CIV V é un gioco di guerra.

Di più
21/01/2013 11:56 #1 da Simone Molino
ciao a ragazzi!

per la prima volta da un secolo a questa parte ho avuto la possibilità di godermi un bel weekend di pace, tranquillità e... CIV! :laugh:

ho sempre giocato a livello 6 (vinco al 99% dei casi) e 7 (perdo al 100%) così questo weekend decido di pormi come obiettivo la vittoria a livello 7.
completo 3 partite e rimango piuttosto deluso, nonostante ben 2 vittorie (le prime in assoluto ) il motivo? a CIV V, o ti concentri sull'esercito, o non arrivi al medioevo!

cercherò di farvi un breve riassunto delle partite, anche se non saranno troppo precise, vado a memoria. segue una breve riflessione....

Prima partita, Germania, Maratona mappa globo, medio, 2 altre civiltà casuali.

creo subito un guerriero e, scoperto il tiro con l'arco, un arciere. da qui in poi la produzione a Berlino si concentra esclusivamente sule meraviglie. i miei guerrieri vanno a caccia di barbari e grazie al tratto caratteristico dei teutonici il mio esercito cresce velocemente a dismisura. fondo una nuova città grazie al colono gratuito e conquisto una città stato in unico turno grazie a 3 arcieri due guerrieri e un lanciere. Berlino cresce in fretta grazie al tempio di artemide, completo la statua di Zeus e molte altre meraviglie. il mio esercito continua a crescere, sono molto più forte rispetto al giappone fin dalla prima volta che l'ho incontrato, mentre l'altra civiltà, tutt'ora sconosciuta, l'ho sorpassata da poco.

corro fino a matematica e appena posso compro una catapulta e ne creo un'altra. é il momento di asfaltare i giapponesi. stranamente loro hanno solo due città (io nel frattempo ho conquistato un'altra città-stato, ora ho 4 città che si concentrano esclusivamente su oro e scienza). pochi turni e il paese del sol Levante é solo un ricordo, rado al solo la loro seconda città e annetto la loro capitale.

Primo incontro con l'ultima civiltà, l'Arabia! sono su un continente a fianco dell'africa (!!! io avevo tutta l'europa il medio oriente e l'asia, ho conquistato l'africa, che cacchio di continente esiste a ovest dell'africa, a due esagoni di distanza, a forma ovale??? viva il realsimo della mappa globo...)
il mio esercito é già parecchio superiore al loro, aspetto di scoprire fisica, aggiorno le catapulte, qlc spadaccino in guerriero con spada e tento lo sbarco. i loro ariceri su cammello fanno strage dei miei uomini ma avendo ignorato le altre sue città e avendo puntato direttamente alla capitale ecco che la partita finisce un pochi turni.

COMMENTO: la chiave del successo é stato il tratto caratteristico della Germania. la possibilità di arruolare i barbari sconfitti mi ha permesso di avere un esercito smisurato, e di poter concentrare da subito la produzione nelle città su meraviglie e edifici scientifici ed economici. in tutta la partita ho prodotto non più di 5 unità militari (due subito, due catpulte, un trabocco) . il gran numero di città conquistate (prima dello sbarco in arabia avevo Berlino, colonia, tre città stato e la capitale nipponica.) mi ha permesso di aere sempre molto oro e un buon ritmo scientifico. Senza esercito non avrei chiuso così in fretta.

SECONDA PARTITA: Babilonia, pangea, piccolo, due altre civiltà casuali, vel. normale.

punto subito alla vittoria scientifica e corro fino a scrittura. ottengo il grande scienziato e fondo subito un accademia. intanto cartagine, il mio vicino rompi balle, approfitta del mio esercito inerme e mi attacca. compro un guerriero con arco e produco le mura, resisto ai suoi attacchi ma é davvero molto forte. ecco che una civiltà sconosciuta attacca cartagine e a poco a poco i suoi assalti si esauriscono, produco qlc soldato in più, cartagine mi chiede pace e io ricomincio a investire nella scienza.

