Oro

Di più
30/09/2012 22:44 #1 da Swayum Somrah
Oro è stato creato da Swayum Somrah
Ciao,

sicuramente sarà stato un argomento già affrontato ma ho girato il forum per un'ora non riuscendo a trovare una risposta soddisfacente a questo mio dubbio, vorrei sapere come:

Guadagnare oro

In tutte le partite che faccio, mi trovo sempre a guadagnare molto poco, se a turno guadagno 20 ori mi devo ritenere felice mentre spesso leggo di gente che accumula ingenti tesori. Per cui alla fine guadagnando cosi poco riesco a gestirmi le alleanze con le città stato, nel caso in cui cerco la vittoria culturale o scientifica oppure a gestirmi gli updates alle unità. Solo le età dell' oro mi tengono a galla, infatti oramai mi trovo in ogni partita, sempre a costruire chichen itza (che mi allunga le golden age), taj mahal e sacrificare GP per poter accumulare un po' di oro nelle mie casse.

Di solito quando gioco cerco di dividere le città (5 o 6 al massimo) tra quelle più orientate a martelletti altre per il cibo ed altre per l'oro, per cui costruiro in base al tipo di città solo campi, tante miniere oppure solo trading post.

Mi potete spiegare come devo gestire il mio impero in modo da non dovere stare sempre con l'acqua alla gola.

Devo fondare tante città?
Devo smettere di costruire in caselle che non mi interessano (es. grano in una città basata sui soldi)

Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Buon CIV a tutti

PS: Gioco al V senza espansione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2012 11:17 #2 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Oro
oro, un bell'argomento...
esistono alcuni accorgimenti per incamerare oro,
ora, non sono al massimo della mia prestazione... febbre, ancora febbre haime...
ma solo per farmi publicità cerca nel forum Mercante In Guerra

attento, non è un trattato su come fare soldi, ma su come rubare soldi...

per il fare, se non lo affronta nessuno, ne parliamo quando sto un pò meglio...
ciao...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
01/10/2012 12:13 #3 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Oro
Una risposta secca è difficile da dare perchè sarebbe necessario scoprire come mai sei senza soldi.
Così a naso direi che se vuoi incrementare le entrate devi fondare molte città, costruirci edifici economici e campi, e collegarle con strade. Attenzione anche alla posizione dove le erigi: se vuoi una città economica la dovrai costruire ovviamente in una zona con fiumi e risorse di lusso.

Importante poi è capire come "giochi", perrchè alla base di questo deficit potrebbero esserci delle cattive abitudini che ti portano in bancarotta. Edifici non necessari ed esubero di unità sono due cause che portano rapidamente il conto in rosso.

Di più
01/10/2012 21:37 #4 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Oro
swayum ha scritto:

Di solito quando gioco cerco di dividere le città (5 o 6 al massimo) tra quelle più orientate a martelletti altre per il cibo ed altre per l'oro, per cui costruiro in base al tipo di città solo campi, tante miniere oppure solo trading post.

Leggo da piu' persone questa cosa di dividere le città in base a produzione, cibo , oro.....mai fatta e mai capita sta cosa....le città devono essere fondate vicino alle risorse ( per risorse intendo principalmente quelle di lusso accompagnate da quelle di crescita/produzione - leggi grano, pesce, campi,fattorie ecc...-) , punto. ;)

Posizionata in questo modo la città non c'e quasi bisogno di orientare su come farla crescere , diciamo che cresce da sola , ovviamente poichè sfrutterà le risorse di lusso come prime caselle , produrrà molto oro e produzione...cioè quello che serve ;) perche' avendo queste 2 cose hai tutto

Ciau

Di più
01/10/2012 23:37 #5 da Swayum Somrah
Risposta da Swayum Somrah al topic Re:Oro
Dunque spero di essere il più esaustivo possibile nel rispondervi, il mercante in guerra è una guida per me, infatti nella partita che attualmente ho in corso spesso e volentieri ho usato le strategie suggerite, in particolar modo gli accordi oro per oro per turno prima di attaccare.

Per quanto riguarda il mio conto devo dire che effettivamente con un guadagno di 216 spendo 110 in edifici, 73 per unità e 29 per le improvements. 110 mi sembra piuttosto grossa come spesa per gli edifici considerando che ho nella partita in corso con i tedeschi, 5 città mie e una fantoccio.

