Un tantino di domande

Di più
29/06/2012 01:30 - 29/06/2012 01:33 #1 da Antonio
Un tantino di domande è stato creato da Antonio
Salve ragazzi, sono riuscito finalmente a capire che per riprendersi la password bisogna guardare nella junk dell'email Xd

Volevo chiedervi un paio di consigli. Prima cosa, ma esattamente barbari furiosi come funziona? Aumenta il numero di accampamenti che appaiono o la qualità degli stessi? Perchè avendo in un anno fatto solo due partite (una a principe con Oda e una a Re con Bismark) ho notato che alla fine ho notato che il numero di accampamenti in una mappa enorme è sempre alto (e con Onore li acchiappo subito), è la qualità dei barbari a migliorare, senza furiosi essi rimangono sempre al massimo con le lance, con furiosi sono arrivati addirittura a spawnare dagli accampamenti Fanteria non meccanizzate e addirittura Cacciatorpediniere, che ho valorosamente combattuto.

Volevo saperlo appunto per non avere i sensi di colpa nel caso avendo scelto Bismark assieme alla funzione B.F. la vittoria per il giocatore sia facilitata, essendo passato da Principe a Re. Datemi una buona notizia, e fatemi sentire il bravo stratega Warmorger che spero di essere :laugh:

Un'altra domanda poi: dopo queste due vittorie per dominazione (che giuro sin da Civ II non mi era mai riuscita, a Civ fino al 4 ho sempre vinto per scienza, ad Alpha Centauri sempre per soldi con Morgan :P ) quale delle due scelte che ho in mente mi consigliate? Premettendo che ho intenzione di passare ad Imperatore a difficoltà (è vero che tra Re e Imperatore non c'è moltissima differenza, almeno rispetto al passaggio tra Imperatore e Immortale?), e che gioco sempre con Mappa Enorme, Maratona con Terra, Pangea o Continenti (e con tutti i giocatori possibili), mi consigliate di provare una terza con Roma o passare a tentare una partita pacifica (nel senso che non attaccherò io gli altri, evitando il solito megaimpero mondiale, non che non mi difenda :cheer: ) con qualche civiltà così da puntare a una vittoria culturale, diplomatica o scientifica? Grazie gente B)

Ah p.s. Ovviamente G&K non l'ho ancora preso, nè so se lo prenderò. Tenete in conto anche questo XD
Ultima Modifica 29/06/2012 01:33 da Antonio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2012 08:00 - 29/06/2012 08:05 #2 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Un tantino di domande
Bushidoman ha scritto:

Salve ragazzi, sono riuscito finalmente a capire che per riprendersi la password bisogna guardare nella junk dell'email Xd

Volevo chiedervi un paio di consigli. Prima cosa, ma esattamente barbari furiosi come funziona? Aumenta il numero di accampamenti che appaiono o la qualità degli stessi? Perchè avendo in un anno fatto solo due partite (una a principe con Oda e una a Re con Bismark) ho notato che alla fine ho notato che il numero di accampamenti in una mappa enorme è sempre alto (e con Onore li acchiappo subito), è la qualità dei barbari a migliorare, senza furiosi essi rimangono sempre al massimo con le lance, con furiosi sono arrivati addirittura a spawnare dagli accampamenti Fanteria non meccanizzate e addirittura Cacciatorpediniere, che ho valorosamente combattuto.

Volevo saperlo appunto per non avere i sensi di colpa nel caso avendo scelto Bismark assieme alla funzione B.F. la vittoria per il giocatore sia facilitata, essendo passato da Principe a Re. Datemi una buona notizia, e fatemi sentire il bravo stratega Warmorger che spero di essere :laugh:

