Resoconti durante il gioco... superiamo l'ultimo p
- Alessandro
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Sto cominciando ad innervosirmi con Civ per il fatto delle classifiche... Sono un po di giorni che cerco di partire a fare una partita senza guerre inutili, solo difensive, per far diventare il mio stato il più felice culturale tecnologico possibile... più che altro per capire i vari fattori che lo determinano.
Ho provato subito con i tedeschi, lo so non è forse la scelta migliore, ma giusto così per provare... Mappa enorme, 6 o 7 civiltà adesso non ricordo, continenti... Ecco cominciamo già male, posto con un po di risorse e con la metà delle caselle in acqua liscia! Vabbè penso mi allargo, e qua apparte le città stato posizionate affianco a me, mi ritrovo ondate di barbari (manco fossero furiosi) che mi attaccano, e Cina e Aztechi alle calcagna... Quello stronzo di Montezuma me lo ritrovo ad ogni partita... guerra fondaio del cavolo mi dichiara subito guerra insieme alla Cinesina! tempo 60 turni con resistenze varie decidi di abbandonare. La cosa che mi dava più fastidio era che cmq mi ritrovavo sempre ad essere ultimo nelle classifiche, capisco di non essere partito benissimo, però cavolo avevo magari gente che in cibo mi passava di 10 unità, felicità non ne parliamo e produzione idem!
Dico vabbè provo con Cesare che mi è sempre stato simpatico, oltretutto ha il bonus produzione per gli edifici in capitale e dico! via! DI nuovo! Barbari rompiballe all'infinito, oltretutto finchè non sono riuscito a fare un po di lanceri era un lancio ai dadi la mia vittoria! il che voleva dire, non riuscire a distruggere gli accampamenti quindi loro che continuavano, non riuscire ad aumentare la produzione della città, e non riuscire a espandermi... Solo verso il 1400 sono riuscito un po ad uscire dalla morsa, poichè nel frattempo sono riuscito ad avere le legioni che nel frattempo hanno una superiorità notevole in combattimento, distrutti un po di barbari, distrutto Montezuma (oh sempre a scassare è! mo lo comincerò a prendere io solo per attaccare gli altri!) mi ritrovo comunque ben messo con un po di difese e la produzione nelle prime città ottima, pochi turni per addestrare e costruire, felicità che va dallo 0 ai 10 a seconda (ma è normale che scenda così velocemente?) a seconda dei bonus culturali che faccio, oro che passa dai 30 a 120 (poco in battaglia con l'esercito e tanto con l'età dell'oro) ora ho solo gli americani che mi hanno dichiarato guerra subito dopo aver distrutto montezuma, con tanto di denuncia (a che serve?) però non so penso di aver perso tanti turni inizialmente... turni che in difficoltà maggiori di principe? non sono sicuro mi sembra sia il lvl 4 quello che indica come normale, mi tolgono la vittoria al 3 turno...
Il brutto che non riesco a capire come fare per migliorare almeno l'inizio, anche perchè è il momento meno dispersivo del gioco... controllare poi tutte le città più avanti diventa difficoltoso
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Le città vanno fondate vicino alle risorse, possibilmente in collina, e vicino a del cibo.
Bisogna riuscire il prima possibile ad avere accesso alle tecnologie che permettono di sfruttare quelle risorse e vendere quelle in eccesso alle altre civiltà.
Salvo casi sporadici, non è molto utile avere 10 di felicità se puoi vendere delle risorse, è meglio avere dell'oro da investire in qualcosa ( edifici, unità, città stato )
Evita di scendere come felicità sotto lo zero, e mai andare sotto il -10.
Fonda almeno 3 città all'inizio, a prescindere dalla civilta' e dal tipo di partita che vorrai intraprendere.
Usa lo scout per esplorare e trovare le rovine, i loro bonus sono molto utili.
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- Simone De Gennaro
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- Alessandro
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più che altro come partire velocemente.. ho tante idee in testa, ma non riesco ad applicarle! Già oggi ho scoperto che una mia teoria era sbagliata... cioè costruire più città possibili è un errore, abbassa la velocità... vero! però si possono costruire anche più miglioramenti, strade e cose così che portano ad avere forse più felicità alla fine, ma sopratutto più guadagni negli altri campi.