Dite che le strade servono a rendere più redditizie le mie città, intendete che devo costruire strade che passano per i campi, i trading post e le miniere? Domani sera ci provo (ho un paio di ore da decicare a CIV, stasera se mi ci metto chiudo alle 3am!)

Come ben dite cerco sempre di costruire le città più redditizie vicino a risorse di lusso e vicino ai fiumi, inoltre in questo paragrafo rispondo anche a te Pyroo. Come correttamente scrivi, la specializziazione delle città viene un po' naturalmente, nel senso che mentre vengono costruiti i miglioramenti una certa area tenderà a svilupparsi più verso la produttività, il reddito in ori oppure verso la crescita della popolazione. Insomma, se la capitale è in mezzo alle montagne mi sembra naturale che si tenderanno a costruire edifici che esaltino ulteriormente la produttività e cosi se si hanno a disposizione gemme oppure oro si cerchera' di costruire banche, stock exchange etc. etc. Tra l'altro continuo ad avere una domanda, e' consigliabile occupare tutte le caselle con miglioramenti (Ho messo questa parte in viola perchè ha degli interessanti spunti di riflessione)

@Luca Z br Come faccio a capire se sto0 construendo troppo in una città e come gestisco i miglioramenti la mia tendenza e quello di ottimizzare tutto costruendo in ogni città miglioramenti economici e successivamente in base al tipo di partita che effettuo, edifici per ricerca, cultura, XP alle unità militare ecc. ecc. ovviamente cerco sempre di non lasciare un aspetto della mia civiltà troppo indietro, ovvero anche se dovessi giocare con un impero prettamente militare cercherei sempre di avere una crescita culturare decente oppure un discreto punteggio di scienza che non mi obblighi ad aspettare 30 turni per la prossima tecnologia.

@Pyrooo sono assolutamente d'accordo quando scrivi che è necessario prima costruire le risorse di lusso, ma alla lunga le rendite di questi improvements sono erosi dalle unità militari ed edifici, probabilmente la domanda migliore su questo argomento e conseguentemente lo spunto di riflessione sul tema potrebbe essere riassunto in questo modo.

Qual è il giusto bilanciamento tra costruzione di edifici, nuove unità di guerra, costruzione di improvements su caselle ed edifici economici che possa rendere la crescita del nostro impero sostenibile?

Dopo questa domanda e questo papiro vado a leggermi Hobsbawm.

Essendo con con Otto Von

Guten Nacht!

Di più
02/10/2012 00:44 #6 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Oro
Per il discorso strade basta che colleghi le città tra loro. In questo modo ottieni oro dalla rotte commerciali ( puoi controllare nel pannello economico c'è una voce dedicata.)

Trovare il giusto bilanciamento è molto difficile, io come te specializzo molto le città perchè trovo poco efficiente avere una città che faccia un pò di tutto. La maggior parte degli edifici danno bonus in percentuale. Se voglio specializzare una città per fare soldati non costruisco né il tempio né il mercato, sulle colline faccio miniere e non campi e così via.

La legge di questo gioco è semplice: costruire solo quello che serve. Avere 50 unità da guerra per conquistare una città alla volta è uno spreco. Costruire un mercato in una città destinata a fare unità anche.
Costruire un' università in una città con 3 di pop è male.

Di più
08/10/2012 10:01 #7 da Nadia
Risposta da Nadia al topic Re:Oro
Approfitto di questo post aperto per due considerazioni:
- sto giocando una partita dove una delle IA (Gengis Khan) sta accumulando fiumi d'oro; siamo all'anno 180o, lui ha 42 mila oro in cassa... per carità, ne produco più di 400 a turno anche io, ma lo spendo per le città stato, per qualche edificio che mi serve subito... (mi sono accaparrata tutto il continente e ora guerra non ne sto facendo, mi sto attrezzando una bella flotta x difendere le coste, proprio dal buon Gengis che, falciata Bauducca, arriverà da me perchè le uniche due vittorie possibili sono culutrale e x dominazione... e sulla cultura oramai non mi batte più, ho quasi finito la quarta politica e produco più di 700 a turno). La domanda è: ma come ragionano le ia?
- altra cosa: quanto oro riuscite a scucire per gli scambi di risorse? io non riesco a salire oltre 7 se la controparte mi è amica, se è diffidente 3 o 4 .. a quel punto lascio...