Tecnologicamente sono molto avanti ma militarmente sono secondo (Cartagine é poco più debole di me, l'altra civiltà é smisuratamente più forte).
incontro l'Etiopia nel medioevo, quando la città cataginese a fianco del mio territorio viene conquistata. per fortuna l'etiope decide di raderla al suolo invece di tenersela. la situazione é questa: controllo la parte sinistra del continente, ho tre città, cartagine ha la capitale e una città nel mezzo e a destra l'etiope ha cinque città.

didone farà da cuscinetto tra me e l'etiope che stranamente non riesce a sfondare. in piena industrializzazione ecco che la città stato di ragusa riesce la dove l'etiope aveva fallito, conquista la capitale cartaginese!!!! :blink:
l'etiope ci mette poco a conquistare l'ultima città di Didone.
tra me e lui adesso si ergono solo Budapest e Zurigo, che mi appresto a farmi alleate e mi tengo stretto fino alla fine del gioco. L'etiope mi dichiara guerra appena entro nell'epoca moderna, ma arriva ai miei confini solo quando a me mancano due pezzi della navicella (e una tecnologia per scoprire l'ultimo)
mi bombarda con le atomiche ma riesco miracolasamente a completare la navicella e vinco

COMMENTO: tecnologicamente sempre avanti di almeno 10 tech, militarmente inerme da sempre. se non fosse stato per cartagine prima e le due città-stato dopo, sarei stato conquistato molto prima

TERZA PARTITA: Maya, Pangea, duello, epica contro INCA
sono durato un'ora. il tempo di completare la seconda meraviglia. avevo due città un guerriero e due arcieri. lui mi ha asfaltato con 4 arcieri, 3 lancieri e 4 guerrieri :blink:
COMMENTO: di nuovo, se si punta a correre scientificamente o culturalmente, si é finiti :(

é possibile che a certi livelli l'unico modo per vincere sia quello di avere un esercito che sia pari o di poco inferiore al warmonger di turno? a me piace giocare diversamente. io amo le meraviglie, la scienza, l'oro la felicità. eppure ad ogni partita la mia prima preoccupazione deve sempre essere l'esercito.
capita anche a voi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2013 13:44 #2 da Stefano
Concordo appieno.

Nella mia poca epserienza ho constatato che Civ V si tratta di un gioco prima di tutto di guerra.
Anche io ho la tendenza di giocare o per la cultura o per la scienza ma 9 volte su 10 mi asfaltano.
La vittoria diplomatica l'ho sempre sottovalutata; solo dopo G&K con le nuove regole delle città stato ripresa un pò più in considerazione. Direi che senza un buon esercito in Civ V si può fare pochino.
Questo rompe i miei schemi iniziali del gioco, ma o mi adeguo o dovrò abituarmi a sonore sconfitte.

Domandina x chi ci ha giocato : anche Civ IV era così sbilanciato verso la dominazione ?

Di più
21/01/2013 13:57 #3 da Simone De Gennaro
Che io ricordi, in tutti i civ precedenti, se non avevi un esercito adeguato venivi sempre asfaltato.

Di più
21/01/2013 14:47 #4 da Simone Molino
personalmente in CIV IV riuscivo a considerare meno l'esercito. non che non fosse importante, ma forse non essenziale ecco.

voglio dire, un leader più potente, con cui però avevi buone relazioni diplomatiche, ottimi scambi commerciali, una dichiarazione di amicizia magari, non ti tradiva, o almeno si trattava di un eccezione e non di una regola!

in questo capitolo puoi avere un rapporto AMICHEVOLE, scambi fruttuosi (si dice così? o succosi? l'italiano non é la mia lingua madre...) ma appena il suo esercito raggiunge un determinato vantaggio scatta in automatico il tradimento! diciamo che forse più ancora dell'esercito in se, il problema é nella diplomazia... ma esendo scarsa la seconda, diventa fondamentale la prima. vuoi vincere culturalmente? scientificamente? diplomaticamente? vedi di avere l'esercito migliore della partita o tanti saluti...

