G&K - Russia Liv. 8
- Ringraziamenti ricevuti 0
Alcuni vantaggi
posizione ottimale argento (zecca), marmo (bonus grandi meraviglie), montagne (protezione e osservatorio)
accumulo politiche
nessuna meraviglia antica (non si perde tempo all'inizio fare gli scout) ed i loro scout non trovano vantaggi
mappa frattale normale 10 civiltà (2 più del normale)
vittoria solo dominazione
per chi vuole provare
www.mediafire.com/?wwme60333sdpwcc
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
lasciate perdere i nemici arrivano con orde mai viste...tu hai gli spadaccini loro i moschetti...aggiorni a spada lunga loro a fucilieri...
stai scherzando vero?...
anche se perdo, io me la faccio lo stesso...
quando il gioco si fa duro... io mi ci infilo sempre più...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
scusate in che directory devo caricare questo file? non ricordo piu' il path dove vengono memorizzati le
partite salvate....
Cmq a grandi linee per liv.8 dominazione, tutti i generali li faccio diventare 'cittadelle' messe a un esagono
dalla citta' (non attaccato alla citta') questo rende la citta' praticamente inattaccabile fino alla scoperta degli
aerei (la difesa diventa piu' difficile). Pero' nel frattempo il nemico non puo' far niente contro questa citta' e
posso concentrarmi nella produzione di edifici. Per liv.8 fondo sempre max. 3 citta', ho provato mille volte
con altre tattiche ma N.3 citta' al liv.8 e' perfetto. Riesco a finire un albero delle politiche sociali in pochi turni
(e' molto importante al liv.8) e mi genera poche infelicita' (anche questo molto importante). Ovviamente pecco
nella ricerca e produzione oro. Ricerca = al liv.8 si e' sempre indietro quindi e' inutile fare una rincorsa sfrenata,
rimane cmq dietro (al liv.8 si vince alla distanza...). Oro = al liv.8 anche questo aspetto l'AI e' molto avvantaggiato
(partono gia' con 2 citta' e quindi rotte commerciali subito). Pero' si puo' colmare il divario facendo poche truppe,
quindi si spende poco per mantenerle. Come faccio a difendermi con poche truppe? e qui si ritorna al discorso fatto
prima delle cittadelle, un generale che diventa cittadella praticamente ti toglie parecchie grattacapi quando vieni attaccato.
(il punto debole di Civ5 e' sempre stata nella gestione dell'AI delle truppe, attaccano sempre a casaccio, un'unita' quando si indebolisce
attacca cmq finche' non muore ...cosa che normalmente un giocatore umano non fa, la soluzione della cittadella e' perfetta per questo
gap dell'AI).
dietro a una cittadella diventano micidiale (fino alla scoperta dell'aviazione). Cittadella + poche unita' a distanza rende una
citta' impenetrabile...provare per credere...
che faccio quando arrivo con le truppe e' distruggere la cittadella, cosa che invece l'AI non fa (questo dev'essere un spoiler
di CIV5 ). Continuano ad inviare truppe che muoiono come mosche, dopo 2-3 ondate l'attacco si ferma perche' l'AI non riesce
a produrre truppe con la velocita' in cui queste muoiono dentro le cittadelle.
Vi svelo qui sotto altri 2 spoiler che a mio avviso vi danno una mano per vincere a liv.8 per solo dominazione:
lavoratore:
Sappiamo tutti che l'AI non uccide mai (harakiri) le sue unita' che siano lavoratori, unita' militari obseleti, grandi personaggi etc... questo e' un suo punto debole! da sfruttare.
In CIV5 se vai in guerra con una civilta' confinante con il tuo e' un grosso problema, continuano ad inviare le sue truppe nel tuo territorio in pochi turni perche' sono vicini.
Come fermare queste ondate? la prima che vi ho suggerito sono le cittadelle, trappole mortali, adesso passiamo alla strategia dei lavoratori hehe....
