Il mio civilization 5... :)

Di più
07/08/2013 11:16 #1 da Claudio
Ciao!

Vorrei discutere con voi alcune delle cose che caratterizzano le mie partite.

Attualmente gioco a livello 5 e uso di solito l'impostazione di velocità veloce ovvero 330 turni.
Non uso modalità più lente perché di solito gioco in multy con un amico e qualche ia... Se mettiamo velocità più lente (tipo maratona che qui usate in molti) poi le partite non finiscono più...

Da quello che ho potuto provare fino ad ora ho notato che la scienza e le politiche sociali giocano un ruolo fondamentale nel gioco per vincere... E alla fine la vittoria più facile da ottenere che mi riesce di solito è quella diplomatica.

Giocando a una velocità così elevata pensate che una tattica come quella del mig possa essere comunque efficace o va aggiustata?

Come civiltà per raggiungere il mio obbiettivo scientifico di solito uso i babilonesi... Ma la loro unità speciale risiede nell'epoca iniziale e li di solito io mi concentrò di più nella costruzione di meraviglie... Di solito sthonange per dominare nella religione... È se riesco la grande biblioteca ma spesso la completano prima gli altri.

Dite che dovrei essere più offensivo all'inizio e accantonare le meraviglie? Questo dubbio non riesco a dissiparlo.... Di solito io inizio qualche guerra quando ho l'artiglieria....

Inoltre sia Babilonia che la korea sono entrambi forti con la scienza ma secondo voi qual'è il migliore?

Mi verranno in mente molte altre cose su cui discutere :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2013 18:43 #2 da Claudio
ah, un'altra cosa.... mi pare di aver letto che le risorse di lusso in eccesso oltre ad essere scambiate con altre civiltà si possono vendere per ottenere gold.... è vero oppure ho preso un abbaglio? Nel caso, come si fa?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2013 20:47 #3 da Griffon
Maverick ha scritto:

ah, un'altra cosa.... mi pare di aver letto che le risorse di lusso in eccesso oltre ad essere scambiate con altre civiltà si possono vendere per ottenere gold.... è vero oppure ho preso un abbaglio? Nel caso, come si fa?


certo, le scambi con altre civiltà, con OPT (oro per turno)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2013 08:39 - 08/08/2013 09:51 #4 da Claudio
Ah è vero! Un metodo semplice a cui non avevo pensato :)

Comunque proseguendo un po' il discorso iniziato sopra... La vittoria che mi sembra più facile da ottenere (perché mi riesce quasi sempre) è quella diplomatica con la costituzione delle nazioni unite. Premetto che io non ho l'ultima espansione ma ho gods And knights, quindi non so come funzioni la vittoria con la nuova exp e parlerò come se questa non ci fosse.

Se si punta a una vittoria diplomatica, l'ideale è avere il maggior numero di città stato alleate, siccome queste voteranno per te e prima del voto daranno enormi bonus alla civiltà. Per questo motivo credo che la civiltà più indicata siano i greci visti gli enormi bonus che hanno condivisa città stato.

A questo punto parliamo di scienza.... Secondo me è essenziale sviluppare subito la scrittura e costruire la grande biblioteca che da un bonus importante e contrasta inizialmente le civiltà avversarie basate su scienza. Una volta scoperta scrittura si mette in produzione nella capitale la grande biblioteca e intanto si studia la tecnologia necessaria per sthonange necessario per fondare una religione in tempi ragionevoli. Per costruire in fretta g.biblioteca e sthonange di solito imposto la capitale in modalità massima produzione (spunta su Martelli) così da non permettere alle altre civiltà di rubarmi le meraviglie chiave. Questo però si ripercuote un poco sulla crescita della città rallentandola.... È per questo che non sono troppo convinto di questa mossa che rimane di dubbia utilità...
Una volta che avrete completato la ricerca sarà completata anche la g.biblioteca e a quel punto si ottiene gratuitamente la tecnologia necessaria per costruire l'oracolo (altra meraviglia utile). Si mette in produzione sthonange. E a. Questo punto si ricercano le tecnologie necessarie per sfruttare e migliorare i terreni circostanti la capitale (e magari quella che permette di costruire l'oplita).

Come politica sociale scelgo la libertà e come primo miglioramento quello che mi regala un lavoratore. Per secondo il bonus di produzione e per terzo il colono gratis. Appena arriva il colono gratis ne costruisco subito un altro e fondo due nuove città vicino a beni di lusso differenti da quelli che ho nella capitale.

Nelle due nuove città produco due lavoratori e miglioro subito le risorse di lusso così da sfruttarle, poi faccio la strada fino alla capitale e costruisco nelle città gli edifici per scienza e gold (biblioteca e mercato).