Credo che il mio problema più grande sia l'uso dell'oro... a quanto ho capito è utilissimo spendere, peccato che io per paura di rimanere al verde cerco sempre di guadagnarne spendendone il meno possibile (giusto un po di spesa per l'esercito in caso di difficoltà)
E poi il commercio... io cerco sempre di non dare niente agli avversari... un po per paura di potenziarli, e poi perchè per me cerco sempre di non dipendere e trovarmi le risorse per conto mio... Per la felicità ho visto che in devozione, mi pare, c'è una cultura per cui metà della felicità viene data in punti cultura se è di avanzo... quindi boh il +10 non mi è tanto scomodo
@deggesim: Scusa Sarà fatto!
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Luca la questione è "semplicissima"
più che altro come partire velocemente.. ho tante idee in testa, ma non riesco ad applicarle! Già oggi ho scoperto che una mia teoria era sbagliata... cioè costruire più città possibili è un errore, abbassa la velocità... vero! però si possono costruire anche più miglioramenti, strade e cose così che portano ad avere forse più felicità alla fine, ma sopratutto più guadagni negli altri campi.
Credo che il mio problema più grande sia l'uso dell'oro... a quanto ho capito è utilissimo spendere, peccato che io per paura di rimanere al verde cerco sempre di guadagnarne spendendone il meno possibile (giusto un po di spesa per l'esercito in caso di difficoltà)
E poi il commercio... io cerco sempre di non dare niente agli avversari... un po per paura di potenziarli, e poi perchè per me cerco sempre di non dipendere e trovarmi le risorse per conto mio... Per la felicità ho visto che in devozione, mi pare, c'è una cultura per cui metà della felicità viene data in punti cultura se è di avanzo... quindi boh il +10 non mi è tanto scomodo
@deggesim: Scusa Sarà fatto!
se ricordi, te lo avevo detto...
il civ è un gioco molto particolare...
ti logora e mette a dura prova la tua pazienza...
e se poi giochi a livelli particolarmente alti...
ti sfianca...
vorrei proporti un post che ho scritto tempo fà...
(mi faccio un pò di pubilcità...)
Mercante In Guerra
nel quale ho esposto al forum uno dei mei metodi di gioco...
la particolarità di questo metodo e chè... io lo uso per vincere a livello divinità....
e chi lo ha testato, conferma che ha delle buone potenzialità...
è stato discusso e analizzato un pò su tutti i fronti, attacco, difesa oro e altro...
e sebbene sia passato parecchio tempo...non mi sembra abbia rivali...
(e ci do dentro nella publicità)
non ti suggerisco di provarlo, solo di leggerlo...
lo so, è lungo...
ma può darti spunti per comprendere meglio il civ
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Salve ragazzi!
Sto cominciando ad innervosirmi con Civ per il fatto delle classifiche... Sono un po di giorni che cerco di partire a fare una partita senza guerre inutili, solo difensive, per far diventare il mio stato il più felice culturale tecnologico possibile... più che altro per capire i vari fattori che lo determinano.
Ho provato subito con i tedeschi, lo so non è forse la scelta migliore, ma giusto così per provare... Mappa enorme, 6 o 7 civiltà adesso non ricordo, continenti... Ecco cominciamo già male, posto con un po di risorse e con la metà delle caselle in acqua liscia! Vabbè penso mi allargo, e qua apparte le città stato posizionate affianco a me, mi ritrovo ondate di barbari (manco fossero furiosi) che mi attaccano, e Cina e Aztechi alle calcagna... Quello stronzo di Montezuma me lo ritrovo ad ogni partita... guerra fondaio del cavolo mi dichiara subito guerra insieme alla Cinesina! tempo 60 turni con resistenze varie decidi di abbandonare. La cosa che mi dava più fastidio era che cmq mi ritrovavo sempre ad essere ultimo nelle classifiche, capisco di non essere partito benissimo, però cavolo avevo magari gente che in cibo mi passava di 10 unità, felicità non ne parliamo e produzione idem!