Un'altra domanda poi: dopo queste due vittorie per dominazione (che giuro sin da Civ II non mi era mai riuscita, a Civ fino al 4 ho sempre vinto per scienza, ad Alpha Centauri sempre per soldi con Morgan :P ) quale delle due scelte che ho in mente mi consigliate? Premettendo che ho intenzione di passare ad Imperatore a difficoltà (è vero che tra Re e Imperatore non c'è moltissima differenza, almeno rispetto al passaggio tra Imperatore e Immortale?), e che gioco sempre con Mappa Enorme, Maratona con Terra, Pangea o Continenti (e con tutti i giocatori possibili), mi consigliate di provare una terza con Roma o passare a tentare una partita pacifica (nel senso che non attaccherò io gli altri, evitando il solito megaimpero mondiale, non che non mi difenda :cheer: ) con qualche civiltà così da puntare a una vittoria culturale, diplomatica o scientifica? Grazie gente B)

Ah p.s. Ovviamente G&K non l'ho ancora preso, nè so se lo prenderò. Tenete in conto anche questo XD

è un bel po di tempo che non ti leggevo, ben tornato...

barbari furiosi:
diventano cattivi, più resistenti (molto) e più frequenti
arrivano a colaizzarsi per toglierti le città
normalmente hanno un livello di cattiveria (o stron*aggine o idio*ia) pari al livello che scegli, con furiosi moltiplicalo per 10...
ma la vita non cambia perchè non avendo cura... li massacri e basta...
non farti sensi di colpa,
sono come acari della polvere...
no...
sono come i virus, quello che toccano viene distrutto...

sinceramente non ho capito quali vittorie hai in mente...
dal livello 5 in poi è molto articolato, a volte parti per cultura e arrivi a dominazione...
ogni gradino in su per te, e un gradino più semplice er loro...
non sempre gli obbiettivi possono essere previsti...

se vuoi una vittoria che infranga le regole del mega impero...
punta a utopia (vittoria cultrale)...

buon civ

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 29/06/2012 08:05 da gianni.

Di più
29/06/2012 09:57 #3 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Un tantino di domande
Non prefiggerti da subito una vittoria.
Ti do un consiglio, randomizza quanti più fattori puoi: per esempio scelta del leader, tipo di mappa, dimensioni, così ti tieni aperto ad ogni eventualità e non dai nulla per scontato (provala a vincere per dominazione una mappa ad arcipelago enorme, a livello Imperatore!)
Io di solito faccio così e mi diverto sempre molto ;)

Di più
29/06/2012 12:47 #4 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Re:Un tantino di domande
Grazie Gianni.

Cmq io intendevo il fatto che usando i tedeschi con barbari furiosi attivamente sia effettivamente un vantaggio oppure l'enorme fastidio in più che danno si controbilancia.

Cmq forse mi hai convinto a tentare una vittoria cultura. Sapresti indicarmi una buona civiltà al riguardo? Io pensavo agli egizi che, nonostante non abbiamo un'abilità al riguardo, volevo tentare di acquisire il monopolio delle meraviglie adatte alla vittoria culturale, tipo Stonehenge, Cappella Sistina, Cristo Redentore e Teatro di Sidney (ed altre casomai).
Su mappa enorme/maratona quante città sarebbero adatte allo scopo? Inoltre, la gestione di un piccolo impero richiede un forte micromanagement dei cittadini sulle caselle, grandi personaggi etc.? In un grande impero non mi ponevo il problema avendo 30-35 città non fantoccio, rendendo la cosa letteralmente impossibile (a meno di perdere 2 ore al turno solo per la gestione delle città).

Di più
29/06/2012 12:58 #5 da gianni
Bushidoman ha scritto:

Grazie Gianni.

Cmq io intendevo il fatto che usando i tedeschi con barbari furiosi attivamente sia effettivamente un vantaggio oppure l'enorme fastidio in più che danno si controbilancia.

Cmq forse mi hai convinto a tentare una vittoria cultura. Sapresti indicarmi una buona civiltà al riguardo? Io pensavo agli egizi che, nonostante non abbiamo un'abilità al riguardo, volevo tentare di acquisire il monopolio delle meraviglie adatte alla vittoria culturale, tipo Stonehenge, Cappella Sistina, Cristo Redentore e Teatro di Sidney (ed altre casomai).
Su mappa enorme/maratona quante città sarebbero adatte allo scopo? Inoltre, la gestione di un piccolo impero richiede un forte micromanagement dei cittadini sulle caselle, grandi personaggi etc.? In un grande impero non mi ponevo il problema avendo 30-35 città non fantoccio, rendendo la cosa letteralmente impossibile (a meno di perdere 2 ore al turno solo per la gestione delle città).

