Un MOD italiano per Civ5, ve la sentite?

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02/10/2010 10:05 #1 da Riccardo
Mi piacerebbe molto creare un mod nostro per migliorare alcuni aspetti del gioco di civ5. Ho qualche esperienza di modding per altri giochi (Civ3/4, Rome/medieval2 Total War) e una laurea specialistica in informatica. Sto in questo momento leggendo la guida ufficiale e per ora sto capendo tutto.

Volevo sapere chi di voi era interessato a darmi una mano, sia nella parte decisionale sia nella parte tecnica.
In realtà per ora avevo solo intenzione di spostare qualche tecnologia, aggiungere qualche prerequisito e modificare gli upgrade delle unità (avete notato che la cavalleria con lancia non diventa mai obsoleta!!!).

Col 4 ho sempre cercato di aggregarmi a qualche mod team straniero, ma nonostante conosca l'inglese, è comunque difficile discutere su un forum di cose complesse in una lingua straniera, soprattutto perchè il modding richiede parecchi litigi!

Insomma, ve la sentite?

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02/10/2010 11:52 - 02/10/2010 11:55 #2 da Emanuele
ciao :)

se vuoi posso darti una mano io sto per entrare al terzo anno d'informatica :) e so come funziona il modding ho gta 4 tutto moddato con i files trovati in rete ed è abbastanza complesso imparare a inserire i files moddati in gta IV perchè non è aperto al modding ( quindi ho imparato a fare un bel po di cose, so come si diversificano tutti i vari files ) pero' non ho mai creato un file di modding mio...

c'è da dire che civ v è aperto al modding e tutto è spiegato nei minimi particolari
io quindi ti posso aiutare :) pero' sempre se vuoi il mio aiuto io ti chiedo se possiamo creare una civiltà
la scozia , come leader william wallace e come unità speciale la cavalleria con le lance :) ( gli sto portando la testa a tutti sulla creazione di questa civiltà , scusatemi se sono stressante ) :)
Ultima Modifica 02/10/2010 11:55 da Emanuele.

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02/10/2010 12:07 - 02/10/2010 12:07 #3 da Emanuele
draskar inserisci il tuo nick di steam su questa sezione :
www.civilizationitalia.it/forum/13-multiplayer/338-account-di-steam.html
cosi vedo quando sei collegato e parliamo :)
Ultima Modifica 02/10/2010 12:07 da Emanuele.

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02/10/2010 23:59 #4 da Karl Gallo
Anche a me piacerebbe molto, e nei mesi prossimi dovrei avere del tempo libero.
Se volete possiamo iniziare ad aprire una discussione ufficiale, in modo da capire che tipo di MOD creare e chi sono i possibili interessati allo sviluppo.
Magari il mitico Rye potrebbe darci una mano! ;)

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03/10/2010 10:34 #5 da maurizio_firenze
dicamo chge io sono bravo a chiacchera... nel senso non sono editare più di tanto.. ma sicuramente un od italiano con unità italiane
sarebbe carinoo....

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03/10/2010 16:13 #6 da PCMaster
E' una bella iniziativa (odio i mod in inglese e, a quanto pare, non funzionano tanto bene sul gioco in italiano), ma posso solamente dare supporto morale...

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03/10/2010 17:00 #7 da Riccardo
Ho postato in quella sezione l'account steam, attendo richieste di amicizie :-)

Creare una civiltà nuova paradossalmente sembra facile da quel che ho letto nella guida, anche se sono abbastanza certo che la scozia rientrerà tra le civiltà aggiunte da dlc o espansioni.

Il supporto morale/opinionista è sempre utile, tranquilli :-)

Raccogliamo qualche adesione e poi cominciamo a proporre idee, io per cominciare vorrei come ho gia scritto rimaneggiare l'albero tecnologico e elaborare meglio la transizione guerra antica e guerra moderna.

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04/10/2010 13:10 #8 da Luca
Ciao a tutti, sono Luca, se vi serve una mano io ci sono!...però purtroppo posso fornire solo appoggio morale anche io! io e la programmazione informatica non ci siamo mai piaciuti! :S

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04/10/2010 13:18 #9 da Luca
AH..scuastemi ma con Steam non sono molto pratico!..il mio nome utente dovrebbe essere littleidiot88, magari aggiungetemi voi perchè io non posso farlo (non capisco perchè..) così sarò connesso per dare il mio contributo! :)

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04/10/2010 14:37 - 04/10/2010 16:10 #10 da Corrado
Volendo posso aiutare, ma in campo informatico sono un po' indietro. Recupero in quello storico! per esempio

la scozia , come leader william wallace e come unità speciale la cavalleria con le lance


avrebbe senso come unità unica il "shiltron" che sostituisce il picchiere, visto che gli scozzesi erano specializzati nel contrastare le unità montate, ma di cavalleria ne avevano poca :)
Ultima Modifica 04/10/2010 16:10 da Corrado.

