Ottobre 2011

Di più
03/10/2011 19:17 #26 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Ottobre 2011
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

facciamo che ce la metti tu, non per mancanza di fiducia, ma per .... la mia mano... :P

Non posso dirti che ti lovvo che tu subito... ti offri in MATRIMONIO??? :P


:P :P :P :P :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2011 00:08 - 04/10/2011 10:11 #27 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Indiscrezioni dalla partita!
Sono arrivato al turno 350, me la sto combattendo anche se è durissima! Non tanto sotto il profilo militare (perchè, per mia fortuna, ci sono state rare scaramucce) quanto, purtroppo, sotto il profilo politico: schizza tantissimo l'avversario, nonostante... io stia facendo la migliore partita della mia vita, probabilmente! :P

Non vedo l'ora che arrivi il 7 Ottobre: vi pubblicherò il resoconto dettagliato, quasi turno-per-turno! ;)

Post Scriptum - SPERIAMO BENE per la fine!!! :P
Ultima Modifica 04/10/2011 10:11 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2011 08:58 #28 da elfo grigio
Oggi dovrei riuscire a cominciare la mia partita :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2011 11:01 #29 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Indiscrezioni dalla partita!
Forza Peter, siamo tutti con te!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 21:50 #30 da gianni
ragazi, ci ho riprovato... B)
poi vi dico... :lol: :lol: :lol: :lol:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2011 08:04 #31 da elfo grigio
Io sono al turno 258, ma sono secondo in tutto... la vedo male :dry: :dry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2011 10:06 - 06/10/2011 10:07 #32 da Emilio
parindar ha scritto:

Io sono al turno 258, ma sono secondo in tutto... la vedo male :dry: :dry:

Va bèh, dai, vedila così: sei a ridosso del primo!!! :P



Scherzi a parte ieri sera sono arrivato al turno 680 circa... la partita è ancora lunga, ma... ho come l'impressione che ora sia in discesa!!! :) Da domani comincio un pò di storia!!! ;)
Ultima Modifica 06/10/2011 10:07 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2011 11:19 #33 da gianni
sono al turno 620, B)
e sono anche primo, ma di un bel 200 punti... :woohoo:

in effetti, riconosco che è la seconda, vale meno... :blush:
ma ne parliamo domani :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2011 14:47 #34 da elfo grigio
gianni ha scritto:

sono al turno 620, B)
e sono anche primo, ma di un bel 200 punti... :woohoo:

in effetti, riconosco che è la seconda, vale meno... :blush:
ma ne parliamo domani :silly:


Cosa e' cambiato dalla prima partita?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2011 15:07 - 06/10/2011 15:08 #35 da gianni
parindar ha scritto:

gianni ha scritto:

sono al turno 620, B)
e sono anche primo, ma di un bel 200 punti... :woohoo:

in effetti, riconosco che è la seconda, vale meno... :blush:
ma ne parliamo domani :silly:


Cosa e' cambiato dalla prima partita?


ho deciso che non mi interessava girare il planisfero con gli scaut...
ho concentrato la mia citta su...

ne parliamo domani... se no (giustamente) mi cassano ancora...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 06/10/2011 15:08 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2011 14:20 - 13/10/2011 14:00 #36 da Emilio
Risposta da Emilio al topic FONDAZIONE
Finalmente una bella partita di quelle toste ed intriganti! :)

La Cultura è il mio pane quotidiano quindi... son fiducioso! Inoltre la civiltà francese è una delle mie preferite e le legioni straniere ai miei ordini diventano devastanti!

Questa volta la mappa sarà bella "vuota" (grazie alla gradita intuizione di Grifon avremo ben 6 avversari in meno rispetto al solito!), al massimo pullulerà di città-stato (MECENATISMO potrebbe essere un ottimo volano) e barbari (ONORE fondamentale!), ma, date le dimensioni, azzardo (com’è dovuto a questo livello!): presumo una poco probabile vicinanza del nemico ancora sconosciuto (sul quale fino alla scoperta dell'Energia a vapore avremo un utilissimo +2 Cultura di vantaggio per città!), inizierò trascurando le difese per dedicarmi al recupero del gap alla crescita!

Certo la posizione di partenza non è male, con un fiume, due campi di cotone, uno di tinture e due giacimenti di pietra che attendono soltanto di esser raffinati ma... personalmente avrei preferito di gran lunga uva o incenso (il monastero è sempre UTILISSIMO!)... o quanto meno nessun doppione visto che... l’intuito mi dice che gli scambi saranno quantomeno rari! :P


Iniziamo per gradi: FONDAZIONE!