te ne indico 3 col quale ho fatto utopia a livello 7 in mappa normale....

francia...(vinta con pazienza) buon step iniziale di cultura cittadina e buona truppa di difesa/attacco
atzechi...(questa è stata molto dura) cultura per combattimento in epoca antica
romani...(questa mi ha fatto tribulare moltissimo) non hanno nessun vantaggio culturale ma hanno un piccolo bonus sulla produzione di meraviglie

quando si fa utopia, non è vero che non puoi crescere, puoi avere le fantoccio che aiutano
ma alivello 7 (io ero a livello 7) i tuoi avversari ti massacrano...

Di più
29/06/2012 13:00 #6 da gianni
Bushidoman ha scritto:

Grazie Gianni.

per le città... dimenticavo...
2 massimo 3 altrimenti...

Di più
29/06/2012 13:27 - 29/06/2012 13:31 #7 da Antonio
Politica economica iniziale? Tradizione o libertà? In entrambe le partite ho usato Onore quindi esattamente di come come funzionino e l'uso strategico dei vantaggi che danno non ne ho la benchè minima idea :laugh: Cmq penso che farò imperatore, per immortale ce ne vuole d'esperienza :unsure:
Ultima Modifica 29/06/2012 13:31 da Antonio.

Di più
29/06/2012 13:40 #8 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Un tantino di domande
gianni ha scritto:

barbari furiosi:
normalmente hanno un livello di cattiveria (o stron*aggine o idio*ia) pari al livello che scegli, con furiosi moltiplicalo per 10...

L'unica differenza tra "furiosi" e "standard" è la natalità: ogni accampamento può tenere in gioco max 3 sbarbari, e quando sono "furiosi" l'accampamento produrrà truppe più velocemente; se lo sfasci... fine dei giochi per quell'accampamento! :P

La "cattiveria" non è contemplata: di solito a livelli altri sembrano più cattivi... semplicemente perchè l'accampamento riuscirà a produrre truppe più velocemente di te e sarà quindi più facile per loro venire ad assediarti.

gianni ha scritto:

romani...(questa mi ha fatto tribulare moltissimo) non hanno nessun vantaggio culturale ma hanno un piccolo bonus sulla produzione di meraviglie

?!? :blink: Al limite il bonus è per la costruzione degli edifici nelle colonie, se già presenti a Roma!!! :P

Di più
29/06/2012 13:41 #9 da gianni
Bushidoman ha scritto:

Politica economica iniziale? Tradizione o libertà? In entrambe le partite ho usato Onore quindi esattamente di come come funzionino e l'uso strategico dei vantaggi che danno non ne ho la benchè minima idea :laugh: Cmq penso che farò imperatore, per immortale ce ne vuole d'esperienza :unsure:

ora entriamo nel complesso...
quando inizi una partita,
anche se hai un obbiettivo che condiziona il gioco,
devi prima di tutto mettere le basi per non trovarti con i calzoni sui talloni...

per esempio, con atzechi era comodo il bonus per il combattimento,
loro più combattevano più facevano cultura...
ma in qualsiasi caso devi pensare a costruirti le altre cose...

molto importante è il rapporto che crei con le cittàstato...
tu da solo se mantieni un profilo basso (poche città)
potresti non essere autosufficiente in qualche cosa (sicuramente) :pinch:

loro possono aiutare... un pò almeno... :whistle: :whistle:
la quantità di aiuto che ti devi aspettare
non è legata a quanto paghi, ma a chi e come dai i tuoi fondi...

insomma...
quì inizia il bello della sfida.... :evil: :evil: :evil:

Di più
29/06/2012 13:50 #10 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

barbari furiosi:

L'unica differenza tra "furiosi" e "standard" è la natalità: ogni accampamento può tenere in gioco max 3 sbarbari, e quando sono "furiosi" l'accampamento produrrà truppe più velocemente; se lo sfasci... fine dei giochi per quell'accampamento! :P

