zona di controllo
- Simone Molino
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probabilmente molti di voi conosceranno la Zona di Controllo (ZdC) e come funziona, in tal caso evitatevi la noia di leggere il post. Per chi invece come me non si é letto il manuale ma ha imparato ad usare CIV giocando ecco una breve spiegazione
Situazione:
la Cina é pressoché sconfitta, rimane solo con pechino e la sue armate sono molto inferiori rispetto alle mie. il grosso del mio esercito é rimasto nei pressi di Ginevra, ex alleata cinese e appena conquistata dai miei prodi. solo un picchiere é andato in avanscoperta per saggiare il terreno (non avevo cavalieri )
così mi ritrovo in territorio nemico, con il mio picchiere e la sua barra della salute gialla nella posizione 0. in posizione 5 un picchiere cinese in piena vita e sopra l'esagono 6 un chu-ko-nu in vita rossa, a due esagoni da pechino e due esagoni dal mio picchiere. intorno a noi solo prateria.
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ci penso un attimo e mi dico, secco il chu-ko-nu prima che arrivi in città, anche se questo mi costerà il mio picchiere. dopotutto ho soldati a sufficienza per conquistare la capitale, mentre faticherei un po' se oltre al bombardamento cittadino dovessi pure subire DUE attacchi a turno da quello spara-dardi. detto fatto dico al mio picchiere di andare a papparselo e... SORPRESA! si muove solo di una casella e raggiunge la posizione 6!
premetto che:
1) il mio picchiere aveva 2 punti movimento
2) i terreni erano praterie (si spende solo un punto movimento) prive di foreste, gingle, paludi ecc.
3) la muraglia cinese l'avevo costruita io.
come mai allora il mio picchiere si era mosso solo di una casella? forse che era stanco? deve esserci un errore, mi dico. così, morto il mio picchiere, curato l'esercito, assediato pechino e conquistata per un pelo la loro ultima maledetta città, terminato il gioco vado a fare qualche ricerca. perché il mio picchiere non si é mosso di due caselle allora? perché era nella zona di controllo di un'unità nemica.
ogni unità esercita una ZdC su tutte le caselle a lei adiacenti (se presente nel punto 0, la ZdC comprende i punti 1,2,3,4,5 e 6). un'unità che si muove attraversando la ZdC di un'altra unità perde tutti i suoi punti movimento. ciò non accade se la nostra unità entra nella ZdC o lascia la ZdC, ma solo se passa da una casella sotto ZdC ad un'altra. confusi? facciamo un esempio.
la zona di controllo del picchiere nemico comprendeva tutte le caselle attorno al 5. compreso il punto 0 e il punto 6. il mio picchiere inizia il movimento nel punto 0 (sotto ZdC nemica) e passando al punto 6 ATTRAVERSA la ZdC avversaria, spendendo TUTTI i punti movimento. se dal punto 2 avesse voluto andare al punto 6 avrebbe potuto, in quanto da 2 a 0 ENTRA in ZdC nemica (avendo ancora un punto movimento), e poi la attraversa. se fosse stato nel punto 6 avrebbe LASCIATO la ZdC, avendo ancora un punto movimento.
non importa che la nostra unità sia uno scout, un unità navale, da mischia o abbia 120000 punti movimento, se attraversa una casella sotto ZdC avversaria spende tutti i punti movimento. se invece di un picchiere avessi avuto un cavaliere però, quel maledetto chu-ko-nu sarebbe morto, in quanto i 4 punti movimento della mia unità mi avrebbero permesso di:
1) andare al punto 1 (uscendo dalla ZdC, spendendo quindi solo un punto)
2) entrare in 6 (entrando nella ZdC, quindi spendendo solo un punto)
3) papparmi lo spara-dardi.
sappiate che la ZdC la esercitano anche le vostre truppe, padroneggiarla potrebbe permettervi di meglio proteggere i vostri arcieri!
la ZdC viene esercitata anche dalle città! tenetene conto se pianificate un attacco!
infine, abituatevi ad usare il pulsante movimento per muovere le vostre truppe (in basso a sinistra vi sono le azioni che l'unità selezionata può compiere) poiché selezionerà automaticamente tutti le caselle che potete raggiungere nel turno corrente, evidenziando così eventuali ZdC che non avete tenuto in considerazione
che dire: sbagliando si impara!
spero di essermi spiegato, di aver scritto qualcosa di comprensibile (l'italiano purtroppo é solo la mia seconda lingua...) e di essere stato utile! buon CIV!
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quattro tre
due
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- Simone De Gennaro
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Non è piuttosto il doppio?
PS: il problema del "mancato esagono" deriva dal fatto che il forum (tutti i forum di solito) eliminano gli spazi bianchi in quanto il testo inserito in un post è piano e non formattato con i tag HTML
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- Simone Molino
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comunque da quanto ho trovato fino ad ora si parla sempre di TUTTI i punti movimento, se ci pensi però cambia poco visto che di solito le unità hanno due punti (e allora spenderli tutti o solo il doppio non cambia molto...) oppure quattro (e allora ne hanno a sufficienza per "zigzagare" dentro e fuori le ZdC, senza quindi incorrere nella penalità).