Dalla posizione di partenza mi sposto di un esagono verso nord-est rimanendo lungo il fiume e fondo lì Parigi per... beneficiare (in futuro) degli esagoni a nord, che presumo (non sono ancora in vista) continuino ad esser bagnati dal fiume e comincio a produrre immediatamente il monumento; avvio lo studio della Ceramica e mando il guerriero ad est... dove trova, subito dietro alla collina, un giacimento d'oro ed una bella rovina: non è proprio un affarone, ma almeno già al termine del turno n.1 ci guadagno qualcosa dalla porzione di mappa che mi "regala"... in lontananza si scorge il Krakatoa (+1 alla Felicità!) e addirittura un'altra lontana antica rovina.
Mentre Parigi lavora, il mio guerriero prosegue verso est, superando la catena montuosa lungo la costa. Ed ecco che scopre un'altra rovina che (ed è la cosa che più odio in assoluto!) mi “aggiorna” in lanciere (perché mi preclude l’aggiornamento in spadaccino, uff!). Proseguendo verso est scopro Sidone e subito verso nord-est anche Varsavia; verso sud-est ecco Monaco; procedendo verso sud scopro un'altra rovina, nei pressi della prima che avevo scorto prima... speriamo di recuperare il gap: regalone! :-) Estrazione Mineraria!!! :-) ... e subito a sud il primo accampamento barbaro...
Purtroppo la seconda rovina non è così "generosa" e mi permette di scoprire un altro lembo di mappa, prevalentemente verso sud... dove però si intravede il confine di un’altra città-stato…

Turno 23 - ho il secondo cittadino, 254 pezzi d'oro (+10 a turno), Felicità +5, Cultura +3 e Scienza +5... non posso mica lamentarmi? ;)

Turno 25 - scelgo TRADIZIONALISMO e, dopo aver aggirato l'accampamento barbaro (che aveva già prodotto un arciere!), scopro Stoccolma prima e Quebec ed Almaty dopo.

Turno 28 - Inizio a studiare Scrittura (teoricamente l'AI dovrebbe puntare su Stonehenge, per via della sola vittoria culturale attiva: se mi va bene e riesco a terminare la Grande Biblioteca, ci guadagno una tech ed una biblioteca gratis!), mentre... un lanciere barbaro mi compare sopra alla risorsa di tinture... :-o

Turno 30 - Sono indeciso! Il monumento è finito e non so cosa avviare: meglio un granaio o un guerriero? ... avvio il guerriero: 'sti barbari dovrò ripulirli!!! :-p Nel frattempo il mio lanciere ha scoperto il secondo accampamento barbaro a sud-ovest di Almaty, sul mare.

Turno 39 - scelgo ONORE, acquisto uno scout e faccio fuori il lanciere ferito che continuava giulivo a scorrazzare sul mio territorio: da ora in poi... mi tocca dar la caccia a ‘sti “sbabari”! :P

Turno 57 - Delle antiche rovine rimediate a nord-est di Parigi, accanto ad un accampamento barbaro, mi regalano un nuovo cittadino! Per il momento sono leader in popolazione... e me la godo! :P

Turno 59 – Sblocco LIBERTA' e trovo 90 pezzi d’oro in un'altra antica rovina; ora ho 2 guerrieri ed uno scout, 408 danari (+8/t), Felicità +5, Cultura +9, Scienza +6; ho avviato granaio intanto che finisco di studiare Scrittura (ancora 4 turni)... e… nel frattempo picchio barbari! :P

Turno 63 - Ora "so scrivere" ma scopro che mi ci vorrebbero 111 turni per la Grande Biblioteca: per ora lascio in produzione il granaio, magari... quando sarà più sviluppato... comincio a studiare il Calendario: ero indeciso con la Muratura (per via dei ben due giacimenti di pietra!) ma... con Calendario guadagnerei ben 2 risorse di lusso (+8 felicità!). Mi servirebbe un lavoratore, ma... per il momento potrebbe zapparmi esclusivamente fattorie: che noia questo gap tecnologico!!!

Turno 69 - Il mio scout ha appena trovato 60 cultura tra le rovine ad ovest: ora il prossimo step culturale è slittato a soli 17 turni... ;-)

Turno 72 - Ho 4 cittadini e la Grande Biblioteca è scesa a 93 turni... dando un'occhiata alle statistiche demografiche... non sono più leader, uff! :( Sono, invece, molto stranamente, leader tecnologico (5% vs 0%: mah!)... :-o

Turno 78 - Trovo Tiro a nord-est con il lanciere, ed il mio scout ad ovest viene aggiornato ad arciere: YUPPY!!! :)

Turno 84 – CITTADINANZA e lavoratore gratis: ora si comincia a zappare! :P

Turno 90 - Distruggo un accampamento barbaro per Sidone, che mi diventa “amica”, ne distruggo un altro nei pressi di Varsavia ma lì niente bonus missione, pazienza! In compenso però... ho scoperto il Calendario ed ora avvio Muratura! Tra un turno avrò anche un granaio e... non mi resterà che far partire la Grande Biblioteca... speriamo bene!

