Consigli per principianti- vittoria a livelli medi
- Ringraziamenti ricevuti 1
Qualche consiglio per i principianti per ottenere vittorie a livello 4/5?
Esempio: vinco a livello 3 ma solo se impronto una tattica di "dominazione" o per diplomazia ( Nu più alleanze ) ma non riesco per cultura e scienza... i miei ultimi tentaticìvi sono stati a liv 4: fondo città vicino a gemme e zucchero, costa con pesce.. e mi son ritrovato in mezzo a russia e siam.. ho fondato 4 città pompando piu possibile su cultura ( roma su meraviglie, compravo gli edifici e li facevo fare con bonus ).. sono entrato prestissimo nell'era rinascimentale..
Però i vicini, nonostante non facessi niente per rompere ( anzi, accordi a gogo ) mi si son rivoltati contro e mi han segato ( non avevo un grande esercito d'altra parte )..
Avete consigli?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Anche i post delle PDM potrebbero tornare molto utili....
Le AI ti attaccano (sempre) quando sei militarmente debolissimo, o militarmente debole e sei nelle loro vicinanze (ovvero hanno mire espansionistiche verso i tuoi territori); non ti attaccano mai quando sei il leader incontrastato.Però i vicini, nonostante non facessi niente per rompere ( anzi, accordi a gogo ) mi si son rivoltati contro e mi han segato ( non avevo un grande esercito d'altra parte )..
Normalmente... io mi faccio attaccare all'inizio della partita, sfondo l'aggressore nonostante sia in inferiorità numerica (perchè so muovere le truppe molto meglio delle stupide AI) e mi espando a sue spese... diventando così leader tecnologico e finanziario... e da quel momento in poi mi tocca decidere se gestire il vantaggio e concludere pacificamente (parto per Proxima Centauri, sviluppo Utopia o mi faccio eleggere Segretario dell'ONU), estinguere il resto delle civiltà mondiali o... chiudere la partita perchè tanto... non c'è più storia!!!
cercherò spunti in tutto il forum.. comunque anche per una vittoria culturale o scientifica bisogna quindi stare al passo con le truppe giusto?
in questi casi quante città consigliate e come metterle in "produzione" ( su cosa incentivarle )?
Per quanto concerne le città secondo me dovresti cercare di specializzarle: inutile avere caserme armerie ecc ecc in tutte le città (non sembra , ma il mantenimento degli edifici costa), meglio avere una città con molta produzione e edifici per potenziare le truppe,una con una forte economia per produrre ricchezza...Inoltre stai attento a costruire le meraviglie nazionali nei posti adatti ( dare un bonus del 20% alla ricerca ad una città che ne produce 10 è stupido se hai la capitale che ne produce 100).Grazie mille per le risp..
cercherò spunti in tutto il forum.. comunque anche per una vittoria culturale o scientifica bisogna quindi stare al passo con le truppe giusto?
in questi casi quante città consigliate e come metterle in "produzione" ( su cosa incentivarle )?
Per quanto riguarda il numero delle città , già a liv medi ( 5 -6) nelle prime fasi di gioco ti risulterà proibitivo , causa infelicità, costruirne troppe; è meglio aspettare il momento buono per impadronirsi delle città già fondate del nemico.
P.s. generalmente è meglio puntare sulle unità proprie della tua civiltà , cercando di riuscire a produrle il prima possibile: questo creerà uno squilibrio a tuo favore.
Ciao a tutti, é la mia prima discussione e non ho trovato altro..
Esempio: vinco a livello 3 ma solo se impronto una tattica di "dominazione" o per diplomazia ( Nu più alleanze ) ma non riesco per cultura e scienza... i miei ultimi tentaticìvi sono stati a liv 4: fondo città vicino a gemme e zucchero, costa con pesce.. e mi son ritrovato in mezzo a russia e siam.. ho fondato 4 città pompando piu possibile su cultura ( roma su meraviglie, compravo gli edifici e li facevo fare con bonus ).. sono entrato prestissimo nell'era rinascimentale..
Però i vicini, nonostante non facessi niente per rompere ( anzi, accordi a gogo ) mi si son rivoltati contro e mi han segato ( non avevo un grande esercito d'altra parte )..
Avete consigli?
sulla tua partita no...
ma su come affinare la tua esperienza per vincere a livelli più alti forse si...
vorrei raccontarti come ho fatto io a crearmi un pò di ossa...
ma il tempo è un pò tiranno...
sarò breve...