Dico vabbè provo con Cesare che mi è sempre stato simpatico, oltretutto ha il bonus produzione per gli edifici in capitale e dico! via! DI nuovo! Barbari rompiballe all'infinito, oltretutto finchè non sono riuscito a fare un po di lanceri era un lancio ai dadi la mia vittoria! il che voleva dire, non riuscire a distruggere gli accampamenti quindi loro che continuavano, non riuscire ad aumentare la produzione della città, e non riuscire a espandermi... Solo verso il 1400 sono riuscito un po ad uscire dalla morsa, poichè nel frattempo sono riuscito ad avere le legioni che nel frattempo hanno una superiorità notevole in combattimento, distrutti un po di barbari, distrutto Montezuma (oh sempre a scassare è! mo lo comincerò a prendere io solo per attaccare gli altri!) mi ritrovo comunque ben messo con un po di difese e la produzione nelle prime città ottima, pochi turni per addestrare e costruire, felicità che va dallo 0 ai 10 a seconda (ma è normale che scenda così velocemente?) a seconda dei bonus culturali che faccio, oro che passa dai 30 a 120 (poco in battaglia con l'esercito e tanto con l'età dell'oro) ora ho solo gli americani che mi hanno dichiarato guerra subito dopo aver distrutto montezuma, con tanto di denuncia (a che serve?) però non so penso di aver perso tanti turni inizialmente... turni che in difficoltà maggiori di principe? non sono sicuro mi sembra sia il lvl 4 quello che indica come normale, mi tolgono la vittoria al 3 turno...
Il brutto che non riesco a capire come fare per migliorare almeno l'inizio, anche perchè è il momento meno dispersivo del gioco... controllare poi tutte le città più avanti diventa difficoltoso
Ciao!
non penso esista una tattica sempre vincente o una strada sicura, i passi che si seguono dipendono da molte variabili ( civiltà, vicini, risorse, mappa).
per quanto riguarda l'inizio c sono forse alcune cose che dovresti tenere a mente:
- La prima città che fondi è molto importante perchè è quella che farà da traino a tutto il resto, il posizionamento iniziale "intelligente" di solito ti fa iniziare il gioco in una buona posizione , con una o due risorse; è bene fondarla in posizioni dove hai la possibilità di costruire molti campi per aumentare rapidamente la popolazione; per quanto riguarda la sua difesa... ricorda che se si trova su una collina hai un bonus difensivo e se fosse circondata da un fiume ancora meglio perchè fino a che non c sono unità con l'abilità di attacco anfibio queste ricevono una penalità in attacco!
in parole povere... se al primo turno la posizione iniziale non t convince... beh... non aver paura a cominciare un altra partita , a me capita spesso di trovare una posizione che mi convince alla 3 o 4 volta
- per quanto riguarda le ricerche tecnologiche anche li dipende molto da chi usi... c sono civiltà che riescono ad avvantaggiarsi in epoca antica quindi conviene puntare sulle ricerche che t portano in quella direzione prima che da altre parti. ad esempio dicevamo i Romani... in epoca antica sono fantastici! con legionari e baliste sei in grado di difenderti come si deve ma soprattutto di sbarazzarti precocemente di vicini bellicosi! quando li uso ad esempio il mio schema è quello di andare subito verso la scrittura, partire con la grande biblioteca (ovviamente ottimizzando la città sulla produzione e non sul cibo) e una volta completata usare la tech gratuita per la lavorazione del ferro
- il discorso oro e commercio a mio avviso è semplice... tenere l'oro da parte non ha molto senso... cioè... ne ha se temi di essere attaccato a breve da un vicino bellicoso... tenere un tesoretto per spese militari urgenti va bene... ma ritrovarsi con 4000 oro in tempo di pace e perdere turni dietro alla costruzione di edifici è molto sciocco ovviamente per aumentare l'oro il piu possibile il commercio è fondamentale!! innanzitutto avere buone relazioni commerciali con i vicini aiuta a livello diplomatico ad avere meno grane ( a montezuma per tua sfortuna non gliene frega nulla ) ma soprattutto ricorda che la ia commercia anche quindi... se non gliele vendi te lo farà qualcun altro... oppure se fai passare trp tempo arriverai al punto da non poter scambiare nulla perchè i tuoi vicini si saranno gia accaparrati le risorse di lusso che volevi vendere! vendere banane, seta o cotone ai tuoi avversari non li aiuterà... anzi... togliendoli l'oro li indebolisci!! io per esempio vendo sempre per una cifra fissa e non a oro per turno ( specie il turno prima di dichiarare guerra ) , fare in modo che la ia non abbia oro da spendere per edifici e unità... la rallenta!! quindi scambiare scambiare e ancora scambiare SEMPRE!!