Turno 99 - A nord-est di Varsavia trovo altri 60 cultura, il mio arciere trova Singapore nel profondo ovest ed io... "compro" con 1.000 soldini l'alleanza di Monaco (personalità "amica": conviene!)! Ah, la mia prima fattoria è finalmente realtà! :) Ora passiamo alle piantagioni, e poi alle cave! ;-)

Turno 112 - E' nato il quinto cittadino, la Grande Biblioteca è "scesa" a 63 turni... speriamo!

Turno 115 - Ho iniziato a studiare Costruzione, sto facendo pulizia di barbari ed ho quasi finito la prima piantagione di cotone; il mio arciere sta tornando a passo svelto (ignora colline, foreste, giungle e fiumi, ricordate? :) ) verso Parigi per ripulire l'accampamento barbaro che c'è a sud-ovest della città, così da permettere al lavoratore di abbattere la foresta sotto alla quale ci sono le tinture e "favorire" la Grande Biblioteca!

Turno 117 - La mia amica (temo ancora per poco) Sidone mi regala un guerriero. Finalmente posso sbloccare ARISTOCRAZIA! :-) La Grande Biblioteca scende a 59 turni.

Turno 123 - Ho la mia piantagione di cotone ed il mio lavoratore è intenzionato a tirar su anche quella di tinture, sono felice (+8) ho un "discreto" esercito (1 lanciere, 2 guerrieri ed un arciere) a caccia di barbari, pompo Cultura da tutti i pori (+15) e sulla Scienza (+8) mi difendo... posso ritenermi più che soddisfatto per essere una partita a livello 7!!!

Turno 133 - Chiunque ci sia dall'altro lato, ha appena completato il Grande Faro (mi sa che il mare dovrò scordarmelo, specie se si tratta di Elisabetta!)... desumo quindi che la sua capitale sia sul mare... e che ora inizierà a costruire un'altra grande meraviglia... a me mancano 44 turni: quanto rosicherà e mi odierà quando finirò la mia Grande Biblioteca? ;)

Turno 136 - Finalmente il mio avversario s'è palesato: è quel mattacchione di Solimano (Ok, il mare è ufficialmente suo!); un suo scout ha trovato il mio lanciere che si stava curando su una collina tra Monaco e Stoccolma... c'ha già ben 4 città!!! :-o Ha oro, argento (3!) e diamanti (porca miseria ha collezionato tutti i beni di lusso "ricchi"???) e produce +16 danari a turno (io soltanto +8)... ha quasi completato la LIBERTA' (4/5 livelli... il che mi fa temere che potrebbe usare a breve un ingegnere, vanificando tutti i miei sforzi sulla Grande Biblioteca!)... è apparentemente "neutrale" ma qualcosa mi dice che tra un pò inizierà a sfottere: ha quasi il doppio del mio esercito (27.641 vs 17.550)... devo riflettere!
Ho deciso: fintanto che è ancora "neutrale" e chissà se lo rimarrà, gli vendo il cotone! Gli estorco 50 danari subito e +7 a turno per 90 turni (=680 complessivi... è il massimo che sono riuscito a fare!)... ma magari poi gli sto un pò più simpatico! :P

Turno 142 - Spacco un accampamento barbaro per Quebec, ora siamo "amici": ragazzi, si mangia! :-) Nel frattempo Solimano è diventato “inaspettatamente” ostile, ma che mi frega? :P Mi paga abbastanza bene per il mio cotone e... sarebbe davvero tanto divertente se quel +16 ori a turno di prima sia stato frutto della sua prima età dell'oro! :P

Turno 144 - Grazie a Quebec ora ho già 6 cittadini e la Grande Biblioteca è scesa ad appena 27 turni e tra due avrò anche le tinture! :)

Turno 148 - Mentre i miei soldatini continuano a massacrare barbari, il mio lavoratore comincia a tirar su la prima cava di pietra: voglio lo scalpellino! :)

Turno 151 - Finita Costruzione inizio a studiare Allevamento di animali; lo scout ottomano sta cercando Parigi... e nel frattempo il coefficiente militare di Solimano cresce, uff! :( Nel frattempo investo altre 1.000 monetine per allearmi con Singapore: vediamo se riesco a recuperare il gap nella crescita? ;)