Di più
08/10/2012 11:07 - 08/10/2012 11:08 #8 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Oro
nadiateo ha scritto:

[...] lui ha 42 mila oro in cassa...

... credo proprio che debba fargli un bel bidone (prima che tutto quel ben di dio venga speso da lui in armamenti!): passa in tutte le tue città e sposta tutti i cittadini che hai (TUTTI!) sulle caselle che ti rendono più oro (anche se vai in deficit di produzione/cultura/scienza); così facendo aumenterai l'oro per turno che da 400 probabilmente schizzerà almeno a 600 (vado ad occhio!); poi va' dal mongolo ed offrigli tutto l'oro per turno che hai (ed eventualmente tutte le risorse strategiche e di lusso, ambasciata e diritto di passaggio) e prendigli almeno 20.000 oro... immediatamente dopo denuncialo, dichiaragli guerra e poi rimetti tutti i cittadini a lavorare su quel che più ti serve!!! ;)

... vedrai che finirai la partita molto più velocemente e facilmente!!! :D
Ultima Modifica 08/10/2012 11:08 da Emilio.

Di più
08/10/2012 11:30 #9 da Nadia
Quindi dici che sono cavoli amari.... mmmhh...

ma... ho visto male o l'oro totale che gli puoi chiedere è al massimo 9.999? mi è capitato di provare una volta e non riuscivo ad andare sulla decina di migliaia...

Di più
08/10/2012 11:59 #10 da gianni
nadiateo ha scritto:

Approfitto di questo post aperto per due considerazioni:
- sto giocando una partita dove una delle IA (Gengis Khan) sta accumulando fiumi d'oro; siamo all'anno 180o, lui ha 42 mila oro in cassa... per carità, ne produco più di 400 a turno anche io, ma lo spendo per le città stato, per qualche edificio che mi serve subito... (mi sono accaparrata tutto il continente e ora guerra non ne sto facendo, mi sto attrezzando una bella flotta x difendere le coste, proprio dal buon Gengis che, falciata Bauducca, arriverà da me perchè le uniche due vittorie possibili sono culutrale e x dominazione... e sulla cultura oramai non mi batte più, ho quasi finito la quarta politica e produco più di 700 a turno). La domanda è: ma come ragionano le ia?
- altra cosa: quanto oro riuscite a scucire per gli scambi di risorse? io non riesco a salire oltre 7 se la controparte mi è amica, se è diffidente 3 o 4 .. a quel punto lascio...

la prima domanda...
le IA mantengono il profilo del personaggio...
gengis tende a distruggere le cittastato...
ti va bene, puoi contare sul loro aiuto e puoi pensare anche a liberarne alcune...
fosse stato alessandro... brrrrrr lui le fa sue alleate....

la seconda domanda...
quello che stai chiedendo e come poter fare un mercante...
i mercanti fatti bene non sono basati solo sulla produzione di ora,
prendono in considerazione i turni di attesa, la disponibilità di risorse e gli scambi temporanei...

prima di tutto, in che rapporti sei con gengis?
facciamo una stima 400 per turno...
400x30 (12000)

amico... ti paga 8000
diffidente... ti paga 4000
ostile... ti paga 2000

sono stime, ma abbastanza coerenti....
la cosa migliore sarebbe che t passassi tutto a oro, come ha detto peter...
ipotiziamo un incremento del 25% per tanto salirai a 500 per turno...
(ovviamente questo dipende anche da come stai già sfruttando le città)
(15000) pagano 10000/5000/2500

aumenteresti ancora di più se vi fosse una età dell'oro...
nuova ipotesi, i 500 diventano 650 circa
nuovo prospetto 13000/6500/3250

sarebbe per tanto opportuno che tu prima negoziassi tutti i beni trattabili che hai con altre civiltà...
diciamo che passi a tutti qualche cosa, spuntando oro per turno...
molto importante, spunta oro per turno...
in questo modo aumenti il tuo potere istantaneo, se te la giochi bene, da 650 a 700 (ma sei stata veramente brava, parola)

presta ora molta attenzione perchè, la sequenza della dichiarazione di guerra ti fa guadagnare oro...

