mistero della fede

Di più
12/12/2012 09:23 #1 da Simone Molino
mistero della fede è stato creato da Simone Molino
Ciao Ragazzi! Sono nuovo del Forum, ma gioco a CIV da una vita (ho iniziato con CIV III, belli i tempi in cui si poteva personalizzare il proprio palazzo!!!).

Prima di tutto vorrei dirvi che siete davvero una bella fonte di ispirazione! purtroppo non posso giocare a CIV molto spesso, tra scuola e lavoro mi rimane pochissimo tempo libero... gioco a livello 5 senza problemi, mentre a livello 6 diventa davvero dura per me! leggere i vostri commenti e le vostre strategie mi ha aiutato a crescere come giocatore :)

e ora partiamo subito con una considerazione... religiosa!
a differenza di CIV IV, in CIV V G&K la religione offre davvero dei vantaggi e dunque parrebbe valere la pena di investirci tempo e denaro. inutile dire che un bel +15% alla produzione di meraviglie o un piccolo aiuto perenne alla crescita fanno gola... se poi da pantheon ci evolviamo in religione, ecco che si possono acquistare soldati spendendo fede, ricevere oro ad ogni conversione, ecc. Insomma... Mica noccioline!
Il problema é che per produrre Fede servono edifici religiosi, che costano molto in termini di mantenimento e di turni necessari a produrli. Personalmente fatico molto a conciliare la produzione di edifici e unità che ritengo indispensabili (edifici scientifici, meraviglie importanti, truppe, ecc.) con la costruzione di templi e cattedrali.

a livello 6 soprattutto, l'unico modo che ho per riuscire a fondare un pantheon e, raramente, una religione sono:

-giocare con i celti (i guerrieri Pitti regalano fede a ogni uccisione)

-giocare con i maya (popolo meraviglioso! buona unità unica che ci permette di non perdere tempo a ricercare il tiro con l'arco, edificio unico che, al costo di un monumento, fornisce +2 in scienza e fede, inoltre riceviamo un grande personaggio a scadenza periodica!)

-trovare fede nelle antiche rovine o riceverla dalle CS religiose (e qui di solito mi limito al pantheon e alla religione non ci arrivo...).

ora la mia domanda é... VOI COME FATE?
lasciate perdere del tutto la religione perché in fondo i suoi bonus non sono fondamentali, oppure i vantaggi che ne scaturiscono possono fare la differenza a livelli alti?
E se spingete molto sulla fede, come fate? ha senso spendere una barca di turni per costruire stonehenge, e vedersi magari soffiare sotto il naso meraviglie più utili (grande biblioteca, esercito di terra cotta, ...)? vale la pena investire montagne di oro per allearsi con città stato religiose? templi e altri edifici religiosi sono uno spreco di soldi e di tempo o si rivelano un buon investimento? Ma soprattutto, aspettare i predicatori e ciarlatani avversari per far diffondere la loro religione nel mio impero può essere considerata una soluzione? (io ricevo il bonus dei seguaci, ma non quello del fondatore).

grazie in anticipo e abbiate pazienza... vi ho risparmiato per anni le mie elucubrazioni mentali... preparatevi ad essere sommersi! :P :P :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2012 12:50 #2 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:mistero della fede
Come hai giustamente scritto, ai livelli alti è difficile se non proibitivo avere la presunzione di divenire una "guida religiosa" (a meno di colpi di fortuna con rovine e città-stato o aver scelto civiltà "speciali"), pertanto... ci si limita a massimizzare quel che passa il "convento" e a "fregare" le AI lì dove son più vulnerabili: l'INTELLIGENZA!!! ;)

Di più
12/12/2012 16:23 - 12/12/2012 16:24 #3 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Re:mistero della fede
A parte la fortuna di avere in regalo un po' di fede da una rovina o da una città stato che aiuta molto, devi costruire subito un monumento e ricercare la ceramica poi appena finita la ricerca costruisci un santuario al massimo della velocità anche a scapito della crescita demografica. Poi una volta costruito costruisci un Colono e vai per la seconda città dove anche lì costruirai subito un santuario...
Se non sei particolarmente sfortunato (Celti, Etiopi, Maya nella stessa partita...) dovresti riuscire a essere il terzo/quarto a fondare un Pantheon. Dopo scegli una credenza che ti dia un po' di fede e se puoi al termine delle 5 politiche sociali della Libertà scegli il Grande profeta come personaggio.
Io con questa tattica riesco sempre a creare una religione fino al livello 7 e quasi sempre al livello 8.