Si mercato perché nel frattempo ho un attimo messo da parte il ramo scientifico della cultura fede scienza in favore di quello dell'oro così da arrivare possibilmente alle banche e produrre un discreto gold. Possibilmente costruendo la tesoreria nazionale.

In ogni caso se la felicità me lo permette cerco il prima possibile di costruire in altro colono e fondare la 4" città.

Come ricerca una volta raggiunta la banca cerco di arrivare alla torre di porcellana cercando mentre ci arrivo di costruire Santa Sofia e l'università di oxford.

Il gold dovrebbe essere aumentato e ora iniziò a comprarmi le città stato...

Naturalmente se per trovarle devo navigare avrò perso un po' di tempo nel relativo ramo scientifico in precedenza e se devo combattere per forza di cosa allora avrò comprato qualche unità militare oppure le avrò prodotte nelle 2/3 nuove città ma non nella capitale che mi serve per produrre meraviglie e non farmele rubare dal mio avversario umano o dalle IA.

Una volta completato il ramo della libertà mi butto su mecenatismo in modo da aumentare a dismisura la forbice tra me e le altre civiltà nei rapporti con le città stato.... E gettare le basi per una vittoria diplomatica....

Bon per ora mi fermo.... Vorrei qualche commento e consiglio.


Ps
Questa NON È UNA GUIDA.
So bene di non essere un giocatore esperto. Vorrei solo condividere con voi il mio metodo che è ben distante dall'essere buono, figuriamoci perfetto. Vorrei proprio migliorarlo con il vostro aiuto e considerazioni.

:)
Ultima Modifica 08/08/2013 09:51 da Claudio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2013 10:03 #5 da giovanni
Allora... Diciamo che mi ritrovo abbastanza in quello che dici.

Di solito le mie partite le comincio sempre costruendo Monumento-scout-granaio (ultimamente pero preferisco il guerriero) -grande biblioteca- tempio di artemide- e via via meraviglie varie.

I coloni non li produco MAI, il primo lo prendo dalle politiche e il secondo eventualmente lo compro(ma non sempre), poi non fondo piu citta e mando il mio piccolo esercito a conquistare fantocci.

Con le PS : tradizionalismo-aristocrazia-liberta-quella del lavoratore- repubblica- e poi finisco liberta.

Le citta stato che compro con i soldi che mi rendono i fantocci sono di splito quelle acculturate e maercantili (che danno felicita) oltre che quelle marittime.

A inizio partita i soldati li compro (basta qualche mig).

Una volta costruite le nazioni unite e comprate le citta stato dichiaro guerfa a tutti.. Cosi non possono rovesciare le alleanze :woohoo:

poi ovviamente ogni partita e diversa e ci sono troppe variazioni di scelta in epoca avanzata quindi mi limito a dire queste poche cose.

Ciao :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2013 10:32 #6 da Claudio
Si queste diciamo che sono discussioni più su come impostare la partita piuttosto che su come concluderla... Proprio per via delle molte sfaccettature che ogni partita presenta.

In ogni caso...

Il tempio di Artemide lo trovi essenziale? Secondo me lo sono di più grande biblioteca e sthonange... Dici che vale la pena perdere turni per farlo?

Io prima del granaio produco g. Biblioteca e sthonange... Forse potrei inserirlo nel mezzo... Perché se non faccio subito la g.biblioteca qualcuno me la ruba sempre!

Tradizionalismo e aristocrazia perché le selezioni? Danno bonus così importanti?

Per il resto mi trovi d'accordo in tutto.

Anche secondo te la vittoria diplomatica è effettivamente la più rapida e semplice da conseguire?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2013 13:05 #7 da giovanni
Tante domande tante risposte :)

A velocita maratona quando termini il granaio (sempre se non trovi una tech gratuiya o un cittadino in una rovina) ti ritroverai ad avere appena scoperto la scrittura.

Non discuto sul fatto che la G. biblioteca e FONDAMENTALE all'inizio, poi stonhenge lo faccio solo a volte. La fede infatti non mi interessa granchè, almeno per il momento.

Il tempio di artemide mi serve perche:
1- mi da un piccolo bonus di crescita che, abbinato ai "Riti di fertilita" e ai giardini pensili (altro MUST da avere subito), mi permette di crescere molto velocemente.
2- mi da un bonus produttivo per le unita a distanza (che io uso prevalentemente)

Un altra cosa da comprare subito e comunque il santurio appena si hanno i soldi (non lo produco mai).

Tornando alle PS... Tradizionalismo perche all'inizio la cultura e fondamentale e mi aiuta molto a sboccare la prossima ps (aristocrazia). Quest'ultima e importante perche mi da un bonus per la costruzione di meraviglie.

