domande su meccaniche di gioco

Di più
08/03/2015 17:39 - 08/03/2015 17:39 #1 da Nonno Nanni
ci sono alcune meccaniche di gioco che non mi sono chiare, spero che possiate aiutare

diciamo che gioco da poco a Civ V e alcune cose non mi sono ancora chiare
1. ho notato che c'è un costo di mantenimento per le caselle migliorate, ma è vero? e di quanto? (se lo sapete)
2. una domanda che ho fatto anche su u'altro mio argomento ma un po complicato, se io costruisco un colono e i confini di questa mia città si uniscono ai confini di una mia città adiacente ottengo un bonus al movimento delle mie unità? (ovviamente inteso all'interno dei miei confini)
3. ho notato che saccheggiare un campo nemico mi fa guadagnare 25 PF, ma è vero o un bug? ho giocato alla versione base e adesso con Brave New World è cambiato tutto
4. se attacco le città-stato le altre civiltà non mi vedranno di buon occhio, ma se io resto nei confini della città-stato essa mi dichiara guerra?

per il momento tutto, poi se mi viene altro aggiornerò la discussione
Ultima Modifica 08/03/2015 17:39 da Nonno Nanni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2015 16:09 #2 da Stefano

1. ho notato che c'è un costo di mantenimento per le caselle migliorate, ma è vero? e di quanto? (se lo sapete)
2. una domanda che ho fatto anche su u'altro mio argomento ma un po complicato, se io costruisco un colono e i confini di questa mia città si uniscono ai confini di una mia città adiacente ottengo un bonus al movimento delle mie unità? (ovviamente inteso all'interno dei miei confini)
3. ho notato che saccheggiare un campo nemico mi fa guadagnare 25 PF, ma è vero o un bug? ho giocato alla versione base e adesso con Brave New World è cambiato tutto
4. se attacco le città-stato le altre civiltà non mi vedranno di buon occhio, ma se io resto nei confini della città-stato essa mi dichiara guerra?


1. Sì, le caselle con un miglioramento "Strada" implicano un costo di mantenimento di 1 oro per turno.
2. No, all'interno dei propri confini non c'è alcun bonus di movimento (salvo casi particolari di tratti distintivi di civiltà specifiche), tuttavia con i miglioramenti Strada puoi velocizzare sensibilmente gli spostamenti, cosa ancora più marcata dopo l'ottenimento della tecnologia Meccanica. In seguito, puoi anche costruire delle Ferrovie, di concetto simili alle Strade ma che assicurano un movimento ancora più rapido.
3. Non è vero. Saccheggiare un campo barbaro non fa guadagnare punti ferita all'unità che esegue il saccheggio, fa solo guadagnare oro al tuo impero. Probabilmente hai sperimentato questa cosa perché stavi utilizzando l'unità speciale degli Aztechi (Guerriero Giaguaro) che ha l'abilità di curarsi dopo aver sconfitto un'unità nemica.
4. No, se ti limiti a violare i confini di una Città Stato essa non ti dichiarerà guerra, ma di contro vedrai progressivamente diminuire il tuo livello di Influenza su di lei.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2015 16:16 #3 da Nonno Nanni
grazie, vedo che non è molto attivo questo forum e mi dispiace un pochino, ma forse è una mia impressione

per il 3° punto intendevo saccheggiare un miglioramento di una casella nei confini di una città, ma con l'esperienza ho visto che questa cosa è vera, saccheggiare un miglioramento fa guadagnare 25 PF al costo di 1 PM

alcune erano domande più che altro che ci potevo arrivare anche da solo con l'esperienza, però ci sono due cose che non riesco proprio a capire:

- quando costruisco un edificio e c'è scritto che "il costo aumenta al numero delle città della Popolazione" (una cosa simile)
si intende che il costo di manutenzione di quel edificio mi va a costare in base al numero delle città del mio Popolo?
e se io conquisto una civiltà annettendo nuove città, quelle nuove Città faranno parte della mia Popolazione e quindi verranno contate? anche dopo aver costruito l'edificio?