- per quanto riguarda le guerre... beh io gioco solitamente in maniera pacifica fino a quando non mi rompono trp le balle... diciamo che non è necessario essere quell0o con l'esercito piu potente per non esser un bersaglio... guarda spesso la demografica e assicurati di esser sempre tra i primi 3 per quanto riguarda la forza dell'esercito... vedrai che prima che ti dichiarino guerra ce ne vorra di tempo!
fammi sapere come è andata ciao ciao!!
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- Alessandro
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Gianni mi sto accorgendo di quanto sia complesso questo gioco! e io conoscendomi devo entrare nella mentalità e capire ogni minima funzione per capire dove migliorare... le tue guide comunque le seguo tranquillamente, anzi magari capisco qualche cosina di più
Micc
Quello che cerco non è una tattica per vincere, sarebbe chiedere troppo, e sopratutto noioso... seguire sempre la solita tattica!
Più che altro non riesco a velocizzare il tutto, mi sembra di essere lento... non so se riesco a spiegarmi... cioè non so per esempio se io costruisco una fabbrica aumento la produzione, quindi diminuisco i turni per costruire una determinata cosa, quindi secondo il mio punto di vista preferisco aumentare questo fattore per avere il tutto più velocemente.
Poi certamente ogni civiltà avrà le sue caratteristiche e ogni partita le sue tattiche...
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cut...
Più che altro non riesco a velocizzare il tutto, mi sembra di essere lento... non so se riesco a spiegarmi... cioè non so per esempio se io costruisco una fabbrica aumento la produzione, quindi diminuisco i turni per costruire una determinata cosa, quindi secondo il mio punto di vista preferisco aumentare questo fattore per avere il tutto più velocemente.
Poi certamente ogni civiltà avrà le sue caratteristiche e ogni partita le sue tattiche...
non funziona così...
questa è solo la parte superficiale del gioco...
in realtà devi ampliare la tua veduta...
aumentare il rendimento cittadino con la fabbrica (per esempio)
e poi non avere cittadini da dedicare alla fabrica non ha molto senso...
la vita della città è regolata dal numero di cittadini che la compongono...
ma più cittadini hai in citta, più devi avere cibo
se li fai morire di fame... muoiono per davvero...
il mantenimento delle strutture ha un costo in oro...
devi preoccuparti di pagare le strutture,
per questo devi guadagnare oro...
e poi i cittadini non si devono arrabbiare, non devono essere infelici...
insomma, far crescere una città non è solo dargli i martelli...
devi trovare un compromesso...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- Alessandro
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Una cosa giusto per non stare ad aprire un'altro topic solo per quello... Ma gli specialisti, non vengono assegnati in automatico vero? ho notato oggi che se non li assegni te non vengono assegnati
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No aspetta il mio era un modo di vedere solo dal lato costruttivo... cioè devo produrre quindi più ho martelli meglio è... poi certamente conta molto anche il resto!
Una cosa giusto per non stare ad aprire un'altro topic solo per quello... Ma gli specialisti, non vengono assegnati in automatico vero? ho notato oggi che se non li assegni te non vengono assegnati
e chi si muove...
ogni tanto do la mia attenzione al lavoro, ma poi ritorno...
tutto quello che succede in citta può essere gestito a mano, in "semi automatico" o in automatico (la configurazione standard)...
gli specialisti... gran bel capitolo...
vengono presi dai cittadini, nella misura in cui ti viene detto dalla costruzione...
in automatico, la IA che gestisce la citta
(perchè dietro la citta abbiamo un bellissimo algoritmo di controllo che genericamente possiamo definire IA)
normalmente è attivata per ottimizzazione, ovvero sceglie cosa far fare in base al maggior rendimento possibile... dando precedenza a cibi/oro/produzione(sempre per ultima)
in effetti a seguire di queste 3 abbiamo, scenza/cultura e ora anche fede
ma questi sono a pari importanza (almeno a me è sembrato così)...
tu però puoi dirgli di spingere su un settore di quelli sopra citati
con un semplice click del mouse...
