G&K Studio Livello 8 Celti -12824
- Ringraziamenti ricevuti 0
una partita aggressiva
Pyroo ha scritto:
Ho iniziato una liv 8 con i Celti, in effetti non avevo considerato i guerrieri Pitti decisamente forti ,
però non sono stato fortunatissimo quanto a posizione iniziale e avversari IA ( per ora ho trovato Montezuma, Attila e Solimano tutti aggressivi e espansivi ),
domani posto qualche screenshot di come si sta sviluppando la partita e se volete anche il file iniziale
Ciau
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
vi posto un paio di screenshot
come dicevo non un gran che come posizione iniziale.....le risorse sul deserto.... iniziamo bene.....
questo per far capire come sono stra stra stra avvantaggiate le IA al liv 8, turno 58, conto 7-8 guerrieri giaguaro, 4 arcieri 1 catapulte ( ) - vuol dire che anche la ricerca gli vola, ha già creato avendo 3 città anche un colono.... e vi posso assicurare che sotto, dove non si vede ha altre unità, piu' scout in giro.....
altra cosa da notare la sua capitale ...popolazione 10........... ricordo che parliamo sempre di turno 58.... .......... la terza città (intendo dire quella creata dal colono creato o acquistato dalla IA ) quella a nord-ovest e' già a quota 4 , manco la mia capitale è a 4..........vabbeh lasciamo perdere...
Ora sono qua, ho preso 2 città ( nel frattempo che gli uccidevo decine di unità lui sforna 2 coloni....ma ok continuiamo a dire vabbeh.... ) gli ho piazzato una cittadella sotto la capitale per sfrenare ondate su ondate di unità...per intenderci ho già unità con 4-5 promozioni.........
Sono riusciuto anche a fare la mia religione ufficiale come si vede dal Grande Profeta
Ora ho accettato una pace per 650 di oro perchè con le unità che ho non riesco a prendere la sua capitale , che e' arrivata a quota 13!!!! mi spazza via le mie truppe da mischia , mi servono un paio di catapuelte, credo che annettero Texcoco e le compro li...
vediamo
P.s. mi sono accorto comunque di qualche errore che ho commesso ( parlo di ordini di costruzione nella mia capitale ), e gli errori a liv 8 dopo G&K pesano veramente tanto....
poi anche iniziare la partita con quella posizione iniziale non era proprio il massimo, ma come dico io se si deve sperimentare va fatto in qualsiasi situazione
P.P.S. le IA barano alla grande ...non sto a elencare cosa, basta guardare i turni e cosa ha/crea ...anche perche' non ha ...(almeno dai dati che leggo ) tutto sto OPT....e compra unità a manetta...non sto neanche a dirvi che le compra dove ha giaà unità in guarnigione e le muove istant dopo averle create, perche tanto gia lo sapete....tristezza
e che devo correre ogni giorno in ospedale a bergamo...
e non ho molto lucida la mente...
cut...
cut...
ma porca paletta...
come sei riuscito nel turno 59 a avere 11 unità...
io a malapena sono arrivato a averne 2...
e mi servono 11 turni per farne una nuova...
non importa, la proseguo a sopravvivenza...
non riuscirò mai a avere così tante truppe in così pochi turni...
grazie al MIG sono riuscito a comprare un po di cittàstato...
sono a balestrieri, lanceri...
le mie città, fortificate a paletta, sono a difesa 40...
i miei avversari sono a volo avanzato con bombardieri, mitragliatrici, artiglieria e fanti della prima guerra...
mi difendo le 3 città (sono riuscito a farne ben 3... )
con balestrieri e picchieri, con 2 lanceri...
secondo voi quante possibilità ho di arrivare al turno 400?
mi hanno preso una città...
non poteva essere altrimenti,
difesa 42 con un balestriere doppio colpo lungo...
montezuma mi ha bombardato con gli aerei e con artiglieria meccanizzata...
poi con un sam mi ha preso la citta...
tutto in un unico turno...
solo i bombardieri mi creavano danno 100, al secondo ero preticamente senza difese...
subito dopo che ha conquistato la citta, la forza di difesa era 78...
ma quanti errori ... ma quanti errori...
be, ora vedo se ricominciarla...
Pyroo ha scritto:
cut...
cut...
ma porca paletta...
come sei riuscito nel turno 59 a avere 11 unità...
io a malapena sono arrivato a averne 2...
e mi servono 11 turni per farne una nuova...
non importa, la proseguo a sopravvivenza...
non riuscirò mai a avere così tante truppe in così pochi turni...
Politica aggressiva, vuol dire fare solo unità fin dall'inizio, non fare nemmeno il monumento . l'oro usato per comprare unità , 3 unità almeno le compri
P.S . non conto 11 unità celtiche
P.P.S. ho poco tempo per giocare quindi credo che questa partita andrà a rilento
Ciauuu
cut...
Politica aggressiva, vuol dire fare solo unità fin dall'inizio, non fare nemmeno il monumento . l'oro usato per comprare unità , 3 unità almeno le compri
P.P.S. ho poco tempo per giocare quindi credo che questa partita andrà a rilento
Ciauuu
"aggressiva": ok... la rifo con questa indicazione... tanto mi mazzolano lo stesso
"P.S.": hai ragione sono solo 9... devo aver contato doppia qualche unità... è la vecchaia che avanza...
ma sono lo stesso tante però...
