Mi date un consiglio?
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sono nuovo del forum ed ho subito una domanda per voi.
Sto giocando attualmente al liv.6 di Civ5 G&K.
Gioco sempre mappe di dimensione e numero di popli massime, da poco metto random il tipo di mondo.
Nelle partite che faccio per provare i vari popoli ho notato che alla fine punto sempre alla cultura.
Magari non per la vittoria culturale ma perchè mi sembra che i benefici che fornisca la cultura in gioco siano spesso molto buoni.
Volevo chiedervi se anche a voi succede.
Invece snobbo abbastanza al religione In alcune partite non faccio nemmeno lo shrine.
Volevo sapere se anche a voi succede...
Ultima cosa, che popolo prediligete per una vittoria per dominazione?
E per una culturale?
E per una scientifica?
E per una diplomatica?
Io amo gli atzechi (dominazione) ed i greci (per le altre).
Attualmente sto provando gli egiziani per vedere che accade sfornando meraviglie
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Ciao e benvenutoCiao a tutti!
Gioco sempre mappe di dimensione e numero di popli massime, da poco metto random il tipo di mondo.
Nelle partite che faccio per provare i vari popoli ho notato che alla fine punto sempre alla cultura.
Magari non per la vittoria culturale ma perchè mi sembra che i benefici che fornisca la cultura in gioco siano spesso molto buoni.
Invece snobbo abbastanza al religione In alcune partite non faccio nemmeno lo shrine.
E per una culturale?
E per una scientifica?
E per una diplomatica?
Attualmente sto provando gli egiziani per vedere che accade sfornando meraviglie
Io non gioco da tanto tempo, infatti gioco a livello 5 per ora.
Per quel che ho riscontrato io, la vittoria più facile è quella scientifica; di fatto però, se vuoi progredire, devi comunque far guerra e alla lunga secondo me la cosa ti prende la mano e finisce che potevi anche vincere (volendo) per dominazione
Ho fatto una sola partita nella quale mi sono imposta di non espandermi troppo, ho fatto la vittoria culturale, ma è stata dura perchè ho dovuto difendermi e avevo sempre pochi soldi, avendo poche città... non ti nascondo che secondo me è anche noioso...
La cultura offre molti benefici, soprattutto nelle alleanze con le città stato; ma anche la fede non è da sottovalutare; la politica della devozione, per esempio, ti da vantaggi in oro e cultura, purtroppo a svantaggio della scienza, perchè non puoi attivare contemporaneamente la politica relativa.
Per quanto riguarda le civiltà, non sono ancora riuscita a provarle tutte, la Francia da vantaggi nella cultura, soprattutto all'inizio quando hai bisogno delle due o tre politiche per ingranare.
per la scientifica la Corea, anche se, come ti dicevo, secondo me è la più facile.
Per la diplomatica sicuramente la Grecia, anche se è un tipo di vittoria che non mi piace tanto.
La Russia ha dei grossi vantaggi sulla produzione, è un'altra civiltà che mi è piaciuta.
Ieri ho vinto una partita con l'Olanda, vittoria culturale, e mi sono divertita parecchio perchè contemporaneamente ho conquistato quasi tutta la mappa
... come vedi piano piano le provo tutte...
vincyenzo ha scritto:
Ciao a tutti!
E per una culturale?
E per una scientifica?
E per una diplomatica?
"alla fine punto sempre alla cultura"
punto agli obbiettivi che mi pongo, se è cultura... allora punto a cultura...
"snobbo abbastanza al religione"
non la snobbo, può essere di grande aiuto, ma a livelli alti non arrivi a vederla...