ora potrebbe nascere la domanda: dove trovo sta roba?
quando guardi la schermata cittadina (quella dove gli dici cosa deve costruire)
in alto a destra trovi la riga (sempre chiusa) "gestione dei cittadini"
ci fai click sopra e appare per magia una barra che...
be, ora che l'hai trovata te lòa studi e vedrai che le cose potranno incasinarsi ancora di più...
per fare un test...
con lo stesso oggetto in produzione,
prova a cambiare le indicazioni per la gestione dei cittadini...
vedrai pallini verdi (le teste dei cittadini) che scompaiono e appaiono...
se poi ci fai sopra click (sulla capocchia del cittadino intendo)
appare un lucchetto... tu vuoi che in quell'esagono un cittadino ci lavori sempre...
a prescindere da tutti gli altrio parametri...
be, ora la partita è un pò più complessa...
le cose da fare, ogni turno , sono...
controllare la resa produttiva/scentifica/culturale/religiosa
perchè sia sempre la miogliore per il tuo obbiettivo...
buon civ...
dimenticavo...
in tutti i programmi che produco, ai miei clienti dico sempre di fare click un pò ovunque...
in questa schermata di click ne puoi fare veramente molti...
clicca...guarda cosa succede e poi riclicca...
ci si perde veramente molto tempo a imparare...
(e ancora di più a giocare )
per dubbi o quesiti...
non ti preoccupare,
ora saranno domande un pò più precise,
arriveranno risposte un pò più mirate
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- Alessandro
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Che ci siano degli algoritmi bè questo è chiaro... non ho mai visto un programma pensare da solo
ma il capire come funziona questo algoritmo è la parte più interessante... perchè ti giuro non sono riuscito a trovare nulla che mi indichi il tutto, ne la civiclopedia ne il manuale!
E capirlo giocandoci, con il poco tempo che mi ritrovo mi mette male ^^
Ieri già ho scoperto l'assegnazione dei cittadini alle costruzioni e già mi ha un po "aiutato" più che altro assegnando un po più di produzione quando la città è già cresciuta... devo provarlo per quando ricomincio una nuova partita
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Gianni ma te fai software? (curiosità mia personale)
Che ci siano degli algoritmi bè questo è chiaro... non ho mai visto un programma pensare da solo
ma il capire come funziona questo algoritmo è la parte più interessante... perchè ti giuro non sono riuscito a trovare nulla che mi indichi il tutto, ne la civiclopedia ne il manuale!
E capirlo giocandoci, con il poco tempo che mi ritrovo mi mette male ^^
Ieri già ho scoperto l'assegnazione dei cittadini alle costruzioni e già mi ha un po "aiutato" più che altro assegnando un po più di produzione quando la città è già cresciuta... devo provarlo per quando ricomincio una nuova partita
"fai softwhare"
sviluppo automazioni (prima) e programmi informatici (dopo) da quando avevo 17 anni...
(ovvero da 30 anni... )
"programmi pensanti"
il pensiero "non filosofico" è una conseguenza di casistiche derivate da circostanze elaborate in modo quasi istantaneo dal nostro cervello...
in effetti non si discosta molto da un algoritmo informatico...
si riduce tutto a una questione di calcolo probabilistico e statistico...
la vera grande differenza che abbiamo tra una unità di processo e il nostro elaboratore neurale è la velocità...
il PC a oggi più rapido credo elabori a 4ghz (arrotondiamo) con accesso diretto a 64bit
trascurando il numero di bit di accesso che (a quanto mi risulta) nel cervello non è stato calcolato...
possiamo dire che i nostri elaboratori viaggiano a 4 esponente meno 12
4 migliardi di bit as secondo... una bella quantità di elaborazioni...
il nostro cervello ha una capacita di elaborazione un po più elevata, stimata in 13 esponente memo 27
non so che numero sia,
ma si scrive così:
13'000'000'000'000'000'000'000'000'000
l'altro si scrive così:
4'000'000'000'000
solo a leggerlo ci impastiamo...
e obbiettivamente con i nostri elaboratori, siamo ben lontani da ipotizzare velocità simili...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Gianni ma te fai software? (curiosità mia personale)
Che ci siano degli algoritmi bè questo è chiaro... non ho mai visto un programma pensare da solo
ma il capire come funziona questo algoritmo è la parte più interessante... perchè ti giuro non sono riuscito a trovare nulla che mi indichi il tutto, ne la civiclopedia ne il manuale!
