Vincere a livello 8
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Niente mappe vantaggiose, ne velocità preistoriche, cerco una linea generale su cui fare piccole deviazioni a seconda della mappa.
Io inizialmente mi pongo come obiettivo di avere il più rapidamente 4 spadaccini.
Requisiti minimi sono 320 Oro per upgrade guerrieri e di un colono da mandare dove apparirà il ferro.
Ricordo che: Colono 500 oro. Lavoratore 310. Vendita risorsa lusso 360.
1° Città :
- Scout
- Monumento
- Se sono a pop.3 colono
altrimenti guerriero e poi colono
A questo punto ho 1/2 guerrieri da fare ( il 4° lo produce la 2° città), un colono e un lavoratore.
Qui abbiamo un bivio e dipende dalla mappa.
Caso migliore, risorse di lusso come argento e oro, punto ricerca direttamente sul ferro come ricerca senza deviazioni, compro il lavoratore se nn riesco a rubarlo, se nn posso comprarlo lo produco
Poi produco 1/2 guerrieri che mi mancano e compro il terzo colono. Fondo 3° città su ferro appena appare e vado a trovare il vicino.
Caso medio, risorse di lusso utilizzabili con calendario/campi, punto ricerca su tecnologia necessaria per utilizzo risorse e poi punto su ferro, rubo lavoratore o lo produco.
Poi produco 1/2 guerrieri e compro o produco il terzo colono ( dipende da quanto manca allo scoperta del ferro). Fondo 3° città, upgrado e vado dal vicino.
Fine analisi preliminare aspetto le vostre esperienze prima di continuare
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Apro un post "tecnico" perchè cerco la vittoria a lvl 8 velocità standard e dimensioni standard.
Niente mappe vantaggiose, ne velocità preistoriche, cerco una linea generale su cui fare piccole deviazioni a seconda della mappa.
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Qui abbiamo un bivio e dipende dalla mappa.
Caso migliore, risorse di lusso come argento e oro, punto ricerca direttamente sul ferro come ricerca senza deviazioni, compro il lavoratore se nn riesco a rubarlo, se nn posso comprarlo lo produco
Poi produco 1/2 guerrieri che mi mancano e compro il terzo colono. Fondo 3° città su ferro appena appare e vado a trovare il vicino.
Caso medio, risorse di lusso utilizzabili con calendario/campi, punto ricerca su tecnologia necessaria per utilizzo risorse e poi punto su ferro, rubo lavoratore o lo produco.
Poi produco 1/2 guerrieri e compro o produco il terzo colono ( dipende da quanto manca allo scoperta del ferro). Fondo 3° città, upgrado e vado dal vicino.
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anche io credo che sia una strategia un po troppo ottimistica,
provala con la livello 8 della russia che ho pubblicato...
io la sto giocando ( ovviamente uso il MIG ) ma ho dovuto anticipare la creazione di 2 coloni molto prima del 3° cittadino....
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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A liv 8 , i 4 spadaccini non ti bastano a prendere le città avversarie, sempre imho ovviamente
Prendi la 2° città senza alcun problema, normalmente non ha le mura. per la capitale murata serve invece una catapulta e le giuste promozioni.
Testato con editor
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Luca_zbr ha scritto:
Apro un post "tecnico" perchè cerco la vittoria a lvl 8 velocità standard e dimensioni standard.
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A questo punto ho 1/2 guerrieri da fare ( il 4° lo produce la 2° città), un colono e un lavoratore.
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Poi produco 1/2 guerrieri che mi mancano e compro il terzo colono. Fondo 3° città su ferro appena appare e vado a trovare il vicino.
Caso medio, risorse di lusso utilizzabili con calendario/campi, punto ricerca su tecnologia necessaria per utilizzo risorse e poi punto su ferro, rubo lavoratore o lo produco.
Poi produco 1/2 guerrieri e compro o produco il terzo colono ( dipende da quanto manca allo scoperta del ferro). Fondo 3° città, upgrado e vado dal vicino.
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anche io credo che sia una strategia un po troppo ottimistica,
provala con la livello 8 della russia che ho pubblicato...
io la sto giocando ( ovviamente uso il MIG ) ma ho dovuto anticipare la creazione di 2 coloni molto prima del 3° cittadino....
Non conosco la posizione iniziale della partita, ma conti alla mano ci metti in proporzione molto meno tempo con pop 3 rispetto a pop 1 o 2 però sono curioso mi posti lo screenshot ?