- ci sono Meraviglie (come la Biblioteca Nazionale) che dicono; se costruite otterrai un'altro edificio gratuito (in questo caso la Biblioteca), ma per gratuito si intende per produzione o per costo di mantenimento (o entrambe)?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2015 23:29 #4 da Roberto

- quando costruisco un edificio e c'è scritto che "il costo aumenta al numero delle città della Popolazione" (una cosa simile)
si intende che il costo di manutenzione di quel edificio mi va a costare in base al numero delle città del mio Popolo?
e se io conquisto una civiltà annettendo nuove città, quelle nuove Città faranno parte della mia Popolazione e quindi verranno contate? anche dopo aver costruito l'edificio?


Si intende il costo di unità di produzione (i martelletti), quante più città hai, più produzione (intesa come risorsa), e quindi turni di gioco, hai bisogno per costruire quell'edificio. La manutenzione di un edificio è una caratteristica dello stesso, non cambia in base al numero delle città.
Ad esempio, per costruire il Circo Massimo, hai bisogno che in tutte le tue città ci sia un Colosseo; se tu hai 1 città, il costo in produzione (i martelletti) sarà basso, se tu hai 10 città, ognuna con un Colosseo sarà decisamente più alto

- ci sono Meraviglie (come la Biblioteca Nazionale) che dicono; se costruite otterrai un'altro edificio gratuito (in questo caso la Biblioteca), ma per gratuito si intende per produzione o per costo di mantenimento (o entrambe)?


Per gratuito si intende che appena finisci la Meraviglia, hai nella città in cui l'hai costruita, l'edificio in questione, in questo caso la biblioteca, senza dover aspettare turni o spendere oro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2015 21:34 #5 da Stefano

grazie, vedo che non è molto attivo questo forum e mi dispiace un pochino, ma forse è una mia impressione

per il 3° punto intendevo saccheggiare un miglioramento di una casella nei confini di una città, ma con l'esperienza ho visto che questa cosa è vera, saccheggiare un miglioramento fa guadagnare 25 PF al costo di 1 PM

alcune erano domande più che altro che ci potevo arrivare anche da solo con l'esperienza, però ci sono due cose che non riesco proprio a capire:

- quando costruisco un edificio e c'è scritto che "il costo aumenta al numero delle città della Popolazione" (una cosa simile)
si intende che il costo di manutenzione di quel edificio mi va a costare in base al numero delle città del mio Popolo?
e se io conquisto una civiltà annettendo nuove città, quelle nuove Città faranno parte della mia Popolazione e quindi verranno contate? anche dopo aver costruito l'edificio?

- ci sono Meraviglie (come la Biblioteca Nazionale) che dicono; se costruite otterrai un'altro edificio gratuito (in questo caso la Biblioteca), ma per gratuito si intende per produzione o per costo di mantenimento (o entrambe)?


Credo che nessuno sia intervenuto semplicemente perché hanno visto che l'avevo già fatto io.

Comunque ti confermo che saccheggiare un miglioramento cura 25 PF all'unità che esegue l'azione ed è infatti una valente strategia di guerra durante gli assalti a civiltà nemiche. Tant'è vero che nel MultiPlayer è vietato riparare miglioramenti precedentemente saccheggiati agli altri giocatori (se la città è ancora in loro possesso, naturalmente), in quanto si tratta di una guarigione spesso decisiva.

Comunque le MERAVIGLIE NAZIONALI (da non confondere con le GRANDI MERAVIGLIE) hanno le seguenti caratteristiche:
- Possono essere costruite da tutte le civiltà, a differenza delle Grandi Meraviglie che sono "uniche" in tutto il pianeta
- Hanno un requisito, ovvero un certo edificio che dev'essere presente in tutte le città del tuo impero (ad eccezione di quelle fantoccio)
- Hanno un costo di produzione variabile, che cresce con il numero delle tue città