"P.P.S." non preoccuparti, mi sono sufficienti le dritte (tipo la precedente) per capire se riesco a giocarla...
Pyroo ha scritto:
cut...
Ciauuu
"aggressiva": ok... la rifo con questa indicazione... tanto mi mazzolano lo stesso
"P.S.": hai ragione sono solo 9... devo aver contato doppia qualche unità... è la vecchaia che avanza...
ma sono lo stesso tante però...
"P.P.S." non preoccuparti, mi sono sufficienti le dritte (tipo la precedente) per capire se riesco a giocarla...
ci ho provato...
in effetti se uso un paio di MIG ci riesco anche io...
ma poi, mi fregano, non son o molto bravo a combattere con i guerrieri pitti...
ma ci riproverò...
mi chiedevo,
ma come mai i guerrieri di montezuma si muovono di 2 caselle nella giungla?
vabbè, sarà uno dei tanti strani comportamenti delle IA a livelli alti
Ma... tu le regole non le vuoi proprio imparare, vero???mi chiedevo,
I GIAGUARI (che per me sono una delle unità più fighe di tutto il gioco!) partono con la promozione "forestale" (mi pare si chiami, quella a forma di accetta) che permette alle unità di ignorare il costo di spostamento nella prima foresta/giungla attraversata.
Per quanto riguarda la Grande Muraglia, me ne sono accorto ieri, ne han cambiato il funzionamento: prima ti obbligava a fare un solo passo per turno, ora invece ti fa spendere un punto movimento ulteriore... ovvero: se il guerriero muove a 2, in territorio "grande muraglia" potrà fare un solo passo per volta; ma se il guerriero a cavallo muove a 4, allora potrà fare fino a 3 passi per turno!
Scusate se mi intrometto nella vostra partita che, essendo a livello 8, va ben oltre le mie possibilità, ma avrei una domanda: se fate solo unità e tralasciate tutto il resto... come riuscite a vincere? immagino che l'unica vittoria possibile sia per dominazione... sono curiosa, continuerò a seguirla
gianni ha scritto:
Ma... tu le regole non le vuoi proprio imparare, vero???mi chiedevo,
I GIAGUARI (che per me sono una delle unità più fighe di tutto il gioco!) partono con la promozione "forestale" (mi pare si chiami, quella a forma di accetta) che permette alle unità di ignorare il costo di spostamento nella prima foresta/giungla attraversata.
Per quanto riguarda la Grande Muraglia, me ne sono accorto ieri, ne han cambiato il funzionamento: prima ti obbligava a fare un solo passo per turno, ora invece ti fa spendere un punto movimento ulteriore... ovvero: se il guerriero muove a 2, in territorio "grande muraglia" potrà fare un solo passo per volta; ma se il guerriero a cavallo muove a 4, allora potrà fare fino a 3 passi per turno!
ma chezzimpaticone....
ora, solo io mi scordo le regole? e tu con la religione?
vabbe, mi becco il cicchetto...
Il buon Montezuma mi ha fatto vincere ieri sera la prima partita con vittoria diplomatica.. ci credereste? Quando ho costruito le nazioni unite mi son detta "ma allora te la cerchi".... tra le IA c'era Alessandro.. invece ce l'ho fatta, al mio modestissimo livello 4 però...
Scusate se mi intrometto nella vostra partita che, essendo a livello 8, va ben oltre le mie possibilità, ma avrei una domanda: se fate solo unità e tralasciate tutto il resto... come riuscite a vincere? immagino che l'unica vittoria possibile sia per dominazione... sono curiosa, continuerò a seguirla
questa partita parte dalla premessa che si deve vincere per dominazione...
bisogna fare i cattivoni...
sempre se ci si riesce...
ma giocala, serve per fare esperienza...
se non riesci a intavolare un percorso aggressivo,
puoi sempre ipotizzare una strategia difensiva
e andare a sopravvivenza...
tanto, molto sincertamente, credo che saranno pochi quelli che riusciranno a vincerla...
ma almeno ci si confronta...
tanto, molto sincertamente, credo che saranno pochi quelli che riusciranno a vincerla...
Ma se mi arrabbio a livello 5 perchè fanno tutti contro uno.. figurati qua... devo fare ancora un po' di pratica prima di cimentarmi in queste cose
Credo che saltare da 4 a 8 sia davvero troppo
Adesso devo iniziarne una nuova, devo ancora decidere se azzardare il 5, se lo faccio magari la mettiamo in un post
Le anomalie che capitano soltanto a te sono fuori concorso!!!ora, solo io mi scordo le regole? e tu con la religione?
gianni ha scritto:
Ma se mi arrabbio a livello 5 perchè fanno tutti contro uno.. figurati qua... devo fare ancora un po' di pratica prima di cimentarmi in queste cose
Credo che saltare da 4 a 8 sia davvero troppo
Adesso devo iniziarne una nuova, devo ancora decidere se azzardare il 5, se lo faccio magari la mettiamo in un post
non ti devi arrabbiare...
