Fondazione e Specializzazione Città - consigli
- Ringraziamenti ricevuti 0
come scritto nella presentazione sono un assoluto neofita del gioco..
per impratichirmi ho fatto una manciata di partite a livello 2-3, vincendole in modi diversi e con civiltà diverse (dominazione/culturale/tecnologica con Persia, Roma, Francia) anche grazie alle cose lette qui sul forum
ora, aggiunta l'espansione Gods and Kings, ho cominciato una partita a livello 3 coi Maya che sta andando molto bene..
avrei un po' di domande da fare, sorte dopo un paio di tentativi iniziati a livello 4 prima di installare l'espansione..
1) fermo restando che non esistono "leggi generali" su come iniziare una partita (viste le numerose variabili, mappa, risorse, ecc ecc), tuttavia credo che, a seconda della civiltà presa, uno sceglie subito se adottare una tattica espansionistica o non espansionistica. Se scelgo una tattica espansionistica (tante città), quale dovrebbe essere la tempistica di fondazione delle nuove città? l'esaurimento dei miglioramenti nei primi esagoni, in modo da lasciare in media un lavoratore per città a monitorarne l'ingrandimento? e se non adotto una tattica espansionistica (es. India)? Conviene impegnarsi nell'espansione dei confini della capitale (tramite cultura e magari acquisto caselle) o fondare da subito una seconda città per velocizzare e variegare le produzioni?
2) ho sentito molto parlare di quanto sia una tattica vincente diversificare l'orientamento della città (una votata all'oro, una alla produzione, capitale su scienza e cultura e così via).
questo orientamento deve essere estremo, troncando lo sviluppo di una città in termini di popolazione, o deve essere accompagnato da un proporzionale investimento in fattorie/cibo?
in pratica, per una tattica espansionistica meglio tante piccole città fortemente specializzate (da 5/6 abitanti) o meglio meno città, meno specializzate ma più floride (sui 15/16 abitanti)?