"che popolo prediligete per una vittoria"
non mi pongo preferenze, gioco un pò con tutti...
nel 5 (a mio modesto parere) il profilo IA ha poca influenza sulla partita ...
ma è anche impossibile verificare differenze in quanto non puoi rigiocare la stessa partita con IA differenti a meno di usare un MOD...
e in qualsiasi caso si parte sempre da punti diversi...
buon CIV...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Io invece ho trovato la religione sempre un vantaggio, a patto di fare la scelta di pantheon e credenze più appropriata. Io mi considero ancora un giocatore di basso profilo, le mie partite si fermano a livelli 6 e 7, leggendo questo forum ho imparato sicuramente a distinguere fin dall'inizio, fin dai primi turni, a quale tipo di vittoria sia il caso di puntare, basandomi sulle risorse del territorio circostante e i vicini. A questo punto si ha ben chiaro anche come utilizzare la religione e quanto spazio dargli nello sviluppo delle città e della civiltà.
A me capita spesso di cominciare sfruttando la cultura soprattutto perché offre un percorso di crescita facile e rapida della civiltà, ma tieni presente che appena appena sottovaluti la scienza e ti trovi militarmente arretrato, finisci presto in pasto agli squali.
La mia ultima partita per esempio è stata con l'Olanda, liv 6 mappa grande 10 civ, vittoria culturale, e a un certo punto mi sono accorto come la religione mi stesse fornendo un vantaggio enorme, che penso sia stato determinante: ho adottato le credenze +1 cultura ogni 5 seguaci nelle altre civiltà e +30% alla diffusione della religione. In breve due civiltà hanno adottato la mia religione prima di poter completare la loro, cosa che ha accelerato di molto la diffusione e ho scoperto anche che giova alla diplomazia, e il mio successivo "incoraggiamento" ai danni delle 2 religioni rimaste in circolazione ha portato a una sostanziale egemonia del mio culto. Dopo un po', più di un sesto della mia cultura proveniva dalle altre civiltà, a quel punto non avevo più bisogno di lasciarmi coinvolgere in alcun conflitto, durante le guerre mi è bastato assumere atteggiamento difensivo, irrobustire un po' i confini, e per il resto era nel mio interesse che gli altri prosperassero in popolazione, che le loro città restassero in piedi e si mantenesse un sostanziale equilibrio. Ho dovuto sottomettere in età classica i bizantini e il solito gengis khan che costruisce città tutto intorno in maniera soffocante, respingere ripetute invasioni di Napoleone, ma conflitti a parte dalla lettura che ho dato io penso che senza religione avrei fatto decisamente più fatica.
Concludo dicendomi d'accordo sul fatto che sulla vittoria scientifica i più avvantaggiati sono i coreani e i babilonesi, volendo anche i romani con il bonus alla produzione, per la vittoria diplomatica senz'altro i greci e su quella per dominazione gli ossi duri sono secondo me giapponesi, tedeschi e romani.
cut...
Concludo dicendomi d'accordo sul fatto che sulla vittoria scientifica i più avvantaggiati sono i coreani e i babilonesi, volendo anche i romani con il bonus alla produzione, per la vittoria diplomatica senz'altro i greci e su quella per dominazione gli ossi duri sono secondo me giapponesi, tedeschi e romani.
ma...
non so se essere concorde con te oppure no...
per esempio,
ultimamente abbiamo fatto una livello 7 (mica ceci) con gli egizzi
be, con una sola città abbiamo preso a schiaffi i nostri avversari in vittoria tecnologica...
ma con una sola città e con una civiltà che non è molto dotata di vantaggi scientifici...
(trovate tutto sul forum... www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/11088-nuova-sfida.html )
anche con dominazione...
ho vinto usando gandi e picchiando proprio russia, germania, jappone e roma...
non so...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
- Ringraziamenti ricevuti 0
Leggendo le varie risposte ho provato gli egiziani e con quelli ho vinto (scientifica) a livello 6
Adesso sto provando il 7° livello con i romani.
Entrambi i casi sono con la mappa a dimensione massima e distribuzione terra random.
Con gli egiziani ho beccato arcipelago...
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Mi date un consiglio?