[old] Regolamento e Istruzioni PDM [old]

Di più
31/10/2010 17:56 - 06/06/2012 12:51 #1 da Griffon
regolamento valido fino alla PDM di marzo 2012, per le nuove fare riferimento a questo post


Partita del mese

Informazioni generali
- la partita del mese è un'iniziativa single player utile sia a coloro che vogliono imparare a giocare a CiV, e migliorarsi, sia ai più competitivi, per battersi come miglior giocatore contro l'IA.
- mensilmente, esattamente nella giornata del 1° di ogni mese, viene pubblicato il salvataggio della partita del mese.
- nelle settimana precedente la pubblicazione del salvataggio (quindi l'ultima del mese precedente) verrà già aperta la discussione con screenshot della zona di partenza e informazioni principali sui settaggi della partita; è quindi già possibile spiegare il proprio approccio alla partita e la strategia che ogni giocatore intende adottare e consiglia agli altri partecipanti.
- nelle prima settimana del mese è consentito commentare il post della PDM solo per quanto riguarda il primo turno e le strategie che ogni giocatore pensa di adottare; è quindi possibile spiegare il proprio approccio alla partita, ma è assolutamente vietato postare screenshot di turni sucessivi il primo, o indicare la posizione delle altre civiltà o città stato (nemmeno in spoiler); qualsiasi post che viola questa regola verrà cancellato.
- dalla seconda settimana in poi, è possibile fare qualsiasi tipo di commento, compresi screenshot e racconti dettagliati, spoilerati o meno.
- con l'inzio di una nuova PDM le discussioni rimangono aperte per continuare coi commenti.

Settaggi delle partite
- i settaggi della partita (dimensione e tipo di mappa, civiltà, rivali...) vengono scelti dal sottoscritto
- la difficoltà varia a seconda del mese, ma non sarà mai sotto il 5° o sopra il 7° livello (quindi Re, Imperatore, Immortale)
- la dimensione della mappa può variare da Duello a Piccola, ma non più grande (per non escludere i possessori di PC poco potenti)
- il numero di rivali e di città stato sarà sempre quello predefinito per la dimensione della mappa, salvo rare eccezioni per scenari particolari.
- La velocità di gioco sarà sempre o normale o epica (quindi mai veloce o maratona)

Istruzioni
Per giocare la PDM è sufficiente:
- scaricare il file .zip
- scompattare il contenuto dello zip nella cartella Documenti\My Games\Sid Meier's Civilization 5\Saves\single
- lanciare Civilization V e caricare una partita: la PdM comparirà nella lista.
Ultima Modifica 06/06/2012 12:51 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2010 23:28 #2 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re: Regolamento PDM
Sto giocando la PDM di novembre e devo fare una supplica per le successive:
settare "combattimento rapido" tra le opzioni avanzate!
Con velocità impostata a epica e le animazioni dei combattimenti non si finisce più!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2010 09:18 #3 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re: Regolamento PDM
Ma non è un'opzione che puoi impostare te nel gioco?
Non credo sia legata al salvataggio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2010 09:22 #4 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re: Regolamento PDM
No la devi impostare per forza prima.
Mentre in civ4 faceva parte delle opzioni di gioco (CTRL+O), adesso fa parte dei settaggi di configurazione di una nuova partita.
Una volta creata, non si può più modificare, al pari dei settaggi tipo velocità di gioco, numero di civiltà, tipi di vittoria, etc...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2010 13:32 #5 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re: Regolamento PDM
Vorrei fare alcune proposte per la PDM di dicembre, oltre a quella già scritta sopra di settare l'opzione combattimento rapido:

- visto che tuttti gli utenti che hanno partecipato a quella di novembre mi sembra non abbiano avute grosse difficoltà a vincere, proporrei di alzare di 1 il livello di gioco
- proporrei velocità normale invece che epica
- mi piacerebbe che la partita fosse "orientata" verso una determinata strategia pur lasciando ovviamente libera scelta sul tipo di vittoria da perseguire.
Ad esempio: preferenza per vittoria di dominazione in una mappa di tipo pangea giocando con il giappone
oppure: preferenza per vittoria culturale in una mappa di tipo continenti giocando con la francia
o ancora: preferenza per vittoria scientifica in una mappa di tipo arcipelago giocando con l'inghilterra
etc.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2010 13:59 #6 da Edoardo
Risposta da Edoardo al topic Re: Regolamento PDM
In realtà può essere fatta apposta una cosa differente così da rendere più difficile il gioco anche a livello 4..cioè mettere delle difficoltà strutturali..poi uno cerca una strategia vincente...
per la velocità epica potrei essere d'accordo..pur nn avendoci mai giocato mi da l'idea di essere una roba troppo noiosa...anche se c'è da dire che almeno le truppe si muoverebberoin un tempo decente..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2010 14:32 #7 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:Regolamento PDM
approvo la velocità normale.. io a causa di problemi al pc ho potuto iniziare solo da poco quella di novembre e con epica faccio fatica a giocarle per tempo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2010 15:04 #8 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Regolamento PDM
sono un po preso in questo periodo, quella di dicembre tarderà un po'.
sto valutando le vostre critiche, stasera vi dico qualcosa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2010 19:36 #9 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Regolamento PDM
sono riuscito a uppare una nuova PDM.

sono di mente aperta e per queste prime PDM faremo frequenti cambiamenti.
Per questa PDM, come sufferito da CBPE, ho deciso di:
- abilitare il combattimento rapido
- aumentare il livello di difficoltà a Re (livello 5)

ho preferito lasciare la velocità a Epica, a livello normale mi sembra un po troppo sbrigativa...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2011 22:19 #10 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Regolamento PDM
ho cambiato due cosette del regolamento (giusta qualche precisazione sui settaggi delle partite) e aggiunte le istruzioni per il caricamento (che qualcuno mi ha chiesto in privato, dando per scontato fosse una cosa facile ;))

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2011 07:02 #11 da gianni
griffon ha scritto:

cut...
- il numero di rivali e di città stato sarà sempre quello predefinito per la dimensione della mappa, salvo rare eccezioni per scenari particolari.
cut...


sai che ganzo provare una mappa duello con 10/12 civiltà? :woohoo:
veramente sovrappopolato direi... :laugh:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 22:24 #12 da Griffon
piccolo accorgimento alle regole
la partita viene pubblicata il 1° del mese
una settimana prima viene già pubblicato screenshot della zona di partenza e info su leader, civiltà e settaggi
durante la prima settimana non è consentito svelare (nemmeno in spoiler) info che vanno oltre il primo turno: solo dalla 2° settimana è consentito

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 00:15 #13 da Giacomo Ferruzzi
Scusa Griffon che ne diresti di mettere "personalità casuale" nei settaggi della PDM , tanto per non sapere già che tipo di comportamento terrà una data civiltà e rendere le partite più varie ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 15:10 #14 da Griffon
Sioganea ha scritto:

Scusa Griffon che ne diresti di mettere "personalità casuale" nei settaggi della PDM , tanto per non sapere già che tipo di comportamento terrà una data civiltà e rendere le partite più varie ?


ci faccio un pensiero per qualche scenario particolare. non la metterei come regola fissa (come non è settaggio fisso l'abilitazione della sola vittoria per dominazione dell'ultima PDM)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 23:57 #15 da Giacomo Ferruzzi
ok , grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2012 12:49 #16 da Griffon
regolamento valido fino alla PDM di marzo 2012, per le nuove fare riferimento a questo post

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.101 secondi
Powered by Forum Kunena