E capirlo giocandoci, con il poco tempo che mi ritrovo mi mette male ^^
Ieri già ho scoperto l'assegnazione dei cittadini alle costruzioni e già mi ha un po "aiutato" più che altro assegnando un po più di produzione quando la città è già cresciuta... devo provarlo per quando ricomincio una nuova partita
per fare anteprima... è partito il post...
va be, continuo da quì...
"capire come funziona l'algoritmo"
che non sia un algoritmo con autoapprendimento, si nota prechè...
fa sempre le stesse operazioni nella stessa circostanza...
in caso contrario, cambierebbe percorso...esattamente come facciamo noi...
(il fuoco, non conosco, lo tocco, brucia... il fuoco, brucia... non lo tocco)
il MIG (Mercante in Guerra)
sfrutta questo baco logico (spoprattutto nell'oro) per compensare il divario e sopportare i colpi...
come sono arrivato a localizzare il baco...
premessa:
anche eseguendo un reversing engineering non si possono bedere i bachi,
ma solo come viene fatto il processo di elaborazione
i bachi si localizzano nell'applicazione chiusa, e un esecuzione normale...
sono servite ore per eseguire prove e un bellissomo foglio di calcolo di excel per schematizzare i dati...
analisi delle operazioni...
ripetizione delle operazioni...
riproduzione di una circostanza con valutazione delle differenze...
facciamo un esempio...
gioco per auto...
closha sensore di posizione della xbox (senza fili)
a parte i settaggi che dai alla consol, esiste poi la sensibilità della closh...
per questo le priome partitelle vengono dedicate a
assimilare questa informazione nel nostro cervello...
se inclino di 10 gradi quando gira,
se inclino di 45 quanto gira...
se premo a metà di quanto accellera rispetta a se premo tutto...
una volta che abbiamo eseguito tutti i test che reputiamo opportuni, abbiamo il controllo della closh
a questo punto sappiamo usare la closh a sufficienza per iniziare le vere sfide...
per l'analisi degli algoritmi con anello chiuso,
si chiamano così perchè ripetono velocemente una sequenza di base e
valutano eventuali sotto sequenze in funzione del punto di analisi e solo di quello,
occorre fare le stesse cose...
in effetti, questo metodo di programmazione può essere usato in 2 modi...
statico, ovvero la sequenza viene preparata e non può essere più cambiata...
dinamico, ovvero, partiamo da una sequenza iniziale...
dato un fattore di variazione, genero una sequenza secondaria...
e così via...
il gioco si appoggia su un anello dinamico,
al primo salvataggio viene generato un "seme" e viene salvato
ogni variazione del seme viene memorizzata...
le IA infatti, quando ricarichi la partita,
vengono velocemente rigenerate e riportate allo stato opportuno
ovvero il più simile possibile a quello che avevi nell'ultimo salvataggio...
per questo, caricare il turno 100 è più veloce che caricare il turno 1000...
la grafica invece è solo una informazione statica, non condiziona le IA
e di conseguenza non influenza le elaborazioni logiche...
certo, di suo pesa una botta, ma non coinvolge le logiche del programma...
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Forse è anche colpa mia che non mi sono spiegato perfettamente... Quello che hai detto te, è correttissimo, ma non parlavo di ricostruire l'algoritmo di Civ.
Per il fatto del caricamento del salvataggio, diciamo che io sinceramente non mi sono mai interessato più di tanto al contenuto di un save game... teoricamente so com'è fatto, perchè un po di programmazione l'ho studiata, non a questi livelli però la teoria la "so" (sapere teorie di programmazione è un campo troppo vasto per dire di saperla), come dici te giustamente il gioco più avanti vai più ha bisogno di caricamenti lunghi... non solo nei salvataggi ma anche nei turni (basti pensare a città che pian piano aumentano, costuzioni che danno + bonus, calcoli dei bonus vari, spostamento di truppe maggiore, calcolo della IA contro gli avversari, calcolando le modifiche di turno in turno.... Però ci stiamo muovendo troppo dalle dinamiche del gioco.