Turno 159 - Trovo un accampamento barbaro con un ostaggio a nord-est di Monaco; lo libero ed ora sono amico anche di Varsavia Cultura +18: Solimano, stammi dietro se ci riesci! :-p In realtà sono stato tantissimo in dubbio se tenerlo il lavoratore, ma, dal momento che sono lontanissimo da casa tento un "magheggio": lo libero, lo seguo, spero che lo ricatturino così da liberarlo nuovamente e “guadagnarmi” l’alleanza! ;)

Turno 162 - Terminato Allevamento di animali, scopro a sud-est di Parigi 4 cavallini da chiudere in un recinto; Singapore, che comincia col cedermene già 2 gratis, mi permette di conoscere anche Budapest. Comincio a studiare Ruota: voglio il mulino ad acqua. Ho raggiunto anche i nuovo il gradino culturale (purtroppo però Varsavia è tornata "neutrale" ed il lavoratore... è al sicuro nei confini della città, sob): la scelta perfetta sarebbe LEGALISMO ma... non ho ancora Filosofia, quindi sarebbe inefficace. Mi rimangono RAPPRESENTANZA (che però per me è il prologo a GOVERNO COLLETTIVO, e non è ancora il momento di fondare la città n.2), CODICE DEL GUERRIERO (che regalerebbe il generale per compiacere Monaco, ma mi costerebbe 1 soldino a turno di mantenimento... ), sbloccare DEVOZIONE (ma, essendo di per sè inutile, me la riservo come politica gratuita dell'Oracolo) o... ho deciso: scelgo OLIGARCHIA, così mi azzerero i costi di mantenimento della guarnigione, ma... per il momento non ne ho ancora! :-o Intanto un cittadino monegasco sta "zappando" (seta in arrivo! :) ) e... Solimano ha completato la LIBERTA'... speriamo di non avere sorprese: mi mancano davvero una manciata di turni per completare la Grande Biblioteca!

Turno 165 - Un lanciere barbaro è appena entrato sulla mia piantagione di tinture: proviamo un altro "magheggio"? ;-) Solimanoooooo???
Uff, è "povero": riesco a ripulirgli soltanto le 71 monete che ha nelle casse +1/t +1 cavallo... PECCATO! :-(

Turno 166 - Il "magheggio" è funzionato alla stragrande, ma... il lanciere proseguito minaccioso ed ora è sul cotone: ho un brutto presentimento, mi farà saltare anche il primo accordo! :-(

Turno 167 - Riepilogando i "furti" a Solimano: 72 monetine per un turno di tinture e appena 50+(732)=274 per il cotone... TROPPO POCO, ed ora è anche "ostile". In compenso... mancano 3 turni alla Grande Biblioteca!

Turno 170 – Grande Biblioteca + Filosofia!!! :) Il lanciere barbaro è stato, come meritava, brutalmente assassinato (ha fatto fin troppi danni!) ed ora ho uno dei miei guerrieri di guarnigione. Comincio a fabbricare Stonehenge: se l'ottomano non ha sfornato nessuna grande meraviglia nonostante il grande personaggio gratuito... vuol dire che s'è buttato su altro, e... se anche dovesse finirla prima di me ci becco quattrini! ... ma se invece mi lascia anche questa... ;-)

Turno 175 - Purtroppo non sono più amico di Quebec, ma ho scoperto la Ruota ed inizio a studiare Tiro con l'arco.
Ultima Modifica 13/10/2011 14:00 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2011 23:35 - 10/10/2011 20:32 #37 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Doh!!! :-o
Sono FINALMENTE riuscito stasera a "finire" la mia partita, ma... cosa scopro??? :blink:

Che anche eliminato Solimano la partita NON FINISCE!!!

Allego tutto: vediamo un pò chi ci capisce qualcosa!!! :blink:
Ultima Modifica 10/10/2011 20:32 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2011 01:12 #38 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Doh!!! :-o
Peter__Pan ha scritto:

Sono FINALMENTE riuscito stasera a "finire" la mia partita, ma... cosa scopro??? :blink:

Che anche eliminato Solimano la partita NON FINISCE!!!

Allego tutto: vediamo un pò chi ci capisce qualcosa!!! :blink:



L'allegato non lo vedo, ma secondo me e' perche' si chiedevano 2 tipi di vittoria :

"Vittorie:
Culturale
A tempo
"

e dominazione non era inclusa ;)

Poi non so :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2011 10:04 #39 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Doh!!! :-o
Pyroo ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

Sono FINALMENTE riuscito stasera a "finire" la mia partita, ma... cosa scopro??? :blink:

Che anche eliminato Solimano la partita NON FINISCE!!!