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cut..
Non conosco la posizione iniziale della partita, ma conti alla mano ci metti in proporzione molto meno tempo con pop 3 rispetto a pop 1 o 2 però sono curioso mi posti lo screenshot ?
trovi tutto quì...
G&K-caterina-121023-livelli-678.html
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Ora non sò a che velocità sia la partita ma assumiamo che per produrre il colono ci voglia 100 di produzione.
Nel tuo esempio a lvl 8 assumendo che costruisci la città dove è adesso il colono avresti :
pop.1 una produzione per il colono di 6
pop.2 una produzione di 9
pop.3 una produzione di 11
Quindi a pop.1 ci vogliono 17 turni
A pop. 2 ci vogliono 11 turni
A pop. 3 ce ne vogliono 10
Non c'è alcuna convenienza a iniziare a produrre il colono quando sei a pop.1
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Non capisco il vantaggio di incominciare a produrre il colono quanto sei a pop. 1/2. Si fa sempre prima a pop.3
Ora non sò a che velocità sia la partita ma assumiamo che per produrre il colono ci voglia 100 di produzione.
Nel tuo esempio a lvl 8 assumendo che costruisci la città dove è adesso il colono avresti :
pop.1 una produzione per il colono di 6
pop.2 una produzione di 9
pop.3 una produzione di 11
Quindi a pop.1 ci vogliono 17 turni
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A pop. 3 ce ne vogliono 10
Non c'è alcuna convenienza a iniziare a produrre il colono quando sei a pop.1
mi spiace...
a me non piacciono le posizioni che da il programma...
mi sono spostato sui 2 fiumi...
la velocità e epica,
dai giocala, non è male...
non so se si riesce a vincere, ma credo vi siano buone possibilità...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Pyroo ha scritto:
A liv 8 , i 4 spadaccini non ti bastano a prendere le città avversarie, sempre imho ovviamente
Prendi la 2° città senza alcun problema, normalmente non ha le mura. per la capitale murata serve invece una catapulta e le giuste promozioni.
Testato con editor
Per me IA vuol dire capitale, sia perchè serve quella per la dominazione, sia perchè se prendi quella cambiano parecchie cose, sia a te che hai un forte boost, sia per lui che cambierà di molto atteggiamento, quindi non le considero nemmeno le città secondarie, sono solo un passaggio per arrivare alla capitale dove tra l altro il 90% delle volte ci sono meraviglie.
Quindi vedo che condividi con me il fatto che ci vogliono armi a distanza , da assedio ovviamente meglio
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1° Città :
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altrimenti guerriero e poi colono
Io evito del tutto di costruire scout, sono solamente una perdita di tempo. Di solito costruisco il monumento (la cultura all'inizio è fondamentale) e mando in esplorazione il guerriero stesso, che poi riporterò alla base dopo qualche decina di turni. L'esplorazione non è fondamentale: prima la difesa!!
Ad impossibilia nemo tenetur
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Luca_zbr ha scritto:
Pyroo ha scritto:
A liv 8 , i 4 spadaccini non ti bastano a prendere le città avversarie, sempre imho ovviamente
Prendi la 2° città senza alcun problema, normalmente non ha le mura. per la capitale murata serve invece una catapulta e le giuste promozioni.
Testato con editor
Per me IA vuol dire capitale, sia perchè serve quella per la dominazione, sia perchè se prendi quella cambiano parecchie cose, sia a te che hai un forte boost, sia per lui che cambierà di molto atteggiamento, quindi non le considero nemmeno le città secondarie, sono solo un passaggio per arrivare alla capitale dove tra l altro il 90% delle volte ci sono meraviglie.
Quindi vedo che condividi con me il fatto che ci vogliono armi a distanza , da assedio ovviamente meglio
Assolutamente d'accordo senza assedio la capitale non la si prende
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Luca_zbr ha scritto:
1° Città :
- Scout
- Monumento
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altrimenti guerriero e poi colono
Io evito del tutto di costruire scout, sono solamente una perdita di tempo. Di solito costruisco il monumento (la cultura all'inizio è fondamentale) e mando in esplorazione il guerriero stesso, che poi riporterò alla base dopo qualche decina di turni. L'esplorazione non è fondamentale: prima la difesa!!