La vittoria che mi viene piu facile e la culturale, tuttavia a livelli piu alti credo che la diplomatica sia piu fattibile (a livelli bassi non ne parliamo).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2013 13:12 #8 da Claudio
Anche tu giochi a maratona... Il problema è che io giocando a "veloce" vedo tutto estremamente diverso....

Comunque ci sono spunti davvero interessanti come quello dei giardini pensili... Che mi riservo di valutare nella mia prox partita come anche il fatto di apprendere aristocrazia.

Dovrei convincere il mio amico a giocare la partita a velocità normale ma in effetti quando abbiamo provato ci volevano anche 30 turni per una meraviglia....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2013 13:20 #9 da giovanni
Prova qualche partita in singolo a velocita epica (maratona sarebbe uun colpo troppo duro se giochi a veloce).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2013 14:29 #10 da Claudio
Per ora ho convinto il mio amico a provare a normale.... È già un buon inizio :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2013 17:48 #11 da Claudio
Allora ho iniziato una nuova partita... Sempre al solito livello, mappa continenti e velocità normale.

Mi sono ritrovato su un continente con Dario, Napoleone, kamehamea... È qui si è visto il mio limite... Per paura di farmi rubare le meraviglie e rimanere indietro con gold e scienza, ho sempre un esercito schifoso...

Mentre io mettevo a punto la mia solita tecnica del doppio colono (uno dalle politiche e uno prodotto) gli altri avanzavano... Kamehamea fonda 4 città, Napoleone 1 e Dario 4.... Io proseguo rushando solite tech e solite meraviglie.

Dario e Napoleone mi dichiarano amicizie, ambasciate diritto di passaggio... Con Napoleone addirittura dichiariamo guerra insieme a kamehamea... In questa guerra uso bene le mie unità pur essendo poche e conquisto ben 4 città! Faccio tutti stati fantocci e li collego con una strada alla capitale così da aumentare il gold. Finito questo tornò a rushare meraviglie senza curarmi troppo dei miei nemici...

E dopo poco Dario dice che faccio schifo (fino a un secondo prima ero come un fratello per lui) e mi attacca .. Lui è fortissimo e la guerra mi incasina molto ma alla fine riesco a rubargli una città.

Certo lui non vuole smettere... E io ormai ho ben poche unità...
Anche Napoleone ha iniziato a deridermi perché il mio esercito fa schifo...

Così ora devo di nuovo fermare il rush di meraviglie e scienza per ricominciare a produrre esercito a stecca...

Stavo anche considerando di annettere uno stato fantoccio così da avere una 4 città dove produrre unità.


Il problema è che comunque per fare un unità ci vogliono 3 turni nella capitale mentre nelle altre città ben 8!! Davvero troppi... I costi sono sulle 350 monete e io in asso circa 50 per turno.... Quindi ho la situazione mi pare molto difficile.....

Trovandomi su un continente con Dario e Napoleone avrei dovuto girare subito su onore appena me ne accorgevo?

Bo non so sono parecchio incasinato.... Mi serve qualche consiglio.

Per ora ho capito che se ci si trova su un continente da soli ha senso puntare alla vittoria culturale... Mentre se ci si trova su un territorio con altre civiltà meglio conquistarle tutte e poi con tutte le città produrre scienza a gogo insieme al gold.... È poi fare la vittoria diplomatica.... Che ne pensate? Qualche consiglio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2013 17:57 - 09/08/2013 17:58 #12 da Stefano
Ciao, a difficoltà 5 le tue tecniche di gioco sembrano andare benone, però semmai vorrai avventurarti a difficoltà più elevate dovresti probabilmente ripensare l'impostazione della partita.

In primo luogo, all'inizio sembri puntare moltissimo sulle grandi meraviglie - che è sicuramente una buona mossa - ma alzando l'asticella della difficoltà ti troverai a dover affrontare civiltà molto più evolute e, soprattutto, molto più veloci di te nel costruirlo!

Sarà dura riuscire a costruire sia la Grande Biblioteca che Stonehenge, per non parlare della possibilità di costruirne più di due!

Inoltre la tua strategia non mi convince granché perché, se è vero come è vero che riesci subito a costruire la Grande Biblioteca godendo del grande bonus scientifico, sembri trascurare molto la crescita della città, perché non punti sin dall'inizio a edifici comunque molto utili come il Granaio (in particolare in presenza di frumento, cervi e banane) e il Santuario (prima fondi il pantheon e prima godrai di ottimi bonus, col vantaggio di scegliere quello preferito!). Insomma, con la tua condotta ho paura che la tua città cresca troppo lentamente e, a lungo andare, questo implica delle gravi carenze sotto tutti i punti di vista: cosa di per sé ancor più grave dal momento che non scegli il ramo del Tradizionalismo, bensì quello della Libertà (che non ti aiuta, a differenza del primo, a far crescere la città!).
Ultima Modifica 09/08/2013 17:58 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2013 18:25 #13 da giovanni
@ maverick

Il problema delle poche truppe l'ho avuto anch'io all'inizio.
Urge trovare un compromesso, di solito il mio è:
-Meraviglie (solo alcune fondamentali)
-truppe (per mazzolare subito il vicino)

A questo punto con un piccolo esercito che andra iperspecializzato (soprattutto di tante unita a distanza) si comincia a conquistare e a fare fantocci SENZA RISCHIARE DI PERDERE ANCHE UNA SOLA UNITA, NON ce alcuna fretta di attaccare.