Se come dici te hai fatto uno studio pratico con tanto di studio delle varie situazioni di gioco, bè allora primo, tanto di cappello! secondo non troverò mai delle spiegazioni come dico io ufficialmente! però posso chiedere sempre a te che tanto che ti sei sbattuto tanto
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Gianni, hai spiegato il concetto molto in modo molto complesso
Forse è anche colpa mia che non mi sono spiegato perfettamente... Quello che hai detto te, è correttissimo, ma non parlavo di ricostruire l'algoritmo di Civ.
Per il fatto del caricamento del salvataggio, diciamo che io sinceramente non mi sono mai interessato più di tanto al contenuto di un save game... teoricamente so com'è fatto, perchè un po di programmazione l'ho studiata, non a questi livelli però la teoria la "so" (sapere teorie di programmazione è un campo troppo vasto per dire di saperla), come dici te giustamente il gioco più avanti vai più ha bisogno di caricamenti lunghi... non solo nei salvataggi ma anche nei turni (basti pensare a città che pian piano aumentano, costuzioni che danno + bonus, calcoli dei bonus vari, spostamento di truppe maggiore, calcolo della IA contro gli avversari, calcolando le modifiche di turno in turno.... Però ci stiamo muovendo troppo dalle dinamiche del gioco.
Se come dici te hai fatto uno studio pratico con tanto di studio delle varie situazioni di gioco, bè allora primo, tanto di cappello! secondo non troverò mai delle spiegazioni come dico io ufficialmente! però posso chiedere sempre a te che tanto che ti sei sbattuto tanto
"il concetto"
cosa non hai capito?
"lo studio"
alcune riflessioni le ho descritte nel Mercante in Guerra
ovviamente poi ho anche altre "carte" nel mio mazzo quando gioco...
"le spiegazioni"
questa è roba che non trovi assolutamente nei manuali di gioco...
come e cosa fare e per quale motivo farlo non sono argomento di manuali...
i manuali si limitano a dire che si può fare questo o quello, con eventuali elenchi dei vantaggi...
ma nel forum non si sta usando il manuale... ci si scambia idee...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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non è che l'IA viene rigenerata... se andate a spulciare qualche mod che modifica l'IA, vedrai che modifica solo qualche algoritmo in esecuzione, magari qualche informazioni in più in RAM, ma non è necessario ripercorrere tutti i 100 o 1000 turni per arrivare al salvataggio...
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Per quanto riguarda la "simulazione" dei turni precedenti, ho una mia teoria: ricordate quando il gioco dà la notifica che la denuncia di tizio non ha più valore? Ecco, secondo me quando ricarichi un salvataggio "simula" gli ultimi "n" turni (che saranno 25), giusto per dare alle AI uno straccio di "traccia strategica" da perseguire!!!
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Son d'accordo con Griffon: più avanti si va più la mappa si riempie di "cose" e pertanto c'è bisogno di tempo per "rigenerarle".
Per quanto riguarda la "simulazione" dei turni precedenti, ho una mia teoria: ricordate quando il gioco dà la notifica che la denuncia di tizio non ha più valore? Ecco, secondo me quando ricarichi un salvataggio "simula" gli ultimi "n" turni (che saranno 25), giusto per dare alle AI uno straccio di "traccia strategica" da perseguire!!!
no, state sbagliando, (mi stupisco di griffon che ha detto di sviluppare videogiochi)
la grafica della mappa è presente nel primo salvataggio pochi miseri kb
in effetti si tratta solo di riferimenti a immagini preconfezionate secondo una matrice...
anche i singoli movimenti delle truppe e degli operai sono motori grafici secondari che non pesano una
emerita cipollina...
la nebbia di guerra e un semplice bit di negazione
è generato dinamicamente lo spostamento delle nuvole della nebbia e le onde del mare...
tutto il resto sono animazioni preconfezionate ad-hoc
potrebbe essere come dite voi solo nel caso in cui debba generare una mappa grafica associata a un algoritmo,
ma non è questa la circostanza...
questo metodo di grafica viene usato più nei simulatori di volo,
per generare gli eventoi atmosferici (per esempio) usano grafica dinamica...