Allego tutto: vediamo un pò chi ci capisce qualcosa!!! :blink:



L'allegato non lo vedo, ma secondo me e' perche' si chiedevano 2 tipi di vittoria :

"Vittorie:
Culturale
A tempo
"

e dominazione non era inclusa ;)

Poi non so :)


penso che la distruzione del tuo unico avversario dovrebbe implicitamente dire che arrivi al 2050...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2011 15:06 #40 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Doh!!! :-o
gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

Sono FINALMENTE riuscito stasera a "finire" la mia partita, ma... cosa scopro??? :blink:



penso che la distruzione del tuo unico avversario dovrebbe implicitamente dire che arrivi al 2050...



magari hanno paura che possano distruggerti i barbari...... :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2011 17:34 #41 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Doh!!! :-o
gianni ha scritto:

penso che la distruzione del tuo unico avversario dovrebbe implicitamente dire che arrivi al 2050...

Ma porca paletta, sono ancora al 1950... ci vorranno altri 200 turni!!!

... e poi... non è abilitata nemmeno la vittoria a tempo: qui mi tocca completare UTOPIA, uff...

Post Scriptum - Gianni, ma te? Come l'hai chiusa?

Poste Scriptum - ... sto tentando di pubblicare il file della partita ma... il forum non funge! :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2011 19:25 - 08/10/2011 19:28 #42 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Doh!!! :-o
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

penso che la distruzione del tuo unico avversario dovrebbe implicitamente dire che arrivi al 2050...

Ma porca paletta, sono ancora al 1950... ci vorranno altri 200 turni!!!

... e poi... non è abilitata nemmeno la vittoria a tempo: qui mi tocca completare UTOPIA, uff...

Post Scriptum - Gianni, ma te? Come l'hai chiusa?

Poste Scriptum - ... sto tentando di pubblicare il file della partita ma... il forum non funge! :(



anno 2007... turno 1227
prima con utopia (che è in pratica a inizio turno) e nel turno ho distrutto lo turco... :P
gli ho fatto lo stesso trattamento che ho riservato a dario nella pdm 201109 (forse la 201108... bo non ricordo) :dry: ...
l'ho circondato e gli ho mangiato via asuon di artisti il territorio...

ecco le 2 immagini...

utopia a inizio turno...


subito dopo istambul...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 08/10/2011 19:28 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2011 20:42 - 08/10/2011 20:45 #43 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Doh!!! :-o
come sapete, questa è la seconda partita che faccio con la PDM201110...

nella prima, è stata un mezzo fallimento, l'avversario aveva una elevatissima potenza militare e mi ha schiacciato circa al turno 500
avevo iniziato una nuova partita con la mappa di Pyroo (la livello 7 di qualche mese fa)
ma poi, punzecchiato da mio figlio, ci ho riprovato...

nella prima mi ero concentrato sulla creazione di scaut per ispezionare la mappa
e per questo ho trascurato la crescita e l'oro (esattamante quello che non si dovrebbe fare... :blush: )

la seconda partita l'ho giocata tornando al buon vecchi metodo "mangia che devi crescere" ...
per avere un po di soldi, ho fondato parigi sopra il cotone,
ho impostato la citta su crescita e poi ho usato i guerrieri per andare in giro...

in effetti, i barbari hanno rotto un po, ma non molto come nella precedente...
i guerrieri invece, si sono promossi a lanceri,
hanno trovato monaco/vienna e (la terza che ora non mi ricordo)
sono scesi sino a quebeck e hanno incontrato le 4 citta a sud (compreso sidney)
sono risaliti verso nord e sono arrivati a genova, poi verso destra, tiro e le altre 2 citta (i nomi non li ricordo, e in questo momento non ho il civ a disposizione)

ora torno verso vienna, capito mentre gli arceri barbari gli stanno dando problemi, la difendo e inizio a uccidere barbari per lei (vienna),
senza spendere oro, vienna si è alleata...
dei turchi neanche l'ombra,
pago quebeck e si mangia,
prendo la politica colono gratis e creo uno dopo l'altro altri 3 coloni
nessuna difesa a parigi, nessuna ia in vista, in compenso mi trova elsinki che è di fianco a me

fondo le 4 citta,
una sopra elefanti vicino a elsinki,
una sopra oro,
una sopra parigi,
l'ultima sopra le montagne,

da adesso, sino al turno 400,
sempre a crescere,
si mangia
si paga quebeck
si difende vienna... alleata di brutto...

arriva il turco...
con lanceri ma senza oro...
inca**ato e ti pareva...

