G&K - Addestramento livello 5 - 12810 greci

Di più
10/08/2012 08:38 - 10/08/2012 08:48 #1 da gianni
Ecco una nuova sfida per farsi le ossa
un livello 5 con i greci
anche questa partita è stata creata da nadiateo
obbiettivo: specializzarsi su dominazione
eventuale: anche scentifica non guasta

File allegato:

Nome del file: Alessandro...000_a.7z
Dimensione del file:282 KB

buon civ

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 10/08/2012 08:48 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2012 08:57 #2 da Nadia
Buongiorno a tutti, vediamo se stavolta riesco a vincere una partita ;)

Inizio:
ho girato un po' con i coloni per fondare Atene, non sono proprio fiera della posizione, ma avevo già perso due turni, mi accontento del fiume e della caselle di giungla.
Successivamete ho aspettato il colono gratuito della politica per fondare Sparta, mettendola tra il sale e il marmo, recuperando in fretta l'infelicità per la nuova città e poi ho fondato Corinto per mettere un "tappo" all'avanzata della cara Maria Teresa, che sta già iniziando a "sposarsi" con le città stato.
Allegati:

Di più
10/08/2012 09:06 #3 da Nadia
Evoluzione successiva:
Maria Teresa mi dichiara guerra e circonda Corinto con due unità di arcieri, una di guerrieri, e due lance.... ahia...
ho fatto le mura ma ho solo un'unità a difesa, allora ricarico qualche turno indietro e sposto a Corinto anche gli arcieri di Atene, metto in produzione le unità di guerrieri a cavallo dei greci (mi sfugge il nome).
Viene in mio aiuto Cesare che mi chiede di fare con lui guerra a Maria TEresa, accetto chiedendo dieci turni, nel frattempo la megattera parte all'attacco. Stavolta mi difendo bene, e alla terza unità defunta lei mi offre tutto il suo oro e vino per 45 turni in cambio della pace.
Accetto, ma il turno successivo scatta l'accordo con Cesare, e quindi si torna in guerra (e a me restano i soldini).
Guarisco le truppe, raccatto la catapulta e gli spadaccini che ho prodotto nel frattempo in un'altra città e mi prendo Salisburgo.
Di nuovo pace...
Allegati:

Di più
10/08/2012 09:28 #4 da gianni
nadiateo ha scritto:

Evoluzione successiva:
Maria Teresa mi dichiara guerra e circonda Corinto con due unità di arcieri, una di guerrieri, e due lance.... ahia...
ho fatto le mura ma ho solo un'unità a difesa, allora ricarico qualche turno indietro e sposto a Corinto anche gli arcieri di Atene, metto in produzione le unità di guerrieri a cavallo dei greci (mi sfugge il nome).
Viene in mio aiuto Cesare che mi chiede di fare con lui guerra a Maria TEresa, accetto chiedendo dieci turni, nel frattempo la megattera parte all'attacco. Stavolta mi difendo bene, e alla terza unità defunta lei mi offre tutto il suo oro e vino per 45 turni in cambio della pace.
Accetto, ma il turno successivo scatta l'accordo con Cesare, e quindi si torna in guerra (e a me restano i soldini).
Guarisco le truppe, raccatto la catapulta e gli spadaccini che ho prodotto nel frattempo in un'altra città e mi prendo Salisburgo.
Di nuovo pace...

siccome stai studiando...
credo tu debba dare un senso al ricarico...
ricaricare vuol dire averpredetto il futuro :P
se lo prendi come metodo di gioco costante... non buono...(mio parere personale)
se invece stai elaborando e mettendo a fuoco differenze...
ottimo metodo per poi giocare una partita senza ricaricare...

personalmente, una partita (mia o di terzi) non la ricarico mai...
certo, non può confermarlo nessuno, ma io so che è così, lo so dentro...

uno studio invece lo ricarico anche 1000 volte...
perchè focalizzo la mia attenzione non sulla vittoria ma sulla catena degli eventi e sui risultati che ottengo...
e questo serve moltissimo per imparare...

quali considerazioni hanno scatenato le 2 diverse strade a confronto?