ovviamente parti dal gengis...
le tue truppe devono posizionate in modo idoneo alla manovra di attacco
in caso contrario, potresti perdere il vantaggio della sorpresa

ora si fa lo scambio non dare tu per cosa mi dai...
chiedi 9999 e cosa vuoi per questi?
ti farà lui la richiesta che reputa più giusta...
potrai spostare qualche cosa... ma veramente poco...
i cavalli forse...

accetti e ripeti l'operazione spolpando più che puoi...
non dichiarare subito guerra...
vai a guardare i suoi alleati...
valuta chi ti può creare vantaggi o danni...
cerca di comprarti la sua alleanza...

ora, tolti i collaboratori del gengis... puoi dichiarare guerra....

rientri in possesso di tutto, puoi per tanto riutilizzare oro per turno verso le IA che ti hanno finanziato...
ma presta sempre attenzione alla sequenza e prima di dichiarare guerra... controlla le alleanze...

al termine, prima di ricominciare il turno,
mettiti tutti i cittadini nella posizione corretta per il tuo gioco
e muovi le tue truppe di attacco e sferra i copli opportuni per indebolire i tuoi avversari

mi auguro di averti chiarito un pò la manovra

Di più
08/10/2012 12:08 #11 da Nadia
Devo chiarire un punto importante però: la partita è su mappa a continenti: nel mio sono rimasta solo io, nell'altro Gengis e Bauducca.
Sono entrambi diffidenti verso di me, perchè ho appena raso al suolo tutti i miei vicini e loro sono evidentemente preoccupati.. .calcola anche che, approfittando delle entrate in oro buone, mi sono comprata l'alleanza di alcune nuove città stato, per lo più culturali, presenti sul loro territorio e glieleo ho soffiate... Ho anche costruito a manetta quasi tutte le meraviglie disponibili perchè ho la capita che fa una super produzione...
In poche parole, mi odiano... non scambiano più nemmeno le risorse 3 a 1...
Altro punto, nella classifica dei bastoni più appuntiti io ho 6 mila e lui 2 mila
Essendo su un altro continente, dovrei partire con le navi.. ho una dozzina di fregate e due pezzenti del mare (Olanda)... mi conviene partire o accelerare la scienza e trasformarle in corazzate?

Di più
08/10/2012 12:19 #12 da gianni
nadiateo ha scritto:

Devo chiarire un punto importante però: la partita è su mappa a continenti: nel mio sono rimasta solo io, nell'altro Gengis e Bauducca.
Sono entrambi diffidenti verso di me, perchè ho appena raso al suolo tutti i miei vicini e loro sono evidentemente preoccupati.. .calcola anche che, approfittando delle entrate in oro buone, mi sono comprata l'alleanza di alcune nuove città stato, per lo più culturali, presenti sul loro territorio e glieleo ho soffiate... Ho anche costruito a manetta quasi tutte le meraviglie disponibili perchè ho la capita che fa una super produzione...
In poche parole, mi odiano... non scambiano più nemmeno le risorse 3 a 1...
Altro punto, nella classifica dei bastoni più appuntiti io ho 6 mila e lui 2 mila
Essendo su un altro continente, dovrei partire con le navi.. ho una dozzina di fregate e due pezzenti del mare (Olanda)... mi conviene partire o accelerare la scienza e trasformarle in corazzate?

ma quante truppe di terra hai?...
trascura, non me lo dire, in qualsiasi caso sono troppe...
le truppe costano, e costano parecchio, 1/2/3/5/7 pezzi per turno...
ora, se il continente è tuo, a cosa servono?...

sicuramente ti serve una buona flotta ma...
devi avere il tiro lungo (corazzare)...
il tiro normale ti mette fortemente a rischio...

io di solito metto 4 corazzare e 2 sottomarini e un ironcat (mi pare si chiami così)
cerca di creare la flotta in una città che abbia caserma, armeria e tutte le promozioni possibili per le truppe...
e poi non stare sotto costa, la tua flotta ti costerà circa 7000 pezzi d'oro...
se la giochi bene, te la fai in 5 turni e poi...
povere città costiere avversarie...

per il mercante...
esiste anche la possibilità di scambiare città...
che poi ti devi assolutamente riprendere ovviamente...
pensi di poter dare una città totalmente circondata dal tuo territorio per poi riprendertela?
può essere molto redditizia, anche 7/8000 pezzi d'oro se ha uranio...