Poi come già chiarito da Pecok, il "fornire un edificio gratuito" (cosa che puoi trovare anche in alcune Politiche Sociali) significa che ti viene immediatamente fornito quel tale edificio senza che tu abbia il bisogno di perdere turni e produzione per costruirlo, ma ovviamente la manutenzione è la medesima. C'è da fare attenzione perché ad es. costruire la Grande Biblioteca in una città dove è già presente un edificio Biblioteca significherà perdere questo bonus.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2015 13:54 #6 da Nonno Nanni

Si intende il costo di unità di produzione (i martelletti), quante più città hai, più produzione (intesa come risorsa), e quindi turni di gioco, hai bisogno per costruire quell'edificio. La manutenzione di un edificio è una caratteristica dello stesso, non cambia in base al numero delle città.
Ad esempio, per costruire il Circo Massimo, hai bisogno che in tutte le tue città ci sia un Colosseo; se tu hai 1 città, il costo in produzione (i martelletti) sarà basso, se tu hai 10 città, ognuna con un Colosseo sarà decisamente più alto


aah... forse ho capito, ho dovuto decifrare un pochino ciò che hai scritto, ma in pratica quando nella descrizione intende che il costo (inteso quello di produzione) aumenta in base alle città dell'impero, intende nient'altro che per costruire quella Meraviglia (che questa caratteristica le hanno solo le meraviglie) devo avere un'altro edificio presente in tutte le città, e più città ho, più tempo ci metterò a poter fare la Meraviglia

Comunque le MERAVIGLIE NAZIONALI (da non confondere con le GRANDI MERAVIGLIE) hanno le seguenti caratteristiche:
- Possono essere costruite da tutte le civiltà, a differenza delle Grandi Meraviglie che sono "uniche" in tutto il pianeta
- Hanno un requisito, ovvero un certo edificio che dev'essere presente in tutte le città del tuo impero (ad eccezione di quelle fantoccio)
- Hanno un costo di produzione variabile, che cresce con il numero delle tue città.


ah.. questa non la sapeva, però ho notato che alcune meraviglie le costruivano anche le altre civiltà, ma non capivo come mai


grazie a tutti e due adesso mi è più chiaro tutti quanto, potevano anche non metterla sta descrizione del costo aumenta in base a...... mi hanno scombussolato un po le idee

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2015 17:15 #7 da Valerio Guccione
Salve,voglio chiedervi una cosa, in che cosa viene determinato il punteggio alla fine?cioè ho notato che essere nominato ledaer come Cesare Augusto devo conquistare più città,alcune volte vinco alla stragrande senza conquistare città,ma mi viene dato alla fine un punteggio basso come luigi xvi.Come viene determinato il punteggio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2015 22:19 #8 da Stefano
Il punteggio non è sempre un indicatore affidabile della bontà del tuo impero (a mio avviso è più indicativo dare un occhio, durante la partita, alla tabella Demografia), ad ogni modo per verificare da cosa è composto ti basta passarci il mouse sopra: si aprirà un menù a tendina che ti dettaglierà tutto ciò che contribuisce a formarlo. Si tratta di popolazione, numero di città, tecnologie note, grandi meraviglie costruite, eventuale religione fondata, ecc.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2015 11:35 - 04/04/2015 11:50 #9 da Valerio Guccione
Si è vero,anche se non capisco perchè a volte accumulando tutti questi fattori mi risulta essere in una posizione molto bassa..come mai?
Cioè vorrei capire anche la differenza tra il punteggio del gioco è quello finale.A volte vincendo alla stragrande risultava alla fine un punteggio basso come luigi xvi, alcune volte vincendo con punteggio non alto ottenevo Augusto.Ecco vorrei capire queste meccaniche.Poi ho notato che a livelli molti basso per ricevere Augusto o Hammurabi bisogna conquistare città avversarie , anche se distacchi gli avversari di 5000 punti ho notato che ti dava un punteggio basso alla fine .Chiedo agli esperti di civilization 5 gentilmente di spiegarmi queste questioni grazie.
Ultima Modifica 04/04/2015 11:50 da Valerio Guccione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.697 secondi
Powered by Forum Kunena