Stavolta il changelog tradotto lo hanno pubblicato su Steam prima di noi a questo link... Lo riportiamo volentieri smile

EDIT: mettiamo qui anche il videocommento del nostro amico Andrew alla patch. Buona visione!

[NOVITÀ]

  • Aggiunta mappa terrestre (dimensioni Standard).
  • Aggiunta azione "Vigila" per le unità: ordina all'unità di restare addormentata finché non avvista un nemico.
  • Menu di configurazione degli scenari: accedi più facilmente agli Scenari dal menu Giocatore singolo. Quest'opzione compare solo quando uno scenario a giocatore singolo è disponibile e attivato (ed entrambi i nuovi DLC ne includono uno!).
  • Aggiunta una nuova opzione per eseguire il replay dei filmati di completamento delle Meraviglie.

 [AGGIORNAMENTI ALLE DINAMICHE DI GIOCO]

  • Le unità religiose possono eseguire l'azione Fortifica finché guarita.
  • Attraverso le incursioni costiere è possibile saccheggiare non solo gli edifici contenuti nei distretti, ma anche i distretti stessi.
  • I Grandi Ammiragli non compaiono più sulle Meraviglie presenti nelle caselle acquatiche (ad es. Huey, Grande Faro), perciò non capiterà più che restino bloccati all'interno dei laghi.

[MODIFICHE AL BILANCIAMENTO]

  • Le città non possono più ricevere rese da più d'un edificio regionale per tipo (per es. la Produzione da più Fabbriche); ora riceveranno solo la resa più alta.
  • Le città non possono più ricevere Attrattiva da più d'un edificio regionale per tipo (per es. da più Stadi); ora riceveranno solo l'Attrattiva più alta.
  • Il costo di produzione delle Meraviglie è stato diminuito progressivamente: dall'epoca industriale (-10% circa) all'epoca atomica (-40% circa).
  • I costi di produzione di tutti i progetti relativi alla Corsa allo spazio sono stati ridotti del 40%.
  • Il costo per la ricerca delle Tecnologie e dei Progressi civici è stato incrementato progressivamente: dall'epoca industriale (+5% circa) all'epoca dell'informazione (+20% circa).
  • Le Missioni forniscono più Fede.
  • Gli Châteaux forniscono più Cultura.
  • Il costo minimo per l'aggiornamento delle unità è stato ridotto.
  • La penalità per la bellicosità associata alla conquista dell'ultima città di una civiltà è descritta più chiaramente.
  • La maggior parte dei distretti esclusivi delle varie civiltà richiede un certo livello di popolazione per la costruzione (come i normali distretti).
  • La costruzione del distretto Spazioporto non ha più alcun requisito legato alla popolazione.

[REGOLAZIONE DELL'IA]

  • Migliorata l'IA per l'analisi e i negoziati negli scambi commerciali.
  • Migliorata la gestione delle promesse da parte dell'IA: ora gli altri leader sono più pronti ad acconsentire se hanno stima di te; inoltre valutano l'affidabilità di una civiltà considerando se ha mantenuto le promesse precedenti.
  • Migliorata la gestione tattica di Grandi Ammiragli e Grandi Generali.
  • Ora l'IA sarà più interessata alla costruzione dell'Esercito di Terracotta.
  • Migliorata la gestione delle tecnologie foglia.
  • Migliorata la gestione della costruzione dei Forti.
  • Migliorata la gestione dell'acquisizione di risorse nelle fasi finali della partita.
  • Migliorata l'analisi dell'agenda dell'Ultimo re dei vichinghi nella valutazione delle civiltà che hanno le flotte peggiori.
  • Migliorata la gestione di molti messaggi di protesta o congratulazioni inviati dall'IA.
  • La valutazione da parte di Caterina della promessa di "non spiare" è stata perfezionata.
  • L'IA non cercherà più di convertire città che non possono convertirsi.

