IDEOLOGIE

Di più
23/07/2013 09:39 #1 da Micc
IDEOLOGIE è stato creato da Micc
Ciao a tutti! :)

Qualcuno ha idea di come funzioni l'opinione pubblica in modo da far cambiare tipo di ideologia a una cviltà comandata dall'IA? avete gia provato?

grazie in anticipo ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2013 10:09 #2 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:IDEOLOGIE
Nell'unica partita che ho giocato finora con la seconda espansione mi son ritrovato (grazie anche alla "fede mondiale" passata nel primo concilio della storia) a fare da "locomotiva" culturale, turistica e ideologica, ma penso di essermi fatto un'idea abbastanza dettagliata da poterti aiutare.

Per aprire un ramo ideologico hai bisogno di passare il turno dopo che in almeno 3 delle tue città ci sono 3 fabbriche attive (morale della favola: è sconsigliato giocare con 1 o 2 città! :P ).

Al turno successivo avrai il messaggio che ti ricorda che puoi scegliere tra le tre ideologie; se sei il primo a scegliere una delle tre, guadagni un bonus gratuito (2). Dal momento che le ideologie prendono il posto delle politiche (ovvero, ne guadagni una nuova ad ogni nuovo "scatto" culturale, esattamente come prima, ed eventualmente puoi anche scegliere di sbloccare altri bonus culturali, se preferisci), per "massimizzare" il tutto ti conviene completare (o acquistare, come di solito faccio io) la fabbrica n.3 nel turno in cui avrai scelto il tuo "ultimo" bonus culturale (l'ideologia di "azzera" la cultura accumulata).

Il livello d'infelicità è direttamente proporzionale a quanto sei "succube" di chi è "influente" su di te (ovvero ha prodotto più turismo di quanta cultura tu sei riuscito a produrre dall'inizio della partita): in quel caso puoi "migliorare la situazione" (ma soltanto se la tua felicità è sottozero) saltando all'ideologia che sul tuo popolo ha influenza.

Se invece sei interessato ad influenzare i tuoi avversari, ti basta pompare turismo e... eventualmente inviare spie come diplomatici nelle capitali! :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2013 11:51 - 23/07/2013 12:03 #3 da Danone
Risposta da Danone al topic Re:IDEOLOGIE
Micc ha scritto:

Ciao a tutti! :)

Qualcuno ha idea di come funzioni l'opinione pubblica in modo da far cambiare tipo di ideologia a una cviltà comandata dall'IA? avete gia provato?

grazie in anticipo ;)


Confermo quanto ha detto Peter Pan, scegli l'ideologia quando costruisci la terza fabbrica o arrivi all'età moderna, e l'opinione pubblica viene influenzata dalla pressione culturale, ovvero turismo, generata dalle altre civiltà.

Per ora ho notato che è più facile che altre civiltà adottino la tua stessa ideologia se tu sei il primo o tra i primi e hai già una buona influenza culturale di base su di loro. Farla cambiare dopo è abbastanza difficile e finora non mi è capitato. In una partita una civiltà (mongoli) era in resistenza civile, la mia influenza sulla loro opinione pubblica era notevole e l'infelicità generata soltanto da me era -33; ciò nonostante è andata per la sua strada senza cambiare ideologia fino alla fine.

Inoltre, credo che cambiare ideologia comporti un certo periodo di anarchia prima di poter attivamente godere dei nuovi benefici.
Ultima Modifica 23/07/2013 12:03 da Danone.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2013 13:33 #4 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:IDEOLOGIE

Danone ha scritto:
Inoltre, credo che cambiare ideologia comporti un certo periodo di anarchia prima di poter attivamente godere dei nuovi benefici.


Pare che debbano passare due turni di Anarchia (velocità Normale) per poter cambiare Ideologia.

Quanto al resto, confermo quanto detto. L'Ideologia in possesso del motore culturale del pianeta sarà quella che genererà popolazione 'felice', riflettendo sulle civiltà che seguono un'Ideologia diversa infelicità.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2013 13:41 #5 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:IDEOLOGIE
L'anarchia ricorda quella di Civ 4, o sbaglio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2013 14:28 #6 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:IDEOLOGIE
Danone ha scritto:

Micc ha scritto:

Ciao a tutti! :)

Qualcuno ha idea di come funzioni l'opinione pubblica in modo da far cambiare tipo di ideologia a una cviltà comandata dall'IA? avete gia provato?

grazie in anticipo ;)


Confermo quanto ha detto Peter Pan, scegli l'ideologia quando costruisci la terza fabbrica o arrivi all'età moderna, e l'opinione pubblica viene influenzata dalla pressione culturale, ovvero turismo, generata dalle altre civiltà.

