Consiglio su scelta Mappa per nuova partita
- Ringraziamenti ricevuti 1
mi piacerebbe condividere con voi alcune considerazioni sulle mappe. Personalmente non ne ho ancora trovata una ideale, vi spiego:
A me piacerebbe una mappa tipo il pianeta terra, una mappa in cui (a meno di partire in australia) non sei mai isolato, e confini almeno con 3 civiltà.
Nessuno script mi crea mappe del genere:
Pangea (normale e ovale): è quella che mi rende più contento, confini forzatamente con parecchie civiltà ma il gioco marittimo ne risente molto.
Continenti: ogni partita che ci faccio non mi piace. I continenti sono sempre blocchi isolati che distano parecchi esagoni di mare, tutto si riduce a conquistare il proprio continente.
Grandi laghi: Con il livello di laghi impostato su "Mari" si ottengono belle mappe, il problema è che il mondo è piatto quindi è più o meno come giocare su una mappa dell'europa (con un paio di "mediterranei" invece che uno solo) e ne risente il gioco marittimo.
Globo: sarebbe la mia mappa ideale, il problema è che quando la provai (i primi 6 mesi di uscita di Civ5) l'IA non colonizzava e non mi piaceva il fatto che quasi tutte le CS stessero in America, inoltre...almeno per come è il gioco ora, Civ5 non premia la colonizzazione, le città fatte tardi sono sempre un peso sulla cultura e difficilmente ti danno grossi vantaggi.
Condividete le mie considerazioni? Avete qualche consiglio?
Ho sempre giocato mappe normali (quelle da 8 civilità), vorrei provare una mappa più grande, queste considerazioni valgono anche per quelle? Migliorano peggiorano?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Altra cosa, ci sono tipi di mappe che rendono di più o di meno tra normali e grandi?
- maurizio_firenze
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
- maurizio_firenze
- Junior Member
Ciao Ragazzi,
mi piacerebbe condividere con voi alcune considerazioni sulle mappe. Personalmente non ne ho ancora trovata una ideale, vi spiego:
A me piacerebbe una mappa tipo il pianeta terra, una mappa in cui (a meno di partire in australia) non sei mai isolato, e confini almeno con 3 civiltà.
Nessuno script mi crea mappe del genere:
Pangea (normale e ovale): è quella che mi rende più contento, confini forzatamente con parecchie civiltà ma il gioco marittimo ne risente molto.
Continenti: ogni partita che ci faccio non mi piace. I continenti sono sempre blocchi isolati che distano parecchi esagoni di mare, tutto si riduce a conquistare il proprio continente.
Grandi laghi: Con il livello di laghi impostato su "Mari" si ottengono belle mappe, il problema è che il mondo è piatto quindi è più o meno come giocare su una mappa dell'europa (con un paio di "mediterranei" invece che uno solo) e ne risente il gioco marittimo.
Globo: sarebbe la mia mappa ideale, il problema è che quando la provai (i primi 6 mesi di uscita di Civ5) l'IA non colonizzava e non mi piaceva il fatto che quasi tutte le CS stessero in America, inoltre...almeno per come è il gioco ora, Civ5 non premia la colonizzazione, le città fatte tardi sono sempre un peso sulla cultura e difficilmente ti danno grossi vantaggi.
Condividete le mie considerazioni? Avete qualche consiglio?
Ho sempre giocato mappe normali (quelle da 8 civilità), vorrei provare una mappa più grande, queste considerazioni valgono anche per quelle? Migliorano peggiorano?
la scelta della mappa è legata al tipo di partita che si vuole fare...
certo, arcipelago è una mappa molto castrante e costosa
personalmente prediligo panagea e continentini
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Piccoli continenti non era male è vero, la pangea è la pangea ma se ci fosse un mediterraneo al centro sarebbe molto meglio
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Nella continenti plus, le CS stanno ancora tutte da sole su isolotti a parte, oppure hanno cambiato qualcosa con le ultime patch?
questo devo dire che è l'unica cosa che non digerisco: nell'ultima partita che ho lanciato sono tutte su un continente, e una sola in mezzo all'oceano... mi rimane comunque la mia mappa preferita. quella dopo è frattale, ma è troppo variegata...
Vorrei provarla come prossima mappa e non vorrei farmi false aspettative
ps le cs erano tutte li?
Chiaramente di "lá" trovi un sacco di barbari, quindi la colonizzazione non é proprio banale banale.
Quantoo alle città stato, su Globo mi risultano distribuite più o meno alla pari tra vecchio e nuovo continente.
- maurizio_firenze
- Junior Member
Ho provato la mappa frattale, è uscita una bella mappa dove stavo insieme ad altre 4 civiltà, le altre erano ad est ma non so dirvi se era un lungo continente o due isole perchè (ebbene si) ho perso intorno al 1800...
Ho ricominciato ieri un'altra frattale grande ma mi son ritrovato in un isola con un solo avversario e non mi andava...
Cosi ho riiniziato su Globo grande aggiungendo una civ e togliendo 4 città stato, sta uscendo fuori una partita bellissima con tutte le città equilibrate (salvo un paio sotto ma che si difendono bene le capitali), di CS nel vecchio mondo ce ne sono solo 3, le latre 13 dovrebbero stare tutte in "america", anche se non ho ben capito la mappa visto che l'america è a 3 esagoni dell'equivalente della penisola iberica...e non mi sembra ci siano 13 cs, visibili dalla costa ce ne stanno solo 3....che sia una specie di grossa inghiliterra? e il vero nuovo contienente è oltre?
Mistero...cmq mappa riuscitissima!
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Consiglio su scelta Mappa per nuova partita