Spero di esserti stato utile. B)
Ultima Modifica 12/12/2012 16:24 da Maurizio.

Di più
12/12/2012 16:36 - 12/12/2012 16:37 #4 da Simone Molino
Risposta da Simone Molino al topic Re:mistero della fede
devo ammettere che mi trovo più in sintonia con Peter_Pan. la religione la trovo utile ma costruire santuari significa spendere turni preziosi e avere un aumento dei costi di mantenimento. Maucat credi davvero che valga la pena fondare una religione? considerando l'investimento in tempo e denaro per gli edifici che generano fede e, in seguito, un pressoché certo dispendio di fede per comprare inquisitori con cui eliminare le influenze "eretiche" delle altre civiltà sulla propria città...
ammesso che si riesca ad accumulare fede, non conviene spenderla per acquistare grandi personaggi (se si sbloccano le giuste PS)? mi sembrano un po' sprecati 200-300 punti fede per un inquisitore o un missionario... come fai a mantenere la tua religione una volta fondata?
Ultima Modifica 12/12/2012 16:37 da Simone Molino.

Di più
12/12/2012 18:35 #5 da maurizio_firenze
ma che tipo di potere si puo avare nell inseminare la nostra religione in altre città? a parte aumentare il punteggio per turno della stessa fede==

Di più
12/12/2012 19:12 #6 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:mistero della fede
Maucat ha scritto:

A parte la fortuna di avere in regalo un po' di fede da una rovina o da una città stato che aiuta molto, devi costruire subito un monumento e ricercare la ceramica poi appena finita la ricerca costruisci un santuario al massimo della velocità anche a scapito della crescita demografica. Poi una volta costruito costruisci un Colono e vai per la seconda città dove anche lì costruirai subito un santuario...
Se non sei particolarmente sfortunato (Celti, Etiopi, Maya nella stessa partita...) dovresti riuscire a essere il terzo/quarto a fondare un Pantheon. Dopo scegli una credenza che ti dia un po' di fede e se puoi al termine delle 5 politiche sociali della Libertà scegli il Grande profeta come personaggio.
Io con questa tattica riesco sempre a creare una religione fino al livello 7 e quasi sempre al livello 8.

Spero di esserti stato utile. B)

"Io con questa tattica riesco sempre a creare una religione fino al livello 7 e quasi sempre al livello 8"....

Hmmmm scusami ma non è che ci credo molto a questo "quasi sempre a liv 8 " e anche a questo "sempre a liv 7" :
io gioco sempre a liv 7 e 8 ( a liv 7 vinco sempre in maniera abbastanza agevole, a liv 8 con G&K invece ora è davvero dura e bisogna azzeccare veramente tutte le mosse e le scelte giuste e non è assolutamente detto che si vince, anzi la maggior parte delle volte non vinco ma sopravvivo - non tengo in conto le vittorie culturali su mappa arcipelago con isole piccole o robe cosi, parlo di mappe standard.)

Seguire quello che hai decritto a liv alti ( 7 e 8 , livello 6 è facile )porta inesorabilmente a sconfitta perchè negli inizi delle partite non puoi sprecare turni su religione ( il rapporto tra quello che ricevi e quello che perdi è assolutamente a favore di tutto quello che non costruisci che mina pesantemente tutto il tuo avanzamento mentre le altre civiltà si sviluppano al triplo della tua civiltà - all' 8 partono con 2 città + lavoratori + unità + scout + tech.....e con G&K puntano dritte su religione quindi scusami quello che dici e' quantomeno inverosimile.)

