Strategie di gioco e consigli

Di più
14/09/2010 12:52 - 14/09/2010 13:04 #1 da Emanuele
Voi che strategie usate a civ ?
Io costruisco la capitale al centro del mio impero , poi gli sviluppo tutte le città abbastanza vicine dalla capitale
In totale le città per fare le missioni secondarie devono essere almeno 11
Le truppe le tengo nelle città ai margini dell' impero, ed una serie nella capitale
Cerco sempre di non vendere le mie scoperte scientifiche e anche di fare il giro del mondo per primo per avere il bonus di movimento
Poi le meraviglie più importanti per me sono le piramidi, e la grande muraglia



Poi vorrei farvi una domanda,,,,,
Mi capita spesso che mi trovo una città nemica molto distante dal mio impero
Questa città possiede risorse importanti per il mio impero o che il mio impero non possiede
Io o la lascio stare oppure la conquisto e converto la gestione del mio impero rigorosamente con il comunismo
Voi che strategie usate in questa occasione?
Ultima Modifica 14/09/2010 13:04 da Emanuele.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2010 15:50 #2 da Karl Gallo
La strategia generale dipende dal tipo di partita, dal numero di avversari, se in multi o in mono, insomma non c'è una strategia perfetta per ogni occasione, dipende.

Per quanto riguarda, invece, la conquista di città lontane, se la partita è lunga e ancora mancano molti turni, si può pensare ad una strategia a lungo termine arrivando alla città da conquistare tramite una catena di conquiste dal mio impero allì'obiettivo, o almeno un paio nelle vicinanze, più piccole, da usare come base di appoggio per gli attacchi.
In alternativa c'è una strategia che mi piace molto, cioè la guerriglia, tramite diverse tecniche: spie, attacchi mirati ad "obiettivi civili" (strade, ferrovie, miniere, ... anche sulla cattura dei lavoratori), corruzioni di terze civiltà per attaccare la propria nemica, e simili.
Quando una civiltà gestita dalla AI deve gestire diverse situaizoni di emergenza, va un po' in crisi, si indebolisce e diventa un po' più esposta agli attacchi militari. Attenzione però, queste tecniche vanno affinate col tempo e l'esperienza, e dipendono da vari fattori, la riuscita non è certa...

Cmq se stiamo parlando di Civilization 4 mi sa che devo spostare la discussione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2010 16:31 - 14/09/2010 16:47 #3 da Emanuele
Credo che le strategie si possono usare in tutti i civ circa...( se vuoi spostare la discussione non mi da nessun fastidio)

Cmq intendo con il mondo enorme, con il massimo dei giocatori e il tempo che va lentissimo, ed inoltre nella maggiorparte dei casi in questa cittadina si può avere accesso anche dal mare
Il mio problema non è catturarla, ma mantenerla subito dopo la cattura, i costi per mantenere una città lontana sono esorbitanti ed inoltre è sempre sotto assedio dalla civiltà a cui l ho conquistata, e la città e quasi sempre lenta nel creare unità, o strutture che mi possono agevolare,
Come per esempio il tribunale che mi aiuta a tenere i costi bassi
Ultima Modifica 14/09/2010 16:47 da Emanuele.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2010 16:40 #4 da Simone De Gennaro
Dipende dal tipo di partita.
A me piacciono molto partite dimplomatiche, raramente vinco per conquista o per dominazione (prima ed unica volta qualche settimana fa).
Quindi i miei imperi non sono mai troppo vasti, 7/8 città (che possono anche andar bene per alcuni degli obiettivi intermedi) tutte iper sviluppate e con crescita culturale imponente, tanto da generare almeno 2 o 3 bombe culturali a partita :woohoo:

Mi immagino che in Civ 5 verranno stravolte parecchie delle strategie finora utilizzate.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2010 16:45 #5 da Emanuele
deggesim ha scritto:

Dipende dal tipo di partita.
A me piacciono molto partite dimplomatiche, raramente vinco per conquista o per dominazione (prima ed unica volta qualche settimana fa).
Quindi i miei imperi non sono mai troppo vasti, 7/8 città (che possono anche andar bene per alcuni degli obiettivi intermedi) tutte iper sviluppate e con crescita culturale imponente, tanto da generare almeno 2 o 3 bombe culturali a partita :woohoo:

Mi immagino che in Civ 5 verranno stravolte parecchie delle strategie finora utilizzate.


Anche a me piace vincere diplomaticamente solo che ad ogni partita che faccio mi capita spesso di vedere una città nemica o amica con certe risorse che fanno gola e credo che non sono l unico a cui capita una cosa del genere

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2010 19:29 #6 da Simone De Gennaro
Ah beh, figurati, a me capita praticamente sempre! :laugh:
Ringraziano per il messaggio: abc hsha

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.773 secondi
Powered by Forum Kunena