Di più
21/01/2013 14:52 #5 da andrea
« La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi. La guerra non è dunque, solamente un atto politico, ma un vero strumento della politica, un seguito del procedimento politico, una sua continuazione con altri mezzi. » ,
parafrasando Clausewitz , questa è sempre stata la filosofia di civ; almeno dal terzo capitolo

Di più
21/01/2013 18:10 #6 da Griffon
anche secondo me tutta la serie civ è sempre stata improntata sulla guerra, ma con civ5, secondo il mio parere, difendersi è diventato molto più facile, vuoi perchè le città si autodifendono (i rush nei primi turni sono quasi impossibili) vuoi per la caselle con una unità sola, e le ranged unit, vuoi anche (e soprattutto) perchè l'IA manda al macero le unità... :)

Di più
21/01/2013 19:20 #7 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:CIV V é un gioco di guerra.
Ulfpik ha scritto:

é possibile che a certi livelli l'unico modo per vincere sia quello di avere un esercito che sia pari o di poco inferiore al warmonger di turno? a me piace giocare diversamente. io amo le meraviglie, la scienza, l'oro la felicità. eppure ad ogni partita la mia prima preoccupazione deve sempre essere l'esercito.
capita anche a voi?

Diciamo che in linea generale a liv alti ( 7 e 8 ) devi mantenere la voce "soldati" nella Scheda Demografia ad un valore abbastanza alto se vuoi evitare che ti attacchino.
Ciò vuol dire o tante unità arretrate o poche avanzatissime o una combinazione delle due, in ogni caso se sarai ultimo o uno degli ultimi in questo valore prima o poi ti attaccheranno riversandoti 1000mila unità che probabilmente ( eccetto nei casi di territori favorevoli ) ti travolgeranno.

Quindi abbiamo detto 2 casi:
primo caso:
grande esercito: ----> vuol dire che devi avere molto oro----> vuol dire molte città oppure molti scambi ( occhio che gli scambi possono esaurirsi per varie ragioni ...

secondo caso:
truppe avanzate---->tanta scienza
>vuol dire molte città oppure poche ma MOLTO prospere come risorse e crescita ( e ovviamente le meraviglie giuste con accordi e G. scienziati )

Questo vale per tutte le mappe eccetto quelle delle isole ( arcipelago, isole minuscole, ecc...) qua volendo puoi fare una corsa culturale perche' la mappa ti agevola

Se sei sul continente è difficile che ti fan fare la corsa culturale perche' ti attaccheranno, d'altra parte probabilmente anche te andresti ad attaccare una bella capitale in un posto con risorse ecc.. e con dentro varie meraviglie ma con esercito pari a zero , o mi sbaglio? :laugh:

Per quel che posso dire io basandomi sulla mia esperienza, fondamentale è essere primo o tra i primi nella ricerca delle tech. , quindi in un modo o nell' altro devi produrre tante ampolline blu B)

Di più
21/01/2013 21:01 #8 da Emilio
L'ho scritto in un'infinità di post: purtroppo per noi strateghi il CiV è stato progettato per assomigliare ad uno sparatutto, per tentare di attrarre i tanti alienati di questo pianeta che si dilettano a simulare danni e si beano della propria violenza.

Le AI sono stupide (ed è infatti per questo che i programmatori sono stati costretti a dare loro incredibili vantaggi nei livelli alti, quando sarebbe bastato che affinassero le proprie capacità logiche e strategiche!) e militarmente si riescono sempre a gabbare... a meno che non si è in grave sottonumero o pesantemente arretrati.

E' per questo che adoro le maratone su mappe enormi: le AI non sono in grado di programmare con 1.000 turni di anticipo lo sbarco su un altro continente che manco sanno dove si possa trovare; nei fatti si viene alle mani soltanto con i vicini più prossimi (a meno che non ci si senta Hitler e si voglia conquistare il Mondo! :P ) e, una volta abbattuti, si acquisiscono talmente tanti vantaggi che gli stupidi nemici nemmeno ci provano ad attaccarti (nemmeno se sei in prossimità del progetto Utopia o della partenza per Proxima Centauri!).

Una pecca enorme (resa vagamente meno amara da G&K, dove almeno si recupera un minimo di raziocinio e coerenza!) è la diplomazia: i programmatori non sono stati per niente in grado di insegnare l'educazione alle AI... probabilmente basterebbe introdurre dei malus di guerra allo sviluppo e delle cooperazioni belliche migliori tra alleati (magari condividendo mappa, sviluppo tecnologico, informazioni di intelligence ed eventualmente operazioni militari).

