File .XML di Gods & Kings
- Ringraziamenti ricevuti 0
dopo tanto tempo ho ripreso a giocare CIV5 comprando l'espansione Gods & Kings.
Devo dire che adesso per vincere al Liv. 8 con la conquista (cioe' conquistando tutte
le altre capitali) e' un impresa ardua. Sono riuscito a vincere soltanto una partita
perdendo tutte le altre. Ovviamente setto tempo illimitato e condizione di vittoria
soltanto quello per il Dominio. l'IA e' cambiata tantissimo e ti attacca subito all'inizio
del gioco senza darti il tempo di costruire le prime unita' militari.
ho scaricato anche la versione per fare Mod. pero' essendo pigro e non volendo piu'
programmare mi sono messo a modificare il file .XML (facendo una copia dell'originale
ovviamente). Con questo sistema posso modificare qualsiasi aspetto del gioco, dalla
costruzione dei palazzi alle unita' militari.
Mi sono messo a modificare i lancieri tedeschi, li ho messi:
- Costo = 20 martelli (invece dei 45 standard)
- Movimento = 4 (invece dei 2 standard)
- senza penalizzazione del terreno (come per gli scout)
- posso muoversi dopo un attacco (come i cavallieri)
il risultato e' una figata di gioco per il liv.8 quando setto come condizione di vittoria la
conquista...hehe...avete mai provato a modificare i file .XML per fare delle prove
assurde con questo gioco?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si può modificare di tutto e anche creare ma devo dire che è stato un pò più complesso di quanto credevo, non tanto per le unità quanto per gli edifici che hanno molte caretteristiche di difficile uso... cmq se crei una mod completa facci sapere.
come dicevo prima sono troppo pigro per creare dei Mod, mi piace il gioco 'veloce' senza la necessita' di caricare dei mods.
ogni volta che modifico un file .XML poi lo nomino con il nome della civilta' che ho modificato: Germania, Russia etc...
ricordo a tutti che i files .XML per funzionare devono avere i loro nomi originali: CIV5Units, CIV5UnitPromotions etc...
per i lanceri tedeschi ho modifcato direttamente il file CIV5Units (dopo aver fatto una copia dell'originale ovviamente).
Vado a cercare le linee che descrivono i lanceri tedeschi e modifico i dati:
<Class>UNITCLASS_PIKEMAN</Class>
<Type>UNIT_GERMAN_LANDSKNECHT</Type>
<PrereqTech>TECH_CIVIL_SERVICE</PrereqTech>
<Combat>80</Combat>
<Cost>20</Cost>
<FaithCost>90</FaithCost>
<RequiresFaithPurchaseEnabled>true</RequiresFaithPurchaseEnabled>
<Moves>4</Moves>
Qui ho messo la loro forza uguale a 80 (come un panzer tedesco...hehe...), il loro costo di produzione e' solo 20 (invece dei 45 standard)
e il movimento = 4 (invece di 2 standard).
Ho aggiunto successivamente nel file le seguenti linee per renderli ancora piu' letali (mi piace il gioco facile...hehe...
<Row>
<UnitType>UNIT_GERMAN_LANDSKNECHT</UnitType>
<PromotionType>PROMOTION_IGNORE_TERRAIN_COST</PromotionType>
</Row>
<Row>
<UnitType>UNIT_GERMAN_LANDSKNECHT</UnitType>
<PromotionType>PROMOTION_CAN_MOVE_AFTER_ATTACKING</PromotionType>
</Row>
La prima rende il pikeman tedesco come lo scout con l'abilita' di attraversare fiumi, montagne senza penalita'...la seconda linea li
rende uguale a un cavalliere, puo' muoversi dopo un attacco (le normali unita' dopo un attacco rimangono fermi, hanno terminato
il turno).
Praticamente ho un pikeman tedesco formidabile
costo = 20
Attacco = 80
Movimenti = 4
Puo' attraversare fiumi, colline senza penalita'
Puo' muoversi dopo un attacco
Una furia tedesca....haha...
questo è barare,
esattamente quello che dicevo tanti post orsono (ma sono proprio tanti)...
ora, come può nascere una sana competizione se vengono usati questi trucchi?
e come ti ha detto griffon
ma che gusto ci trovi a vincere?
il bello in civ è perdere, non certo vincere...
se vinco, che motivo ho di giocare?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
quanto tempo...hehe...siete rimasti ancora con l'idea che un gioco debba essere 'serio'? scherzo...
come dicevo all'inizio del topic ho vinto solo una partita perdendo tutte le altre con il l'espansione Gods&Kings.
Non e' una gara di chi e' piu' bravo o meno (ci sono delle competizioni internazioni per queste cose).
CIV5 e' bilanciatissimo ed e' difficilissimo giocare e vincere al liv.8. Le modifiche che faccio in prima battuta servono per
puro divertimento dal momento che al liv.8 l'AI gioca con dei vantaggi notevoli, in secondo luogo mi servono per capire
le dinamiche del gioco, nelle sue sfumature piu' nascoste (dal momento che non sono uno dei creatori di CIV5 non conosco
tutti i suoi meccanismi). Detto questo con questa modifica ho scoperto che la classifica 'bastoni piu' appuntiti' ti permette di
stare in pace per tutto il gioco oppure essere in guerra dall'inizio alla fine e non hai possibilita' di progredire. Come funziona
la classifica 'bastoni piu' appuntiti'? come faccio a rimanere in cima alla classifica in modo che gli altri imperi non mi attaccano.