Io lo scout lo trovo estremamente utile perchè spesso con un'antica rovina si ripaga, mentre nell'ultima partita sto provando a costruire altro al posto del monumento (guerriero o colono dipende) questo perchè la cultura si importa ma per un rush iniziale vedo più utile un guerriero.
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Luca_zbr ha scritto:
Non capisco il vantaggio di incominciare a produrre il colono quanto sei a pop. 1/2. Si fa sempre prima a pop.3
Ora non sò a che velocità sia la partita ma assumiamo che per produrre il colono ci voglia 100 di produzione.
Nel tuo esempio a lvl 8 assumendo che costruisci la città dove è adesso il colono avresti :
pop.1 una produzione per il colono di 6
pop.2 una produzione di 9
pop.3 una produzione di 11
Quindi a pop.1 ci vogliono 17 turni
A pop. 2 ci vogliono 11 turni
A pop. 3 ce ne vogliono 10
Non c'è alcuna convenienza a iniziare a produrre il colono quando sei a pop.1
mi spiace...
a me non piacciono le posizioni che da il programma...
mi sono spostato sui 2 fiumi...
la velocità e epica,
dai giocala, non è male...
non so se si riesce a vincere, ma credo vi siano buone possibilità...
Ci ho prvoato appena la avevi postata, ma non ho un'espansione che tu hai, credo sia qualcosa a proposito delle mappe perchè le civilita' le ho tutte.
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cut...
Ci ho prvoato appena la avevi postata, ma non ho un'espansione che tu hai, credo sia qualcosa a proposito delle mappe perchè le civilita' le ho tutte.
mi ricordo, anche con attila era successo....
credo sia meraviglie del mondo antico...
facciamo al contrario...
creane una te e pubblicala su questo post...
otteniamo 2 risultati,
1° abbiamo un modo per sperimentare le teorie...
2° vediamo che cosa ti manca e, se non intendi acquistarlo, nelle prossime magari lo rimuovo
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Askia Khan ha scritto:
Luca_zbr ha scritto:
1° Città :
- Scout
- Monumento
- Se sono a pop.3 colono
altrimenti guerriero e poi colono
Io evito del tutto di costruire scout, sono solamente una perdita di tempo. Di solito costruisco il monumento (la cultura all'inizio è fondamentale) e mando in esplorazione il guerriero stesso, che poi riporterò alla base dopo qualche decina di turni. L'esplorazione non è fondamentale: prima la difesa!!
Io lo scout lo trovo estremamente utile perchè spesso con un'antica rovina si ripaga, mentre nell'ultima partita sto provando a costruire altro al posto del monumento (guerriero o colono dipende) questo perchè la cultura si importa ma per un rush iniziale vedo più utile un guerriero.
Mmm... proprio non concordo con te. La prima cosa da costruire secondo me deve essere assolutamente il monumento. Voi altri (Pyroo, Gianni,...) cosa costruite per prima cosa??
Ad impossibilia nemo tenetur
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cut...
Mmm... proprio non concordo con te. La prima cosa da costruire secondo me deve essere assolutamente il monumento. Voi altri (Pyroo, Gianni,...) cosa costruite per prima cosa??
a livello 8, sinceramente, sino a 20 giorni fa ti avrei detto che iniziavo con il monumento....
di recente però mi sono accorto di una cosa strana, magari solo coincidenze, la devo verificare con altre partite...
se inizio la partita facendo uno scout, la prima o la seconda rovina mi da bonus cultura
la stesa partita, se inizio con un guerriero o con il monumento...
niente bonus cultura...
ora, ripeto è tutto da controllare, ma sembra che
il gioco prediliga chi crea lo scout...
di fatto però, a livello 8,
di sicuro l'obbiettivo primario che mi pongo e di crearmi 2 citta di appoggio,
per tanto devo arrivare al 2° cittadino per fare il primo colono...
prima con la cultura prendevo il secondo, ora faccio anche l'altro nella capitale...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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In ogni caso io di solito costruisco lo scout perchè VOGLIO prendere piu' rovine possibili per i seguenti motivi:
- se esce il +cultura è una manna dal cielo nei primi liv perchè sblocca una ps, che mi permetterà di svilupparmi piu' velocemnte , vuoi che sia tradizionalismo, vuoi libertà, vuoi ordine, in ogni caso a seconda del tipo di partita che voglio impostare avrò un bell'aiuto,
-se trovo un upgrade dell' unità avro' un arciere con movimento dello scout che è utilissimo per pulire gli accampamenti dei babbari ,
-se esce un bel +1 di pop. avrò + oro e + produzione ( e dici poco ) ,
-se mi esce + fede avrò la possibilità di avere subito un bel pantheon ,
-se esce una tech, che dire credo non serva aggiungere altro
-se mi esce oro...beh l'oro è sempre l'oro...