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04/10/2010 15:33 #11 da Emanuele
scusami hai pienamente ragione intendevo quello che hai scritto tu
ahahahah non me ne ero reso conto
io intendo un unità tipo i picchieri

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05/10/2010 20:02 #12 da carlo
Ciao,

ho dato una velocissima lettura alla guida. Ho visto che si parla di XML, SQL e Lua. Bene, con i primi due sono anni che ci lavoro, specialmente con il secondo. Lua non lo conosco, ma scorrendo velocemente le specifiche non mi sembra complesso, anzi.
Detto questo, quello che mi frega è il tempo. Quindi famiglia e lavoro permettendo, se volete vi do la mia parziale disponibilità.

Ciao.

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06/10/2010 11:37 #13 da Alessandro
:) :P ( Ovviamente nn sono in grado di aiutarvi x quanto riguarda la parte tecnica ) xò avete tutta la mia stima ;) :)

susu applicatevi :laugh:

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06/10/2010 11:46 - 06/10/2010 11:47 #14 da Airdemis
bravi ragazzi io non sono in grado di aiutarvi,ma appoggio in pieno l'idea però mi piacerebbe aiutarvi un piccolo diplomino da operatore e programmatore ce l'ho anch'io anche se non so cosa mi può servire,fatemi sapere cosa posso fare
Ultima Modifica 06/10/2010 11:47 da Airdemis.

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07/10/2010 18:05 #15 da Alessandro
Un mod in italiano sarebbe semplicemente fantastico!!! però posso solo dare sostegno morale date le mie scarsissime conoscenze riguardo all'inglese :)

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11/10/2010 07:46 #16 da David Zanotto
Grandi ragazzi... non vedo l'ora di giocarlo.
Non sono un tecnico pero so qualcosa di storia e sono un inventore di giochi da tavolo, magari posso tornare utile nella sezione idee...

fatemi Veneziaaaaaa pleaseeeeee
come doge potrebbe esserci o Enrico dandolo (fondatore dell'impero e conquistatore di costantinopoli) o Francesco Foscari (conquisstatore dell'entroterra veneto) o Andrea Gritti (abile mercante, abile guerriero e grande politico)
civilta impostata tutta sul denaro, caratteristica che poi manca alle civilta di civ5
Unita speciali (la roccaforte) un barcone al posto della caravella molto piu forte
Edificio speciale arsenale, piu 25% produzione di barche
caratteristica civilta speciali bonus in oro per le risorse di lusso che si hanno.

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11/10/2010 07:49 - 11/10/2010 07:52 #17 da David Zanotto
Poi non so, in che anno partitte? che periodo giocate?

Gli etruschi potrebbero evolversi nel ducato di firenze...
I liguri nella reppublica di genova
Roma e' roma
I veneti nella serenissima
I longobardi nel ducato milanese
ma poi sono da inserire i sardi e gli altri popoli preromani, come i bruzi o i sanniti?

ps il mio accaunt su steam e' "ildavid" non sono molto pratico, su come funziona.
Ultima Modifica 11/10/2010 07:52 da David Zanotto.

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13/10/2010 13:19 #18 da Luca
Ehm....non vorrei essere polemico B) però, l'idea è lanciata, in molti si sono resi disponibili (chi a livelli di programmazione ed editing e chi a livello si suggeritore-esperto-inventore di unità civiltà etc..) ora vorrei sapere....quando si inizia a discuterne davvero? :laugh:

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18/10/2010 12:06 #19 da Karl Gallo
Questa discussione è molto interessante, un MOD totalmente italiano sarebbe bellissimo.
Però ho notato, leggendo questa discussione, che c'è un po' di confusione riguardo al TIPO di mod da sviluppare.
Finora ho letto principalmente proposte riguardo una nuova civiltà, ma questo non è un MOD propriamente detto, e se non erro non c'è nemmeno bisogno dell'SDK per crearla.
Invece il MOD può essere di vario genere, ad esempio con regole nuove o personalizzate (ad esempio più unità sulla stessa casella), che è relativamente facile, fino ad una "total conversion", che stravolge molte caratteristiche, fino a farlo diventare un gioco "diverso", ad esempio ambientandolo nello spazio con unità e tecnologie nuove.
Per mettere quindi ordine nelle nostre intenzioni, ho attivato un nuovo sondaggio, in modo da capire cosa è più desiderato dalla nostra comunità.

Votate e poi discutiamo qui le proposte!