Semplice: e' una classifica basata sulla 'potenza' di attacco del tuo impero e non dalla quatita' di truppe che hai. Mi spiego: se
setto il mio picchiere tedesco con un attacco = 500, potrei rimanere in cima a questa classifica per lungo tempo anche con un solo picchiere e nessuno osa dichiararmi guerra. Questo aspetto non lo sapevo del gioco, soltanto modificando certi parametri (o barando come
dite voi) sono riuscito a capire i meccanismi di questo gioco.
Griffon, Gianni, non ci sono 'gare' da fare quindi potete stare tranquilli che queste modifiche non vengono fatte a questo scopo. servono solo come puro divertimento e soprattutto per capire tutti i segreti di questo gioco.
griffon, Gianni,
quanto tempo...hehe...siete rimasti ancora con l'idea che un gioco debba essere 'serio'? scherzo...
come dicevo all'inizio del topic ho vinto solo una partita perdendo tutte le altre con il l'espansione Gods&Kings.
Non e' una gara di chi e' piu' bravo o meno (ci sono delle competizioni internazioni per queste cose).
CIV5 e' bilanciatissimo ed e' difficilissimo giocare e vincere al liv.8. Le modifiche che faccio in prima battuta servono per
puro divertimento dal momento che al liv.8 l'AI gioca con dei vantaggi notevoli, in secondo luogo mi servono per capire
le dinamiche del gioco, nelle sue sfumature piu' nascoste (dal momento che non sono uno dei creatori di CIV5 non conosco
tutti i suoi meccanismi). Detto questo con questa modifica ho scoperto che la classifica 'bastoni piu' appuntiti' ti permette di
stare in pace per tutto il gioco oppure essere in guerra dall'inizio alla fine e non hai possibilita' di progredire. Come funziona
la classifica 'bastoni piu' appuntiti'? come faccio a rimanere in cima alla classifica in modo che gli altri imperi non mi attaccano.
Semplice: e' una classifica basata sulla 'potenza' di attacco del tuo impero e non dalla quatita' di truppe che hai. Mi spiego: se
setto il mio picchiere tedesco con un attacco = 500, potrei rimanere in cima a questa classifica per lungo tempo anche con un solo picchiere e nessuno osa dichiararmi guerra. Questo aspetto non lo sapevo del gioco, soltanto modificando certi parametri (o barando come
Griffon, Gianni, non ci sono 'gare' da fare quindi potete stare tranquilli che queste modifiche non vengono fatte a questo scopo. servono solo come puro divertimento e soprattutto per capire tutti i segreti di questo gioco.
la complessità di questo gioco determina poca competitività e pochissimi tornei...
quello che fai tu scoraggia completamente eventuali tornei...
da una parte mi fa piacere che tu evidenzi i bachi del gioco, perche vedi,
a mè sta bene che si possano modificare gli XML...
ma mi fa inca**are che il salvataggio non ne incameri una copia...
la realtà e che la stessa partita viene giocata in modo diverso e di conseguenza non esiste confronto, sfida, il gusto della competizione insomma...
se le modifiche agli xml venissero incluse nei salvataggi invece...
li sarebbe una cosa unica e la competizione potrebbe continuare...
il problema non sta in te che lo hai scoperto,
sta nel gioco che non ha previsto queste possibilità...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
griffon, Gianni,
la mia era solo una domanda per pura curiosità, e hai dato una risposta precisa e coerente
col tuo civ puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe!
PC. Quindi non implicano nessun trucco con altri giocatori on-line. Anche se sono curioso di testare una partita on-line con altri
giocatori nel mondo e vedere se il sistema mi blocca le modifiche fatte al file .XML. Non ho ancora provato anche perche' la finalita'
non e' quella di vincere modificando i parametri.
Mi sono sempre chiesto come mai certi leaders giocano sulla difensiva e altri attaccano a testa bassa sempre e cmq.
Ho scoperto che CIV5 mette dei parametri chiamati FLAVOR nel file dei leaders piu' un Flavor ha un valore alto su attacco e piu'
quella civilta' tende ad attaccare piuttosto che difendersi. Cosi' ho visto che Caterina dei Russi ha un valore Flavor altissimo per l'espansione ed infatti questa civilta' tende ad espandersi costruindendo molte citta', ma non ha una politica espansiva di tipo militare,
cioe' conquistando le citta' di altri imperi. Ho provato ad inalzare questo valore e giocando in team con la Russia, vedo che Caterina oltre ad espandersi attacca pure per conquistare. Se metto troppo alto questo valore invia pure le truppe lontanissime per attaccare, cosa che normalmente la Russia non fa. Ci sono molti aspetti di CIV5 a me ancora sconosciuti, soltanto modificando certi parametri del
gioco riesco a capire come ragiona l'AI in termini di costruzione edifici, truppe, attaccare e difendere. Lo scopo di queste modifiche ai file .XML e' proprio questo.
hehe...Griffon...hai colto il messaggio del mio topic, le modifiche sono state fatte off-line cioe' solo sul mio CVI5 presente nel
PC. Quindi non implicano nessun trucco con altri giocatori on-line. Anche se sono curioso di testare una partita on-line con altri
giocatori nel mondo e vedere se il sistema mi blocca le modifiche fatte al file .XML. Non ho ancora provato anche perche' la finalita'
non e' quella di vincere modificando i parametri.
io non ho modificato xml, ma cambiato delle cartelle dei DLC, il risultato è che come ti metti online e riavii steam, ti ri-scarica le cartelle mancanti (nel mio caso) ma presumo faccia anche un check sull'hash dei file e riscarichi quelli non corretti (un controllo simile avveniva con vecchio civ4, quando qualcuno entrava e aveva dei file modificati rispetto a chi creava la partita)
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- File .XML di Gods & Kings