- scegli una civiltà che ti piace (io usavo i romani)
- parti con un livello relativamente facile (io ho cominciato con colono)
- gioca la stessa partita, sempre la stessa, e quando la hai finita, la ricominci...
- in fase di studio trascura le rovine e i barbari (toglili dalla partita)
- sposta ogni volta il tuo obbiettivo e assimila vantaggi ottenuti creando un edificio piuttorto che una miniera...
non deve interessarti la vittoria vera e propria, solo obbiettivi...
per esempio...
crea una sola città
non mettere la biblioteca ma metti il tempio...
oppure, costruisco prima il granaio e poi le mura
oppure, costruire prima la biblioteca e poi il lavoratore...
le combinazioni, che possono sembrare una idiozia dette in questo modo, in effetti sono i vari passaggi che ti trovi a dover affrontare durante il gioco...
giocando sempre la stessa partita riesci a comprendere i vantaggi e gli svantaggi
non devono durare 1000 turni, ma devi prestare molta attenzione agli effetti di una operazione...
potranno sembrarti idiozie, ma io con questo metodo di apprendimento, ora riesco a vincere a livelli molto alti...
tutte le livello 6 (figuriamoci)
quasi tutte le livello 7, G&K ha creato un pò di conplicazioni, prima le vincevo anche quì tutte...
e alcune a livello 8...
sinceramente, recentemente (mesi) mi sono confrontato con Pyroo...
le mie vittorie erano sempre un pò più brutte delle sue
lui ha una più elevata analisi della circostanza, e proprio un grande...
ma non facevo proprio schifo in fondo...
chesso, lui chiudeva la partita a 320, io a 420... certo 100 turni dopo...
ma era una livello 8...
mica ceci...
buon civ
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Badalui ha scritto:
Ciao a tutti, é la mia prima discussione e non ho trovato altro..
Avete consigli?
sulla tua partita no...
ma su come affinare la tua esperienza per vincere a livelli più alti forse si...
vorrei raccontarti come ho fatto io a crearmi un pò di ossa...
ma il tempo è un pò tiranno...
sarò breve...
- scegli una civiltà che ti piace (io usavo i romani)
- parti con un livello relativamente facile (io ho cominciato con colono)
- gioca la stessa partita, sempre la stessa, e quando la hai finita, la ricominci...
- in fase di studio trascura le rovine e i barbari (toglili dalla partita)
- sposta ogni volta il tuo obbiettivo e assimila vantaggi ottenuti creando un edificio piuttorto che una miniera...
non deve interessarti la vittoria vera e propria, solo obbiettivi...
per esempio...
crea una sola città
non mettere la biblioteca ma metti il tempio...
oppure, costruisco prima il granaio e poi le mura
oppure, costruire prima la biblioteca e poi il lavoratore...
le combinazioni, che possono sembrare una idiozia dette in questo modo, in effetti sono i vari passaggi che ti trovi a dover affrontare durante il gioco...
giocando sempre la stessa partita riesci a comprendere i vantaggi e gli svantaggi
non devono durare 1000 turni, ma devi prestare molta attenzione agli effetti di una operazione...
potranno sembrarti idiozie, ma io con questo metodo di apprendimento, ora riesco a vincere a livelli molto alti...
tutte le livello 6 (figuriamoci)
quasi tutte le livello 7, G&K ha creato un pò di conplicazioni, prima le vincevo anche quì tutte...
e alcune a livello 8...
sinceramente, recentemente (mesi) mi sono confrontato con Pyroo...
le mie vittorie erano sempre un pò più brutte delle sue
lui ha una più elevata analisi della circostanza, e proprio un grande...
ma non facevo proprio schifo in fondo...
chesso, lui chiudeva la partita a 320, io a 420... certo 100 turni dopo...
ma era una livello 8...
mica ceci...
buon civ
Grazie mille molto utile.. ho iniziato una partita da poco con Ghandi..liv 3.. tentativo di vittoria culturale..
3 citta ( la prima pompatissima e con molte meraviglie, le altre un pochino indietro ma in crescita.. ) solo 1 elefante e 1 guerriero con spada.. nessuna civiltà ( ne ho 2 vicino ) mi ha dichiarato guerra quindi tutto ok
per questo sto pompando la capitale con fattoire ( per farla crescere ) e edifici da cultura ( ho già sacrificato 2 GA per 2 caselle con bonus ) spendo tutto con CS e ho completato2 rami per utopia ( ne ho gia iniziati 3 ) sono intorno al 1600..
Che dite ok?
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Consigli per principianti- vittoria a livelli medi