Di più
10/08/2012 09:52 #5 da Nadia
Tendenzialmente sottovaluto l'aspetto militare all'inizio, è un errore che facevo già a livello 4, ma .. bene o male... rattoppavo in caso di attacco, a livello 5 invece devo mettermi in testa che non lo posso fare.
Vanno bene le mura, ma non posso credere id sopravvivere ad un assalto con un'unità a difesa (novellina per giunta perchè più di qualche barbaro fino ad ora non si è visto)... e poi, come giustamente mi diceva Peter, non faccio strade... o tendo a ritardarle per risparmiare... e questo nella difesa mi penalizza.
Quando è arrivata Maria TEresa la prima volta, invece di farmi un guerriero a cavallo o altro, stavo già correndo dietro ai mercati ... e potevano aspettare tranquillamente ;)
Il tuo discorso di non ricaricare è giustissimo, diciamo che in fase di allenamento per me è utile per fare le correzioni del caso e imparare dagli errori.

Per quanto riguarda l'espansione delle città che ne pensi? nella penisoletta a sud vorrei fondare ancora una città, ma non sono messa bene a livello di vicini. Gengis Khan ha già occupato una città stato ed è quello con "i bastoni più appuntiti", Cesare anche non scherza, fino ad ora sono amichevoli tutti e due ma ho già capito che ti girano il XXXX da un momento all'altro, quindi meglio non contarci ;)

Di più
10/08/2012 09:54 #6 da Nadia
gianni ha scritto:

quali considerazioni hanno scatenato le 2 diverse strade a confronto?

Se la città è dotata di mura, basta una truppa dentro ed una a distanza fuori, e la difendo bene. Prima di fare altre cose, in futuro, mi attrezzerò in questo modo. Anche se mi attaccassero, riuscirei a resistere qualche turno, in tempo per comprare un cavaliere o qualcosaltro.

Di più
10/08/2012 10:17 - 10/08/2012 10:18 #7 da gianni
nadiateo ha scritto:

cut...
Per quanto riguarda l'espansione delle città che ne pensi? nella penisoletta a sud vorrei fondare ancora una città, ma non sono messa bene a livello di vicini. Gengis Khan ha già occupato una città stato ed è quello con "i bastoni più appuntiti", Cesare anche non scherza, fino ad ora sono amichevoli tutti e due ma ho già capito che ti girano il XXXX da un momento all'altro, quindi meglio non contarci ;)

sinceramente non ho una visione ampia del territorio, le icone gigantesche delle materie prime nascondono un pò la mappa...
ma oggettivamente dovresti analizzare i pro e i contro in autonomia...
e se ne publichi una senza icone se ne può parlare...
ma non aspettarti indicazioni tipo... farlo/non farlo... solo riflessioni...
e poi servono parecchie informazioni per prendere una decisione importante come la creazione di una città...
oltre alla mappa intendo...

Ultima Modifica 10/08/2012 10:18 da gianni.

Di più
10/08/2012 10:24 #8 da Nadia
ok tolgo quello (a me all'inizio servono tanto) e metterò un'immagine decente, putroppo per ora il massimo dello zoom è quello
Le considerazioni che ho fatto io, per la nuova città, derivano dal fatto che:
1 - non ho ancora nessuna città con sbocco sul mare, ma nello stesso tempo sono vicino alla costa, quindi, in caso di attacco via mare, non posso difendermi se non con i bombardieri (tra moooolti turni)
2 - fino a quando non esploro il mare, non conosco tutti gli altri giocatori, niente commercio, ecc
3 - non vorrei che me ne piazzasse una Gengis in un punto che proprio mi romperebbe le scatole

Di più
10/08/2012 10:40 #9 da gianni
nadiateo ha scritto:

ok tolgo quello (a me all'inizio servono tanto) e metterò un'immagine decente, putroppo per ora il massimo dello zoom è quello
Le considerazioni che ho fatto io, per la nuova città, derivano dal fatto che:
1 - non ho ancora nessuna città con sbocco sul mare, ma nello stesso tempo sono vicino alla costa, quindi, in caso di attacco via mare, non posso difendermi se non con i bombardieri (tra moooolti turni)
2 - fino a quando non esploro il mare, non conosco tutti gli altri giocatori, niente commercio, ecc
3 - non vorrei che me ne piazzasse una Gengis in un punto che proprio mi romperebbe le scatole

premetto, non scrivo le mie idee e non ho ancora avviato la partita...
cosa che farò più tardi... ;) ;) ;)
sono solo punture per stimolare la riflessione

