6000 anni di guerra? BNW

Di più
11/10/2013 12:04 #1 da matteodrovetto
Buon giorno!

Risparmiando i combenevoli volevo sapere la vostra opinione riguardo a una partita incentrata interamente sulla GUERRA!

La mia idea consiste nel fondare massimo 3 città in totale e andare ad arraffare tutte le altre alchè mi butterei subito su ONORE seguito da COMMERCIO per evitare di ritrovarmi con un deficit nel bilancio insostenibile per via delle città e dell'esercito.

Ovviamente l'ideologia adottata sarà l'AUTOCRAZIA.

Ho già provato una partita del genere con Shaka e gli Shoshoni mi sono, però, ritrovato nell'epoca atomica a dover fare ogni cosa col misurino visto che gli introiti stavano a +0 e continuavano a calare nonostante avessi 3/4 di città come stato fantoccio. (avevo circa una ventina di città) Mi sono ritrovato,quindi, con un territorio molto grande e un esercito ridotto al minimo comune multiplo.

Avete qualche consiglio da darmi riguardo al percorso tecnologico ,meraviglie ecc?

Ps:gioco a difficoltà 5

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2013 15:34 - 11/10/2013 15:44 #2 da Stefano
Risposta da Stefano al topic 6000 anni di guerra? BNW
Ciao, io in genere non imposto la partita sin dal primo turno sul piano bellico perché preferisco prima fortificare il mio impero, quindi portarlo a grandi entrate d'oro e in un secondo momento spazzare via gli altri regni con un esercito sorto all'improvviso.

Detto questo, il tuo impatto alla partita non mi sembra deficitario, almeno sulle politiche.

Se vuoi un grosso esercito senza risentirne dal punto di vista economico cerca di fare le seguenti cose:
1. Politica Onore non è necessaria ma aiuta, soprattutto quando completata con la possibilità di guadagnare oro per ogni unità nemica distrutta. In alternativa è da prendere in considerazione la politica Libertà che, con grandi imperi, da bonus importanti per l'ordine pubblico.
2. Politica Commercio molto importante, in genere sviluppo le politiche successive che riducono i costi da mantenimento delle strade e che riducono il costo in oro degli acquisti del 25% (non necessario se non hai entrate folte)
3. Politica Autocrazia che abbatte i costi di mantenimento delle unità e che decresce i costi di acquisto delle stesse del 33% (stesso discorso di prima)
4. Evita di radere al suolo tutte le Città Stato e tieniti qualcuna amica per poter sviluppare forti commerci (meglio se navali che via terra): è il miglior modo in BNW per avere grandi entrate d'oro, quindi cerca di sfruttare tutti gli slot di rotte commerciali con le Città Stato, mentre radi al suolo le altre civiltà maggiori (o alternativamente mantieni buoni rapporti con almeno un altro impero per far fiorire i commerci)
5. Costruisci, in particolare nella capitale, gli edifici che incrementano molto le rese d'oro, come Mercato, Banca, Borsa, Zecca, ecc. (occhio di riguardo anche alla meraviglia nazionale sbloccabile quando tutte le tue città hanno un mercato: migliorerà molto il punto 4., cioè quello dei commerci)
6. Valuta la costruzione di poche Meraviglie ma mirate. Se credi che ti ritroverai in deficit economico allora cerca di sviluppare le meraviglie che migliorano quest'aspetto: Petra (se in presenza di deserto), Machu Picchu (se in presenza di montagna), Colosso (se sulla costa) e Big Ben sono molto utili. Senza tralasciare il Castello di Neushwainstein, che aumenta enormemente le entrate d'oro in una partita di questo stampo visto che probabilmente molte città sono dotate di Castello!
7. Imposta manualmente gli specialisti di modo da farli lavorare come 'mercanti': questo incrementerà le tue entrate d'oro e aumenterà le probabilità di ottenere Grandi Mercanti, utilizzabili per costruire una Dogana (eccellente per dare un'ottima spinta alle entrate) o per effettuare una missione commerciale che ti consentirà un immediato introito. Analogo discorso per la costruzione di Meraviglie che aiutano lo sviluppo dei Grandi Mercanti: oltre a quelle di cui sopra, potresti trovare utile il Grande Faro (essenziale anche per la talassocrazia) e Notre Dame (utile per mantenere l'impero in felicità).
8. Scegli Civiltà votate alla guerra ma che migliorano anche l'aspetto "economico", come gli Zulu, gli Ottomani, o anche Askia, ecc.


Ma al di la' di questi consigli c'è quello più importante per evitare di far sprofondare le tue entrate d'oro:
Nelle partite contro l'IA non è affatto necessario avere un grande esercito! L'IA è molto scarsa sotto questo punto di vista, quindi ti basterà avere poche ma forti unità sul fronte per avanzare nelle difese nemiche!
Ultima Modifica 11/10/2013 15:44 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.330 secondi
Powered by Forum Kunena