Sappiamo tutti che i lavoratori costano e sono preziosi, si cerca sempre di catturarle piusttosto che produrli, cosi' ragiona anche l'AI. Ma i lavatori sono utili se sono in un numero
adeguato per il tuo impero, se sono troppe avrai difficolta' nelle economie per mantenerle. Ed e' quello che facciamo: collassiamo il sistema economico dell'avversio (che a liv. 8 e'
notevole) creando e mandando in 'attacco' 20-30 lavoratori! l'AI quando vede un lavoratore lo cattura subito (merce preziose!) e tu continui e produrre delle altre e a mandarle
in attacco. Una volta catturata il lavoratore questo rimane 'a pagamento' dell'AI che deve mantenerlo. Come dicevo prima l'AI non killa mai le proprie unita'. Quando avra' nel
suo arsenale 20-30 lavoratore, il suo OPT (Oro per turno) inizia a collassare e diventa negativo, praticamente qui finisce alla lunga il gioco di questa civilta'. Un giocatore umano
quando vede negativo OPT corregge subito il tiro e ferma la produzione delle unita' militari, l'AI non lo fa (siete in guerra) e continua a produrle finche le casse dello stato non arrivano
a zero oro! quando non hai piu' oro nelle casse praticamente la ricerca non esiste piu', il gioco e' finito per l'AI. A mio avviso e' molto utile mandare in attacco i lavoratori quando hai a
che fare con un avversario piu' forte di te.
guerre
In CIV5 raramente avrai piu' guerre in contemporanea, almeno che tu non abbia fatto qualche errore in diplomazia, normalmente si hanno solo una guerra in corso, se ne hai di piu'
puoi chiedere la pace e normalmente te lo accettano: una sola guerra in corso. Questo e' molto utile. All'inizio del gioco tutte le civilta' dell'AI cercano di andare in guerra per vincere
(condizione vittoria: dominazione) e ti propongono delle alleanze per fare le guerre. Bene: se qualche civilta' ti propone di andare in guerra con lui per attaccare un'altra civilta' lontanissima
che si trova dall'altra parte del mondo, tu accetti subito! questa e' una guerra 'finta', dall'altra parte del mondo non arriveranno mai truppe nemiche nel tuo territorio, sono troppe lontane.
Questo ti permette di non essere in guerra con una civilta' al confine con il tuo: 1 sola guerra in corso. Questo succede ovviamente alla fase inziale del gioco, dopo ovviamente tutti sono in guerra
con tutti per vincere. Pero' all'inizio del gioco questo aspetto e' importatissimo, ti permette di essere in guerra ma di stare praticamente tranquillo per concentrarti nella produzione di edifici piuttosto
che per le truppe.
Spero che questi altri 2 consigli vi possono dare una mano per giocare centinaia di turni al liv.8 con dominazione. Per vincre la partita cmq ci sono parecchi altri aspetti da considerare: tipo di mappa, avversari che hai vicino, risorse preziose che puoi avere etc.... non e' facile vincere al liv.8
Civ5 ha rivoluzionato il sistema di gioco, il sistema esagonale: una sola unita' mitare dentro l'esagono. Questo pero' non viene
applicato alle unita' 'aree'! dentro la citta' puoi avere uno 'stack' all'infinito: una citta' puo' 'contenere' 200-300 missili!
e' utile rileggere quel topic che ho aperto in passato.
buona gioco e buona fortuna.
... a me succede SEMPRE l'esatto opposto: i nemici (che di solito massacro) riescono qualche volta soltanto a fare qualche ritorsione contro i lavoratori... ed invece di catturarli li ammazzano!Sappiamo tutti che l'AI non uccide mai (harakiri) le sue unita' che siano lavoratori[...]
Colosseo ha scritto:
... per come gioco io mi capita praticamente SPESSO e VOLENTIERI: intorno al medioevo... si scatena la guerra mondiale contro di me!In CIV5 raramente avrai piu' guerre in contemporanea, almeno che tu non abbia fatto qualche errore in diplomazia, normalmente si hanno solo una guerra in corso, se ne hai di piu' puoi chiedere la pace e normalmente te lo accettano: una sola guerra in corso.
... e la pace me la concederebbero soltanto in cambio di fortune incredibili... quindi... son sistematicamente costretto a "ripulire" il globo dagli "incivili"!!!
A me le cittadelle non vengono distrutte....fino alla scoperta dell'artigliera, l'AI inizia un altro approccio alla guerra, cmq anche se distrutte invii subito un lavoratore per ripararle coperto da un un'unita' militare, con il sistema centesimale prima che muioa l'unita' militatre dagli attacchi, il lavoratore ha gia' riparato la cittadella. Ricordo che una cittadella reca danni a tutti gli avversari che gli sono intorno: un incubo per gli attaccanti!
Vi svelo qui sotto altri 2 spoiler che a mio avviso vi danno una mano per vincere a liv.8 per solo dominazione:
lavoratore:
Sappiamo tutti che l'AI non uccide mai (harakiri) le sue unita' che siano lavoratori, unita' militari obseleti, grandi personaggi etc... questo e' un suo punto debole! da sfruttare.