A liv 7 puoi farcela si, ma devi andare di Stonendge , anche perchè il liv 7 ti permette di fare piu' o meno tutte le meraviglie che ritieni più importanti, a liv 8 forse puoi puntare su qualcuna invece , ma sicuramente non tutte. In ogni caso se e dico se a liv 8 vuoi una tua religione devi fare la meraviglia del +5 fede ;) , il tuo metodo non è fattibile

POI se e' capitato CHE UNA VOLTA O DUE è funzionato ( sicuramente per poszioni o condizioni favorevoli ) questo è un altro discorso MA NON E' UN METODO, il metodo o una strategia è una cosa che vale sempre !

Per condizioni favorevoli che ne so , facciamo un esempio i Celti con pantheon dato da una rovina che ha dato 60 fede e dove ho scelto come credenza il +2 fede dalle cave e io sono circondato da 1 marmo e 3 pietre............... ;) ok credo che ci siamo capiti.

Adesso dico la mia a Ulfpik, la religione e' molto utile, anzi assolutamente bisogna avere la propria religione fino al liv 6 sicuramente ,( non averla è una mancanza del player che gioca che non ha raggiunto un obbiettivo), a liv 7 bisogna considerarla se il territorio e la nostra cvilta' ci agevola e se le altre civiltà sono "idonee", a liv 8 ...beh io mi concentrerei su altro, poi se si vede che viene e che ce la sipuo' fare, beh tanto di guadagnato.

Quando gioco a liv 7 sempre ho la mia bella religione e tengo moooolto alta la generazione di fede ( tranquillamente sui 100 e passa fede a turno). Come ?
Beh questo dipende se giocate di meraviglie come me ( lo sapete ormai :P ) e G.P. e P.S. e dalla combinazione di questi 3 elementi
Se costruite tante belle meraviglie come il sottoscritto e avete la vostra religione, sui ceci dietro la lavagna se non prendete il +2 fede per ogni meraviglia nelle credenze :ohmy:

In questo modo sfornerete tanti bei G.P. ed eventualemte tante belle unità ( religiose e non religiose se prendete la credenza guerriei della fede ) , :laugh:

Bon ho scritto un papiro , sorry :dry:

Ciauuu

Di più
13/12/2012 08:45 #7 da Simone Molino
ok dunque religione si, ma non vale la pena svenarsi. non avevo mai considerato il +2 fede da meraviglie. di solito vado di santi guerrieri e +100 oro ad ogni conversione di nuove città. dovrò fare qualche esperimento...

grazie a tutti per i commenti!

Di più
13/12/2012 10:26 - 13/12/2012 10:28 #8 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mistero della fede
Ulfpik ha scritto:

ok dunque religione si, ma non vale la pena svenarsi. non avevo mai considerato il +2 fede da meraviglie. di solito vado di santi guerrieri e +100 oro ad ogni conversione di nuove città. dovrò fare qualche esperimento...

grazie a tutti per i commenti!

ciV ao

come dico sempre, e solo questione di obbiettivi che ci si pone...

di sicuro concordo con Pyroo, anche io
con tutte le partite che faccio a livello 8
avro fatto al massimo 2 volte la religione che mi piace...
che per inciso non è mai la stessa, si adatta a quello che mi serve al momento...

a volte riesco a fare la religione, ma le prerogative che mi piacciono se le sono già prese gli altri...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 13/12/2012 10:28 da gianni.

Di più
13/12/2012 14:08 #9 da Simone Molino
a volte riesco a fare la religione, ma le prerogative che mi piacciono se le sono già prese gli altri...[/quote]

e se riesci a farla ti preoccupi anche di mantenerla quando l'AI invia i suoi profeti e missionari a convertirti, oppure lasci fare? é un bell'impegno creare inquisitori e missionari...

Di più
13/12/2012 17:53 #10 da gianni
Ulfpik ha scritto:

cut...
e se riesci a farla ti preoccupi anche di mantenerla quando l'AI invia i suoi profeti e missionari a convertirti, oppure lasci fare? é un bell'impegno creare inquisitori e missionari...

dipende da cosa devo fare e se mi procura vantaggi...
altrimenti si va di grandi personaggi...
quì non si butta nulla...