Di più
08/10/2012 13:27 #13 da Nadia
Si è vero, ho tante truppe, ma calcola che quando ho iniziato a far guerra agli Inca loro avevano un territorio molto più vasto del mio e tante truppe; in ogni caso, finita la guerra, le ho messe di guarnigione alle città (sono quasi tutte a distanza) e ho quella politica per cui le unità in città non hanno costi di mantenimento, quindi pago solo per la flotta.
Ricapitolando, mi conviene aspettare le corazzate, sto facendo la ricerca per l'ironclad, non dovrebbe mancare molto e ho petrolio a strafutte ;)
L'idea di vendergli una delle mie città non l'avevo mai considerata, ne ho di iterne, si si... ma conviene visto che per riconquistarla perdo degli edifici e molti cittadini? prima che torni alla normale produzione passa un po'... sarebbe meglio riuscire a scucirgli i soldi diversamente... Devo provare, nel frattempo, visto che mi nascono molti grandi artisti, ne tengo uno da parte da utilizzare al momento dello scambio.

Di più
08/10/2012 17:53 #14 da Luan
Risposta da Luan al topic Re:Oro
premesso: ho letto solo una parte della discussione sull'oro.

vorrei solo sottolineare che l'oro e' anche in fuzione (come ricerca e produzione 'martelli') rispetto ad altre civilta' in gioco, se giocassi da 'solo' come civilta'
anche 1 oro puo' bastare se giocassi al liv.8 anche 50 oro puo' non bastare per competere con altre civilta'.

ritengo che CIV5 e' bilanciatissimo (ci sono degli studi dietro alle strategie di CIV5), si ottengo oro non solo dai campi e rotte commerciali, ma anche dalle
politiche sociali e ricerche (piu' avanti sono con le ricerche piu' sblocco prima certi edifici che producono oro). E' sempre una corsa contro altri imperi del
gioco quindi piu' si gioca a livelli alti e piu' difficilmente si possono trovare ori per competere con altri imperi. Dipende da quale livello uno sta giocando.
ai livelli bassi puoi csotruire 6-7 citta' e vincere, ai livelli alti puoi costruire al massimo costruire 2-3 citta' se lo fai di piu' la partita e' quasi matematicamente persa a qualsiasi condizione di vittoria uno gioca. Il gioco e' bilanciato non tanto sull'oro di cui uno puo' trovare, quanto sull'oro che uno spende ad ogni turno.
Se fondo tante citta' devo mantenere un numero di soldati tale da non permettere ad altri di attaccarmi se ho solo 2-3 citta' il numero di soldati necessari per
stare in pace diminuisce. A mio avviso il discorso non e' quanto posso guadagnare ma quanto posso spendere con quello che guadagno (come nella vita reale).
:)

Di più
08/10/2012 19:50 #15 da robi
Risposta da robi al topic Re:Oro
Troppo bella la trovata di Gianni di farsi dare l'oro e poi dichiarare guerra ah ah ah

Di più
09/10/2012 02:25 #16 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Oro
robi ha scritto:

Troppo bella la trovata di Gianni di farsi dare l'oro e poi dichiarare guerra ah ah ah

non per sminuire Gianni, non mi permetterei mai, ma è una "trovata" figlia di una gestione diplomatica molto approssimativa.
su civfanatics post su questo argomento ci sono da ancor prima che uscisse civ5 per il mercato italiano... Sarebbe sufficiente introdurre il semplice criterio di civ4: ti do oro per turno in cambio di una somma una tantum (o di città, dichiarazioni di guerra....)? bene, stiamo in pace forzata almeno per 10 turni. con i dovuti calcoli (dell'ia), l'ia non la si frega più.