1- se però dispongo di unità a gettata (arceri/baòestrieri/cannoni) mi posso difendere e i corsari non ti possono invadere...
dovranno venire in ginocchio da te, e tu naturalmente usi tutto il meglio che hai...
2 - ma con ben 3 civiltà vicine, di problemi te ne puoi creare da sola un bel pò se vuoi divertirti (senza pensare a MIG)
considerando poi che sono tutti dei fetenti... ampliare le vedute potrebbe non essere prioritario, tanto con la barca a remi non vai lontano...
3 - se parli della penisola con le banane... basta comprare le banane, il gengis non troverà motivi per iserirsi lì...
eventualmente puoi prendere in considerazione una piccola scaramuccia con presa della citta...

Di più
10/08/2012 10:49 #10 da Nadia
Perchè le IA non sono così intelligenti da fondare una città in un punto strategico senza risorse particolari solo per farmi guerra, giusto? ... forse tendo sempre ad umanizzarle troppo...

Invece di puntare a Vienna, la potrei lasciare lì come esca per Cesare e andare a sud... in effetti...

Di più
10/08/2012 11:07 #11 da gianni
nadiateo ha scritto:

Perchè le IA non sono così intelligenti da fondare una città in un punto strategico senza risorse particolari solo per farmi guerra, giusto? ... forse tendo sempre ad umanizzarle troppo...

Invece di puntare a Vienna, la potrei lasciare lì come esca per Cesare e andare a sud... in effetti...

ok il punto 3 lo hai analizzato un po più in profondità...
ma ti sei limitata a una considerazione assoluta...

ps: la mappa senza icone per cortesia... B)
e non credere, te ne chiederò altre... :P :P :P :P

Di più
10/08/2012 11:19 #12 da Nadia
ok.. faccio le cose per bene ;)
punto 1: hai ragione, per ora in effetti posso farne a meno, considerando che, se vado all'attacco di Gengis, lui le città sulla costa le ha e posso prendermi le sue
punto 2: si i vicini sono fetenti, e io mi sento sempre poco pronta per la guerra a questo punto del gioco, sono sempre in ritardo con le truppe, come avevo scritto anche sopra; devo andare a sud ma senza lasciare scoperta Sparta perchè Cesare è un fetente
punto 3: compro le banane ma, se io fossi Gengis, piazzerei la città lì e poi la userei come base x prendermi Corinto e Atene...

ti sembra che abbia un senso lasciare vienna indietro? non è più molto ben difesa perchè ho ucciso diverse truppe e ora lei è in guerra con Cesare

Di più
10/08/2012 11:49 - 10/08/2012 11:50 #13 da gianni
nadiateo ha scritto:

ok.. faccio le cose per bene ;)
punto 1: hai ragione, per ora in effetti posso farne a meno, considerando che, se vado all'attacco di Gengis, lui le città sulla costa le ha e posso prendermi le sue
punto 2: si i vicini sono fetenti, e io mi sento sempre poco pronta per la guerra a questo punto del gioco, sono sempre in ritardo con le truppe, come avevo scritto anche sopra; devo andare a sud ma senza lasciare scoperta Sparta perchè Cesare è un fetente
punto 3: compro le banane ma, se io fossi Gengis, piazzerei la città lì e poi la userei come base x prendermi Corinto e Atene...

ti sembra che abbia un senso lasciare vienna indietro? non è più molto ben difesa perchè ho ucciso diverse truppe e ora lei è in guerra con Cesare

io non ho ragione, io pungo...
1...
la strada devi localizzarla col ragionamento...
ora, se vuoi fare la guerra al gengivone, lui è forte con i cavalli...
per essere pronta, ti servono lanceri e picchieri...

2...
ma anche per non fare la guerra, lanceri e picchieri son un valido elemento di contrasto, e non usano ferro...
ho visto che ne hai, ma un picchiere è più potente di uno spadaccino e non costa ferro...
considerando che stai già facendo i mercati, dovresti già avere la tecnologia che ti permette i picchieri...

3...
puoi sempre mettere una truppa di cavalli nei punti più probabili per la fondazione di una città...
anche se, come sei diceva, se gli porti via le banane la posizione non produce grande interesse..
sinceramente sarebbe uno spreco anche per te... ci arrivi con l'espansione dell'influenza culturale...
(ma forse sbaglio)

4...
certo, vienna potrebbe essere poco protetta se è andata in attacco, ma se è il romano che la sta attaccando invece, troverai ina resistenza notevole...
se non vedi bene, puoi sempre mandare un prete, loro sono protetti dalla fede, e vanno dove vogliono... :woohoo:

Ultima Modifica 10/08/2012 11:50 da gianni.