In CIV5 se vai in guerra con una civilta' confinante con il tuo e' un grosso problema, continuano ad inviare le sue truppe nel tuo territorio in pochi turni perche' sono vicini.
Come fermare queste ondate? la prima che vi ho suggerito sono le cittadelle, trappole mortali, adesso passiamo alla strategia dei lavoratori hehe....
Sappiamo tutti che i lavoratori costano e sono preziosi, si cerca sempre di catturarle piusttosto che produrli, cosi' ragiona anche l'AI. Ma i lavatori sono utili se sono in un numero
adeguato per il tuo impero, se sono troppe avrai difficolta' nelle economie per mantenerle. Ed e' quello che facciamo: collassiamo il sistema economico dell'avversio (che a liv. 8 e'
notevole) creando e mandando in 'attacco' 20-30 lavoratori! l'AI quando vede un lavoratore lo cattura subito (merce preziose!) e tu continui e produrre delle altre e a mandarle
in attacco. Una volta catturata il lavoratore questo rimane 'a pagamento' dell'AI che deve mantenerlo. Come dicevo prima l'AI non killa mai le proprie unita'. Quando avra' nel
suo arsenale 20-30 lavoratore, il suo OPT (Oro per turno) inizia a collassare e diventa negativo, praticamente qui finisce alla lunga il gioco di questa civilta'. Un giocatore umano
quando vede negativo OPT corregge subito il tiro e ferma la produzione delle unita' militari, l'AI non lo fa (siete in guerra) e continua a produrle finche le casse dello stato non arrivano
a zero oro! quando non hai piu' oro nelle casse praticamente la ricerca non esiste piu', il gioco e' finito per l'AI. A mio avviso e' molto utile mandare in attacco i lavoratori quando hai a
che fare con un avversario piu' forte di te.
guerre
In CIV5 raramente avrai piu' guerre in contemporanea, almeno che tu non abbia fatto qualche errore in diplomazia, normalmente si hanno solo una guerra in corso, se ne hai di piu'
puoi chiedere la pace e normalmente te lo accettano: una sola guerra in corso. Questo e' molto utile. All'inizio del gioco tutte le civilta' dell'AI cercano di andare in guerra per vincere
(condizione vittoria: dominazione) e ti propongono delle alleanze per fare le guerre. Bene: se qualche civilta' ti propone di andare in guerra con lui per attaccare un'altra civilta' lontanissima
che si trova dall'altra parte del mondo, tu accetti subito! questa e' una guerra 'finta', dall'altra parte del mondo non arriveranno mai truppe nemiche nel tuo territorio, sono troppe lontane.
Questo ti permette di non essere in guerra con una civilta' al confine con il tuo: 1 sola guerra in corso. Questo succede ovviamente alla fase inziale del gioco, dopo ovviamente tutti sono in guerra
con tutti per vincere. Pero' all'inizio del gioco questo aspetto e' importatissimo, ti permette di essere in guerra ma di stare praticamente tranquillo per concentrarti nella produzione di edifici piuttosto
che per le truppe.
Spero che questi altri 2 consigli vi possono dare una mano per giocare centinaia di turni al liv.8 con dominazione. Per vincre la partita cmq ci sono parecchi altri aspetti da considerare: tipo di mappa, avversari che hai vicino, risorse preziose che puoi avere etc.... non e' facile vincere al liv.8
scusa ma alcune cose non mi tornano...
"lavoratori"
a parte che, come disse, peter, le IA li ammazzano, ma a che pro darli?
a me costano 200 monete d'oro se li compro (magari, di solito 400) o magari 5 turni di produzione, e loro a volte non se li filano proprio...
mi indebolisco e mi impoverisco per al massimo portargli via 2 monete per turno...
figuriamoci a crearne 50...
"guerre"
anche quì non ci siamo, l'analisi che fai va bene solo in parte...
no, non va bene per niente, e fidati di guerre a livello 8 ne ho fatte parecchie...
le guerre in contemporanea non provocate da te arrivano quando sei un bocconcino allettante,
e ti attaccano anche tutte insieme... e non solo a livello 8 anche a livelli più bassi...
chiedere la pace poi è una cosa improponibile se non sei almeno 10 volte più potente di loro...
e quasi sempre la rifiutano o ti fanno condizioni da strapparsi le (*)...
sei sicuro che gli XML non erano manomessi?
secondo me hai barato e non te lo ricordi...
PS.: queste strategie mi ricordano l'esercito in mare...
scrivere tanto x scrivere.... sono tutti argomenti trattati anche in altri forum nel mondo, sapevate che CIV5 si gioca anche da altre parti e non solo in Italia? ah...dimenticavo qui siamo in Italia...ecco perche'...haha...