Di più
17/12/2012 13:35 - 17/12/2012 13:43 #11 da Maurizio
Al livello 8 la IA parte con due lavoratori, uno scout e due unità da guerra più allevamento, ruota e estrazione mineraria... la seconda città la fa dopo aver costruito un colono (non tutte le Civ lo fanno subito); la IA ha anche un bonus di velocità a costruire pezzi e di mantenimento dei medesimi.
Io sto giocando proprio in questi giorni una nuova livello 8 e la religione l'ho creata anche se per un soffio usando il grande personaggio della Libertà... (Decime e Pagode per iniziare...il Pantheon era cultura da giungla avendo le città con molte caselle di questo tipo intorno).
La religione aiuta molto a incrementare oro e felicità e anche cultura quindi la ritengo molto utile.
A livello 8 le meraviglie non ce la fai a costruirle, le devi andare a conquistare nelle altre città... e per recuperare il gap con la IA devi costruire molte città (possibilmente vicine a risorse di lusso nuove per recuperare subito felicità) e la religione ti aiuta a non essere infelice e ti da soldini per accelerare qualche costruzione importante nelle città, io cerco anche di collegarle subito con le strade in modo da aumentare l'oro e poter spostare velocemente i pezzi da una parte all'altra del mio impero in caso di attacchi ( a livello 8 devi per forza prima o poi respingere qualche attacco corposo...).
Inoltre come arrivi allo spionaggio devi spiare come un matto per rubare le tecnologie... poi applicare l'intelligenza che la IA non dimostra molto e concentrarti su un obiettivo da conquistare possibilmente con manovre miste terrestri e navali che la IA non capisce proprio.
Ciao :side:
Ultima Modifica 17/12/2012 13:43 da Maurizio.

Di più
17/12/2012 13:53 #12 da gianni
Maucat ha scritto:

Al livello 8 la IA parte con due lavoratori, uno scout e due unità da guerra più allevamento, ruota e estrazione mineraria... la seconda città la fa dopo aver costruito un colono (non tutte le Civ lo fanno subito); la IA ha anche un bonus di velocità a costruire pezzi e di mantenimento dei medesimi.
Io sto giocando proprio in questi giorni una nuova livello 8 e la religione l'ho creata anche se per un soffio usando il grande personaggio della Libertà... (Decime e Pagode per iniziare...il Pantheon era cultura da giungla avendo le città con molte caselle di questo tipo intorno).
La religione aiuta molto a incrementare oro e felicità e anche cultura quindi la ritengo molto utile.
A livello 8 le meraviglie non ce la fai a costruirle, le devi andare a conquistare nelle altre città... e per recuperare il gap con la IA devi costruire molte città (possibilmente vicine a risorse di lusso nuove per recuperare subito felicità) e la religione ti aiuta a non essere infelice e ti da soldini per accelerare qualche costruzione importante nelle città, io cerco anche di collegarle subito con le strade in modo da aumentare l'oro e poter spostare velocemente i pezzi da una parte all'altra del mio impero in caso di attacchi ( a livello 8 devi per forza prima o poi respingere qualche attacco corposo...).
Inoltre come arrivi allo spionaggio devi spiare come un matto per rubare le tecnologie... poi applicare l'intelligenza che la IA non dimostra molto e concentrarti su un obiettivo da conquistare possibilmente con manovre miste terrestri e navali che la IA non capisce proprio.

sarei veramente onorato di potermi confrontare con te in questa tua partita,
cosa ne dici di publicare il turno di partenza e quello che stai giocando ora?

