Problemi di... comprensione...

Di più
08/09/2012 11:48 #1 da Simone Romano
Come ho detto anche nel topic di presentazione di ieri, sono un novellino che più novellino non si può, non solo in Civ. ma anche su forum del genere. Ho sempre giocato da solo e questa è la mia prima esperienza assoluta "fuori dal mio pc"... Ho girato un po' il forum e mi è venuto il mal di testa leggendo termini tecnici che non avevo mai visto in vita mia .-. Non so se esiste una sezione adatta per questo, ma... esiste un glossario con la spiegazione di tutte queste parole nuove? Grazie in anticipo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2012 22:44 - 08/09/2012 22:45 #2 da Simone De Gennaro
Richiesta interessante.
Merione, fai un elenco dei termini che non comprendi e qualcuno ti darà sicuramente una risposta.

gianni, qui c'è materiale per una scheda :D
Ultima Modifica 08/09/2012 22:45 da Simone De Gennaro.

Di più
09/09/2012 06:51 - 09/09/2012 06:55 #3 da gianni
Merione ha scritto:

Come ho detto anche nel topic di presentazione di ieri, sono un novellino che più novellino non si può, non solo in Civ. ma anche su forum del genere.
cut...

allora, novellino, iniziamo con la prima lezione (ma non ti spaventare...)

i post sul forum sono di tanti tipi, ma possiamo dividerli in 2 categorie...

richieste e offerte

nel primo caso chi apre il post chiede qualche cosa e, se vuole semplificare la vita a che gli risponde,
cerca di dare più informazioni possibili sul quesito dando così la possibilità a chi legge di immedesimarsi meglio nel "problema"
se chi legge non capisce, porrà altri quesiti o chiederà aldi fare alcune cose che, visto l'obbiettivo di aiutare,
ci si aspetta che "chi scrive" le faccia e che ne racconti le conseguenze...
più è fedele il resoconto di "chi scrive", più possibilità da a "chi legge" di fornirgli risposta accurata...

nel secondo caso invece, "chi scrive" vuole condividere una sua esperienza...
ofre per tanto la descrizione di un evento o di una notizia...
anche in questo caso, "chi legge" porrà in seguito domande e "chi scrive" darà risposte...

in entrambi i casi nascono chiacchere, ben accette, che portano a sottoconversazioni...
in entrambi i casi si potrebbe andare fuori tema (OT), ma ci pensano i moderatori
in entrambi potrebbero nascere sottoconversazioni...

in tutti i casi, parliamone e divertiamoci
ma ricordiamoci che non siamo a scuola, non è un esame...
chi risponde lo fa per passione e amicizia... se toppa... amici come prima...
e se gli animi si scaldano....
fa parte del gioco scontrarsi con punti di vista differenti,
(sapessi quante volte mi sono scaldato.... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: )

Merione ha scritto:

cut...
Non so se esiste una sezione adatta per questo, ma... esiste un glossario con la spiegazione di tutte queste parole nuove? Grazie in anticipo :)

le domande sono domande, se sono inerenti a civ... ci simo, questa è la sezione corretta...
essendo questo un forum specifico, ha anche sottocategorie per il civ..
se sono inerenti alla pasta che hai mangiato nel viaggio di vacanza, la poni nella sezione varie ed eventuali...

non esiste un glossario...
ma sicuramente troveremo il modo di soddisfare i tuoi quesiti...
colmando le tue (ma non solo) lacune...

deggesim ha scritto:

Richiesta interessante.
Merione, fai un elenco dei termini che non comprendi e qualcuno ti darà sicuramente una risposta.

gianni, qui c'è materiale per una scheda :D

no problem...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 09/09/2012 06:55 da gianni.