Di più
23/01/2013 06:55 #9 da gianni
Secondo me non è un gioco di guerra,
anche se la guerra domina la scena (come dice Peter).

Sono riuscito a fare partite anche senza dichiarare guerra,
in sola difesa, e le ho pure vinte, non a livelli alti ovviamente,
certo le ho subite, ma fa parte delle meccaniche di gioco.

Sicuramente, per essere bilanciato, devi provvedere a coprire nche la risorsa militare (come dice Pyroo).

Di fatto il gioco è bilanciato malissimo e ora che lo conosco discretamente ben lo posso dire.
- gli algoritmi delle IA sono stupidi (come dice Peter).
- il successo di una partita è affidato quasi tutto alla tecnologia (come dice Pyroo).
- non da spazio a nessun tipo di relazione tra IA e Umans.
- non crea nessun tipo di evoluzione

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
23/01/2013 09:42 #10 da Simone Molino
bene, vedo che non sono l'unico ad avere noie con questa storia della diplomazia... ripeto, mi fa piacere che la componente militare sia importante e da non sottovalutare, anche perché aggiunge profondità al gioco, ma infastidisce che sia così preponderante... e avete ragione, il problema sta nella diplomazia e nei rapporti con la AI...

voglio dire, abito in Svizzera, paese estremamente ricco, tecnologicamente all'avanguardia e pieno di "meraviglie naturali", ma secondo la logica di CIV dovremmo già essere stati conquistati da un pezzo, in barba a tute le relazioni internazionali. e pure la vostra Italia, che a livello di cultura non ha rivali nel mondo, militarmente non avrebbe speranze se attaccata dalla russia, giusto? perché questo non accade? perché nel mondo la diplomazia e le interazioni con le altre civiltà sono importanti, mentre in CIV mi sembrano assenti. le mie ultime partite si limitano a premere f9 ad ogni turno e, come diceva pyroo, controllare che il mio punteggio "soldati" non scenda troppo rispetto al primo in classifica...

ricordo male o in CIV IV la guerra causava infelicità? nel V invece come avete detto non ci sono penalità, e secondo me questo crea un forte sbilanciamento!

e poi non mi dispiacerebbe se nelle impostazioni iniziali s potesse impostare una partita "sempre in guerra" o "non si può dichiarare guerra", da fare ogni tanto per potersi concentrare unicamente su oro cultura o scienza, provando nuove esperienze!

Di più
23/01/2013 14:36 #11 da Stefano
Se non sbaglio però ...

... la guerra crea eccome infelicità.
... la vittoria per dominazione si può inibire ad inizio partita.

Di più
23/01/2013 15:49 #12 da Simone Molino
la vittoria per dominazione si può deselezionare all'inizio é vero, ma questo permette comunque alle civiltà di dichiarare guerra.
per quel che riguarda l'infelicità da guerra, sicuro ci sia in CIV V? in caso tu abbia ragione non me ne sono mai accorto!

Di più
23/01/2013 16:16 - 23/01/2013 16:17 #13 da Simone De Gennaro
L'infelicità deriva dalla conquista delle città avversarie, non dal semplice fatto di essere in guerra.
Ultima Modifica 23/01/2013 16:17 da Simone De Gennaro.

Di più
23/01/2013 16:43 #14 da Simone Molino
tvito8 intendi quella? perché allora hai ragione, ma una vera penalità per il semplice fatto di essere in guerra come accadeva in civ iv non é presente in civ v.

