il tuo avversario ( Grecia ) andrà a vincere la partita , se non per dominazione, diplomaticamente (ha tutte le città stato ) o tecnologicamente ( avendo il 75% delle città produrrà molta scienza) .

In ogni caso questa " sconfitta " ( che poi non è detto fino alla fine o piu' o meno ), ci insegna che a Civ bisogna sempre pensare al dopo , pianificare è essenziale ,e non aver pianificato in anticipo la possibilità di rimanere senza alluminio o uranio è stato l'elemento determinante.

P.S. non ho capito il discorso delle citta' stato che sono sue in modo non invertibile....
.....colpi di stato?
......oro ?
....conquistarne un paio? ( spesso sono sulle coste o negli angoli dei continenti )
Tanto mica ti interessa prenderle tutte , ma solo quelle con l'alluminio

Poi una possibilità che mi e' venuta in mente ....hai per caso dell'allumio vicino ai tuoi confini ma in territorio avversario? nel caso potresti considerare una soffiata con un Grande Generale :lol:

Di più
17/05/2013 18:41 #6 da giovanni
Scusa potresti passare la partita??

Di più
20/05/2013 10:41 #7 da Salvatore
Nel senso che ti passo il salvataggio?

Di più
20/05/2013 13:43 #8 da giovanni
Si. Il salvataggio del turno 0.

P.S. Se la passi spero di riuscire a giocarla perche ho il pc in riparazione e vi scrivo da un ipad.

Di più
21/05/2013 10:15 #9 da Salvatore
reskat ha scritto:

Si. Il salvataggio del turno 0.

P.S. Se la passi spero di riuscire a giocarla perche ho il pc in riparazione e vi scrivo da un ipad.

Ok dopo quando torno a casa lo allego sul forum :)

Di più
22/05/2013 18:24 - 22/05/2013 18:30 #10 da Salvatore
Ecco la partita :)

griso-partita.zip
Ultima Modifica 22/05/2013 18:30 da Salvatore.

Di più
22/05/2013 21:45 #11 da giovanni
Temo che non la giochero subito :( il mio computer e ancora dal tecnico.
Spero che mi arrivi tra pochi giorni.

Di più
23/05/2013 01:32 - 23/05/2013 01:34 #12 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Consiglio Artiglieria
Griso ha scritto:

Ecco la partita :)

griso-partita.zip

(per quanto sia disponibile da diverso tempo, sei il primo che usa il repository... :woohoo: :woohoo: :woohoo: )

io l'ho scaricata e se riesco a mettere in linea le cose, la provo... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 23/05/2013 01:34 da gianni.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.936 secondi