devi memorizzare le operazioni che fai e mettere a fuoco lo sbaglio...
e ripetendo la situazione, devi evitare lo sbaglio...
gianni ha scritto:
Le anomalie che capitano soltanto a te sono fuori concorso!!!ora, solo io mi scordo le regole? e tu con la religione?
ok, ok...
sarà come dici tu...
devo imparare a perderenon ti devi arrabbiare...
devi memorizzare le operazioni che fai e mettere a fuoco lo sbaglio...
e ripetendo la situazione, devi evitare lo sbaglio...
scherzi a parte, se riuscissi a mettere a fuoco lo sbaglio, me ne farei una ragione...
ma per esempio, quella maledetta partita che mi è andata male, a me sebrava giocata bene.. tant'è che li superavo tutti come oro, come scienza e come cultura... avevo impostato la partita come unica vittoria possibile per dominazione... e quindi hanno iniziato anche loro... fino a quando sono rimasta nel mio continente, tutto filava liscio. Lì però c'era solo Gengis, finito lui, ho dovuto passare oltre.. e da lì si sono coalizzati tutti...
Sicuramente ho sbagliato a scegliere la vittima, avrei dovuto andare da uno più forte, invece che dal più debole.. forse questo si, ma per il resto grandi cappellate non credo di averle fatte...
cut...
devo imparare a perdere
scherzi a parte, se riuscissi a mettere a fuoco lo sbaglio, me ne farei una ragione...
ma per esempio, quella maledetta partita che mi è andata male, a me sebrava giocata bene.. tant'è che li superavo tutti come oro, come scienza e come cultura... avevo impostato la partita come unica vittoria possibile per dominazione... e quindi hanno iniziato anche loro... fino a quando sono rimasta nel mio continente, tutto filava liscio. Lì però c'era solo Gengis, finito lui, ho dovuto passare oltre.. e da lì si sono coalizzati tutti...
Sicuramente ho sbagliato a scegliere la vittima, avrei dovuto andare da uno più forte, invece che dal più debole.. forse questo si, ma per il resto grandi cappellate non credo di averle fatte...
no, devi imparare dalle sconfitte...
se non metti a fuoco lo sbaglio, devi ripetere il passaggio...
nella maledetta partita per esempio, avresti dovuto ripetere lo sbarco nel nuovo continente...
se reputi che la scelta del punto di entrata era errato, è già un buon inizio per rivalutare la strategia...
insomma, ogni tua affermazione in fase di studio deve essere un motivo di approfondimento,
non solo se perdi, anche se vinci...
prova sto livello 8, vedrai che troverai diverse strade da approfondire...
Intanto.. secondo te la scelta di attaccare la civiltà più debole quando io ero scientificamente superiore anche a quelle più forti, è stato un errore?
Di fatto gli ho dato il tempo di prepararsi a saltarmi addosso, mentre perdevo tempo a conquistare terre che non mi servivano per le risorse e che avrei tranquillamente potuto prendere dopo...
Ci penserò
Intanto.. secondo te la scelta di attaccare la civiltà più debole quando io ero scientificamente superiore anche a quelle più forti, è stato un errore?
Di fatto gli ho dato il tempo di prepararsi a saltarmi addosso, mentre perdevo tempo a conquistare terre che non mi servivano per le risorse e che avrei tranquillamente potuto prendere dopo...
no, secondo me era la scelta migliore che la logica del momento ti ha fatto valutare...
ma è possibile che, cambiando alcuni paramerti della valutazione, la scelta si sposti su una civiltà differente...
sono ai balestrieri e picchieri; devo andare contro 2 civiltà...
la prima e a spadaccini ma con arco composto
la seconda a picchieri ma con arco normale
quale delle due può essere il punto migliore di attacco?
la prima in difesa mi può fare più male
di contro, la seconda è più prossima alla mia civiltà come assalto...
io attaccherei la seconda...(territorio e citta posizionate in modo simile ovviamente)
perchè...
se attacco la prima, più forte in difesa, un arcere in città difende bene sino a picchieri se lo usi con attenzione
mi porta più avanti il numero di turni per operare la conquista e la seconda può potenziarsi in difesa, magari riuscendo a raggiungermi con balestrieri...
se attacco la seconda, gli blocco lo sviluppo perchè deve pensare a difendersi,
certo la prima cresce, ma ipoteticamente il tempo di guerra con la seconda non gli è sufficiente per raggiungermi
....
ma sincertamente io in azioni di guerra sono una cima di rapa...
Poi ti dico... queste girate di cxxo (passami il francesismo) delle IA mi danno davvero in testa, non è possibile che il turno prima siano a "caro amico che piacere incontrarti" e al turno dopo siano al "la tua civiltà deve essere cancellata dalla faccia della terra"... si odiavano tutti e nel giro di due turni erano tutti alleati... Io mi sono vista diminuire la felicità che mi davano le risorse di lusso e l'oro che gli scambi mi fruttavano... così non è proprio giusto
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- G&K Studio Livello 8 Celti -12824