Di più
23/01/2013 16:51 #15 da Simone Molino
curiosando su internet sempre su questo argomento, ho trovato per caso un sito dedicato a CIV V in tedesco con una tabella con tutti i parametri determinanti la personalità, e di conseguenza la strategia, dei vari leader controllati dall'AI (possibilità che costruisca atomiche, concorra per la vittoria diplomatica, sia amichevole o ostile, disposto a sborsare molto o poco oro per gli scambi, odia warmonger, denuncia altri leader e molto altro).
È veramente ben fatta e completa e credo possa servire se non altro a impostare le partite (voglio AI con molto oro per fare i mercanti, mi piacerebbe una partita tiratissima per la conquista dello spazio, meglio avere leader belligeranti/pacifisti, ecc...)
se siete interessati stasera la traduco e domani la carico! fatemi sapere perché se non interessa a nessuno non butto due ore e me la leggo auf deutsch :laugh:

Di più
23/01/2013 19:22 #16 da Nitram
Quando Civ 5 è entrato ai negozi in 2010, le charatteristiche dei leader sono state molte stupide ed abnormali, per esempio, Gandhi ha molto piaciuto lanciare bombe atomiche sulle nazioni altre... esattamente come la realtà, no? Non so se il problema questo è ancora nel gioco, ma è possibile.

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Di più
23/01/2013 19:55 #17 da Fabio
Ulfpik ha scritto:

curiosando su internet sempre su questo argomento, ho trovato per caso un sito dedicato a CIV V in tedesco con una tabella con tutti i parametri determinanti la personalità, e di conseguenza la strategia, dei vari leader controllati dall'AI (possibilità che costruisca atomiche, concorra per la vittoria diplomatica, sia amichevole o ostile, disposto a sborsare molto o poco oro per gli scambi, odia warmonger, denuncia altri leader e molto altro).
È veramente ben fatta e completa e credo possa servire se non altro a impostare le partite (voglio AI con molto oro per fare i mercanti, mi piacerebbe una partita tiratissima per la conquista dello spazio, meglio avere leader belligeranti/pacifisti, ecc...)
se siete interessati stasera la traduco e domani la carico! fatemi sapere perché se non interessa a nessuno non butto due ore e me la leggo auf deutsch :laugh:

A me interesserebbe , sopratutto perchè a liv 8 ora è veramente difficile e magari qualche info i( che aiuta) in piu' in certe partite non sarebbe male.
Anche perchè quando decido di tenere tutto ignoto posso farlo impostando "Personalità casuali". ;)

Ciauu

Di più
24/01/2013 10:47 #18 da Simone De Gennaro
Ulfpik ha scritto:

Certo che siamo interessati! :)

Di più
24/01/2013 12:23 #19 da Emilio
deggesim ha scritto:

Ulfpik ha scritto:

Certo che siamo interessati! :)

Concordo pienamente: attendiamo fiduciosi!!! :)

Di più
24/01/2013 14:36 #20 da Simone Molino
eccomi qua! ho tradotto il tutto ma alcuni piccoli punti non sono affatto chiari (tirchio, ecc...) comunque sotto la tabella ho messo una legenda.
vi allego il documento, spero riusciate a vederlo.

@nitram si infatti inizialmente vedere parametro 12 alla voglia di nucleare di Gandhi mi ha lasciato un po' perplesso... però se ci pensi é stata la famiglia Gandhi (non lui di persona, se non sbaglio la figlia) a spingere tantissimo per il programma nucleare in india... insomma gandhi le bombe le fa di sicuro, ma visto che il suo parametro di "dichiara guerra" é bassissimo é probabile che non le usi affatto ;)

comunque vi ricordo che queste sono solo delle impostazioni generali dei leader, delle "tendenze" preimpostate, poi é chiaro che variano da partita a partita ;)

Di più
24/01/2013 14:39 #21 da Simone Molino
mmmhhh... ragazzi non si vedono gli allegati?

Di più
24/01/2013 14:45 #22 da Simone Molino

Di più
24/01/2013 14:46 #23 da Simone Molino
come faccio a caricare una tabella excell? 1 foglio, 19kb...

Di più
24/01/2013 19:41 #24 da Fabio
Ulfpik ha scritto:

Ah non ne ho idea, queste cose difficili :blush: proprio non le so....spettiamo Degge o qualcun altro :laugh:

Di più
24/01/2013 20:34 - 24/01/2013 22:04 #25 da Emilio
Ulfpik ha scritto:

Usa questo utilissimo tool di Gianni!!! ;)
Ultima Modifica 24/01/2013 22:04 da Simone De Gennaro. Motivo: Corretto il link

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.852 secondi