Se vedo che i nemici sono supercazzuti mi limito a difendermi e dopo che gli ho sfiancato l'esercito vado al contrattacco.

Poi di solito proseguo con le meraviglie e gli edifici nelle mie 2 max 3 citta.

Se hai difficolta prova ad iniziare con una civilta che ha l'UU nnell'antichita.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2013 20:22 #14 da Claudio
Nyus ha scritto:

Ciao, a difficoltà 5 le tue tecniche di gioco sembrano andare benone, però semmai vorrai avventurarti a difficoltà più elevate dovresti probabilmente ripensare l'impostazione della partita.

In primo luogo, all'inizio sembri puntare moltissimo sulle grandi meraviglie - che è sicuramente una buona mossa - ma alzando l'asticella della difficoltà ti troverai a dover affrontare civiltà molto più evolute e, soprattutto, molto più veloci di te nel costruirlo!

Sarà dura riuscire a costruire sia la Grande Biblioteca che Stonehenge, per non parlare della possibilità di costruirne più di due!

Inoltre la tua strategia non mi convince granché perché, se è vero come è vero che riesci subito a costruire la Grande Biblioteca godendo del grande bonus scientifico, sembri trascurare molto la crescita della città, perché non punti sin dall'inizio a edifici comunque molto utili come il Granaio (in particolare in presenza di frumento, cervi e banane) e il Santuario (prima fondi il pantheon e prima godrai di ottimi bonus, col vantaggio di scegliere quello preferito!). Insomma, con la tua condotta ho paura che la tua città cresca troppo lentamente e, a lungo andare, questo implica delle gravi carenze sotto tutti i punti di vista: cosa di per sé ancor più grave dal momento che non scegli il ramo del Tradizionalismo, bensì quello della Libertà (che non ti aiuta, a differenza del primo, a far crescere la città!).


Ciao :) Per ora mi basterebbe diventare bravo a difficoltà 5.... poi si vedrà :D

Attualmente all'inizio faccio subito il santuario.... diciamo che è così il mio start game:

Monumento ---> Santuario --> Grande Biblioteca --> Stonehenge --> Quello che serve......

Ora però lo avevo modificato in:

Monumento --> Santuario --> Grande Biblioteca --> Granaio --> Stonehenge

il problema è che con questo start ritardo molto la costruzione di esercito.... infatti riesco di solito a comprare un esploratore e un arciere ma nulla di più.

Per quanto riguarda le politiche punto su Libertà per via del bonus del Colono.... però ammetto che mi piacerebbe ricevere consigli su qual'è il miglior modo di gestire le politiche all'inizio.... dovrei iniziare con Tradizionalismo e prendere solo Aristocrazia e poi buttarmi subito su libertà?

Se ritardo il ramo di Libertà come me lo procuro un colono? Dovrei inserirlo nello start ma dove?

PS
Attualmente tendo a costruire le città sulle colline perchè grazie al bonus in martelli costruisco le cose più velocemente.... sbaglio? dovrei puntare alle pianure?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2013 20:37 #15 da Claudio
reskat ha scritto:

@ maverick

Il problema delle poche truppe l'ho avuto anch'io all'inizio.
Urge trovare un compromesso, di solito il mio è:
-Meraviglie (solo alcune fondamentali)
-truppe (per mazzolare subito il vicino)

A questo punto con un piccolo esercito che andra iperspecializzato (soprattutto di tante unita a distanza) si comincia a conquistare e a fare fantocci SENZA RISCHIARE DI PERDERE ANCHE UNA SOLA UNITA, NON ce alcuna fretta di attaccare.

Se vedo che i nemici sono supercazzuti mi limito a difendermi e dopo che gli ho sfiancato l'esercito vado al contrattacco.

Poi di solito proseguo con le meraviglie e gli edifici nelle mie 2 max 3 citta.

Se hai difficolta prova ad iniziare con una civilta che ha l'UU nnell'antichita.


Il fatto è che comunque alcune strutture come biblioteca, mercato (e poi Università, banca ecc...) e similari sono imprescindibili se si vuole avanzare.... e sono altri turni da spendere.....

