FORTINI E CITTADELLE

Di più
17/09/2013 17:00 #1 da chefren
FORTINI E CITTADELLE è stato creato da chefren
Ciao a tutti,

vi scrivo per questo problema che riscontro nel gioco quando assedio le città.
Ho provato a costruire dei fortini con i lavoratori e delle cittadelle con i personaggi speciali per difendere la casella e l'unità d'assalto che l'occupava ma immancabilmente la città nemica la distruggeva con un solo colpo.
E' possibile che una città dotata di sole mura riesca ad avere la meglio su una casella difesa con un +50% nel caso del fortino e addirittura del 100% nel caso della cittadella???
Non mi sembra logico, il risultato è lo stesso con o senza potenziamenti difensivi.

Cosa ne pensate?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2013 14:26 #2 da chefren
Risposta da chefren al topic Re: FORTINI E CITTADELLE
Ciao ragazzi, cosa ne pensate allora?
Mi sembra interessante questa cosa

grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2013 14:54 #3 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re: FORTINI E CITTADELLE
Ci sono molti fattori da considerare:
- bonus alla potenza di fuoco della città (mura, ma anche castelli e arsenali che sono meno intuitivi da vedere, poi religione, meraviglie, politiche sociali)
- unità che la presidia (unità montate e d'assedio non ricevono bonus difensivi dal terreno, quindi neanche dai forti)
- differenza tecnologica (se la città è nell'età moderna e ci mandi una catapulta, si intuisce che succede)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2013 16:03 #4 da chefren
Risposta da chefren al topic Re: FORTINI E CITTADELLE
Ciao Daunt e grazie della risposta.
E' vero che ci sono molti fattori da considerare, ma quando attacco una città dotata solo di mura DIFENSIVE, mi sembra illogico che bombardi e SPAZZI VIA in un sol colpo i miei cannoni o la mia artiglieria in una casella dove ho fatto costruire un forte dai lavoratori (+ 50% di difesa alla casella) o addiruttura una cittadella da un pg speciale (+ 100% di difesa alla casella).
Non dico che si tratti di un bug , ma trovo la cosa molto poco logica oltre frustante.
C'è probabilmente qualcosa che non colgo.
Nella fattispecie (ma mi è successo altre volte) sono al livello 5°, gioco con i Cartaginesi e sto attaccando una città degli Irochesi relativamente piccola (livello 6), dotata appunto di sole Mura come apparato difensivo.
L'unica differenza che mi viene in mente è che gli irochesi sono nell'eta atomica e io a quella moderna, loro sono primi in classifica, io secondo, ma molto vicini come punteggio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2013 17:10 #5 da Simone De Gennaro
Che unità metti nella cittadella/fortino?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2013 17:42 #6 da chefren
Risposta da chefren al topic Re: FORTINI E CITTADELLE
Cannoni , ho provato anche con artiglieria e cavalleria.

C'è da dire che a mio modo di vedere le stesse mie città che sono solito attrezzare con mura, castello e difese anche maggiori cadono troppo facilmente sotto i colpi dei nemici.
Può darsi, ma è una mia idea, che con l'aumento del livello di difficoltà (io sono al 5°) aumentino anche queste differenze:
- la cpu conquista più facilmente le mie città
- la città della cpu bombardano con più efficacia

Mi sta bene, resta però sempre poco bilanciata sta storia...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2013 20:07 - 19/09/2013 22:47 #7 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: FORTINI E CITTADELLE
chefren ha scritto:

Cannoni , ho provato anche con artiglieria e cavalleria.

C'è da dire che a mio modo di vedere le stesse mie città che sono solito attrezzare con mura, castello e difese anche maggiori cadono troppo facilmente sotto i colpi dei nemici.
Può darsi, ma è una mia idea, che con l'aumento del livello di difficoltà (io sono al 5°) aumentino anche queste differenze:
- la cpu conquista più facilmente le mie città
- la città della cpu bombardano con più efficacia

Mi sta bene, resta però sempre poco bilanciata sta storia...


a livello principe i valori in gioco sono alla pari (infelicità, unità e tecnologie iniziali, e cose così). se vinci troppo facilmente, dato che l'IA come intelligenza (calcolo delle mosse delle unità, scelta degli edifici o meraviglie da produrre...) è sempre uguale, l'unico modo per rendere la sfida più interessante è aumentare i privilegi sia iniziali una tantum che durante l'intera partita (vedi bonus sulla crescita, sconti sull'infelicità...)

se vuoi divertirti, dai un occhio all'xml CIV5HandicapInfos.xml dentro la cartella C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Sid Meier's Civilization V\Assets\Gameplay\XML\GameInfo, o meglio ancora aprendo il DB C:\Users\Matteo\Documents\My Games\Sid Meier's Civilization 5\cache\Civ5CoreDatabase.db con SQLLite Manager di Firefox, e sfoglia le tabelle che iniziano per HandicapInfo, così vedi i valori attuali contando anche le espansioni (che modificano molti xml)

quello che scoprirai leggendo quella tabella è che l'IA a livelli molto alti ha un sacco di vantaggi in termini di quantità di unità che può creare, la velocità di produzione, la velocità con cui guadagna xp, ma non ha un vantaggio in termini di % di forza contro i giocatori umani (ce l'ha contro i barbari)
Ultima Modifica 19/09/2013 22:47 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2013 11:21 #8 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re: FORTINI E CITTADELLE
chefren ha scritto:

Cannoni , ho provato anche con artiglieria e cavalleria.

- unità che la presidia (unità montate e d'assedio non ricevono bonus difensivi dal terreno, quindi neanche dai forti)


Come vedi, il problema sta lì.
Tu vedi una città con le mura, ma in realtà potresti avere davanti una città con mura, castello e arsenale, e magari la sua civiltà ha costruito il Forte Rosso, e magari ha la religione con la dea della protezione come pantheon, e magari ha la politica "oligarchia".
In più è un'era più avanti di te. E spara ad un'unità che non ha alcun bonus dal terreno.

Il livello di difficoltà non cambia le meccaniche del combattimento, è sempre quello.

Se hai l'artiglieria comunque conta che devi sparare da 3 caselle di distanza, non dai 2 del cannone. Molto spesso è fuori tiro per la città.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.546 secondi
Powered by Forum Kunena