Di più
09/10/2012 08:26 #17 da Nadia
Aggiornamento sulla mia partita:
sono riuscita, in età dell'oro, ad avere una resa di oltre mille monete d'oro a turno.
Ho potuto intascarmi 20 mila dei 27 mila soldini di Gengis, conquistato tre città costiere che ho venduto a Budicca, liberato una città stato. Adesso sto passando dall'altra parte del continente per liberare un'altra città stato e poi tornerò a difendermi le coste, anche perchè per le altre città dovrei spostare le truppe e penso di riuscire a raggiungere il progetto utopia abbastanza in fretta. Inoltre... Gengis è entrato nell'epoca atomica, anche se non ha completato il progetto Manhattan (io si :P ).
A questo proposito... se il nemico è dotato di bomba atomica, oltre al rifugio che ti salva solo dalla perdita della popolazione, ci sono altri modi di difendersi? Le forze aeree della città impostate su "intercetta" non reagiscono contro il bombardiere che sgancia la bomba atomica?

Di più
09/10/2012 09:35 #18 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Oro
griffon ha scritto:

robi ha scritto:

non per sminuire Gianni, non mi permetterei mai, ma è una "trovata" figlia di una gestione diplomatica molto approssimativa.
su civfanatics post su questo argomento ci sono da ancor prima che uscisse civ5 per il mercato italiano... Sarebbe sufficiente introdurre il semplice criterio di civ4: ti do oro per turno in cambio di una somma una tantum (o di città, dichiarazioni di guerra....)? bene, stiamo in pace forzata almeno per 10 turni. con i dovuti calcoli (dell'ia), l'ia non la si frega più.

In effetti non capisco perché hanno cambiato questo aspetto.

Di più
09/10/2012 11:46 - 09/10/2012 11:48 #19 da gianni
nadiateo ha scritto:

Aggiornamento sulla mia partita:
sono riuscita, in età dell'oro, ad avere una resa di oltre mille monete d'oro a turno.
Ho potuto intascarmi 20 mila dei 27 mila soldini di Gengis, conquistato tre città costiere che ho venduto a Budicca, liberato una città stato. Adesso sto passando dall'altra parte del continente per liberare un'altra città stato e poi tornerò a difendermi le coste, anche perchè per le altre città dovrei spostare le truppe e penso di riuscire a raggiungere il progetto utopia abbastanza in fretta. Inoltre... Gengis è entrato nell'epoca atomica, anche se non ha completato il progetto Manhattan (io si :P ).
A questo proposito... se il nemico è dotato di bomba atomica, oltre al rifugio che ti salva solo dalla perdita della popolazione, ci sono altri modi di difendersi? Le forze aeree della città impostate su "intercetta" non reagiscono contro il bombardiere che sgancia la bomba atomica?

"20 mila"....
vai, vai...
ora attenta, siamo entrati nella parte più complessa del meccanismo...
ogni tanto devi guardare la sua resa economica facendo finta di chiedere la pace...
non chiedere veramente la pace, tanto non ti serve e soprattutto non te la concede
devi solo capire a che velocità si carica economicamente...
tra N turni chiederà pace...
quì inizia il mercante per il secondo colpo...
valuta la tua forza economica per il flusso di monete che lui ha...
se ti accorgi che ne produce e ne usa... fai degli scambi intermedi, la pace dura solo 10 turni (ricordalo)
se fai uno scambio intermedio di 500 al turno per 2000, controlla di essere al massimo al turno 9
molto più realisticamente dovrestoi avere un 300 per 2000 (lui è arrabbiato ovviamente) diciamo che potrebbe essere anche il turno 7 prima della pace...
la cosa importante e che tu ti porti via il suo oro...
non importa il profitto.
se sei in coda per l'età dell'oro prima di uscire, cerca di sfruttare al massimo la forza di scambio...
e non aver fretta di dichiarare guerra, prendi sempre l'onda più giusta, anche andando in rosso per un turno...

"A questo proposito"
no...

deggesim ha scritto:

griffon ha scritto:

robi ha scritto:

il Mercante funziona anche sul civ4 (provato)
certo, è molto più complicato e in alcuni casi va pari...
si tratta di fatto di una crepa nell'algoritmo delle IA...
se lo facessi a un umano, ci casca solo una volta (forse)...

Ultima Modifica 09/10/2012 11:48 da gianni.

