Novembre 2011

Di più
11/11/2011 19:03 - 11/11/2011 19:18 #26 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Novembre 2011
Askia Khan ha scritto:

Gianni... mi sa che ti ho battuto...

vittoria per dominazione al turno 395... un po' prima ;)

cmq se qualcuno non mi crede la foto spiega tutto



Ho cominciato conquistando con balestrieri e lanzichenecchi Giappone, America, Russia, Turchia e Roma.

Poi, con fucilieri e cannoni e fregate ho invaso il siam e in seguito con fanterie e cannoni e fregate mongolia e Grecia.

Infine ho fatto un rush per elettronica e combustione e sono patito con fanterie meccanizzate, artiglierie, panzer e cacciatorpediniere ho fatto l'assalto a La Mecca, conquistata al turno 395.

Non ho ripulito completamente la mappa (Il Mongolo aveva ancora una città su un isola, quasi idem per il romano, e il siamese aveva una città poco popolosa e inutile).

In concusione... questa partita era facilissima!!!


come velocità sicuramente... :cheer:

ma io ho fatto una vittoria differente...
riprova cercando la vittoria culturale,....
io proverò a fare la dominazione....

vediamo che salta fuori... :woohoo:

ps.: perchè non dovremmo crederti... :huh:

io personalmente sono relativamente inc***ato perchè continui a usare il tuo metodo ma non lo schematizza e non lo esponi... :evil: :P :kiss:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 11/11/2011 19:18 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2011 19:07 #27 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Novembre 2011
Askia Khan ha scritto:

cut...
Non ho ripulito completamente la mappa (Il Mongolo aveva ancora una città su un isola, quasi idem per il romano, e il siamese aveva una città poco popolosa e inutile).

In concusione... questa partita era facilissima!!!


concordo sulla sua facilità... ;)

io il mongolo non l'ho neanche conosciuto... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2011 19:17 #28 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Novembre 2011
la foto della mia vittoria



Attenzione: Spoiler!

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2011 19:24 - 11/11/2011 19:27 #29 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Novembre 2011
gianni ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Gianni... mi sa che ti ho battuto...

vittoria per dominazione al turno 395... un po' prima ;)

cut...


come velocità sicuramente... :cheer:

ma io ho fatto una vittoria differente...
riprova cercando la vittoria culturale,....
io proverò a fare la dominazione....

vediamo che salta fuori... :woohoo:

ps.: perchè non dovremmo crederti... :huh:

io personalmente sono relativamente inc***ato perchè continui a usare il tuo metodo ma non lo schematizza e non lo esponi... :evil: :P :kiss:


Be', ti devo dire che nelle vittorie culturali non c'è storia... sono una frana :silly:

E personalmente ritengo molto più difficile vincere ai livelli alti culturalmente rispetto ad altri tipi di vittoria, per il semplice motivo che rimani indietro nella scienza rispetto ai primi :(

Se guardi le IA dei livelli 7/8 non puntano mai alla vittoria culturale, o se ci puntano vengono sopraffatte dal vicino di turno.... di solito puntano alle vittorie diplomatiche o scientifiche :P

Cmq io adesso ho il problema che dal computer da cui gioco non riesco ad accedere a civilization italia (sono da un altro comp.), e per me diventa complicato persino mettere una foto, figurati un post completo :cheer:

Cmq io all'inizio non costruisco macchine d'assedio, solo balestrieri e picchieri/spadaccini, e lascio per ultime le tech in alto. Per le PS scelgo libertà (5/5), razionalismo (le 3 a sin.) e ordine (qualc'una).

Ciaooo

Ad impossibilia nemo tenetur
Ultima Modifica 11/11/2011 19:27 da Adriano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2011 19:29 - 11/11/2011 19:34 #30 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Novembre 2011
gianni ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

cut...
Non ho ripulito completamente la mappa (Il Mongolo aveva ancora una città su un isola, quasi idem per il romano, e il siamese aveva una città poco popolosa e inutile).

In concusione... questa partita era facilissima!!!


concordo sulla sua facilità... ;)

io il mongolo non l'ho neanche conosciuto... :P


Il Mongolo era nell'isola di Alessandro, a est. Credo che nella tua partita lo abbia eliminato.

E un'altra cosa:

non ho mai avuto un amico, e verso la fine (ca. turo 320) sono stato in guerra permanente contro tutti gli altri. Non male come idea per le IA, ma era troppo tardi (dovevano farlo prima, forse avrebbero avuto più possibilità).