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18/10/2010 12:21 - 18/10/2010 12:27 #20 da PCMaster
Beh, anche le civiltà aggiuntive fanno parte a tutti gli effetti della categoria Mod, come lo sono le auto create dagli utenti per GTA, Mafia, ed ogni altra modifica del gioco. Poi ci sono modifiche radicali

In un gioco come Civilization presumo che, per come è strutturato, creare Civilità aggiuntive (in termini tecnici e non di "ideazione") sia più semplice rispetto magari ad un total war.
L'sdk, da quanto ho capito/visto, vale più come un editor in cui modificare/creare mappe. modificare/creare nuovi parametri, ecc.... ma credo siano ancora necessari programmi esterni per la creazione di nuovi contenuti.

Forse inizialmente si potrebbe creare una civiltà per iniziare a "testare" il nuovo sistema.
Nel sondaggio ho votato scenario perché mi piacerebbe uno scenario ambientato in Epoca Antica e/o Impero Romano.
Anche la creazione di nuove civiltà non sarebbe male.
Ultima Modifica 18/10/2010 12:27 da PCMaster.

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18/10/2010 14:29 #21 da Luca
Condivido quanto detto da PCMaster!...sono d'accordo sul provare a creare nuove civiltà\leader e testarle per poi magari passare a progetti più complessi!.. ;)

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18/10/2010 15:00 - 18/10/2010 15:01 #22 da Karl Gallo
Io ho votato Total Conversion, perchè il mio sogno è rifare Alpha Centauri B)

Però mi rendo conto che è un'opera che sfiora quasi l'impossibile, per cui, come seconda scelta, mi piacerebbe uno scenario ambientato in Italia, o per lo meno nel mediterraneo, con i nomi e le posizioni vere delle citrà. L'epoca dovrebbe essere ben definita, magari quando la nostra penisola eccelleva a livello mondiale. Ovviamente andrebbe rivisto anche l'albero delle tecnologie e tutte le unità o quasi.
Immagino che tra di noi non manchino esperti storici che stanno fremendo per aiutarci in tal senso, vero? ;)
Ultima Modifica 18/10/2010 15:01 da Karl Gallo.

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18/10/2010 15:13 #23 da PCMaster
karlgallo ha scritto:

Io ho votato Total Conversion, perchè il mio sogno è rifare Alpha Centauri B)

Però mi rendo conto che è un'opera che sfiora quasi l'impossibile, per cui, come seconda scelta, mi piacerebbe uno scenario ambientato in Italia, o per lo meno nel mediterraneo, con i nomi e le posizioni vere delle citrà. L'epoca dovrebbe essere ben definita, magari quando la nostra penisola eccelleva a livello mondiale. Ovviamente andrebbe rivisto anche l'albero delle tecnologie e tutte le unità o quasi.
Immagino che tra di noi non manchino esperti storici che stanno fremendo per aiutarci in tal senso, vero? ;)

Penso ci si possa ispirare ai due scenari che furono rilasciati con Civilization IV e Civilization IV Warlords, magari c'è qualche trovata interessante. :laugh:

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18/10/2010 15:36 #24 da Karl Gallo
PCMaster ha scritto:
...
Penso ci si possa ispirare ai due scenari che furono rilasciati con Civilization IV e Civilization IV Warlords, magari c'è qualche trovata interessante. :laugh:[/quote]

A quali ti riferisci?

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18/10/2010 16:14 - 18/10/2010 16:15 #25 da PCMaster
karlgallo ha scritto:

PCMaster ha scritto:
...
Penso ci si possa ispirare ai due scenari che furono rilasciati con Civilization IV e Civilization IV Warlords, magari c'è qualche trovata interessante. :laugh:


A quali ti riferisci?[/quote]

In Civilization IV ci sono cinque-sei scenari mod già disponibili, e fra questi ce n'era uno ambientato in antichità in cui ci si poteva scegliere tra romani, greci, ecc... di questo però non ricordo le modalità di vittoria però.
Anche con Civilization IV Warlords ci sono altri cinque-sei scenari mod (con tanto di menù principale e musiche a tema), e ce n'era un altro ambientato in Epoca Antica, con Cartaginesi, Romani, ecc... ogni civiltà, eccetto quella del giocatore umano, possedeva una risorsa cristallo (mi pare in corrispondenza della capitale) che ad ogni turno generava dei punti.
Nel secondo (nel primo non ricordo come fosse) gli edifici avevano dei vari upgrade: caserma 1, caserma 2, ecc... e c'erano anche tecnologie con nomi simili: legionario 1, legionario 2, ecc...

Magari ritestandoli possono fornire qualche idea interessante da rielaborare per questa eventuale mod. :)
Ultima Modifica 18/10/2010 16:15 da PCMaster.

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