Di più
09/10/2012 13:36 - 09/10/2012 13:37 #20 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Oro
gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

griffon ha scritto:

robi ha scritto:

il Mercante funziona anche sul civ4 (provato)
certo, è molto più complicato e in alcuni casi va pari...
si tratta di fatto di una crepa nell'algoritmo delle IA...
se lo facessi a un umano, ci casca solo una volta (forse)...

io mettere il forse già sul ci casca una volta :unsure:
Ultima Modifica 09/10/2012 13:37 da Griffon.

Di più
09/10/2012 13:52 #21 da Nadia
gianni ha scritto:

"20 mila"....
vai, vai...
ora attenta, siamo entrati nella parte più complessa del meccanismo...
ogni tanto devi guardare la sua resa economica facendo finta di chiedere la pace...
non chiedere veramente la pace, tanto non ti serve e soprattutto non te la concede
devi solo capire a che velocità si carica economicamente...
tra N turni chiederà pace...
quì inizia il mercante per il secondo colpo...
valuta la tua forza economica per il flusso di monete che lui ha...
se ti accorgi che ne produce e ne usa... fai degli scambi intermedi, la pace dura solo 10 turni (ricordalo)
se fai uno scambio intermedio di 500 al turno per 2000, controlla di essere al massimo al turno 9
molto più realisticamente dovrestoi avere un 300 per 2000 (lui è arrabbiato ovviamente) diciamo che potrebbe essere anche il turno 7 prima della pace...
la cosa importante e che tu ti porti via il suo oro...
non importa il profitto.
se sei in coda per l'età dell'oro prima di uscire, cerca di sfruttare al massimo la forza di scambio...
e non aver fretta di dichiarare guerra, prendi sempre l'onda più giusta, anche andando in rosso per un turno...

Quindi non devo per forza farci pace, ma devo tenerlo sempre sulle spine perchè non torni ad allargarsi troppo... capisco....
mi dispiace solo per le povere città stato alleate perchè lui è talmente scorretto che inizia ad attaccarle, e adesso ha i bombardieri... vorrà dire che regalerò qualche cannone antiaereo qua e là---

Di più
09/10/2012 14:43 #22 da gianni
nadiateo ha scritto:

cut...
Quindi non devo per forza farci pace, ma devo tenerlo sempre sulle spine perchè non torni ad allargarsi troppo... capisco....
mi dispiace solo per le povere città stato alleate perchè lui è talmente scorretto che inizia ad attaccarle, e adesso ha i bombardieri... vorrà dire che regalerò qualche cannone antiaereo qua e là---

non devi mai essere tu l'artewfice della trattativa di pace...
devi solo guardere come si arrichisce e poi chiudere...

quando IA chiede la pace, la dai...
e fai partire il conto alla rovescia...
10/9/8/... tieni sotto controllo l'onda economica...
5/4/3... è il momento di fare un prescambio...
2/1/...0... ci siamo
ora hai 2 possibilità:
- gli dichiari guerra con un mercante e recuperi un pò di grana
- prepari lo scambio parziale per prima completare un paio di turni...

va detto che IA potrebbe dichiararti guerra subito,
ecco perchè prepari un nuovo mercante magari senza dargli guerra

Di più
09/10/2012 15:08 #23 da Nadia
Ma l'IA, prima di dichiararti guerra, non dovrebbe fare una considerazione del tipo:
- non ho più una città costiera e lui è su un altro continente
- lui ha molte più truppe di me, invece Baudicca è indietro sia come tecnologia che come armamenti
ergo
vado prima dai celti e poi ci penso

Di più
09/10/2012 17:31 #24 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Oro
nadiateo ha scritto:

Ma l'IA, prima di dichiararti guerra, non dovrebbe fare una considerazione del tipo:
- non ho più una città costiera e lui è su un altro continente
- lui ha molte più truppe di me, invece Baudicca è indietro sia come tecnologia che come armamenti
ergo
vado prima dai celti e poi ci penso

SICURO: fossero così raffinati gli algoritmi non sarebbe così noioso giocare contro le AI!!! :P

Di più
10/10/2012 07:48 #25 da Nadia
Continuo a sopravvalutarli eh? :P

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.045 secondi