Ad impossibilia nemo tenetur
Ultima Modifica 11/11/2011 19:34 da Adriano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2011 08:16 #31 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:Novembre 2011
ciao a tutti

come funziona la pdm?

ognuno gioca sul suo pc con i settaggi indicati e poi si confrontano i risultati?
o bisogna scaricare il file allegato?

grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2011 08:46 #32 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:Novembre 2011
non mi rispondete...
ho letto le istruzioni nella discussione dedicata, che ho scoperto subito dopo aver fatto la mia domanda stupida,
errori di gioventù

parteciperò alla pdm di dicembre

ciao a tutti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2011 08:54 - 12/11/2011 09:01 #33 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Novembre 2011
ascatazzuma ha scritto:

non mi rispondete...
ho letto le istruzioni nella discussione dedicata, che ho scoperto subito dopo aver fatto la mia domanda stupida,
errori di gioventù

parteciperò alla pdm di dicembre

ciao a tutti


intanto
ciV ao... :woohoo:

e perchè a quella di dicembre e non a questa? :huh: :angry:
va mica bene così... :whistle:
ora che ci sei... devi giocare anche questa... :evil: :evil: :evil: :evil:

ben venuto nel forum...
:P :P :P :P :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 12/11/2011 09:01 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2011 17:04 #34 da marco
Risposta da marco al topic Re:Novembre 2011
ottimo ragazzi siete in gamba, io con la dominazione sono una franai..problemi di mantenimento truppe, di infelicità e se faccio le truppe non riesco a fare gli edifici o le meraviglie..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2011 18:49 #35 da Francesco
Risposta da Francesco al topic Re:Novembre 2011
Ragazzi,io ho un problemino con la pdm...ho scaricato il file allegato ma quando cerco di caricare il salvataggio il gioco mi si chiude e mi dà un errore di runtime...a qualcuno è già capitato?Avete qualche buon consiglio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 10:27 #36 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:Novembre 2011
gianni hai ragione

provo subito e poi vi dico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 10:43 #37 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Novembre 2011
phil ha scritto:

Ragazzi,io ho un problemino con la pdm...ho scaricato il file allegato ma quando cerco di caricare il salvataggio il gioco mi si chiude e mi dà un errore di runtime...a qualcuno è già capitato?Avete qualche buon consiglio?


la pdm il capo griffon la produce in modo che sia compatibile con le dlc standard,
l'unico vincolo è l'aggiornamento di versione con steem...
potrebbe essere per incompatibilità di versione... :dry:
hai aggiornato il civ su steem?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 10:49 #38 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Novembre 2011
m3rc ha scritto:

ottimo ragazzi siete in gamba, io con la dominazione sono una franai..problemi di mantenimento truppe, di infelicità e se faccio le truppe non riesco a fare gli edifici o le meraviglie..


hei...
va mica bene così... :dry:
ti sei già arreso?

le pdm sono fatte per scambiarsi idee, suggerimenti, esperienze...
se hai un dubbio...
chiedi...
ma non arrenderti...

se la prossima pdm fosse di sola dominazione?

riprova e cerca di fare una vittoria per dominazione...
leggi nel forum, ci sono post che suggeriscono metodi e strategie (alcuni anche miei :P )
forza, ci aspettiamo una vittoria per dominazione anche da te...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 10:53 #39 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Novembre 2011
ascatazzuma ha scritto:

gianni hai ragione

provo subito e poi vi dico


no, come dice ioda...
(eroe centenario della saga di guerre stellari)
non provare...
fare... e basta...

ragazzi, un pò di grinta...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 11:32 #40 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Novembre 2011
gianni ha scritto:

m3rc ha scritto:

ottimo ragazzi siete in gamba, io con la dominazione sono una franai..problemi di mantenimento truppe, di infelicità e se faccio le truppe non riesco a fare gli edifici o le meraviglie..


hei...
va mica bene così... :dry:
ti sei già arreso?

le pdm sono fatte per scambiarsi idee, suggerimenti, esperienze...
se hai un dubbio...
chiedi...
ma non arrenderti...

se la prossima pdm fosse di sola dominazione?

riprova e cerca di fare una vittoria per dominazione...
leggi nel forum, ci sono post che suggeriscono metodi e strategie (alcuni anche miei :P )
forza, ci aspettiamo una vittoria per dominazione anche da te...


Be' Gianni diamogli una mano!!!

Allora, il mantenimento truppe può essere un problema all'inizio, ma ti assicuro che con qualche città fantoccio dedicata all'oro sei tranquillamente in positivo (di brutto).