Vabbuo' ognuno gioca come meglio crede...
Ma quale .XML modificato....cosa c'entra la modifica del .XML con quello che ho scritto? come fai a modificare .XML in modo che l'AI cattura i lavoratori e non li uccide? come si dice in questi casi....
scrivere tanto x scrivere.... sono tutti argomenti trattati anche in altri forum nel mondo, sapevate che CIV5 si gioca anche da altre parti e non solo in Italia? ah...dimenticavo qui siamo in Italia...ecco perche'...haha...
Vabbuo' ognuno gioca come meglio crede...
"cosa c'entra"
niente, ma 2 cose incoerenti magari producono una cosa sensata...
"scrivere tanto"
io non scrivo tanto per scrivere...
tu hai fatto delle affermazioni...
io ho risposto alle tue affermazioni sostenendo che sono sbagliate...
a mio modesto parere ovviamente
"sapevate che CIV5 si gioca anche da altre parti"
non ci posso credere............
ma ne sei sicuro sicuro?..............
e io che pensavo che ne avessimo l'esclusiva...
ora, finita la fase di stupore e obbiezione,
non avresti per caso qualche piccola dimostrazione che avvalli le tue teorie?
in caso contrario, resto del parere che siano sbagliate...
Il fatto che tu possa essere in guerra inizialmente con una civ alla volta, deve essere stato un caso perchè a me più volte mi è capitato di trovarmi in guerra subito con il vicino e poi a seconda dello stile di gioco e delle personalità dei vicini, anche con altre civ contemporaneamente.
Il discorso dei lavoratori all'attacco non mi è del tutto chiaro.
Se io produco 30 lavoratori e li mando contemporaneamente verso il nemico, mi ritrovo soffocato dai costi di mantenimento senza contare che avrei la produzione ferma per moltissi turni.
Se invece li mando 2-3 alla volta, non vedo che problemi possa avere la IA: produce più di me, guadagna più di me, quindi ha più unità militari da mandarmi contro mentre produco i lavoratori e ha più soldi di me per mantenere i lavoratori che gli mando.
Sulle forza delle cittadelle non discuto, io spesso le uso per avanzare in territorio nemico, il problema è che sono una tattica troppo lenta se uno vuole vincere per dominazione. A lvl 8 mandano astronavi su Alpha prima che io abbia scoperto il fuoco, quindi mi trovo a litigare con tutti i miei vicini nella speranza di conquistarli velocemente, 2-3 guerre in corso minimo e altrettanti eserciti in giro per la mappa.
ho appena provato a caricare la partita...
mi continua a andare in crash....
4 tentativi... 4 crash....
mi sa che non riesco a giocarla....
a voi è partita?
Dominazione, magari anche sterminio totale...mappa piccola ma 8 civiltà?La creiamo insieme al forum?
Gianni incominciamo una nuova partita? Livello 8 e la creiamo insieme?
Dominazione, magari anche sterminio totale...mappa piccola ma 8 civiltà?La creiamo insieme al forum?
alloora questa la consideriamo annullata... vabbe...
allora io propongo... (poi decidete voi)
giochiamo con la russia, non mi pare che abbiamo mai fatto una partita con loro neanche nelle PDM...
mappa: piccola o media...
civiltà: 8/10 per non essere solo noi sotto il tiro delle mangiatutto...
(ricordate, più civiltà vi sono meglio è )
livello: io mi farei una L8 ma vista la tendenza a barare delle IA magari anche una 6 viene apprezzata...
vittoria: se giochiamo a L8 nessuna vittoria, sopravvivenza e basta, con gli altri livelli, non credo serva nessun limite...
opzioni: richiedere lo sterminio totale aiuta tantissimo, se si vuole agevolare un po la partita direi di attivarlo...
velocità: vi prego torniamo a epica, a normale non si riesce a costruire una cipolla...
e ora... dite la vostra... o preparate la partita...
dai che ci divertiamo....
Io invece testerei volentieri i MONGOLI; per la velocità anche MARATONA; per il livello... fate voi!
i mongoli...
vabbe... ora preparo quelle con caterina
3 partite con mappa casuale (livelli 6/7/8)
dimensioni normali...
IA: 14
CS:24
sterminio completo
tutte le vittorie valide per 6 e 7
nessuna vittoria per li livello 8
ti prometto che poi faccio anche quelle per i mongoli (identihce caratteristiche)
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- G&K - Russia Liv. 8