La "cattiveria" non è contemplata: di solito a livelli altri sembrano più cattivi... semplicemente perchè l'accampamento riuscirà a produrre truppe più velocemente di te e sarà quindi più facile per loro venire ad assediarti.

gianni ha scritto:

?!? :blink: Al limite il bonus è per la costruzione degli edifici nelle colonie, se già presenti a Roma!!! :P

"...sembrano più cattivi..."
ininfluente, possono anche arrivare inca**ati neri, io in città non li faccio entrare lo stesso...
bevono, ruttano e sporcano ovunque... :laugh: :laugh: :laugh:

" Al limite il bonus..."
vero, errore di memoria, devo prendere un pò di fosforo, oggi è venerdì, cade a fagiolo...
un bel tonnetto al forno non me lo toglie nessuno (se mia moglie lo ha comprato ovviamente)... :laugh: :laugh: :laugh:
lo sai, io non considero i privilegi delle civiltà come fattore di gioco...

Di più
29/06/2012 17:42 #11 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:Un tantino di domande
Bushidoman ha scritto:

Grazie Gianni.

Cmq forse mi hai convinto a tentare una vittoria cultura. Sapresti indicarmi una buona civiltà al riguardo?

io ti consiglio il siam se in una mappa con molte città stato , inoltre hanno un buon edificio speciale che ti aiuta con la cultura

Di più
29/06/2012 17:46 #12 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:Un tantino di domande
la guida di daunt per la vittoria culturale, è un capolavoro www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/2993-guida-alla-vittoria-culturale.html , a me è stata utilissima

Di più
30/06/2012 03:52 - 30/06/2012 03:53 #13 da Antonio
L'ho fatta una partita. Siam, Continenti, Piccola, Imperatore, Veloce, 6 imperi 12 città stato.

Oddio, non difficile come credevo. Finisco su un'isoletta isolato, crea 5 città occupandola tutta culturalmente tranne Venezia che rimango come alleato fidato.

Inizio a monopolizzare tutte le meraviglie utili nella capitale e ad usare i grandi ingegneri per costruirne una per le altre 4 città. Alberi scelti Tradizione, Devozione, Mecenatismo, Commercio e Uguaglianza.

Capito il trucco, riempo le città delle strutture per la cultura e con Uguaglianza con una meraviglia vanno al 200%, poi con l'Hermitage nella capitale alla fine con solo 5 città si faceva tipo 620 di cultura a turno, con controllata poi creazione dei GP ogni tot turni, 2 o 4 alla volta contemporaneamente :laugh:

Partita pacifica tra l'altro, Solimano nel grosso continente al fianco ha preferito conquistare prima TUTTO questo, lasciandomi stare, e una volta finito avevo già tutte le città con la Caserma Militare migliorata dal Castello di Himejii, 1 fanteria per ogni città e tanta artigliera da fargli pensare due volte prima di provare a sbarcare vicino qualsiasi città (e contraerea per evitare attacchi dall'alto). Tra l'altro tutti contenti di commerciare con me alla pari nonostante la poca potenza militare mentre si ammazzavano tra di loro, avendo io le uniche 6 vene d'argento in tutta la mappa sulla mia isoletta. Da Warmorger con un mega esercito per un loro luxury me ne chiedevano 5 delle mie, qui da povero impero sfigato me ne chiedono una e mi davano anche soldi o diritti di passaggio, mah :P

Unica nota dolente l'economia: noto che se si implementano le città di tutti gli edifici, puoi avere anche tutti Trade Posts in ogni casella con la Borsa in ogni città e stai comunque in rosso. Praticamente in Età dell'Oro un tristissimo (+12) in età moderna non si può guardare :S A differenza delle altre due non avrei potuto continuare dopo la vittoria, bancarotta immediata in 10-15 turni.....
Ultima Modifica 30/06/2012 03:53 da Antonio.

Di più
30/06/2012 10:52 #14 da gianni
Bushidoman ha scritto:

L'ho fatta una partita. Siam, Continenti, Piccola, Imperatore, Veloce, 6 imperi 12 città stato.

