Consiglio su scelta Mappa per nuova partita

Di più
03/12/2012 13:08 #1 da Riccardo
Ciao Ragazzi,
mi piacerebbe condividere con voi alcune considerazioni sulle mappe. Personalmente non ne ho ancora trovata una ideale, vi spiego:

A me piacerebbe una mappa tipo il pianeta terra, una mappa in cui (a meno di partire in australia) non sei mai isolato, e confini almeno con 3 civiltà.

Nessuno script mi crea mappe del genere:

Pangea (normale e ovale): è quella che mi rende più contento, confini forzatamente con parecchie civiltà ma il gioco marittimo ne risente molto.

Continenti: ogni partita che ci faccio non mi piace. I continenti sono sempre blocchi isolati che distano parecchi esagoni di mare, tutto si riduce a conquistare il proprio continente.

Grandi laghi: Con il livello di laghi impostato su "Mari" si ottengono belle mappe, il problema è che il mondo è piatto quindi è più o meno come giocare su una mappa dell'europa (con un paio di "mediterranei" invece che uno solo) e ne risente il gioco marittimo.

Globo: sarebbe la mia mappa ideale, il problema è che quando la provai (i primi 6 mesi di uscita di Civ5) l'IA non colonizzava e non mi piaceva il fatto che quasi tutte le CS stessero in America, inoltre...almeno per come è il gioco ora, Civ5 non premia la colonizzazione, le città fatte tardi sono sempre un peso sulla cultura e difficilmente ti danno grossi vantaggi.

Condividete le mie considerazioni? Avete qualche consiglio?

Ho sempre giocato mappe normali (quelle da 8 civilità), vorrei provare una mappa più grande, queste considerazioni valgono anche per quelle? Migliorano peggiorano?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2012 13:11 #2 da Riccardo
ah dimenticavo, una mappa che mi è piaciuta molto è quella della Gran Brategna.

Di più
04/12/2012 17:05 #3 da Riccardo
In attesa di qualche risposta vi chiedo: avete mai provato le mappe frattali? Su civfanatics molti ne parlano entusiasti.
Altra cosa, ci sono tipi di mappe che rendono di più o di meno tra normali e grandi?

Di più
05/12/2012 10:04 #4 da maurizio_firenze
mi dai la mappa gran bretagna..!!! un link per favore??

Di più
05/12/2012 10:05 #5 da maurizio_firenze
MA UNA MAPPA TOSCANA PER ESEMPIO MAGARI???! CHE BELLO::...

Di più
05/12/2012 12:49 - 05/12/2012 12:49 #6 da Riccardo
la grambretagna e' una DLC, fa parte dell'explorer pack. Scontato lo trovi pure a un euro circa ;)
Ultima Modifica 05/12/2012 12:49 da Riccardo.

Di più
06/12/2012 08:18 #7 da gianni
Draskar ha scritto:

Ciao Ragazzi,
mi piacerebbe condividere con voi alcune considerazioni sulle mappe. Personalmente non ne ho ancora trovata una ideale, vi spiego:

A me piacerebbe una mappa tipo il pianeta terra, una mappa in cui (a meno di partire in australia) non sei mai isolato, e confini almeno con 3 civiltà.

Nessuno script mi crea mappe del genere:

Pangea (normale e ovale): è quella che mi rende più contento, confini forzatamente con parecchie civiltà ma il gioco marittimo ne risente molto.

Continenti: ogni partita che ci faccio non mi piace. I continenti sono sempre blocchi isolati che distano parecchi esagoni di mare, tutto si riduce a conquistare il proprio continente.

Grandi laghi: Con il livello di laghi impostato su "Mari" si ottengono belle mappe, il problema è che il mondo è piatto quindi è più o meno come giocare su una mappa dell'europa (con un paio di "mediterranei" invece che uno solo) e ne risente il gioco marittimo.

Globo: sarebbe la mia mappa ideale, il problema è che quando la provai (i primi 6 mesi di uscita di Civ5) l'IA non colonizzava e non mi piaceva il fatto che quasi tutte le CS stessero in America, inoltre...almeno per come è il gioco ora, Civ5 non premia la colonizzazione, le città fatte tardi sono sempre un peso sulla cultura e difficilmente ti danno grossi vantaggi.

Condividete le mie considerazioni? Avete qualche consiglio?

Ho sempre giocato mappe normali (quelle da 8 civilità), vorrei provare una mappa più grande, queste considerazioni valgono anche per quelle? Migliorano peggiorano?

la scelta della mappa è legata al tipo di partita che si vuole fare...
certo, arcipelago è una mappa molto castrante e costosa

personalmente prediligo panagea e continentini

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
06/12/2012 14:55 #8 da Riccardo
Arcipelago penso non lo giocherò mai.

Piccoli continenti non era male è vero, la pangea è la pangea ma se ci fosse un mediterraneo al centro sarebbe molto meglio :)

Di più
06/12/2012 22:12 #9 da Luca
Io ormai gioco solo a Frattale. Frattale é una mappa un po' casuale che sembra prendere qualcosina da tutte le altre e le mette insieme. Pecca un po' in veridicità, nel senso che spesso questa eccessiva casualità porta terre eccessivamente varie e una strana distribuzione delle risorse. Le mie "esigenze" per quanto riguarda le mappe sono simili alle tue e frattale mi piace tantissimo perché ha un sacco di punti strategici tipo insenature di terra o parti di pianure accessibili solo da pochi varchi nelle montagne. Insomma non sai mai quello che ti aspetti, io la preferisco a tutte le altre.