E comunque io credo di non essere abbastanza bravo nei combattimenti perchè qualche truppa la perdo sempre :)

3 Città non sono un pò poche....? l'unica volta che ho avuto solo 3 città stavo per conseguire la vittoria culturale... di Solito ne fondo 3 io e poi conquisto qualcuna degli altri.

Come civiltà uso i greci per raggiungere vittoria diplomatica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2013 21:27 #16 da giovanni
Io parlo di 3 citta fondate... Poi si va di conquista.

Daccordissimo sul fatto che alcuni edifici sono imprescindibili.
Come progresso scientifico prova a scoprire un po prima la barte bassa dell'albero se hai difficolta a difenderti. Con qualche lanciere e arciere (che vanno aggiornati) non dovresti avere troppe difficolta a difenderti.


Inoltre... Di solito fai la grande muraglia??

Ciau:)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2013 13:04 #17 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Il mio civilization 5... :)
Maverick ha scritto:

Nyus ha scritto:

Ciao, a difficoltà 5 le tue tecniche di gioco sembrano andare benone, però semmai vorrai avventurarti a difficoltà più elevate dovresti probabilmente ripensare l'impostazione della partita.

In primo luogo, all'inizio sembri puntare moltissimo sulle grandi meraviglie - che è sicuramente una buona mossa - ma alzando l'asticella della difficoltà ti troverai a dover affrontare civiltà molto più evolute e, soprattutto, molto più veloci di te nel costruirlo!

Sarà dura riuscire a costruire sia la Grande Biblioteca che Stonehenge, per non parlare della possibilità di costruirne più di due!

Inoltre la tua strategia non mi convince granché perché, se è vero come è vero che riesci subito a costruire la Grande Biblioteca godendo del grande bonus scientifico, sembri trascurare molto la crescita della città, perché non punti sin dall'inizio a edifici comunque molto utili come il Granaio (in particolare in presenza di frumento, cervi e banane) e il Santuario (prima fondi il pantheon e prima godrai di ottimi bonus, col vantaggio di scegliere quello preferito!). Insomma, con la tua condotta ho paura che la tua città cresca troppo lentamente e, a lungo andare, questo implica delle gravi carenze sotto tutti i punti di vista: cosa di per sé ancor più grave dal momento che non scegli il ramo del Tradizionalismo, bensì quello della Libertà (che non ti aiuta, a differenza del primo, a far crescere la città!).


Ciao :) Per ora mi basterebbe diventare bravo a difficoltà 5.... poi si vedrà :D

Attualmente all'inizio faccio subito il santuario.... diciamo che è così il mio start game:

Monumento ---> Santuario --> Grande Biblioteca --> Stonehenge --> Quello che serve......

Ora però lo avevo modificato in:

Monumento --> Santuario --> Grande Biblioteca --> Granaio --> Stonehenge

il problema è che con questo start ritardo molto la costruzione di esercito.... infatti riesco di solito a comprare un esploratore e un arciere ma nulla di più.

Per quanto riguarda le politiche punto su Libertà per via del bonus del Colono.... però ammetto che mi piacerebbe ricevere consigli su qual'è il miglior modo di gestire le politiche all'inizio.... dovrei iniziare con Tradizionalismo e prendere solo Aristocrazia e poi buttarmi subito su libertà?

Se ritardo il ramo di Libertà come me lo procuro un colono? Dovrei inserirlo nello start ma dove?

PS
Attualmente tendo a costruire le città sulle colline perchè grazie al bonus in martelli costruisco le cose più velocemente.... sbaglio? dovrei puntare alle pianure?


non ho capito se hai BNW oppure no :laugh:

riguardo alle meraviglie sono d'accordo sul fatto che la grande biblioteca offra un grande vantaggio specie dal livello 6 in su... c'è da dire che optando per quest'ultima... devi mettere una croce sopra sul fatto di riuscire a completare altre meraviglie importanti della stessa epoca! giocando a livello 5 o inferiore è discretamente facile riuscire ad accaparrarsi quasi tutte le meraviglie di epoca antica e classica ma è sempre bene... scegliere quelle che t offrono i bonus maggiori in quella partita specifica! lo spot iniziale della capitale è fondamentale per impostare la partita... infatti solitamente se la prima schermata non della partita non mi convince... riavvio :P la capitale è tuttocio che hai per almeno i primi 40 turni quindi se non è in grado di pompare... perdi molto terreno! cosa intendo? presenza di risorse di lusso e terreni adatti... cavalli e pascoli!