Oddio, non difficile come credevo. Finisco su un'isoletta isolato, crea 5 città occupandola tutta culturalmente tranne Venezia che rimango come alleato fidato.

Inizio a monopolizzare tutte le meraviglie utili nella capitale e ad usare i grandi ingegneri per costruirne una per le altre 4 città. Alberi scelti Tradizione, Devozione, Mecenatismo, Commercio e Uguaglianza.

Capito il trucco, riempo le città delle strutture per la cultura e con Uguaglianza con una meraviglia vanno al 200%, poi con l'Hermitage nella capitale alla fine con solo 5 città si faceva tipo 620 di cultura a turno, con controllata poi creazione dei GP ogni tot turni, 2 o 4 alla volta contemporaneamente :laugh:

Partita pacifica tra l'altro, Solimano nel grosso continente al fianco ha preferito conquistare prima TUTTO questo, lasciandomi stare, e una volta finito avevo già tutte le città con la Caserma Militare migliorata dal Castello di Himejii, 1 fanteria per ogni città e tanta artigliera da fargli pensare due volte prima di provare a sbarcare vicino qualsiasi città (e contraerea per evitare attacchi dall'alto). Tra l'altro tutti contenti di commerciare con me alla pari nonostante la poca potenza militare mentre si ammazzavano tra di loro, avendo io le uniche 6 vene d'argento in tutta la mappa sulla mia isoletta. Da Warmorger con un mega esercito per un loro luxury me ne chiedevano 5 delle mie, qui da povero impero sfigato me ne chiedono una e mi davano anche soldi o diritti di passaggio, mah :P

Unica nota dolente l'economia: noto che se si implementano le città di tutti gli edifici, puoi avere anche tutti Trade Posts in ogni casella con la Borsa in ogni città e stai comunque in rosso. Praticamente in Età dell'Oro un tristissimo (+12) in età moderna non si può guardare :S A differenza delle altre due non avrei potuto continuare dopo la vittoria, bancarotta immediata in 10-15 turni.....

ti sei dato troppi vantaggi...
non esiste competizione, le IA principalmente combattono...

vediamo...
civiltà che produce molta cultura (vantaggio)
velocità che non permette una espansione completa (vantaggio)
posizione che non ppermette attacchi immediati (vantaggio)
livello 6, appena sufficiente per le IA a competere con la tua astuzia (vantaggio)

vuoi fare una prova diversa?
questo scenario (a livello 5 equiparato per tutti)
www.civilizationitalia.it/forum/37-mod/10061-mappa-scenario-120619.html#10061
un pò di vantaggio... persiani:whistle:
non troppo vantaggio... arabi/cinesi :kiss:

qualsiasi civiltà prendi, la mappa è piena di roba, non soffri la fame...
fammi sapere quale prendi e a quale vittoria punti...
domani la faccio anche io con stessa civiltà...

Di più
30/06/2012 12:37 #15 da Antonio
Vabbè, non me li sono dati da solo XD è l'IA stessa che me li ha dati.

La civiltà è ovvio che prendo una che produce cultura se provo a fare una vittoria cultura, non mi prendo mica i Giapponesi.
La velocità era per fare una prova veloce, io gioco sempre a maratona sin dal IV (se mi ricordo nel III non c'era).
La posizione è stata casuale, fortuna mia XD
Ad imperatore non avevo mai giocato, anche sin dal II massimo ho fatto re, mi ricordo una partita ad imperatore che provai nel IV appena nell'età classica già era tutto ingestionile :S

Di più
30/06/2012 13:17 - 30/06/2012 13:18 #16 da gianni
Bushidoman ha scritto:

Vabbè, non me li sono dati da solo XD è l'IA stessa che me li ha dati.

La civiltà è ovvio che prendo una che produce cultura se provo a fare una vittoria cultura, non mi prendo mica i Giapponesi.
La velocità era per fare una prova veloce, io gioco sempre a maratona sin dal IV (se mi ricordo nel III non c'era).
La posizione è stata casuale, fortuna mia XD
Ad imperatore non avevo mai giocato, anche sin dal II massimo ho fatto re, mi ricordo una partita ad imperatore che provai nel IV appena nell'età classica già era tutto ingestionile :S

ok, ok, la cosa era solo per farti capire come mai era così semplice...

parlando del mod, pensi di giocarlo?
e se si, mi dici con quale giochi così ci facciamo sta piccola sfida?

ps.: se poi preferisci passare il turno zero è meglio,
il mod è progettato per assegnare sempre un po di risorse differenti...