Di più
07/12/2012 09:41 #10 da Griffon
io gioco quasi sempre a continenti plus, è molto varia come generazione ma ogni mappa è omogenea

Di più
07/12/2012 11:30 #11 da Simone De Gennaro
Nella continenti plus, le CS stanno ancora tutte da sole su isolotti a parte, oppure hanno cambiato qualcosa con le ultime patch?

Di più
07/12/2012 14:17 #12 da Griffon
deggesim ha scritto:

Nella continenti plus, le CS stanno ancora tutte da sole su isolotti a parte, oppure hanno cambiato qualcosa con le ultime patch?

questo devo dire che è l'unica cosa che non digerisco: nell'ultima partita che ho lanciato sono tutte su un continente, e una sola in mezzo all'oceano... mi rimane comunque la mia mappa preferita. quella dopo è frattale, ma è troppo variegata...

Di più
07/12/2012 14:33 #13 da Danone
Nella mia esperienza, per imparare le migliori sono state Continenti e Continenti Piccoli, che offrono bene i rudimentali, insegnano a pianificare il controllo del vicinato e del mare ma allo stesso tempo non si è troppo accerchiati dai nemici, ora gioco quasi sempre su mappa Globo, talvolta Continenti Plus (anche a me spesso le CS capitano isolate dal resto delle civiltà) e anche Frattale mi piace molto, mentre non sono tra i fan di Pangea sinceramente.

Di più
07/12/2012 14:37 #14 da Riccardo
Come ti trovi sulla mappa globo? Si riesce a fare una corsa al colonialismo oppure conviene sempre menare ai vicini "europei"?

Di più
07/12/2012 17:20 - 07/12/2012 17:35 #15 da Danone
In un paio di partite ci sono riuscito ma perché me lo ero già posto come obiettivo, di arrivare per primo a scoprire l'Astronomia e costruire le caravelle per esplorare in fretta e precedere tutti gli altri per trovare i territori migliori. Quando viene bene parlo di 7-8 nuove colonie su mappa grande che dopo un po' converto a produrre ricerca se voglio andare verso la vittoria scientifica (quando mi è riuscita meglio giocavo, guarda caso, Elisabetta).
Ultima Modifica 07/12/2012 17:35 da Danone.

Di più
07/12/2012 17:49 #16 da Luca
Globo la trovo potenzialmente molto divertente. Non mi piace il fatto che io già so che c'é un continente da scoprire ( è molto antistorico ) e quindi mi è sempre capitato di essere il primo a colonizzare... per questo non l'ho più rifatta

Di più
07/12/2012 18:21 #17 da Riccardo
Capisco, ma si sente la necessità di colonizzare? Ci sono risorse che sono solo nel nuovo mondo e senza colonie rimani castrato?
Vorrei provarla come prossima mappa e non vorrei farmi false aspettative ;)

ps le cs erano tutte li?

Di più
07/12/2012 18:43 #18 da Luca
Sulle risorse nn mi ricordo davvero. Per quanto riguarda le CS, almeno nel mio caso, la situazione era molto equilibrata...
Chiaramente di "lá" trovi un sacco di barbari, quindi la colonizzazione non é proprio banale banale.

Di più
07/12/2012 20:39 - 07/12/2012 20:45 #19 da Danone
esatto un paio di unità militari di scorta ai coloni conviene portarle, poi man mano che ci si espande nel nuovo continente fai anche pulizia. La "necessità" di espandersi nel mio caso dipende più dal tipo di vittoria a cui sto lavorando (se ad esempio è scientifica ipoteticamente più città ci sono e meglio è), e dalla presenza delle risorse di lusso che si trovano esclusivamente nel nuovo continente, mentre le risorse strategiche forse rimangono un pochino più equilibrate.
Quantoo alle città stato, su Globo mi risultano distribuite più o meno alla pari tra vecchio e nuovo continente.
Ultima Modifica 07/12/2012 20:45 da Danone.

Di più
09/12/2012 12:48 #20 da maurizio_firenze
No serie una mappa Italia bella grande'?'

Di più
10/12/2012 11:55 #21 da Riccardo
Alcune considerazioni sparse :)

Ho provato la mappa frattale, è uscita una bella mappa dove stavo insieme ad altre 4 civiltà, le altre erano ad est ma non so dirvi se era un lungo continente o due isole perchè (ebbene si) ho perso intorno al 1800...
Ho ricominciato ieri un'altra frattale grande ma mi son ritrovato in un isola con un solo avversario e non mi andava...
Cosi ho riiniziato su Globo grande aggiungendo una civ e togliendo 4 città stato, sta uscendo fuori una partita bellissima con tutte le città equilibrate (salvo un paio sotto ma che si difendono bene le capitali), di CS nel vecchio mondo ce ne sono solo 3, le latre 13 dovrebbero stare tutte in "america", anche se non ho ben capito la mappa visto che l'america è a 3 esagoni dell'equivalente della penisola iberica...e non mi sembra ci siano 13 cs, visibili dalla costa ce ne stanno solo 3....che sia una specie di grossa inghiliterra? e il vero nuovo contienente è oltre?
Mistero...cmq mappa riuscitissima! :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.798 secondi