Per la felicità... ricorda che puoi stare tranq. fino a -9, le città ci metteranno molto di più a crescere ma non avrai malus per la guerra/produzione. Io da metà partita in avanti sono stato co
stantemente in meno con la felicità, ma mi capita sovente quindi so conviverci.

Per le meraviglie... non devi per forza farle tutte...

Inoltre un suggerimento che ti do:
ai livelli difficili, per vincere delle guerre devi essere:
o avanzato numericamente
o avanzato tecnologicamente

ebbene, ai livelli alti le IA hanno un bonus alla produzione assurdo, quindi non sarai (quasi) mai molto superiore numericamente, quind non ti resta che cercare di arrivare su una X unità prima degli altri!! (Nel mio caso l'unità X sono ovviamente i balestrieri) :P

Una cosa che complica un po' le cose e' che qui le IA sono sulle isole (intendo Siam, Grecia, Mongolia e Arabia) quindi devi invaderle con uno sbarco. Io con 3-4 fregate (poi aggiornate in cacciatorpediniere contro Harun) riuscivo ad avere tranquillamente il dominio del mare (le ho costruite a Roma, l'unica con sbocco sul mare)

Se hai domande non esitare!! Ciaooo

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 12:50 #41 da Sergio
Risposta da Sergio al topic Re:Novembre 2011
Ciao a tutti, scrivo poco poco ma vi seguo con regolarità. Con questa partita vorrei cominciare a condividere le mie disavventure in civ 5 :laugh:

Premetto che ho giocato la maggior parte delle partite del mese ma siccome sono una frana, ne ho concluse solo un paio, anzi no, solo una :cheer: , quella di ottobre ...nelle altre sono stato ripetutamente sconfitto e quindi ho abbandonato :blush:

In questa di novembre sono stato mazzuolato già 2 volte! La prima dagli americani fra l'era moderna e quella futura, la seconda dai giapponesi con i loro dannati samurai che non schiattano mai! :angry:

Ora sono al terzo tentativo e stà andando decisamente meglio, anche se mi rendo conto che ho un grande vantaggio dalle 2 partite giocate....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 16:03 #42 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Novembre 2011
Beh, se volete approfondire le conoscenze di questo gioco non dovete fare altro che spulciare le varie discussioni del forum e le partite del mese. Ci sono dappertutto consigli e strategie personalizzate a seconda del giocatore e del tipo di partita che si vuole sviluppare.

Se proprio non ce la fate a leggere il forum, chiedete e qualcuno cercherà di aiutarvi :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 17:02 #43 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Novembre 2011
Alla fine l'hai finita la partita Parindar?? Se non sbaglio dicevi di essere in mezzo tra Russia e Romani...

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2011 21:20 - 13/11/2011 21:51 #44 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Novembre 2011
Ecco la mia PDM

Vittoria dominazione turno 355

Considerazioni:
serviva almeno il liv 7 per le IA per questa PDM perchè avere assieme: vittoria per dominazione+molte civilità vicine+ civlità tedeschi = troppo facile
:(

Strategia:

fondo Berlino e con la PS del colono gratis subito dopo Amburgo. Fin dalle prime battute il Giappone e' aggressivo, quindi a differenza di altre mie partite nella capitale costruisco solo Stonehedge e Grande Biblioteca all'inizio e poi raggiunta la pubblica amministrazione mi metto a sfornare lanzichenecchi ( costano davvero poco poco....... ;) )



Costruito un piccolo esercito parto alla conquista praticamente di tutte le civilta' del continenete (intanto Berlino continua a produrre unità e lo fara' fino alla fine , gli edifici li ho comprati tutti.), in particolare Roma che ha tipo 6-7 grandi meraviglie :angry:





Passo quindi alle isole, il Siam e' facile facile avendo tantissimo spazio per un'invasione ( mi basta la capitale e 2 forti nel caso avesse cattive idee..., :laugh: , Atene leggerissimamente meno facile avendo tutte le città vicinissime e mi tocca prenderle tutte per arrivare a Karakorum.





Quindi preparo lo sbarco per le terre arabe, Damasco e poi la Mecca piena come un ovetto di balestrieri e arcieri su cammelli





Fino alla caduta e alla vittoria.



Ci sono piu' foto che spiegazioni, ma c'e' poco da dire sulla strategia di questa PDM ( con vittoria dominazione) , il tedesco militarmente e' fortissimo potendo contare per un buon lasso di tempo su tante unita' a poco costo e con mantenimenti ridotti ( e dici poco :laugh: ) , sempre avuto tanti soldi ( tante battaglie ,tanti generali, tante eta' dell'oro...) e anche la felicità nessun problema grazie al ramo devozione .