sta preparando le truppe per attaccarmi, faccio 2 arcieri...
valuto la sua forza economica e gli faccio un mercante...
inizia la guerra...
pago anche monaco e aspetto...
lui continua a arrivare da vienna, e vienna mia alleata, gli spacca le ossa...
cambia, arriva da sotto (monaco) ma anche da li... monaco lo mazia...
è arrivato sl mio territorio solo un paio di volte...
ma avevo già i balestrieri e nella città sopra le montagne avevo fondato una cittadella e un fortino...
3 balestrieri e un picchiere...
non passa, non passa, non passa...
pago la citta stato militare...
basta... nonlo vedo più per altri 300 turni...
o meglio, lo vedo, ma non viene a combattere da me, va a combattere contro le citta stato...

io sono arrivato a cavalleria... me ne faccio 2 e giro...
ho preso l'albero del mecenate e della religione...
e intanto cresco (ho fatto 23 meraviglie in tutto, lui solo 5)...
le città sempre a mangia/mangia...
evito di studiare i lanceri e vado verso cristo redentore...
ho 2 scenziati che aspettano, mi manca un turno per oxford,
aspetto la tecnologia giusta... fermola creazione di oxford...

sono a un turno da teoria scentifica,
archeologia la avevo già... (ho pure fatto louvre :P )...
metto sotto oxford,
al cambio prendo...
biologia, vapore e pezzi indipendenti...
in effetti potevo prendere elettricità,
ma il turco aveva già preso monaco e stava iniziando a logorare vienna...

5 legionari (3 li compro e 2 li creo) in una citta opportunamente attrezzata con caserma, armeria e arsenale...
una bella botta di promozioni...
inizio la mia crociata per liberare monaco...

e... il seguito domani, ora vado a cena... ciao...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 08/10/2011 20:45 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2011 10:21 #44 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Doh!!! :-o
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

penso che la distruzione del tuo unico avversario dovrebbe implicitamente dire che arrivi al 2050...

Ma porca paletta, sono ancora al 1950... ci vorranno altri 200 turni!!!

... e poi... non è abilitata nemmeno la vittoria a tempo: qui mi tocca completare UTOPIA, uff...

Post Scriptum - Gianni, ma te? Come l'hai chiusa?

Poste Scriptum - ... sto tentando di pubblicare il file della partita ma... il forum non funge! :(



Secondo me questa PDM bisogna portarla a casa o per vittoria culturale o per punti ( a tempo ) ma senza eliminare Solimano, in pratica arrivare al 2050 ed avere piu' punti della IA tenendola esistente ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2011 11:00 - 09/10/2011 11:07 #45 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Doh!!! :-o
come vi dicevo sto preparandomi a liberare monaco

la mia situazione:
turno: 713
città: 5
alleanze: tutte le città stato conosciute escluso stoccolma, che ha conquistato quebeck



tecnologia: sto studiando elettricità
truppe: 4 balestrieri 1 cavalleria 1 (guerriero->lanciere->picchiere) 2 lavoratori 2 grandi generali
politiche: libertà+mecenatesimo+sto facendo devozione



produzione: discretamente buona su 4 città, una sembra un po lenta



stoccolma l'ho persa perchè non ho visto il messaggio che la stavo perdendo... :blush:
e lui, me la ha presa... :angry:

il mio avversario invece ha i fucilieri, i giannizzeri, i guerrieri con lancia (moltopotenti) e i cannoni...
continua a torturare vienna partendo da monaco, sidone (ho aperto il civ... :P ) la aiuta un po, main effetti ha bisogno di un po di respiro...
e poi, obbiettivamente non mi andava che sto turco si fosse conquistato una mia alleata...

2 operazioni da fare:
1à - liberare monaco
decido di usare legioni e balestrieri
prima di fare legioni, creo a orlean caserma/armeria/accademia
e ne metto 1 in costruzione, e 1 la compro
2à - liberare quebeck
troppo potente da terra, la attacco con le corazzate
inizio a costruirne una a lione
(la seconda la comprerò)

ci vogliono un po di turni prima che tutto sia pronto,
ma la fretta non è sicuramente un buon allleato in questo gioco
cresco, creo il mio piccolo esercito
compro una cavalleria e parto verso monaco

aiutato da sidone e varsavia (involontariamente ovviamente) arrivo da lui con il mio piccolo esercito...
le città militari regalano truppe, sino a quel momento le avevo ridate alle cittastato
per aumentare l'influenza, ma ora le tengo
e arriva una cavalleria, un soldato con moschetto (io non ho fatto i moschettieri, non mi servivano)

siamo intorno al turno 850, ho già liberato quebeck, sto liberando monaco...
mi ofre la pace senza chiedere soldi...
ha in cassaforte 18000 monete, io sono in età dell'oro e ne creo 300 circa...

