Consigli x tattica
- Andrea Spalla
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che tipo di vittoria inseguire e prosegiure dritti per quella strada o è meglio attendere un pò di turni e valutare la situazione,
anche se così facendo avanzo poco in tutti i settori???
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- Simone De Gennaro
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A livelli alti (6,7 e 8) devi pianificare prima.
Con un'eccezione per quanto mi riguarda: la vittoria culturale la pianifico fin da subito ad ogni livello.
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a tutti i livelli...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- Andrea Spalla
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poi sei col tempo ci capisco qualchecosa proverò un pò di freestyle
cmq sto realizzando una cosa ovvero sperimentare, sperimentare e poi sperimentare mi pare l'unico modo per ottenere buoni risultati.
e così giusto?
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beh direi che così per le prime partite opto per decidere subito....
poi sei col tempo ci capisco qualchecosa proverò un pò di freestyle
cmq sto realizzando una cosa ovvero sperimentare, sperimentare e poi sperimentare mi pare l'unico modo per ottenere buoni risultati.
e così giusto?
si, tanti esperimenti e tanti appunti per ricordare cosa succede quando fai questo o quello...
io ho rigiocato i primi 100 turni della stessa partita chessò 2000 volte, forse di più...
ma ogni volta prendevo decisioni diverse...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- maurizio_firenze
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CITTA CAPITALE +MONUMENTO/OBELISCO POPI SCOUT + POI GRANARIO +ARMATA TIPO ARCIERE PER DIFESA
( UTILIZZANDO LA LIBERTA COME POLITICA9 Ho un lavoratore e colono e da
costruire appena poss Piramidi per avere altri lavoratori ed al massimo un altra grande opera
poi fare almeno 5 armate di qualsiasi tipo e da li pensare alla mia nuova città!
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come ho scritto anche nella presentazione non gioco a civ da molto e, visto il poco tempo, ho completato unicamente un paio di partite al livello 4 e una al 5... In quella partita ho vinto ma penso mi sia andata veramente di culo. Infatti ho perso molti turni a fare meraviglie e non ho mai avuyo un effettivo esercito. Alla fine (probabilmente a causa del basso livello di difficolta) sono riuscito a vincere diplomaticamente
La mia domanda é questa: di solito quali meraviglie fate e quali no??
Grz in anticipo a coloro che risponderanno
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A mio modesto parere mantenere un equilibrio tra oro/scienza/armate/cultura è fondamentale per fare una buona partita anche se a livelli alti questo è molto difficile, devi obbligatoriamente partire con le idee chiare su cosa fare e come condurre la partita.
Unico consiglio che mi sento di darti è quello di valutare bene ciò di cui la tua civiltà ha veramente bisogno in quanto a meraviglie poichè soprattutto i primi turni di gioco le città impiegano parecchio tempo a realizzare qualunque meraviglia e questo potrebbe andare a discapito di un buono sviluppo complessivo (armate/edifici cuturali e scientifici/ecc).
Ricorda inoltre che ogni meraviglia da' uno slot GP che ad inizio partita si sente poco ma nel corso del tempo può essere una discriminante fondamentale.. (es. se vuoi inseguire una vittoria scientifica, è buona cosa costruire la grande biblioteca,...)
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
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-stonhenge
-grande biblioteca
-giardini pensili
-oracolo
-grande muraglia
Anche non in quest ordine.
E poi via via le altre in base a come va la partita.
Come avete visto non faccio mai (o quasi) le piramidi.
Tenendo conto che di solito mi espando poco (fondo di solito due tre citta e poi al massimo conquisto) mi conviene fare queste meraviglie??
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Chiedo perche io di solito di meraviglie faccio:
-stonhenge
-grande biblioteca
-giardini pensili
-oracolo
-grande muraglia
Anche non in quest ordine.
E poi via via le altre in base a come va la partita.
Come avete visto non faccio mai (o quasi) le piramidi.
Tenendo conto che di solito mi espando poco (fondo di solito due tre citta e poi al massimo conquisto) mi conviene fare queste meraviglie??
Come sapete ( e se non lo sapete adesso lo sapete ) io baso il mio stile di gioco a Civ sulla costruzione delle meraviglie come base per poi andare a vincere le partite.