Per le PS( dopo aver preso il colono) prima ho finito l' Onore ( direi ovviamente) , poi mi son dedicato alle PS che portano felicita' per supportare le molteplici citta' conquistate.

@Griffon : ++++++++liv 7 :P


Ciauuuu
Ultima Modifica 13/11/2011 21:51 da Fabio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2011 09:02 #45 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Novembre 2011
Askia Khan ha scritto:

Alla fine l'hai finita la partita Parindar?? Se non sbaglio dicevi di essere in mezzo tra Russia e Romani...


Non ho ancora finito, ma sono a buon punto. Russia e Roma? Chi sono? Ormai sono preistoria :D Le loro città sono diventate tutte fantocci ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2011 11:48 #46 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Novembre 2011
Forse questa PDM la giocherò anch'io, ma non subito però, forse fra qualche giorno. Con Bismark , forse questa è la volta buona che vinco per dominazione!
Intanto volevo fare una domanda: cosa ha di particolare una mappa frattale?
Lo chiedo per mia scienza: vedendo la mappa postata da Askia Khan, non ho notato niente di particolare. : :dry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2011 15:49 #47 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Novembre 2011
Thufir ha scritto:

Forse questa PDM la giocherò anch'io, ma non subito però, forse fra qualche giorno. Con Bismark , forse questa è la volta buona che vinco per dominazione!
Intanto volevo fare una domanda: cosa ha di particolare una mappa frattale?
Lo chiedo per mia scienza: vedendo la mappa postata da Askia Khan, non ho notato niente di particolare. : :dry:


è generata con un algoritmo che tenta di creare catene montuose e arcipelaghi realistici, simulando la deriva dei continenti.
Non c'è un numero prestabilito di continenti. E' abbastanza varia, io spesso gioco su questa mappa. :)

PS: mi baso su civ4, lo script del 5 non l'ho proprio guardato, ma penso che, avendo tenuto lo stesso nome, il tipo di mappa che vien fuori sia simile...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2011 09:53 #48 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Novembre 2011
griffon ha scritto:

Thufir ha scritto:

Forse questa PDM la giocherò anch'io, ma non subito però, forse fra qualche giorno. Con Bismark , forse questa è la volta buona che vinco per dominazione!
Intanto volevo fare una domanda: cosa ha di particolare una mappa frattale?
Lo chiedo per mia scienza: vedendo la mappa postata da Askia Khan, non ho notato niente di particolare. : :dry:


è generata con un algoritmo che tenta di creare catene montuose e arcipelaghi realistici, simulando la deriva dei continenti.
Non c'è un numero prestabilito di continenti. E' abbastanza varia, io spesso gioco su questa mappa. :)

PS: mi baso su civ4, lo script del 5 non l'ho proprio guardato, ma penso che, avendo tenuto lo stesso nome, il tipo di mappa che vien fuori sia simile...



Grazie Griffon.
Credo di non averci mai giocato finora, non penso mi sia mai uscita nelle mie partite random.
Magari inizierò a spratichirmi proprio con questa PDM. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2011 10:53 #49 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:Novembre 2011
vabbè
pessimismo e fastidio
allora

la prima volta mi ha fregato alessandro con vittoria diplomatica mentre mi mancava solo la camera di stasi per finire l'astonave ( a dire la verità anche harun era vicinissimo a finirla e magari mi fregava lui)

infatti...
la seconda mi ha fregato harun con l'astronave per sei turni


adesso ricomincio, stavolta meno tutti dall'inizio e basta

è che sono pigro

le guerre sono faticose

uff...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2011 13:53 #50 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Novembre 2011
ascatazzuma ha scritto:

vabbè
pessimismo e fastidio
allora

la prima volta mi ha fregato alessandro con vittoria diplomatica mentre mi mancava solo la camera di stasi per finire l'astonave ( a dire la verità anche harun era vicinissimo a finirla e magari mi fregava lui)

infatti...
la seconda mi ha fregato harun con l'astronave per sei turni


adesso ricomincio, stavolta meno tutti dall'inizio e basta

è che sono pigro

le guerre sono faticose

uff...


be', vincere scientificamente è molto facile (a che turno hanno vinto circa???) se segui un percorso preciso...

già che ci siamo potremmo aprire un post per parlare della vittoria tecnologica, in cui ognuno da qualche consiglio... che ne dite??? (se volete inizio io, che vinco sempre con quella)

Sarebbe un confronto da cui potremmo trarre tutti dei consigli.

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.574 secondi
Powered by Forum Kunena