ora, se gli do la pace e non gli oprto via i soldi, quanto ci mette a comprarmi gli alleati?
so bene anche che in 10 turni farà un salto avanti in tecnologia notevole...
sono a elettronica,
decido di dissanguarlo...
1° gli concedo la pace + alcune risorse per 9999 (mi diventa amico per un pò)
nello stesso turno
2° tutto il mio oro + altre risorse per tutto il suo tesoro rimasto

ho notato che le citta stato iniziano a dare meno turni per oro...
devo pagarle 1000,
sino a quel momento le pagavo 500 ma erano già alleate e in guerra, non mi lasciavano...
pago le citta a rischio...
compro legioni e corazzate (2 in effetti, la 3à la sto ancora creando ma ci vorrà un pò)
ricevo 2 cannoni dalle città stato, e inizio a avere un esercito troppo costoso...
devo uccidere i balestrieri...
sono obbligato perchè la loro promozione va a fucilieri ->legionari-fanteria meccanizzata
ma io la fanteria meccanizzata la posso già creare
e con le strutture militari che ho comprato, sarànno anche più promosse...
(non hanno avuto modo di combattere)
ho dilapidato una buona parte del tesoro,
ma al 10° turno di pace sono nuovamente interessato a monaco...
mi sono ripreso stoccolma, dopo aver liberato il quebeck

ora è tutto mio, gli porto via altri 1000 pezzi d'oro e ricomincia la guerra...
libero monaco e inizio a studiare il volo,
ma sono troppo lontano da lui per usare i caccia...
sono anche lontano per eventualmente curare le corazzate...
gli piazzo una citta proprio di fronte,
non deve diventare potente, è solo un avamposto per i militari...
la mia cultura oramai non aumenta più a dismisura quando aggiungo le città, per tanto ne creo altre 4
servono per creare una rete e poter tenere sotto controllo il territorio dai barbari furiosi :angry:

turno 900+/-
ho fatto 7 corazzate,
prima di entrare nel suo territorio, ho provveduto a cannoneggiare...
arrivo con una portaaerei...
inizio a invadere le sue terre, ma non miro alla capitale,
prendo le sue citta (ne ha 3)

invasione rapidissima...
a questo punto, posiziono le corazzate intorno a istambul
per impedirgli di uscire via mare
fortifico il mio piccolo esercito in terra ferma sempre intorno a istambul...
inizia l'attesa per arrivare al progetto utopia...



game over...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 09/10/2011 11:07 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2011 21:53 - 09/10/2011 22:40 #46 da Fabio
Risposta da Fabio al topic PDM ottobre
Ciauuu a tutti,

innanzitutto voglio far i complimenti al buon Griffon, perche' con questa PDM mi son proprio divertito, PDM particolare come caratteristiche e richieste e quindi decisamente interessante come approcci e sviluppo di partita ( maratona poi e' stata una chicca con 2 sole civilta' e distanti ;) )

Veniamo alla partita:

Vittoria culturale al turno 1050

Premetto partita giocata con molti errori da parte mia e sbagliate valutazioni, in parte dovute alla velocità a cui praticamente mai gioco ( ma questa non e' una scusante :blush: )

Fondo Parigi, poi scout e dopo monumento ( anche se ricerco la vittoria culturale prediligo subito lo scout date le tante rovine che mi aspetto di trovare visto che siamo in 2 su molto terreno)

Alla fondazione già commetto il primo errore...in quanto mi sarebbe bastato spostarmi di 1 casella a destra per avere (piu' avanti nella partita la risorsa di oro che si vede vicino alle montagne).
Dico errore in quanto in una partita maratona caratterizzata da mooooolti turni, spenderne un paio all'inizio per analizzare la posizione ottimale, certamente non compromette nulla.

Costruisco poi un paio di altre unita' sia per tenere a bada i barbari, sia per andare io stesso alla loro ricerca ( 75 gold son sempre buoni :laugh: )
Arriva nel frattempo il colono dal ramo Liberta' che mi fonda Orleans ( e da qua la risorsa Oro - prediligo quella a nord di risorsa data la gran presenza di pesce e pecore e colline.)