trovo che le scelte migliori per le grandi meraviglie siano all'inizio del gioco... grande biblioteca tempio di artemide e giardini pensili se hai ricercato la tecnologia abbastanza in fretta... ovviamente fatte queste 3... le altre sono solo un qualcosa in piu e non le considero fondamentali! riguardo la religione io ho un approccio molto menefreghista... è raro che la mia civ riesca a fondare una religione... certo la religione t da bonus molto importanti ma costruire edificie legati alla religione t fa perdere terreno in altri campi

come politiche sociali... beh all'inizio tradizionalismo è utilissima visto che t da un bonus di cultura nella capitale e un bonus per le meraviglie... fornisce un edificio culturale gratis.... quindi non t devi nemmeno sbattere a perdere turni per costruirlo e infine t da bonus di gold e felicità...

io solitamente inizio così, anche se non è mai una scaletta fissa e spesso la cambio :

monumeto - guerriero- grande biblioteca- granaio (o guerriero a seconda dei casi )- tempio di artemide

ovviamente i guerrieri si mandano in esplorazione in cerca di rovine fortunate... anche quelle molto importanti all'inizio del gioco!

lavoratori si catturano dallecittà stato o da altre civilta o se sei fortunato da qualche accampamento barbaro!

i coloni meglio ottenere quello gratuito e poi comprare il terzo in seguito!

ovviamente dove fondi la seconda e la terza città è importantissimo! una volta fondate queste in buone posizioni la partita dovrebbe esser in discesa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2013 17:47 #18 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Il mio civilization 5... :)
Maverick ha scritto:


Per quanto riguarda le politiche punto su Libertà per via del bonus del Colono.... però ammetto che mi piacerebbe ricevere consigli su qual'è il miglior modo di gestire le politiche all'inizio.... dovrei iniziare con Tradizionalismo e prendere solo Aristocrazia e poi buttarmi subito su libertà?

Se ritardo il ramo di Libertà come me lo procuro un colono? Dovrei inserirlo nello start ma dove?


Io ti sconsiglio vivamente di puntare sul ramo libertà per il motivo di prenderti il colono, poi per di più ( giustamente) sei un amante delle meraviglie quindi il percorso più appropriato per partire direi che è:
1^ ps :tradizionalismo col +3 cultura...all'inizio importantissimo
2^ ps : bonus produzione + 15% meraviglie - ramo tradizionalismo
3^ ps: libertà
4^ ps: lavoratore gratuito con il + 25 % velocità

volendo puoi invertire 2 e 3. Questo personalmente lo terrei valido anche se hai delle città stato nelle vicinanze a cui ovviamente rubare 1 lavoratore così da averne 2 in totale che prima risulteranno utili sulla capitale poi il secondo andrà switchato sulla 2^ città che fonderai con il colono rigorosamente comprato appena avrai l'oro necessario, e l'oro che ti serve in buona parte ti arriverà dalle risorse che il tuo primo lavoratore ormai ti avrà reso disponibili per scambiarlo con qualche altr civiltà ( questo prima di BnW, dopo la cosa è più difficile perché ti serve una dichiarazione di amicizia.)

Se invece hai risorse marine o se preferisci avere 1 solo lavoratore allora modificherei l'assegnazione delle p.s. puntando su tradizionalismo, in particolare andando a prendere come 4^ p.s. quella che ti sblocca l' aumento di cibo. In ogni caso il primo colono va comprato.

Se invece sei un guerrafondaio vai di onore ( ma le prime 2 p.s. le lascerei in ogni caso su tradizionalismo. ).

Ciau

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2013 09:53 #19 da Claudio
reskat ha scritto:

Io parlo di 3 citta fondate... Poi si va di conquista.

Daccordissimo sul fatto che alcuni edifici sono imprescindibili.
Come progresso scientifico prova a scoprire un po prima la barte bassa dell'albero se hai difficolta a difenderti. Con qualche lanciere e arciere (che vanno aggiornati) non dovresti avere troppe difficolta a difenderti.


Inoltre... Di solito fai la grande muraglia??

Ciau:)


Ciao, no la grande muraglia di solito non la faccio perchè essendo che a metà gioco diventa obsoleta non mi pare un grande investimento.... sbaglio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2013 10:03 #20 da Claudio
Micc ha scritto:

Maverick ha scritto:

Nyus ha scritto:

Ciao, a difficoltà 5 le tue tecniche di gioco sembrano andare benone, però semmai vorrai avventurarti a difficoltà più elevate dovresti probabilmente ripensare l'impostazione della partita.

In primo luogo, all'inizio sembri puntare moltissimo sulle grandi meraviglie - che è sicuramente una buona mossa - ma alzando l'asticella della difficoltà ti troverai a dover affrontare civiltà molto più evolute e, soprattutto, molto più veloci di te nel costruirlo!

Sarà dura riuscire a costruire sia la Grande Biblioteca che Stonehenge, per non parlare della possibilità di costruirne più di due!