Di più
10/09/2012 12:19 - 10/09/2012 12:20 #4 da Simone Romano
Allora, l'elenco delle parole di cui chiedo spiegazioni è piuttosto esiguo, per ora (a causa del sopracitato mal di testa che mi ha fatto perdere la voglia di girare per il forum...):

IA
Bug
Mod
DLC
Patch
Crack (e derivati: craccare, craccato ecc...)
Crash

Grazie mille, gianni per la tua risposta. Mi sei stato utilissimo! :D Fino a pochi giorni fa sapevo solo che "forum" in latino significa "foro, piazza" (il Liceo Classico che frequento mi aiuta...) e che in ambito informatico è un "luogo" virtuale in cui si parla di vari argomenti... Il resto erano solo intuizioni che mi hai confermato brillantemente :D
Ps. Dato che ci siamo... Ho visto che hai citato alcune delle mie frasi... Come? Grazie e spero di non approfittare troppo :)
Ultima Modifica 10/09/2012 12:20 da Simone Romano.

Di più
10/09/2012 13:21 - 10/09/2012 13:24 #5 da andrea
Merione ha scritto:

Fino a pochi giorni fa sapevo solo che "forum" in latino significa "foro, piazza" (il Liceo Classico che frequento mi aiuta...) :)

prima di tutto Saluti da un altro classicista del forum :laugh:
comunque,
IA=intelligenza artificiale, ovvero il computer contro cui giochi in singolo
BUG="bachi", ovvero errori che si verificano durante il gioco a causa del pc
CRASH =arresto del gioco immediato
PATCH=aggiornamento del gioco , che , nel caso di civ 5 , viene scaricato automaticamente da steam
DLC: contenuto a pagamento che puoi comprare per un gioco
MOD: sviluppo del gioco che puoi scaricare gratuitamente , creato non dagli sviluppatori del gioco ; pertanto, utilizzando un mod, ti assumi personalmente i rischo legati al suo utilizzo
Craccare un gioco significa aver "sbloccato il suo utilizzo,( letteralmente forzato)" illegalmente da internet , senza averlo pagato
Ultima Modifica 10/09/2012 13:24 da andrea.

Di più
10/09/2012 13:35 #6 da Simone Romano
Grazie mille rommel :) Adesso molte discussioni mi sono molto più chiare :D

Di più
10/09/2012 14:31 - 10/09/2012 14:32 #7 da gianni
Merione ha scritto:

cut...
Grazie mille, gianni per la tua risposta. Mi sei stato utilissimo! :D Fino a pochi giorni fa sapevo solo che "forum" in latino significa "foro, piazza" (il Liceo Classico che frequento mi aiuta...) e che in ambito informatico è un "luogo" virtuale in cui si parla di vari argomenti... Il resto erano solo intuizioni che mi hai confermato brillantemente :D
Ps. Dato che ci siamo... Ho visto che hai citato alcune delle mie frasi... Come? Grazie e spero di non approfittare troppo :)

prego...

per Quotare una risposta, al posto del tasto rispondi, usa il tasto "Quota" di fianco a "Rispondi"

per inserire più Quote, copia e incolla...

buon civ...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 10/09/2012 14:32 da gianni.

Di più
10/09/2012 15:04 #8 da Simone Romano
gianni ha scritto:

Merione ha scritto:

cut...

prego...

per Quotare una risposta, al posto del tasto rispondi, usa il tasto "Quota" di fianco a "Rispondi"

per inserire più Quote, copia e incolla...

buon civ...

Così? Allora è facile! :D Grazie ancora :)

Di più
10/09/2012 20:20 - 10/09/2012 20:21 #9 da Karl Gallo
Vorrei dare il mio piccolo contributo, in particolare sul termine IA (in italiano), oppure AI (il corrispettivo inglese Artificial Intelligence).

In informatica l'intelligenza artificiale è una branca, interessante e in espansione, che studia il modo di emulare il comportamento e l'intelligenza umana tramite algoritmi o programmi per computer.

Nel caso del nostro gioco, il termine AI o IA può indicare sia le routine utilizzate dal gioco per emulare l'intelligenza, ma anche, in alcuni casi, i giocatori non umani, cioè quelli contro cui giochiamo, gestiti dal computer.

Spero di essere stato chiaro :dry:
Ultima Modifica 10/09/2012 20:21 da Karl Gallo.

Di più
13/09/2012 12:29 #10 da Simone Romano
Chiarissimo, grazie mille :D

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.745 secondi