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non è il massimo ma potrebbe essere un inizio...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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ciao a tutti ragazzi! oggi voglio parlarvi di una mia recente esperienza che mi é costata un picchiere, un pomeriggio di ricerche e, finalmente, una bella scoperta!
probabilmente molti di voi conosceranno la Zona di Controllo (ZdC) e come funziona, in tal caso evitatevi la noia di leggere il post. Per chi invece come me non si é letto il manuale ma ha imparato ad usare CIV giocando ecco una breve spiegazione
Situazione:
la Cina é pressoché sconfitta, rimane solo con pechino e la sue armate sono molto inferiori rispetto alle mie. il grosso del mio esercito é rimasto nei pressi di Ginevra, ex alleata cinese e appena conquistata dai miei prodi. solo un picchiere é andato in avanscoperta per saggiare il terreno (non avevo cavalieri )
così mi ritrovo in territorio nemico, con il mio picchiere e la sua barra della salute gialla nella posizione 0. in posizione 5 un picchiere cinese in piena vita e sopra l'esagono 6 un chu-ko-nu in vita rossa, a due esagoni da pechino e due esagoni dal mio picchiere. intorno a noi solo prateria.
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ci penso un attimo e mi dico, secco il chu-ko-nu prima che arrivi in città, anche se questo mi costerà il mio picchiere. dopotutto ho soldati a sufficienza per conquistare la capitale, mentre faticherei un po' se oltre al bombardamento cittadino dovessi pure subire DUE attacchi a turno da quello spara-dardi. detto fatto dico al mio picchiere di andare a papparselo e... SORPRESA! si muove solo di una casella e raggiunge la posizione 6!
premetto che:
1) il mio picchiere aveva 2 punti movimento
2) i terreni erano praterie (si spende solo un punto movimento) prive di foreste, gingle, paludi ecc.
3) la muraglia cinese l'avevo costruita io.
come mai allora il mio picchiere si era mosso solo di una casella? forse che era stanco? deve esserci un errore, mi dico. così, morto il mio picchiere, curato l'esercito, assediato pechino e conquistata per un pelo la loro ultima maledetta città, terminato il gioco vado a fare qualche ricerca. perché il mio picchiere non si é mosso di due caselle allora? perché era nella zona di controllo di un'unità nemica.
ogni unità esercita una ZdC su tutte le caselle a lei adiacenti (se presente nel punto 0, la ZdC comprende i punti 1,2,3,4,5 e 6). un'unità che si muove attraversando la ZdC di un'altra unità perde tutti i suoi punti movimento. ciò non accade se la nostra unità entra nella ZdC o lascia la ZdC, ma solo se passa da una casella sotto ZdC ad un'altra. confusi? facciamo un esempio.
la zona di controllo del picchiere nemico comprendeva tutte le caselle attorno al 5. compreso il punto 0 e il punto 6. il mio picchiere inizia il movimento nel punto 0 (sotto ZdC nemica) e passando al punto 6 ATTRAVERSA la ZdC avversaria, spendendo TUTTI i punti movimento. se dal punto 2 avesse voluto andare al punto 6 avrebbe potuto, in quanto da 2 a 0 ENTRA in ZdC nemica (avendo ancora un punto movimento), e poi la attraversa. se fosse stato nel punto 6 avrebbe LASCIATO la ZdC, avendo ancora un punto movimento.
non importa che la nostra unità sia uno scout, un unità navale, da mischia o abbia 120000 punti movimento, se attraversa una casella sotto ZdC avversaria spende tutti i punti movimento. se invece di un picchiere avessi avuto un cavaliere però, quel maledetto chu-ko-nu sarebbe morto, in quanto i 4 punti movimento della mia unità mi avrebbero permesso di:
1) andare al punto 1 (uscendo dalla ZdC, spendendo quindi solo un punto)
2) entrare in 6 (entrando nella ZdC, quindi spendendo solo un punto)
3) papparmi lo spara-dardi.
sappiate che la ZdC la esercitano anche le vostre truppe, padroneggiarla potrebbe permettervi di meglio proteggere i vostri arcieri!
la ZdC viene esercitata anche dalle città! tenetene conto se pianificate un attacco!
infine, abituatevi ad usare il pulsante movimento per muovere le vostre truppe (in basso a sinistra vi sono le azioni che l'unità selezionata può compiere) poiché selezionerà automaticamente tutti le caselle che potete raggiungere nel turno corrente, evidenziando così eventuali ZdC che non avete tenuto in considerazione
che dire: sbagliando si impara!
spero di essermi spiegato, di aver scritto qualcosa di comprensibile (l'italiano purtroppo é solo la mia seconda lingua...) e di essere stato utile! buon CIV!
In pratica il picchiere era adiacente ad un'altra unità nemica (non lo sparadardi) e ha potuto fare solo un "passo" poiché sono queste le regole. Un consiglio, fai te la Cina la prossima volta: un Chu-Ku-Nu in quella situazione avrebbe potuto fare un attacco e poi muoversi, come in un territorio con una grande muragli. Vantaggio abnorme
Ad impossibilia nemo tenetur
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- Simone De Gennaro
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Il controllo del territorio e del movimento (mio e degli avversari) è tatticamente fondamentale: è esattamente così che ottengo una marea di promozioni e non perdo (praticamente) mai unità... risparmiando così la produzione delle mie città per le grandi meraviglie (gli edifici li acquisto in contanti) e tanti dindini (perchè avere un piccolo-medio esercito iperspecializzato e cazzutissimo è molto più economico, in mantenimento, che avere un numerosissimo esercito di novellini)!!!
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