Inoltre la tua strategia non mi convince granché perché, se è vero come è vero che riesci subito a costruire la Grande Biblioteca godendo del grande bonus scientifico, sembri trascurare molto la crescita della città, perché non punti sin dall'inizio a edifici comunque molto utili come il Granaio (in particolare in presenza di frumento, cervi e banane) e il Santuario (prima fondi il pantheon e prima godrai di ottimi bonus, col vantaggio di scegliere quello preferito!). Insomma, con la tua condotta ho paura che la tua città cresca troppo lentamente e, a lungo andare, questo implica delle gravi carenze sotto tutti i punti di vista: cosa di per sé ancor più grave dal momento che non scegli il ramo del Tradizionalismo, bensì quello della Libertà (che non ti aiuta, a differenza del primo, a far crescere la città!).


Ciao :) Per ora mi basterebbe diventare bravo a difficoltà 5.... poi si vedrà :D

Attualmente all'inizio faccio subito il santuario.... diciamo che è così il mio start game:

Monumento ---> Santuario --> Grande Biblioteca --> Stonehenge --> Quello che serve......

Ora però lo avevo modificato in:

Monumento --> Santuario --> Grande Biblioteca --> Granaio --> Stonehenge

il problema è che con questo start ritardo molto la costruzione di esercito.... infatti riesco di solito a comprare un esploratore e un arciere ma nulla di più.

Per quanto riguarda le politiche punto su Libertà per via del bonus del Colono.... però ammetto che mi piacerebbe ricevere consigli su qual'è il miglior modo di gestire le politiche all'inizio.... dovrei iniziare con Tradizionalismo e prendere solo Aristocrazia e poi buttarmi subito su libertà?

Se ritardo il ramo di Libertà come me lo procuro un colono? Dovrei inserirlo nello start ma dove?

PS
Attualmente tendo a costruire le città sulle colline perchè grazie al bonus in martelli costruisco le cose più velocemente.... sbaglio? dovrei puntare alle pianure?


non ho capito se hai BNW oppure no :laugh:

riguardo alle meraviglie sono d'accordo sul fatto che la grande biblioteca offra un grande vantaggio specie dal livello 6 in su... c'è da dire che optando per quest'ultima... devi mettere una croce sopra sul fatto di riuscire a completare altre meraviglie importanti della stessa epoca! giocando a livello 5 o inferiore è discretamente facile riuscire ad accaparrarsi quasi tutte le meraviglie di epoca antica e classica ma è sempre bene... scegliere quelle che t offrono i bonus maggiori in quella partita specifica! lo spot iniziale della capitale è fondamentale per impostare la partita... infatti solitamente se la prima schermata non della partita non mi convince... riavvio :P la capitale è tuttocio che hai per almeno i primi 40 turni quindi se non è in grado di pompare... perdi molto terreno! cosa intendo? presenza di risorse di lusso e terreni adatti... cavalli e pascoli!

trovo che le scelte migliori per le grandi meraviglie siano all'inizio del gioco... grande biblioteca tempio di artemide e giardini pensili se hai ricercato la tecnologia abbastanza in fretta... ovviamente fatte queste 3... le altre sono solo un qualcosa in piu e non le considero fondamentali! riguardo la religione io ho un approccio molto menefreghista... è raro che la mia civ riesca a fondare una religione... certo la religione t da bonus molto importanti ma costruire edificie legati alla religione t fa perdere terreno in altri campi

come politiche sociali... beh all'inizio tradizionalismo è utilissima visto che t da un bonus di cultura nella capitale e un bonus per le meraviglie... fornisce un edificio culturale gratis.... quindi non t devi nemmeno sbattere a perdere turni per costruirlo e infine t da bonus di gold e felicità...

io solitamente inizio così, anche se non è mai una scaletta fissa e spesso la cambio :

monumeto - guerriero- grande biblioteca- granaio (o guerriero a seconda dei casi )- tempio di artemide

ovviamente i guerrieri si mandano in esplorazione in cerca di rovine fortunate... anche quelle molto importanti all'inizio del gioco!

lavoratori si catturano dallecittà stato o da altre civilta o se sei fortunato da qualche accampamento barbaro!

i coloni meglio ottenere quello gratuito e poi comprare il terzo in seguito!

ovviamente dove fondi la seconda e la terza città è importantissimo! una volta fondate queste in buone posizioni la partita dovrebbe esser in discesa


BNW per ora non lo ho... lo comprerò solo con i prossimi saldi di STEAM :)

E' vero che a livello 5 di solito si riescono a fare molte meraviglie... ma devi contare che nelle mie partite oltre alle IA c'è anche un altro umano con cui a volte mi contendo delle meraviglie (come la grande biblioteca).

