Aprile 2012 - Speciale "Best Score"

Di più
10/05/2012 06:46 #51 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Pyroo ha scritto:


non capisco... :dry:
non è la prima volta che alleghi partite... :kiss: :kiss: :kiss:
(ricordo per esempio una livello 7 con gli arabi molto ma molto carina...)

sono convinto che la tua è solo dimenticanza di come si fa... :P :P :P :P
secondo me devi publicare più spesso... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2012 07:12 #52 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
:laugh: Nessuno fa la mia partita con Korea???

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2012 20:18 #53 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:


non capisco... :dry:
non è la prima volta che alleghi partite... :kiss: :kiss: :kiss:
(ricordo per esempio una livello 7 con gli arabi molto ma molto carina...)

sono convinto che la tua è solo dimenticanza di come si fa... :P :P :P :P
secondo me devi publicare più spesso... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:


vabbeh l'importante e' che alla fine ce l 'ho fatta ad allegarlo :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2012 22:26 #54 da Ciro
ma pdm di maggio niente? :ohmy:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2012 09:11 #55 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Ciro15 ha scritto:

ma pdm di maggio niente? :ohmy:


ho visto che c'erano un paio di partite ancora in corso, ho lasciato fare.
Per giugno ne arriva una ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2012 11:10 #56 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
ok, ho saltato quelle di aprile perchè troppo impegnative per me, non ho capito perchè pur giocando con una certa continuità non riesco ancora a fare il "salto di qualità"...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2012 11:33 #57 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Ciro15 ha scritto:

ok, ho saltato quelle di aprile perchè troppo impegnative per me, non ho capito perchè pur giocando con una certa continuità non riesco ancora a fare il "salto di qualità"...


ma prova a descrivere il metodo di gioco che usi aprendo dei post,
insinuati dentro le conversazioni che discutono come e cosa fare per arrivare quì o là...

questo gioco non basa le sue possibilità di vittoria nella sua conoscienza, anche quella serve (molto),
ma alla base del gioco esiste una... valutazione del potenziale rischio nell'eseguire o non eseguire operazioni...

lo studio accurato della reazione delle IA non è sufficiente a intuire quale percorso prendere per risolvere una circostanza...

vedi, quando inizi a espandere il tuo territorio o a pesare la forza del tuo avversario,
ricevi informazioni che possono sembrare superficiali e poco utili,
invece devi abituarti a rivedere queste informazioni, anche a retroso...

non è difficile di suo, e macchinoso, impegnativo...
passare dal turno 10 al turno 11 è semplice, premi invio,
pa valutare con attenzione quello che è successo tra il 9 e il 10 è indispensabile
per sapere se basta premere invio o prima devi correggere qualche cosa...

è un po come nella vita,
uncroci una persona che non conosci...
inizi a valutare la persona dalla presenza, dalla postura, e poi dalle azioni che compie...
quando la ritrovi sulla tua strada,
prima di tutto riporti a mente che sensazioni ti ha dato negli incontri precedenti e, ne valuti le differenze...
e solo dopo una attenta (anche se magari inconsapevole) analisi, decidi come comportarti....

ripeto, apri dei post esponendo problemi e idee, qualche consiglio buono arriva sempre...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2012 11:28 - 20/05/2012 11:48 #58 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Finita partita,
come preannunciato ho scelto di fare "dominatore ti mondo" :laugh:

Resoconto:

dando un'occhiata nelle prime fasi al territorio dove e' stata messa la posizione iniziale mi son reso conto che era magnificamente protetto dalle montagne, salvo qualche stretto passaggio, quindi pensando a una veloce espansione delle IA diciamo nel mio territorio ( quello racchiuso dalla cerchia delle montagne) che mi avrebbe portato non pochi problemi e ritardi, ho voluto chiudere i "passaggi" con mie città, chiudendo a nord e a est soprattutto, l'alleanza con 2 citta' stato (Belgrado e Venezia mi avrebbe poi alquanto agevolato la cosa).

A questo punto si poteva pensare a qualsiasi tipo di vittoria, avendo un bel po' di territorio "protetto"a disposizione ( per questo mi piace questa mappa perchè lascia massma libertà di scelte ;) ).

