felicità
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fatemi capite una cosa, averi 1 di felicità equivale ad averne 10, 100, o 1000? (a parte la politica sociale che ne converte metà in cultira...)
in pratica ci sono 3 gradini, -20 ribelli, da zero in su normale, tra -20 e zero crescita ridotta (?). Nel senso che ho tanti disoccupati quanti sono i punti negativi di felicità? Perchè io ero a -1 di felicità e in una città avevo un disoccupato che non riuscivo a far lavorare.
Un'altra cosa, ma è normale che nella partita che sto facendo adesso i disoccupati mi diano +1 di produzione e +2 di scienza?
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Non saprei,cmq 1 di felicità corrisponde a 10,100,1000...
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ah dimenticavo,i disoccupati sono dei cittadini che invece di sfruttare terreni si occupano della città,quindi è normale.
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più felicità hai, più ottieni età dell'oro: avere più felicità possibile serve solo a questo (e anche, come hai giustamente fatto notare, per aumentare la cultura, con una certa politica sociale che mi sfugge)
il cittadino disoccupato cel'hai per altre ragioni, tipo non hai più caselle libere e non hai spazio per specialisti, infatti andando da 0 a -10 (io so -10, non -20), hai crescita dimezzata, sotto a -10 non puoi più fare coloni, e hai un malus (-25% mi pare) in tutti i combattimenti.
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si esatto, sotto ai 10 hai un malus del 33%
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A: -1/-10: infelice-> la crescita della popolazione è rallentata (non so in che percentuale)
B: -10/-20: molto infelice-> la crescita della popolazione è fortemente rallentata (non so in che percentuale ma maggiore di A)+non si possono produrre coloni
C: >-20: B+compaiono i ribelli
Per la felicità in positivo confermo quanto detto griffon (la politica è 'Mandato Divino' della branca 'Devozione').
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grazie, chiarissimo.
il mio dubbio sui disoccupati legati all'infelicità mi era nato perchè mi sembrava che ci fossero ancora spazi per lavorare, e c'era uno che non riuscivo a far lavorare, e guarda caso ero a -1 felicità... bho, avrò visto male... (in civ4 era così se ricordo bene)
quando dicevo che mi sembrava strano che un disoccupato desse +1 lavoro e +2 scienza è perchè mi sembrava che desse solo +1 lavoro di solito.
Ho forse adottato qualche politica o costruito qualche edificio per far si che i disoccupati diano anche +2 di scienza? oppure lo è di default?
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E' una cosa un po' curiosa... di default non lo è sicuramente.
Prova a vedere se hai adottato la PS "Secolarismo" dalla branca "Razionalismo".
Fornisce +2 scienza per ogni specialista.
Evidentemente viene considerato "specialista" ogni cittadino non impiegato a lavorare le caselle, per cui anche un cittadino non occupato.
E' una cosa un po' contorta (quando si parla di specialisti si pensa agli scienzati, agli ingegneri, etc., non certo ai disoccupati) ma non vedo altra spiegazione.
Se così fosse, tra l'altro avresti appena scoperto una possibile opzione per potenziare questa politica sociale (e la branca del 'Razionalismo" nel complesso) in quanto dopo l'ultima patch e la soppressione degli slot scienziato dalla biblioteca è diventato molto più difficile far girare gli specialisti e sfruttarla pieno. Invece in questo modo uno può mettere qualche cittadino "in disoccupazione" e sfruttare comunque il +2 anche se ha esaurito gli slot derivanti dagli edifici.....
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CBPE ha scritto:
Citazione:E' una cosa un po' curiosa... di default non lo è sicuramente.
Prova a vedere se hai adottato la PS "Secolarismo" dalla branca "Razionalismo".
Fornisce +2 scienza per ogni specialista.
Evidentemente viene considerato "specialista" ogni cittadino non impiegato a lavorare le caselle, per cui anche un cittadino non occupato.
E' una cosa un po' contorta (quando si parla di specialisti si pensa agli scienzati, agli ingegneri, etc., non certo ai disoccupati) ma non vedo altra spiegazione.
Se così fosse, tra l'altro avresti appena scoperto una possibile opzione per potenziare questa politica sociale (e la branca del 'Razionalismo" nel complesso) in quanto dopo l'ultima patch e la soppressione degli slot scienziato dalla biblioteca è diventato molto più difficile far girare gli specialisti e sfruttarla pieno. Invece in questo modo uno può mettere qualche cittadino "in disoccupazione" e sfruttare comunque il +2 anche se ha esaurito gli slot derivanti dagli edifici.....
beh, i disoccupati sono specializzati a non fare nulla
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CBPE ha scritto:
Citazione:E' una cosa un po' curiosa... di default non lo è sicuramente.
Prova a vedere se hai adottato la PS "Secolarismo" dalla branca "Razionalismo".
Fornisce +2 scienza per ogni specialista.
Evidentemente viene considerato "specialista" ogni cittadino non impiegato a lavorare le caselle, per cui anche un cittadino non occupato.
E' una cosa un po' contorta (quando si parla di specialisti si pensa agli scienzati, agli ingegneri, etc., non certo ai disoccupati) ma non vedo altra spiegazione.
Se così fosse, tra l'altro avresti appena scoperto una possibile opzione per potenziare questa politica sociale (e la branca del 'Razionalismo" nel complesso) in quanto dopo l'ultima patch e la soppressione degli slot scienziato dalla biblioteca è diventato molto più difficile far girare gli specialisti e sfruttarla pieno. Invece in questo modo uno può mettere qualche cittadino "in disoccupazione" e sfruttare comunque il +2 anche se ha esaurito gli slot derivanti dagli edifici....
Penso anche io che sia come dici tu, in effetto ho adottato il secolarismo.
Inoltre c'è un'altra politica (se non ricordo male, e non mi ricordo neanche quale sia) che consente agli specialisti di consumare metà cibo, quindi 2 disoccupati sarebbero come una casella da +2 produzione e +4 scienza.... non male!
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