Riguardo al Tempio di Artemide e ai Giardini Pensili sono due meraviglie che ti aumentano il cibo nella città in cui sono, sicuramente si può impostare la partita creando G.Biblioteca + queste due meraviglie al posto di G.Biblioteca + Stonehenge e Oracolo.... dici che la mia partita ne gioverebbe molto se virassi su questa rotta? Di solito la religione la faccio perchè poi mi consente di creare grandi personaggi e di costruire le pagode (+2 felicità, cultura e fede che non è male).

però se mi dici che obbiettivamente la religione è meno utile della crescita in cibo della capitale posso variare la mia tecnica....

Riguardo i coloni, di solito anche io aspetto di avere quello gratuito dato da libertà, ma se mi dici di iniziare le P.S. con tradizionalismo + aristocrazia, allora ho un ritardo di ben 2 politiche sociali rispetto all'arrivo del 1° colono..... non è un pò troppo?

La 2° città dopo quanti turni andrebbe fondata in media?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2013 10:08 #21 da Claudio
Pyroo ha scritto:

Maverick ha scritto:


Per quanto riguarda le politiche punto su Libertà per via del bonus del Colono.... però ammetto che mi piacerebbe ricevere consigli su qual'è il miglior modo di gestire le politiche all'inizio.... dovrei iniziare con Tradizionalismo e prendere solo Aristocrazia e poi buttarmi subito su libertà?

Se ritardo il ramo di Libertà come me lo procuro un colono? Dovrei inserirlo nello start ma dove?


Io ti sconsiglio vivamente di puntare sul ramo libertà per il motivo di prenderti il colono, poi per di più ( giustamente) sei un amante delle meraviglie quindi il percorso più appropriato per partire direi che è:
1^ ps :tradizionalismo col +3 cultura...all'inizio importantissimo
2^ ps : bonus produzione + 15% meraviglie - ramo tradizionalismo
3^ ps: libertà
4^ ps: lavoratore gratuito con il + 25 % velocità

volendo puoi invertire 2 e 3. Questo personalmente lo terrei valido anche se hai delle città stato nelle vicinanze a cui ovviamente rubare 1 lavoratore così da averne 2 in totale che prima risulteranno utili sulla capitale poi il secondo andrà switchato sulla 2^ città che fonderai con il colono rigorosamente comprato appena avrai l'oro necessario, e l'oro che ti serve in buona parte ti arriverà dalle risorse che il tuo primo lavoratore ormai ti avrà reso disponibili per scambiarlo con qualche altr civiltà ( questo prima di BnW, dopo la cosa è più difficile perché ti serve una dichiarazione di amicizia.)

Se invece hai risorse marine o se preferisci avere 1 solo lavoratore allora modificherei l'assegnazione delle p.s. puntando su tradizionalismo, in particolare andando a prendere come 4^ p.s. quella che ti sblocca l' aumento di cibo. In ogni caso il primo colono va comprato.

Se invece sei un guerrafondaio vai di onore ( ma le prime 2 p.s. le lascerei in ogni caso su tradizionalismo. ).

Ciau


grazie del consiglio sulle politiche sociali :)

Quindi tu dici che appena ho una risorsa di lusso dovrei scambiarlo per opt con un'altra civiltà così da aumentare le mie entrate?

Dopo quanti turni in media dovrei fondare la seconda città?

Riguardo le guerre, non sono un guerrafondaio.... però capita sempre che le civiltà che sono sullo stesso mio continente mi attacchino in modo sistematico e quindi poi mi ritrovo a doverle conquistare.
Tuttavia escludo a priori una vittoria per dominazione.
Punto invece come ho detto a una vittoria diplomatica sfruttando le città stato (motivo per cui uso i greci).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2013 19:48 #22 da giovanni
La grande muraglia la cerco di coatruire sempre perche rende la citta inespugnabile e siccome tu hai problemi a difenderti e l'ideale.

Inoltre la muraglia diventa inutile con la dinamite.. In ogni caso ti sei difeso fino ad allora e magari avrai sconfitti almeno qualche vicino.

Quoto in pieno lo starter delle PS detto da pyroo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2013 08:48 #23 da Griffon
ma soprattutto la grande muraglia è importante farla per evitare che gli altri la costruiscano, in modo facilitare le conquiste

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2013 21:10 #24 da Claudio
Con i vostri consigli sto provando una partita a livello 6 sempre con la grecia puntando a vittoria diplomatica.

Sta andando bene.... usando il vostro metodo la capitale sta crescendo tantissimo!

Vi faccio sapere come finisce poi con calma :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2013 22:30 #25 da giovanni
Grande!!! Vai e colpisci!!!
:woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.072 secondi
Powered by Forum Kunena