Io alla fine mi son buttato sulla dominazione per 2 motivi:

gli egiziani han cominciato ad essere troppo invadenti , con coloni ai confini del mio impero, e alla fine mi han dichiarato guerra per la loro mania di espandersi ,
i babilonesi con città giganti da 20 e passa di popolazione cominciavano a macinare troppa tecnologia e mi servivano città per stare al passo poichè non avevo impostato una vittoria scientifica.

Una volta impostato un esercito per gli egiziani, son andato avanti e nell'ordine ottomani, francesi, americani, romani, babilonesi e giapponesi ( spagnoli e coreani distrutti da giapponesi ) sono caduti.

Sempre avuto tanto oro ( alla fine tiravo su 3000 opt :laugh: ).
Altra cosa che ha fatto la differenza la scelta di completare tutto il ramo mecenatismo prima possibile e di avere tutte le alleanza possibili cosa che mi ha dato un bel vantaggio.

Allego alcuni screenshot finali con punteggi e faccio una considerazione.










La considerazione che volevo fare e' questa:

ma i resoconti che vengono postati da me e dai soliti che postano spesso ( non sto a citare tutti cmq chi posta lo sa ) servono a qualcosa o no?
Quello che voglio dire e' questo : postano resoconti di partite persone che piu' o meno se la cavano bene con CIV ( e che quindi a parte qualche sfumatura o qualche accorgimento non hanno da capire perche' e' stata fatta quella scelta piuttosto che un'altra o che le difficoltà che si incontrano nelle partite se le risolvono da soli....) ma queste persone che postano, rispetto alla grande maggioranza degli iscritti, si contano massimo massimo in 10 persone...

la mia domanda e' questa , per Griffon o Degge, si puo' sapere quanta gente scarica le varie PDM o partite postate, perche se sono tante - e quindi si presume siano tante le persone che la giocano qualcosa non va , perchè se sono capaci non capisco perche non mettono i loro punteggio cosi' da mettere un po' di sana competizione ;) , se invece non riescono a vincere non capisco perche' non postano perplessità o difficoltà incontrate o anche solo semplici rischieste di spiegazioni perchè uno ha fatto così piuttosto che fare cosà , in questo modo si potrebbe aprire una discussione e migliorare tutti aumentando tra l'altro la partecipazione al forum

Se invece sono poche e sono quelle che postano i resoconti, vorrei saperlo , perche' comunque il tempo e' poco e facendo una metafora "risulta un po' inutile dare lezioni di guida a un pilota di F1......"

Scusate il post lungo e sopratutto la considerazione finale ma era da un po' che mi girava per la testa l'utilità o meno dei resoconti ( altrimenti uno mette uno screenshot finale e via :( )

A disposizione per tutto

Ciao :)
Ultima Modifica 20/05/2012 11:48 da Fabio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2012 13:02 #59 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Pyroo ha scritto:

Finita partita,
come preannunciato ho scelto di fare "dominatore ti mondo" :laugh:

Resoconto:

dando un'occhiata nelle prime fasi al territorio dove e' stata messa la posizione iniziale mi son reso conto che era magnificamente protetto dalle montagne, salvo qualche stretto passaggio, quindi pensando a una veloce espansione delle IA diciamo nel mio territorio ( quello racchiuso dalla cerchia delle montagne) che mi avrebbe portato non pochi problemi e ritardi, ho voluto chiudere i "passaggi" con mie città, chiudendo a nord e a est soprattutto, l'alleanza con 2 citta' stato (Belgrado e Venezia mi avrebbe poi alquanto agevolato la cosa).

A questo punto si poteva pensare a qualsiasi tipo di vittoria, avendo un bel po' di territorio "protetto"a disposizione ( per questo mi piace questa mappa perchè lascia massma libertà di scelte ;) ).

Io alla fine mi son buttato sulla dominazione per 2 motivi:

gli egiziani han cominciato ad essere troppo invadenti , con coloni ai confini del mio impero, e alla fine mi han dichiarato guerra per la loro mania di espandersi ,
i babilonesi con città giganti da 20 e passa di popolazione cominciavano a macinare troppa tecnologia e mi servivano città per stare al passo poichè non avevo impostato una vittoria scientifica.

Una volta impostato un esercito per gli egiziani, son andato avanti e nell'ordine ottomani, francesi, americani, romani, babilonesi e giapponesi ( spagnoli e coreani distrutti da giapponesi ) sono caduti.