Per ora ho notato che è più facile che altre civiltà adottino la tua stessa ideologia se tu sei il primo o tra i primi e hai già una buona influenza culturale di base su di loro. Farla cambiare dopo è abbastanza difficile e finora non mi è capitato. In una partita una civiltà (mongoli) era in resistenza civile, la mia influenza sulla loro opinione pubblica era notevole e l'infelicità generata soltanto da me era -33; ciò nonostante è andata per la sua strada senza cambiare ideologia fino alla fine.

Inoltre, credo che cambiare ideologia comporti un certo periodo di anarchia prima di poter attivamente godere dei nuovi benefici.


si infatti ero interessato a capire come poter far cambiare una ideologia adottata da un civ avversaria in favore della mia! che so ... gli unni che che adottano l'autocrazia e poi cambiano in favore dell'ordine!

ho fatto alcune partite e specie nell'ultima con il marocco avevo adottato l'ordine, seguito poi da altre due civiltà influenzate notevolemente da me, rimanevano portogallo che aveva scelto uguaglianza e inghilterra che aveva optato per autocrazia! nonostante la mia influenza fosse enorme e viaggiassero entrambe sul -30 di felicità con disordini civili non hanno mai cambiato ideologia!

da quel che ho capito oltre ai turni di anarchia il cambio di un ideologia in favore di un altra comporta anche la perdità di tutti i tratti acquisiti e l'azzeramento della cultura prodotta fino a quel momento!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2013 16:29 #7 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:IDEOLOGIE

Micc ha scritto:
da quel che ho capito oltre ai turni di anarchia il cambio di un ideologia in favore di un altra comporta anche la perdità di tutti i tratti acquisiti e l'azzeramento della cultura prodotta fino a quel momento!


No, i tratti non li perdi. Ciò che perdi sono i tratti "bonus" per l'adozione anticipata.

Poniamo che tu sia stato il primo ad adottare Uguaglianza, beneficiando di 2 tratti bonus, ma che nel prosieguo della partita - arrivato a 7 tratti - cambi ideologia adottando l'Ordine: in tal caso anziché redistribuire 7 tratti, te ne verranno dati 5.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2013 11:05 - 28/07/2013 11:08 #8 da Danone
Risposta da Danone al topic Re:IDEOLOGIE
Micc ha scritto:

Ciao a tutti! :)

Qualcuno ha idea di come funzioni l'opinione pubblica in modo da far cambiare tipo di ideologia a una cviltà comandata dall'IA? avete gia provato?

grazie in anticipo ;)


Proprio ieri sera mi è capitato che una civiltà avversaria andasse in Rivoluzione e adottasse la mia ideologia!
Io Portogallo, loro Olanda, avevo un'influenza di base discreta sulla loro opinione pubblica e su quella delle altre civiltà, avevo adottato Ordine e loro Uguaglianza; ciò gli ha procurato fino a -22 di infelicità da opinione pubblica e a seconda degli scambi di risorse di lusso viaggiavano tra 0 e -10 di felicità globale.
Per gran parte dell'età moderna sono rimasti sulla loro strada, finché non sono arrivate le Nazioni Unite (ospitate da me) ed è iniziata la conta per il Leader del Mondo. C'è da dire che era in vigore anche la risoluzione Ideologia Mondiale: Ordine, che ho fatto passare io (a suon di dollari), e a casa loro ho intravisto dei ribelli.

Dopo un po' di turni sono andati in Rivoluzione e hanno adottato Ordine anche loro. In questo caso ci hanno guadagnato quindi: hanno eliminato tutta l'infelicità e ottenuto 2 delegati extra alle Nazioni Unite.
Ultima Modifica 28/07/2013 11:08 da Danone.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2013 15:57 #9 da Danone
Risposta da Danone al topic Re:IDEOLOGIE
Nell'ultima partita, invece, è capitato a me di dover cambiare ideologia in ragione di quella più popolare (Autocrazia). Sebbene l'influenza delle altre nazioni non fosse forte sulla mia (livello "esotica"), il turismo prodotto dalle civiltà autocrate era tale per cui è diventata l'ideologia preferita. La mia infelicità era sui -16 e -18 punti, una volta raggiunto il -20 ho ricevuto il messaggio che una mia città stava per passare ad un impero avversario, se non avessi cambiato ideologia entro 15 turni.

Così è stato!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2013 17:51 #10 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:IDEOLOGIE
Oltre alle ideologie già adottate quali sono i parametri che tenete in considerazione nella scelta delle ideologie?

Vi ritrovate su quanto scritto qui? guides.gamepressure.com/sidmeierscivilizationvbravenewworld/guide.asp?ID=20950

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2013 20:54 #11 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:IDEOLOGIE
deggesim ha scritto:

Oltre alle ideologie già adottate quali sono i parametri che tenete in considerazione nella scelta delle ideologie?

Vi ritrovate su quanto scritto qui? guides.gamepressure.com/sidmeierscivilizationvbravenewworld/guide.asp?ID=20950

Per il momento ho sperimentato 2/2 l'Uguaglianza e mi son trovato DI LUSSO!!! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.678 secondi
Powered by Forum Kunena