Di più
10/08/2012 11:59 #14 da Nadia
Prima cosa: fare assolutamente le truppe
GEngivone: GEngis?
Se hai cavalli, allora si, ho i cavalli anch'io ma senza esperienza, lui invece sta facendo guerra già da un po' e sicuramente è più forte di me.
I lanceri che ho sono nati dopo l'aggiornamento degli opliti, quindi sicuramente posso farli.
Vienna in effetti mi attira perchè taglierei in due la penisola e a livello strategico sarei avantaggiata; la mia paura è che Cesare ne approfitti... al momento non ho preti nè niente, come vedi la fede è bassa, ho appena fondato la religione e ho già le città impestate dal cristianesimo di Maria Teresa...
devo ponderare le varie possibilità... tanto x farmi le truppe mi serve qualche turno, nel frattempo finisco un mercato e dovrei evitare di andare in rosso con i soldi...
Se decidessi di scendere verso Gengis, la prima cosa sarebbe liberare la città stato che sta tenendo come fantoccio, così mi faccio un'amica che subito gli dichiarerebbe guerra... da sempre una mano.

Di più
10/08/2012 12:07 #15 da gianni
nadiateo ha scritto:

Prima cosa: fare assolutamente le truppe
GEngivone: GEngis?
Se hai cavalli, allora si, ho i cavalli anch'io ma senza esperienza, lui invece sta facendo guerra già da un po' e sicuramente è più forte di me.
I lanceri che ho sono nati dopo l'aggiornamento degli opliti, quindi sicuramente posso farli.
Vienna in effetti mi attira perchè taglierei in due la penisola e a livello strategico sarei avantaggiata; la mia paura è che Cesare ne approfitti... al momento non ho preti nè niente, come vedi la fede è bassa, ho appena fondato la religione e ho già le città impestate dal cristianesimo di Maria Teresa...
devo ponderare le varie possibilità... tanto x farmi le truppe mi serve qualche turno, nel frattempo finisco un mercato e dovrei evitare di andare in rosso con i soldi...
Se decidessi di scendere verso Gengis, la prima cosa sarebbe liberare la città stato che sta tenendo come fantoccio, così mi faccio un'amica che subito gli dichiarerebbe guerra... da sempre una mano.

"GEngivone: GEngis?", si, il kan(chero)... :P
sto iniziando la partita...
un passo indietro...
perchè hai cambiato il punto di atene?

Di più
10/08/2012 13:30 #16 da Nadia
Perchè ho gironzolato un po' sotto x vedere se c'era un posto migliore, e poi, dopo due turni, mi sono sistemata lì...
il posto che consigliava il gioco era migliore secondo te? se non sbaglio aveva sempre il fiume e un po' di giungla intorno... io speravo di piazzarla sulla costa, ma poi non c'era più il fiume che forse è più vantaggioso del mare, allora mi sono fermata lì

Di più
10/08/2012 14:37 #17 da gianni
nadiateo ha scritto:

Perchè ho gironzolato un po' sotto x vedere se c'era un posto migliore, e poi, dopo due turni, mi sono sistemata lì...
il posto che consigliava il gioco era migliore secondo te? se non sbaglio aveva sempre il fiume e un po' di giungla intorno... io speravo di piazzarla sulla costa, ma poi non c'era più il fiume che forse è più vantaggioso del mare, allora mi sono fermata lì

be,
2 risorse in seconda cerchia...
cibo e posizione sul monte con il fiume non mi sembra male...
io sono partito da li...
sono ancora al turno 17 niente dii chè...
e alle 15 devo pure andare in videoconferenza...

Di più
10/08/2012 14:44 #18 da Nadia
2 risorse di sale e 1 di marmo, oltre al frumento, le ho prese fonando Sparta un po' più a nord.. quello è un buon posto!!

Direi che ci aggiorniamo a lunedì allora, con le foto senza "pallini" :P

Di più
13/08/2012 07:40 #19 da Nadia
la mia partita è temporaneamente sospesa... il pc (nuovo) mi da problemi con l'alimentatore :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.451 secondi