Ultima Modifica 30/06/2012 13:18 da gianni.

Di più
30/06/2012 14:57 #17 da Antonio
In che senso con quale giochi? Intendi il setting della partita o la civiltà?

Di più
30/06/2012 16:46 #18 da gianni
Bushidoman ha scritto:

In che senso con quale giochi? Intendi il setting della partita o la civiltà?

ok, facciamo così (se ti va)
preparo io un salvataggio di inizio partita e lo pubblico
scegli tra queste civiltà:
romani, atzechi, cinesi, arabi, persiani, egiziani
obbiettivo, vittoria culturale a livello 5...

Di più
02/07/2012 15:28 #19 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Un tantino di domande
Gianni, hai fatto un nuovo proselito ;)

Bushidoman, sei in buone mani :)

Di più
03/07/2012 01:14 #20 da Antonio
Dove prendo il salvataggio che pubblichi?

Cmq alla fine l'ho preso G&K, apparte che la entry music è assai più ispiratrice, ho notato che il tech tree si è allungato *.* magari finalmente mi potrò godere una vera era rinascimentale senza che i moschettieri escano di scena dopo 10 turni e una vera prima era industriale avanzata (fanteria prima guerra mondiale *.* vengo!) Quindi mi sa che farò anche un bella partita a maratone di nuovo con Oda per provarlo.

Per fare la tua invece devo staccare dai DLC G&K giusto? Dimmi che lo faccio.

Di più
03/07/2012 07:52 - 03/07/2012 07:57 #21 da gianni
Bushidoman ha scritto:

Dove prendo il salvataggio che pubblichi?

Cmq alla fine l'ho preso G&K, apparte che la entry music è assai più ispiratrice, ho notato che il tech tree si è allungato *.* magari finalmente mi potrò godere una vera era rinascimentale senza che i moschettieri escano di scena dopo 10 turni e una vera prima era industriale avanzata (fanteria prima guerra mondiale *.* vengo!) Quindi mi sa che farò anche un bella partita a maratone di nuovo con Oda per provarlo.

Per fare la tua invece devo staccare dai DLC G&K giusto? Dimmi che lo faccio.

il salvataggio: ti metterò il link su questo post ovviamente...

allora, per fare una partita con un mio salvataggio devi avere tutti i DLC
perche io pultroppo ho acquistato tutti i DLC...
se invece vuoi giocare uno scenario, allora tutto cambia...
lo scenario richiama solo le civiltà che vengono inserite...

prima domanda: hai tutti i DLC?
seconda domanda: vuoi la versione precedente (senza G&K)?
terza domanda: dimmi che civiltà vuoi usare?

piccola nota:
se mi chiedi una partita con G&K, la preparo a livello 7 perchè a livello 6 mi sembra veramente troppo facile...

Ultima Modifica 03/07/2012 07:57 da gianni.

Di più
05/07/2012 03:16 #22 da Antonio
1. Si
2. Fai come vuoi, ma preferirei non staccare i DLC, non vorrei problemi con i nuovi salvataggi.
3. Aztechi!

Di più
05/07/2012 06:14 #23 da gianni
Bushidoman ha scritto:

1. Si
2. Fai come vuoi, ma preferirei non staccare i DLC, non vorrei problemi con i nuovi salvataggi.
3. Aztechi!

la preparo nel dopo le 17.00...(17.30 più probabile...) :P
sina e quell'ora sono di servizio e ho anche un paio di riunioni di lavoro...
:side: :S

Di più
05/07/2012 18:24 #24 da gianni
Bushidoman ha scritto:

1. Si
3. Aztechi!

eccoti servito...
io la comincio tra 5 minuti...

www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/10335-iniziamo-con-gak.html#103

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.754 secondi