In realtà le meraviglie servono come le fondamenta di una casa, piu' se ne hanno piu' il nostro impero e' solido e puo' sopportare piu' "peso", quindi se ne deduce che sono ovviamente fondamentali sopratutto all'inizio della partita ( ma in realtà sono utilissime per tutto il corso della partita e sempre di piu' ,piu' si sale di livello, a liv 7 e 8 devi cercare di averne almeno un po' senno...ciao )
Da questa premessa è evidente che tutte sono utili e non mi sto a dilungare sul perche' o cosa si puo' ottenere/puntare con esse.
Ovvio che poi a seconda della civiltà scelta , ma sopratutto del percorso di vittoria che si vuol seguire una potrebbe risultare piu' idonea di un'altra in quella determinata partia ma....
.... ma all'inizio in ogni caso di qualsiasi partita si devono avere la Grande Biblioteca ( must assoluto ) e i Giardini Pensili ( anche ora che sono stati un po' ridimensionati con G&K)
Fino almeno a liv 6 ( ma anche al 7 ci si riesce senza troppi affanni quasi sempre) queste due bisogna costruirle, poi via via le altre...Oracolo, Esercito di terracotta...ecc...
Mi fermo ovviamente alle prime meraviglie, perche avanzando nelle ere ce ne sono un sacco che bisogna avere, ma cerca di partire col piede giusto con quelle 2
Ciau
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Un ultima domanda, voi le politiche sociali le spendete subito o le tenete li fino a quando non sboccate un particolare ramo??
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- Simone De Gennaro
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Io invece seleziono sempre l'opzione perche mi e utile (ramo uguaglianza).
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Ok
Io invece seleziono sempre l'opzione perche mi e utile (ramo uguaglianza).
senza l'opzione però hai un grado di sfida maggiore
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reskat ha scritto:
Ok
Io invece seleziono sempre l'opzione perche mi e utile (ramo uguaglianza).
senza l'opzione però hai un grado di sfida maggiore
direi diverso,
di fatto, se non attivi subito una politica, a prescindere da quale essa sia,
l'unico risultato che ottieni e di perdere i vantaggi che ti da la politica...
certò, se collezioni le politiche puoi magari sceglierne 2 o 3 tutte in sieme,
ma dubito che per arrivare a avere 3 olitiche, non vi sia stata sfida...
credo che potrebbe essere un nuovo tipo di obbiettivo...
ha... dimuenticavo, ben tornato capo...
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Ps: perche bentornato?? dove eri finito??
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Io seleziono l'opzione perche mi e comodo.
Ps: perche bentornato?? dove eri finito??
da nessuna parte, io guardo il forum tutti i giorni...
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Es: partita casuale ti capita bismark, mappa con posizione iniziale buona per la produzione- punterei subito su ricercare miniera/ ferro- creo guerrieri per espolorare e sfruttare il tratto del leader ( conversione dei barbari ) e punto su una vittoria di dominio..
Capita una mappa isole- punto subito su meraviglie e ricerche che diano bonus navali e costieri ( grande faro, colosso ) e politiche sociali adeguate..
fondamentalmente la vittoria da pianificare subito ( e dipende dalla posizione iniziale ) é quella culturale.. poiche il must diventa stonenge e tutti i rami culturali.. per il resto delle partite ha ragione Pyroo ( di cui ti conviene leggere un po di post.. penso sia uno dei migliori giocatori ) il must iniziale lo da la grnde biblioteca e via via cio che é disponibile..
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Come tech e meraviglie di partenza confermo che è quasi sempre il caso di puntare dritti alla scrittura e costruire la Grande Biblioteca.
Come costruzioni d'inizio prendo sempre prima lo Scout, se mi dedico alla vittoria culturale aspetto la politica sociale del Legalismo e anziché costruire il monumento uso quei turni per un lavoratore o un guerriero. Poi Granaio e Grande Biblioteca, se va tutto liscio.
In rari casi, se durante i turni di partenza ho trovato diversi tesori e ho dovuto smantellare qualche accampamento barbaro (o meglio ancora se ho avuto la fortuna di incontrare un vicino Timoroso a cui chiedere tributo e ho scoperto la Ceramica da una rovina), potrei valutare se si può costruire direttamente la Grande Biblioteca e finanze permettendo aspettare qualche turno per comprare il Granaio mentre la Grande Biblioteca è in costruzione.
In linea di massima comunque eviterei lo scontro con i barbari nei primi turni, perché in quei turni è molto più importante la ricerca delle rovine e delle città-stato e decidere la posizione della seconda città.
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