Sempre avuto tanto oro ( alla fine tiravo su 3000 opt :laugh: ).
Altra cosa che ha fatto la differenza la scelta di completare tutto il ramo mecenatismo prima possibile e di avere tutte le alleanza possibili cosa che mi ha dato un bel vantaggio.

Allego alcuni screenshot finali con punteggi e faccio una considerazione.










La considerazione che volevo fare e' questa:

ma i resoconti che vengono postati da me e dai soliti che postano spesso ( non sto a citare tutti cmq chi posta lo sa ) servono a qualcosa o no?
Quello che voglio dire e' questo : postano resoconti di partite persone che piu' o meno se la cavano bene con CIV ( e che quindi a parte qualche sfumatura o qualche accorgimento non hanno da capire perche' e' stata fatta quella scelta piuttosto che un'altra o che le difficoltà che si incontrano nelle partite se le risolvono da soli....) ma queste persone che postano, rispetto alla grande maggioranza degli iscritti, si contano massimo massimo in 10 persone...

la mia domanda e' questa , per Griffon o Degge, si puo' sapere quanta gente scarica le varie PDM o partite postate, perche se sono tante - e quindi si presume siano tante le persone che la giocano qualcosa non va , perchè se sono capaci non capisco perche non mettono i loro punteggio cosi' da mettere un po' di sana competizione ;) , se invece non riescono a vincere non capisco perche' non postano perplessità o difficoltà incontrate o anche solo semplici rischieste di spiegazioni perchè uno ha fatto così piuttosto che fare cosà , in questo modo si potrebbe aprire una discussione e migliorare tutti aumentando tra l'altro la partecipazione al forum

Se invece sono poche e sono quelle che postano i resoconti, vorrei saperlo , perche' comunque il tempo e' poco e facendo una metafora "risulta un po' inutile dare lezioni di guida a un pilota di F1......"

Scusate il post lungo e sopratutto la considerazione finale ma era da un po' che mi girava per la testa l'utilità o meno dei resoconti ( altrimenti uno mette uno screenshot finale e via :( )

A disposizione per tutto

Ciao :)



non sono ne Griffon ne Degge, non mi permetto minimamente di rispondere al quesito che gli hai posto...
lancio solo una ipotesi...

è possibile che chi partecipa non posti la sconfitta
un pò per imbarazzato e un pò per orgoglio.

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2012 19:58 #60 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Piroo io ho quasi finito la tua partita, sono al turno 327 e mi rimane solamente la spagnola da conquistare... Prossimamente pubblichero' qualche screen, sul punteggio e tutto il resto. Questa e' una classica partita che al livello 7 e' abbastanza facile mentre all' 8 (per dominazione) e' quasi impossibile.

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 10:52 #61 da Vincenzo
Rispondo a Pyroo.
Io non gioco mai la PdM, e mi dispiace.
Anche se mi piace tantissimo, gioco a Civ a periodi, talvolta tutti i giorni per diverse ore, poi ci sono vuoti di mesi in cui non gioco e non entro nemmeno nel forum.
Ciò nonostante, i post delle PdM sono quelli che seguo più volentieri, perché traggo insegnamenti e ispirazioni da chi è tanto bravo e paziente da vincere una partita e scriverne il resoconto, magari arricchendolo con qualche screenshot (di cui vado letteralmente pazzo!).
In particolare tu, Pyroo, sei uno di quelli che seguo con più interesse: saranno la tua esperienza e la tua abilità ad agevolarti, ma leggendoti ho sempre l'intenzione che ogni partita ti vada come vuoi e riesca ad ottenere l'obiettivo che ti sei prefissato, anche ovviamente a costo d'impegno e fatica.
Quando gioco, spesso mi torna in mente che tu hai detto che per te Civ è come una partita a scacchi, e sono d'accordissimo. Per me è lo stesso, Civ è il campo in cui si confrontano i freddi algoritmi delle IA e la strategia umana del player, e questo è l'aspetto che mi piace di più.
Quanto a me, gioco singole partite di cui ogni tanto magari do qualche spot (come è successo nei post di Gianni sul MiG) per il piacere di confrontarmi con voi giocatori più esperti di me. Solo una volta ho chiesto a Gianni di linkare il salvataggio di una mia partita con Solimano, a livello Re, ma non ricordo per quale motivo.
Questo per dire che, come me, magari ci sono tanti altri lettori appassionati ma "silenziosi", che non partecipano direttamente al confronto e leggono con piacere e interesse dei giocatori più esperti di loro che mostrano le loro vittorie e le loro strategie vincenti. Io credo che, così come io pendo dalle vostre labbra quando rendicontate le vostre partite, anche altri vi seguano con lo stesso interesse; solo mi dispiace che non intervengano e partecipano al confronto, come dici tu, per porre quesiti e riflessioni: il forum c'è (credo) soprattutto per questo, e sarebbe bello raccogliere idee e pareri da parte del maggior numero di giocatori possibile :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 19:02 #62 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Thufir ha scritto:


solo mi dispiace che non intervengano e partecipano al confronto, come dici tu, per porre quesiti e riflessioni: il forum c'è (credo) soprattutto per questo, e sarebbe bello raccogliere idee e pareri da parte del maggior numero di giocatori possibile :)


Innanzitutto grazie per la risposta ;)
Ecco hai capito cio' che intendo.

Anche perchè' magari quello che io o altri non diciamo perche' non riteniamo importante o perchè riteniamo , passami il terminre, "scontato" invece può essere di utilità e cosi' via... per un confronto tutto qua.

Vabbe' aspetto i moderatori per sapere quanta gente scarica la PDM ( il discorso cmq vale a prescindere dalle PDM :P )

Ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 20:09 #63 da Simone De Gennaro
Pyroo, i download dal forum non vengono conteggiati.
Quelli nell'area download sì, quindi, putroppo, non ti so rispondere con esattezza.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 21:24 #64 da andrea
Ciao a tutti, anche io vi seguo da anni anche se non ho mai pubblicato nulla! Non ho molto tempo per giocare a Civ, anche io a volte ci dedico giornate (o nottate :) ), a volte nn gioco per un mese. Vi posso dire che siete la 5 pagina dei miei siti più visitati (stando a google chrome...). Le PDM le leggo sempre, il problema è che non ci ho mai giocato. In singolo gioco al livello Re: quando imbrocco la partita mi sembra fin facile, ma se già non sto andando benissimo, il primo che mi invade mi spazza via in pochi turni. Insomma leggo le vostre partite e cerco di imparare sempre qualcosa, spero prima o poi di poter provare a fare una partita ad un livello alto quanto i vostri!
Ringrazio tutti i mod e chi scrive sul forum, silenziosissimo ma ci sono sempre!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 22:34 #65 da Luca
Pyro scusa ma quuella mappa è ENORME !! :laugh:

Come fate a fare girare così civ ? io ho un i5 2.3 ghz con 4 gb di ram e se metto una mappa del genere tra un turno e l'altro passano 2 minuti di orologio.
C'è qualche cosa da settare oppure devo buttare il portatile dalla finestra ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 11:41 - 22/05/2012 11:45 #66 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
prendo come esempio la prima partita: io di solito punto alla vittoria culturale perchè è quella che mi viene più facile, così ho cercato di fare pure in questa partita, però ci sono francia e stati uniti che ogni tot di tempo mi dichiarano guerra insieme, io finora mi sono difeso, ho anche rubato una città a washington però non riesco a mantenere un esercito adatto a fronteggiare due guerre alla volta per cui non riesco a svilupparmi e all'ennesima guerra, in cui fin dalle prima battute ho visto che sarebbe andata male ho mollato la partita... per me una difficoltà del genere è impensabile ma non ho capito perchè non riesco ad evolvere strategie adatte
Ultima Modifica 22/05/2012 11:45 da Ciro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 13:16 #67 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Ciro15 ha scritto:

prendo come esempio la prima partita: io di solito punto alla vittoria culturale perchè è quella che mi viene più facile, così ho cercato di fare pure in questa partita, però ci sono francia e stati uniti che ogni tot di tempo mi dichiarano guerra insieme, io finora mi sono difeso, ho anche rubato una città a washington però non riesco a mantenere un esercito adatto a fronteggiare due guerre alla volta per cui non riesco a svilupparmi e all'ennesima guerra, in cui fin dalle prima battute ho visto che sarebbe andata male ho mollato la partita... per me una difficoltà del genere è impensabile ma non ho capito perchè non riesco ad evolvere strategie adatte



allo stesso modo la seconda partita: devo reggere almeno 3 o 4 guerre contemporaneamente, a parte che così il gioco è noioso perchè monotono, e poi come faccio ad avanzare sia come tecnologie che come cultura se devo pensare solo a difendermi?!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 20:12 #68 da Simone De Gennaro
lucifer87 ha scritto:

Ciao a tutti, anche io vi seguo da anni anche se non ho mai pubblicato nulla! Non ho molto tempo per giocare a Civ, anche io a volte ci dedico giornate (o nottate :) ), a volte nn gioco per un mese. Vi posso dire che siete la 5 pagina dei miei siti più visitati (stando a google chrome...). Le PDM le leggo sempre, il problema è che non ci ho mai giocato. In singolo gioco al livello Re: quando imbrocco la partita mi sembra fin facile, ma se già non sto andando benissimo, il primo che mi invade mi spazza via in pochi turni. Insomma leggo le vostre partite e cerco di imparare sempre qualcosa, spero prima o poi di poter provare a fare una partita ad un livello alto quanto i vostri!
Ringrazio tutti i mod e chi scrive sul forum, silenziosissimo ma ci sono sempre!


Benvenuto :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 23:59 #69 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Luca_zbr ha scritto:

Pyro scusa ma quuella mappa è ENORME !! :laugh:

Come fate a fare girare così civ ? io ho un i5 2.3 ghz con 4 gb di ram e se metto una mappa del genere tra un turno e l'altro passano 2 minuti di orologio.
C'è qualche cosa da settare oppure devo buttare il portatile dalla finestra ?


Hmmm direi la seconda :laugh:

A parte gli scherzi io gioco col fisso e non ho assolutamente nessun problema con settato tutto al max e anche se avessi piu' civiltà , col portatile purtroppo non so esserti d'aiuto :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 00:13 #70 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Ciro15 ha scritto:

prendo come esempio la prima partita: io di solito punto alla vittoria culturale perchè è quella che mi viene più facile, così ho cercato di fare pure in questa partita, però ci sono francia e stati uniti che ogni tot di tempo mi dichiarano guerra insieme, io finora mi sono difeso, ho anche rubato una città a washington però non riesco a mantenere un esercito adatto a fronteggiare due guerre alla volta per cui non riesco a svilupparmi e all'ennesima guerra, in cui fin dalle prima battute ho visto che sarebbe andata male ho mollato la partita... per me una difficoltà del genere è impensabile ma non ho capito perchè non riesco ad evolvere strategie adatte


C'e' un errore di fondo , se vuoi una vittoria culturale devi dimenticarti di poter reggere il passo tecnologicamente e quindi militarmente, diciamo che devi cercare di "sopravvivere" , anche perche al max avrai 1 o 2 città tue (altre tue non puoi permettertelo altrimenti ci metti troppo con le p.s. e altre fantoccio dopo un po' ti daranno problemi di felicità), non devi adare in guerra...non e' quello il tuo obbiettivo, perdi solo tempo che nella vittoria culturale e' prezioso ;)

Diciamo che devi "isolarti magnificamente" e pompare cultura, gli altri saranno piu' potenti, piu' avanzati, piu' ricchi e con più punti, ma tu dritto a sfornare cultura finchè...ad un certo punto te piccolo impero ,con la tua città ( o 2) ad un certo punto vinci :)

Potenzia la capitale, costruisci tutte le meravilglie che puoi , scambia tutto e per le tech oltre a quelle che ti danno edifici culturali o meraviglie di cui non puoi proprio fare a meno se vuoi una vittoria culturale ( esempio se perdi stonedhege non va bene :( cosi' come cappella sistina o cristo redentore , ma anche altre...louvre, opera di sidney ecc..), punta a quelle con unità militari che fanno la differenza , così come meccanica o piu' avanti quelle che sbloccano artiglierie e fanteria che ti daranno buona difesa in caso di bisogno ; ricorda lo scopo e' andare avanti senza dare troppo nell'occhio :laugh:

Ciaooo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 00:21 #71 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
lucifer87 ha scritto:

Ciao a tutti, anche io vi seguo da anni anche se non ho mai pubblicato nulla! Non ho molto tempo per giocare a Civ, anche io a volte ci dedico giornate (o nottate :) ), a volte nn gioco per un mese. Vi posso dire che siete la 5 pagina dei miei siti più visitati (stando a google chrome...). Le PDM le leggo sempre, il problema è che non ci ho mai giocato. In singolo gioco al livello Re: quando imbrocco la partita mi sembra fin facile, ma se già non sto andando benissimo, il primo che mi invade mi spazza via in pochi turni. Insomma leggo le vostre partite e cerco di imparare sempre qualcosa, spero prima o poi di poter provare a fare una partita ad un livello alto quanto i vostri!
Ringrazio tutti i mod e chi scrive sul forum, silenziosissimo ma ci sono sempre!