[ERRORI CORRETTI]

  • Le rese di parecchi edifici esclusivi non aumentavano correttamente in seguito a vari effetti di gioco (per es. le politiche).
  • Risolto un errore che faceva sì che il bonus del Pantheon Dea del raccolto fosse applicato più volte.
  • Ora le schermate di caricamento includeranno sempre il testo corretto e la relativa voce narrante.
  • Risolto un errore che bloccava l'esecuzione di alcune azioni diplomatiche basate sulle relazioni.
  • Ora i distretti Accampamento non ancora completati non potranno più attaccare.
  • Risolto un problema che permetteva di dichiarare guerra a civiltà amiche o alleate muovendo le unità.
  • Risolto un problema che faceva sì che l'IA dichiarasse guerra a una civiltà con cui era già in guerra.
  • Ora le lobby multigiocatore non chiederanno più ai giocatori che vogliono unirsi alla partita di possedere contenuti aggiuntivi che non sono effettivamente necessari per giocare.
  • Risolto un errore che portava all'esaurimento delle promozioni per gli Apostoli.
  • Risolto un errore che poteva portare all'arresto dei progressi quando si guadagnavano slot per politiche a metà di un turno.
  • Scambiare un gran numero di Capolavori nello stesso istante non darà più problemi nel gioco.
  • I timer dei turni saranno sempre caricati correttamente dai salvataggi.
  • Risolto un errore che faceva sì che le strade di Roma si collegassero a un numero eccessivo di strade adiacenti.
  • Risolto un errore che assegnava a una civiltà l'agenda esclusiva di un'altra civiltà.
  • Corretti diversi collegamenti nella Civilopedia.
  • Risolto un problema che portava a una doppia riproduzione della musica del menu, che a quel punto si sovrapponeva a se stessa.
  • Ora le partite multigiocatore private non potranno più diventare pubbliche per errore.
  • Molte correzioni alla grammatica e al testo.
  • Eliminate molte cause di crash.

[GRAFICA]

  • Aggiunta nuova grafica per i Parchi nazionali.
  • Aggiornate le miniere in diverse epoche.
  • Aggiornato lo Spadaccino.
  • Migliorato l'effetto di dissolvenza delle città durante i combattimenti.

[MULTIGIOCATORE]

  • Non è più possibile giocare lo scenario Terra consacrata su mappe di dimensione Enorme.
  • Ora la voce narrante funziona correttamente quando si carica un salvataggio.

[INTERFACCIA]

  • Il Rapporto sulle risorse ora mostra correttamente le risorse provenienti da diverse fonti:
    • Abilità dei Grandi Personaggi.
    • Accordi diplomatici.
  • I box di spunta per la visualizzazione delle rese e della griglia sulla mappa ora restano sincronizzati con i tasti di scelta rapida.
  • Migliorata la differenziazione dei colori nella lente Governo.
  • Aggiunta un'icona Sconfitta alla schermata dei risultati di fine partita.

[AUDIO]

  • Aggiunto un effetto sonoro per il tasto di scelta rapida Salvataggio rapido.
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Avatar di Simone De Gennaro
Simone De Gennaro ha risposto alla discussione #1 23/12/2016 11:12
Non credo, quello dovrebbe essere sempre possibile.
Significa in tal caso che non mantengono la promessa (e attivare un casus belli quindi).
Avatar di Nadia
Nadia ha risposto alla discussione #2 23/12/2016 10:23

deggesim ha scritto: Me lo chiedo anche io.

spero che significhi "quando l'IA ti dice che non convertirà più le tue città, lo farà sul serio, anzichè continuare ad invadere il tuo territorio con orde di missionari" :P
Avatar di Simone De Gennaro
Simone De Gennaro ha risposto alla discussione #3 23/12/2016 10:11
Me lo chiedo anche io.
Avatar di Nadia
Nadia ha risposto alla discussione #4 23/12/2016 08:37
Che cosa significa "L'IA non cercherà più di convertire città che non possono convertirsi" ?