Nel frattempo esplorando scopro Solimano, subito molto aggressivo nei miei confronti e forse presagendo gli sviluppi futuri decido di costruire la mia terza citta' in posizione strategica rispetto a dove immagino lui lanci l'invasione. ( Dico la verita' sono un po' dubbioso su questa terza fondazione in quanto forse e dico forse sarebbe stato meglio puntare solo su 2 citta' invece che 3 per la vittoria, anche se Lyon senza dubbio mi ha portato vantaggi sia econimici che militari....vabbeh chissa' :P )



Dopodiche' comincio ad ammassare lungo una linea immaginaria le mie unita' per "eventuali" sbarchi....



...e infatti Solimano ci mette poco e mi dichiara guerra ..( e per 500 e passa turni non ne vorra' sentir lontanamente parlare di pace... :ohmy: )

Nel frattempo Parigi come e' mia consuetudine sforna Meraviglie a tutto spiano...



Sono circa a 2/3 di partita, e con l'esercito che devo tenere su per respingere le truppe di solimano che continuano a sbarcare, e per pagare le citta-stato culturali sono sempre a corto di soldi.... mi accorgo che mi son "dimenticato" di conquistare qualche citta' stato (vergogna :blush: )

Corro ai ripari, e ne scelgo 3 da conquistare.



Solimano continua a sbarcare di tutto e io a respingere ogni cosa con unita' ormai con 8-10 promozioni...devastanti :laugh: .



Alla fine un piccolo ingegnere viaggia verso Orleans per completare il Teatro dell'opera di Sidney e far terminare l'ultimo ramo delle P.S. ( poi nel frattempo che si comcludera' il progetto Utopia ne scopriro' altre 2 di P.S.





Ed ecco Parigi all'ultimo turno , citta' ricca e vivace e con un bel po' di punti di riferimento da 12 cultura l'uno ;)




Come detto partita non giocata direi nel migliore dei modi, errori vari, alcuni gravi come quelli citati sopra , ma anche altri nella priorita' per esempio delle P.S. ( ho completato il ramo Onore troppo avanti nel tempo non usufruendo appieno del bonus "uccisione unità nemiche=oro")
o per esempio nella scelta dell' Uguaglianza al posto del Mecenatismo.
Vabbeh come si dice si sbaglia per imparare :silly:

Ciauuuu a tutti
Ultima Modifica 09/10/2011 22:40 da Fabio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 15:00 #47 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:PDM ottobre
Pyroo ha scritto:

cut...


come fai a dichiarare guerra a 3 citta stato senza far arrabbiare le altre? :ohmy:
io tutte le volte che ci provo, si coalizzano e mi dichiarano guerra... :S

e mi bastonano anche... :blush:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 18:13 #48 da Francesco Garofano
Risposta da Francesco Garofano al topic Re:Ottobre 2011
Scusate... ma ho notato uno strano bug, sempre se di bug si tratta...

In questa pdm ho tenuto il lanciere che ho avuto da alcune rovine esplorate ed ho notato che...
dopo i primi due avanzamenti (rispettivamente +20% combattimento in pianura e +20% combattimento in terreno accidentato), non mi permette più
di accumulare esperienza!!! :blink:

Ho anche provato a trasformarlo in picchiere a tempo debito, ma non capita nulla...

E' normale? Non credo...

Nelle partite "normali" è tutto a posto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 19:57 #49 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Ottobre 2011
Gravellu ha scritto:

Scusate... ma ho notato uno strano bug, sempre se di bug si tratta...

In questa pdm ho tenuto il lanciere che ho avuto da alcune rovine esplorate ed ho notato che...
dopo i primi due avanzamenti (rispettivamente +20% combattimento in pianura e +20% combattimento in terreno accidentato), non mi permette più
di accumulare esperienza!!! :blink:

Ho anche provato a trasformarlo in picchiere a tempo debito, ma non capita nulla...

E' normale? Non credo...

Nelle partite "normali" è tutto a posto.


incoerenza da aggiungere a tutte le altre... :dry:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 20:28 #50 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Ottobre 2011
Gravellu ha scritto:

Scusate... ma ho notato uno strano bug, sempre se di bug si tratta...

In questa pdm ho tenuto il lanciere che ho avuto da alcune rovine esplorate ed ho notato che...
dopo i primi due avanzamenti (rispettivamente +20% combattimento in pianura e +20% combattimento in terreno accidentato), non mi permette più
di accumulare esperienza!!! :blink:

Ho anche provato a trasformarlo in picchiere a tempo debito, ma non capita nulla...

E' normale? Non credo...

Nelle partite "normali" è tutto a posto.


... ehm... ma questo soldatino attacca barbari o ottomani? ;) Nel primo caso è NORMALISSIMO: purtroppo contro i barbari, al raggiungimento del 30° punto di xp non si guadagna più nulla, PURTROPPO! :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.337 secondi
Powered by Forum Kunena