Ciaoo^^

Hmmm non capisco perche' il primo che ti invade ti conquista....dacci qualche info di piu' cosi' vediamo di vedere dove' il problema ;)

unita' difensive e quali?
posizione città?
loro piu' avanzati?
ecc..

Need info :laugh:

Ciaoo

P.s.
Una cosa che dico sempre, la parte iniziale della partita e' la parte piu' importante sopratyutto piu' si sale di livello , quindi occorre prestare molta attenzione all'inizio fin dalla fondazione della capitale e delle altre città ( le posizioni sono fondamentali , all'inizio i turni scorrono veloci ma sono importantissimi ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 00:36 #72 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Pyroo ha scritto:

Ciro15 ha scritto:

prendo come esempio la prima partita: io di solito punto alla vittoria culturale perchè è quella che mi viene più facile, così ho cercato di fare pure in questa partita, però ci sono francia e stati uniti che ogni tot di tempo mi dichiarano guerra insieme, io finora mi sono difeso, ho anche rubato una città a washington però non riesco a mantenere un esercito adatto a fronteggiare due guerre alla volta per cui non riesco a svilupparmi e all'ennesima guerra, in cui fin dalle prima battute ho visto che sarebbe andata male ho mollato la partita... per me una difficoltà del genere è impensabile ma non ho capito perchè non riesco ad evolvere strategie adatte


C'e' un errore di fondo , se vuoi una vittoria culturale devi dimenticarti di poter reggere il passo tecnologicamente e quindi militarmente, diciamo che devi cercare di "sopravvivere" , anche perche al max avrai 1 o 2 città tue (altre tue non puoi permettertelo altrimenti ci metti troppo con le p.s. e altre fantoccio dopo un po' ti daranno problemi di felicità), non devi adare in guerra...non e' quello il tuo obbiettivo, perdi solo tempo che nella vittoria culturale e' prezioso ;)

Diciamo che devi "isolarti magnificamente" e pompare cultura, gli altri saranno piu' potenti, piu' avanzati, piu' ricchi e con più punti, ma tu dritto a sfornare cultura finchè...ad un certo punto te piccolo impero ,con la tua città ( o 2) ad un certo punto vinci :)

Potenzia la capitale, costruisci tutte le meravilglie che puoi , scambia tutto e per le tech oltre a quelle che ti danno edifici culturali o meraviglie di cui non puoi proprio fare a meno se vuoi una vittoria culturale ( esempio se perdi stonedhege non va bene :( cosi' come cappella sistina o cristo redentore , ma anche altre...louvre, opera di sidney ecc..), punta a quelle con unità militari che fanno la differenza , così come meccanica o piu' avanti quelle che sbloccano artiglierie e fanteria che ti daranno buona difesa in caso di bisogno ; ricorda lo scopo e' andare avanti senza dare troppo nell'occhio :laugh:

Ciaooo

il problema è che proprio durante le prime battute della partita mi dichiarano guerra 2 o 3 avversari insieme, a quel punto non ho unità militari che mi permettano di poter reggere più eserciti, per cui al di là di qualche attacco a distanza dalle città e qualche manovra per rallentarli un pò non riesco a fare...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 15:21 #73 da ren
Risposta da ren al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
basta avere qualche soldo per acquistare un arciere e un generale per una cittadella e il gioco è fatto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 17:55 - 23/05/2012 18:01 #74 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
:angry: Posto ora i risultati della partita di Pyroo...

partita facile ma molto MOLTO divertente.

L'ho finita verso il turno 330 e avrei potuta finirla già lì; ma no! Ho fatto piazza pulita ed ho annesso tutte le città stato (tranne le marittime) e tutte le altre civiltà.


Vittoria per dominazione al turno 464 :P :P :P :P


Ad impossibilia nemo tenetur
Allegati:
Ultima Modifica 23/05/2012 18:01 da Adriano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 18:02 #75 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Aprile 2012 - Speciale
Ecco la demografia...


Ad impossibilia nemo tenetur
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.648 secondi
Powered by Forum Kunena