Di più
17/12/2012 14:15 #13 da Simone Molino
gianni ha scritto:

Maucat ha scritto:

porca paletta... io già a livello 6 penso solo a difendermi... meraviglie ne vedo poche e religione manco per... MIRACOLO :P
comunque ieri ho finito la mia prima partita a livello imperatore senza essere sconfitto prima del tempo. ho perso ai punti contro un Alessandro ESAGERATO. anche qui però, di religione nemmeno l'ombra! :(
ma sto facendo progressi! stasera torno a livello RE, obiettivo: fondare una religione ed espanderla nel mondo! :woohoo:

Di più
17/12/2012 15:22 #14 da Maurizio
Ti consiglio di lasciare solo la vittoria per dominazione così costringi la IA a combattere e non solo a correre (barando) sulle altre strade... Poi quando hai imparato bene le rimetti pian piano tutte...
Ciao

Di più
17/12/2012 20:49 - 17/12/2012 21:01 #15 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:mistero della fede
Maucat ha scritto:

Si si, anch'io a livello 8 faccio tutto questo , poi però mi accorgo molto spesso di essere troppo avanti rispetto alle altre civiltà e allora mi metto a costruire unità e edifici e poi appena li ho costruiti li distruggo, poi di solito ( non sempre questo pero' ) regalo dell'oro alla IA , tipo un 1000 oro a ognuna , ma solo a quelle che mi stanno simpatiche.......

Dai facciamo i seri, altrimenti apriamo il post "Chi la spara più grossa" e mettiamo su un bel concorso :laugh:
Ultima Modifica 17/12/2012 21:01 da Fabio.

Di più
17/12/2012 22:12 #16 da gianni
Pyroo ha scritto:

cut...

Si si, anch'io a livello 8 faccio tutto questo , poi però mi accorgo molto spesso di essere troppo avanti rispetto alle altre civiltà e allora mi metto a costruire unità e edifici e poi appena li ho costruiti li distruggo, poi di solito ( non sempre questo pero' ) regalo dell'oro alla IA , tipo un 1000 oro a ognuna , ma solo a quelle che mi stanno simpatiche.......

Dai facciamo i seri, altrimenti apriamo il post "Chi la spara più grossa" e mettiamo su un bel concorso :laugh:

be, io a livello 4/5 a volte ho veramente esaurito gli edifici da costruire...
ero lì che aspettavo l nuova tecnologia per avere qualche cosa da costruire...
e intanto, tutti a fare oro... :P

Di più
18/12/2012 02:09 #17 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:mistero della fede
gianni ha scritto:

[...] e intanto, tutti a fare oro... :P

Errore GRAVE: cosa te ne fai dell'oro se non puoi comprarci più nulla (di solito si arriva in questo stato quando oramai si ha già tutti gli edifici, il doppio dell'esercito necessario e tutte le città-stato alleate)??? E' nella Ricerca che bisogna investire, SEMPRE!!!

Di più
18/12/2012 07:09 #18 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

[...] e intanto, tutti a fare oro... :P

Errore GRAVE: cosa te ne fai dell'oro se non puoi comprarci più nulla (di solito si arriva in questo stato quando oramai si ha già tutti gli edifici, il doppio dell'esercito necessario e tutte le città-stato alleate)??? E' nella Ricerca che bisogna investire, SEMPRE!!!

in effetti hai ragione... :dry:
ma di solito a quel livello di partita sono molto studioso... :P

Di più
18/12/2012 13:01 #19 da Maurizio
gianni ha scritto:

Maucat ha scritto:

Se qualcuno mi spiega come poterlo fare volentieri

Di più
19/12/2012 06:29 #20 da Alfonso
Risposta da Alfonso al topic Re:mistero della fede
Salve ragazzi , ciao Ulfpik.
Sto giocando una partita a livello divinità , velocità normale. La casualità mi ha assegnato la guida degli Irochesi ...
Sono riuscito a fondare una delle religioni disponibili quando ne mancavano 2 da realizzare(la partita è con 8 civiltà e 16 città stato).Ho avuto la fortuna di trovare 20 punti fede in una rovina subito dopo aver prodotto il santuario, ho fondato il terzo Pantheon della partita scegliendo quello che favorisce la produzione (+15%) delle Meraviglie antiche .
Il mio piano era riuscire a costruire la Grande Biblioteca , inutile dire che quando mancavano 5 turni l'ha realizzata l'IA , al turno 32 credo; a quel punto ho tentato Stonehenge che ho poi costruito grazie anche alle miniere di rame, ed ho stretto per 250 ori ed una o due missioni completate ( uccidere barbari) un'alleanza con una città stato religiosa. 5 turni dopo aver raggiunto 200 punti di fede è finalmente nato il Grande Profeta.