il tempo che ci chiede il ricarico del salvataggio e dato all'80% per la rielaborazione dei vari strati di logica
questo perchè devono riportare le IA nella stessa situazione di prima...
non posso salvare che sono arrabbiato con i francesi se non so perchè e in che circostanza riproposse l'arrabbiatura...
questo per quanto riguarda il tempo di attesa del caricamento...
certo, anche la grafica pesa, ma (e questo griffon lo dovrebbe sapere nuovamente)
il pennello grafico impegna la cpu solo se è in area schermo
se sta disegnando fuori schermo... non perde tempo a calcolare niente...
infatti se ci muoviamo velocemente sui bordi del gioco...
deve disegnare tutto e rinfrescare la grafica di visualizzazione...
quelli avranno anche fatto degli errori, ma non sono certo degli idioti...
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Su questo fatto concordo con Gianni! la grafica sui salvataggi c'è ben poco... alla fine viene calcolata sul momento (non vengono salvati texture o modelli 3d animazioni e qunt'altro) sul fatto del IA, non vi so dire esattamente cosa salvi... potrebbe fare tipo i psd con photoshop per chi ha dimestichezza... esempio salva tutti i livelli di lavoro... ma non la storia (le azioni che hai fatto)
per farti un esempio, è molto più simile alle macro che una volta si facevano col sistema operativo...
o se preferisci quelle di excel...
tu esegui le operazioni, lui le trasforma in codice...
le ia eseguono operazioni, lui le trasforma in codice...
ora, prendiamo lo sheet vuoto...
ripetiamo tutte le macro adi seguito,
excel ha ricreato lo sheet che avevamo salvato...
il gioco è simile, ma vengono considerate non solo le tue azioni, ma
anche quelle valutate automaticamente dall'algoritmo IA...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Lo storico delle azioni non è altro che un lungo file di testo, e il reply, file a parte, delle sfatistiche turno per turno.
Vatti a spulciare bene l'sdk del 4 e impari molte cose di programmazione, soprattutto di videogiochi, poi ne riparliamo.
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Quindi mi stai dicendo che per esempio se una civiltà ha deciso di spostare una unità dal punto A al punto B e io ricarico un salvataggio, deve ricaricare tutta la vita della partita, e della civiltà, per tornare a quell'ordine? Non è più semplice avere qualche variabile in più nella civiltà e nella unità?
Lo storico delle azioni non è altro che un lungo file di testo, e il reply, file a parte, delle sfatistiche turno per turno.
Vatti a spulciare bene l'sdk del 4 e impari molte cose di programmazione, soprattutto di videogiochi, poi ne riparliamo.
prima ti passo il link su una wiki per il civ
ora, mi chiedo, pensi davvero che quello venga conservato solo con variabili?
fammi capire, che tipo di programmi fai?
gestione del prodotto e controllo della giacenza?
operazioni di magazzino e di visualizzazine stato?
mai sentito parlare di algoritmi genetici e programmazione evolutiva
griffon ha scritto:
cut...
Vatti a spulciare bene l'sdk del 4 e impari molte cose di programmazione, soprattutto di videogiochi, poi ne riparliamo.
sinceramente dubito che io e te potremmo mai scambiarci informazioni...
la tua preparazione informatica arriva solo alle scatole cinesi...
infatti sei un programmatore di videogiochi non tuoi...
e soprattutto non progettati da te...
sei solo un programmatore di videogiochi...
(ovvero, conosci un linguaggio che si basa su 700/800 parole)
già come analista del gioco potremmo avrere più affinità e punti di contatto...
in qualsiasi caso, possiamo sempre provarci di cosa vuoi parlare?
parliamo di un elemento comune, vuoi analizzare con me il civ?...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- Simone De Gennaro
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Non è più semplice avere qualche variabile in più nella civiltà e nella unità?
Beh, a me sembra ovvio che sia così.
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griffon ha scritto:
Non è più semplice avere qualche variabile in più nella civiltà e nella unità?
Beh, a me sembra ovvio che sia così.
ma perchè ti sembra ovvio?
vabbè... lasciamo perdere...
tanto al civ ci devo giocare, non lo devo sviluppare o modificare...
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E questo è un gran peccato perchè... io di idee da sfornare ne ho a bizzeffe!!!tanto al civ ci devo giocare, non lo devo sviluppare o modificare...
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