-se mi esce la mappa, vabbeh diciamo che mi puo' rivelare altre rovine ( non è che mi piaccia molto la mappa a essere sinceri ...)
-se mi esce la posizione degli accampamenti barbari...beh sono sfigato
Ma...(si c'e un ma ) poi dipende dalla mappa e dal tipo di partita :
se voglio impostare una partita super aggressiva , lo scout non lo faccio ( vado di guerriero ) , se voglio una partita culturale ( faccio lo stesso lo scout , ghghgh pensavate il monumento eh ), se ho civilità dove al posto del monumento ho un edificio unico, vedi la stele con l'Etiopia per esempio posso pensare di farla prima dello scout, se sono su un'isola piccina piccina o su frattale non mi interessa lo scout.......se sono su una mappa con mille mila civiltà e , che ne so, mappa piccola , so già che le IA che barano mi rubaranno quasi tutte le rovine del secondo cerchio ( io le chiamo così quelle che non sono vicine alla capitale , per intenderci a 2-3 turni di movimento ) quindi faccio il monumento.....i casi sono tanti e molteplici..........
Quindi ricapitolando ( e meno male ) e' tutto mooooolto variabile , ma lo scout resto , almeno per me in condizioni standard , la scelta che faccio più spesso
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Askia Khan ha scritto:
cut...
Mmm... proprio non concordo con te. La prima cosa da costruire secondo me deve essere assolutamente il monumento. Voi altri (Pyroo, Gianni,...) cosa costruite per prima cosa??
a livello 8, sinceramente, sino a 20 giorni fa ti avrei detto che iniziavo con il monumento....
di recente però mi sono accorto di una cosa strana, magari solo coincidenze, la devo verificare con altre partite...
se inizio la partita facendo uno scout, la prima o la seconda rovina mi da bonus cultura
la stesa partita, se inizio con un guerriero o con il monumento...
niente bonus cultura...
ora, ripeto è tutto da controllare, ma sembra che
il gioco prediliga chi crea lo scout...
di fatto però, a livello 8,
di sicuro l'obbiettivo primario che mi pongo e di crearmi 2 citta di appoggio,
per tanto devo arrivare al 2° cittadino per fare il primo colono...
prima con la cultura prendevo il secondo, ora faccio anche l'altro nella capitale...
lo scout da risultati migliori dalle rovine, come in civ4...
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Eh, ma 'sta cosa non sta scritta da nessuna parte, purtroppo!lo scout da risultati migliori dalle rovine, come in civ4...
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griffon ha scritto:
Eh, ma 'sta cosa non sta scritta da nessuna parte, purtroppo!lo scout da risultati migliori dalle rovine, come in civ4...
no, però basta dare uno sguardo agli xml.
lo scout è l'unica unità ad avere il parametro NoBadGoodies impostato a True (i GoodyHuts negli XML sono proprio i possibili effetti delle rovine)
Ora, lo so che NoBadGoodies significa che non troverà mai rovine con effetti negativi (e i negativi son due: barbari cattivi e barbari feroci), ma è lo stesso identico parametro che c'era negli xml di civ4, e nella guida di civ4 c'era scritto chiaramente che dava "Better results from tribal villages" (copio dalla civilopedia di civfanatics), in termini di probabilità (lo aggiungo io...)
inoltre, tenete conto che i GoodyHuts sono 18 in totale, 16 quelli non negativi, e alcuni di questi non sono implementati in nessun livello di difficoltà (del gioco base, quindi DLC e MOD esclusi)
ai livelli alti ci sono meno goodies positivi, a Deity sono 6, compreso quello della cultura (che c'è a tutti i livelli), a livello Settler sono 9, di conseguenza avere la cultura con uno scout aumenta non di poco (ai livelli alti, ribadisco).
in conclusione, considerando il livello di questa partita (Deity), un guerriero ha 1/8 (6 positivi e 2 negativi) di trovare la cultura, uno scout 1/6.
saluti
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