Scoprirò più avanti se sono state delle buone scelte...I vicini tedeschi , a dir la verità amichevoli ma vatti a fidare, incombono nei pressi dei miei territori , hanno gli spadaccini ed io sono lontano 15 turni dalla scoperta del ferro ...Speriamo bene!!!

Di più
19/12/2012 08:17 - 19/12/2012 08:20 #21 da gianni
Maucat ha scritto:

gianni ha scritto:

cut...

Se qualcuno mi spiega come poterlo fare volentieri

la spiegazione di come fare la trovi quì...

scheda-creare-partitaallegato-zip-per-il-forum

ogni partita che inizi salva automaticamente l'anno zero dentro la cartella auto

per il salvataggio attuale invece, che trovi in save,
essendo molto pesante, ti suggerisco di usare il repository
scheda-upload-esterna

Ultima Modifica 19/12/2012 08:20 da gianni.

Di più
19/12/2012 11:39 #22 da Simone Molino
Alfo ha scritto:

Salve ragazzi , ciao Ulfpik.
Sto giocando una partita a livello divinità , velocità normale. La casualità mi ha assegnato la guida degli Irochesi ...
Sono riuscito a fondare una delle religioni disponibili quando ne mancavano 2 da realizzare(la partita è con 8 civiltà e 16 città stato).Ho avuto la fortuna di trovare 20 punti fede in una rovina subito dopo aver prodotto il santuario, ho fondato il terzo Pantheon della partita scegliendo quello che favorisce la produzione (+15%) delle Meraviglie antiche .
Il mio piano era riuscire a costruire la Grande Biblioteca , inutile dire che quando mancavano 5 turni l'ha realizzata l'IA , al turno 32 credo; a quel punto ho tentato Stonehenge che ho poi costruito grazie anche alle miniere di rame, ed ho stretto per 250 ori ed una o due missioni completate ( uccidere barbari) un'alleanza con una città stato religiosa. 5 turni dopo aver raggiunto 200 punti di fede è finalmente nato il Grande Profeta.

Scoprirò più avanti se sono state delle buone scelte...I vicini tedeschi , a dir la verità amichevoli ma vatti a fidare, incombono nei pressi dei miei territori , hanno gli spadaccini ed io sono lontano 15 turni dalla scoperta del ferro ...Speriamo bene!!!

Tienimi aggiornato :)

Di più
20/12/2012 03:47 #23 da Alfonso
Risposta da Alfonso al topic Re:mistero della fede
E' andata male...mi sono ritirato al turno 130 circa durante l'epoca rinascimentale , mi hanno dichiarato guerra 4 civiltà insieme(ebbene si anche gli amici tedeschi) e stavo già resistendo contro un altro rivale , praticamente le loro 100 truppe contro le mie 6-7 , tecnologicamente ero quasi alla pari(militarmente). La religione mi è stata utile per incassare piu' denaro con le decime e fino al turno in cui ho capitolato non avevo avuto bisogno della fede per acquistare unità conservandola per un secondo profeta , il potenziamento della religione + 20% di attacco contro le città nemiche a me devote mi è stato utile per riconquistare una mia colonia che avevo perso. Il costo per avere una religione e potenziarla sono stati di fatto i 18 turni credo per costruire stonehenge , se non avessi fatto quella scelta credo sarebbe andata a finire in modo simile a meno che l'ira che ho improvvisamente provocato nei miei amici traditori non fosse dovuta proprio alla mia religione, ma dubito ,credo piuttosto che l'indebolimento del mio esercito e le mie tre meraviglie li abbiano invogliati a tradirmi...

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.780 secondi