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provocazioni inutili
#1
Non so se a voi sia capitato, ma non capisco a che servono: ad un tratto uno dei concorrenti ti provoca. O ti dicono che sembri una cittàstato, o che il tuo esercito è ridicolo o che sperano che tu sparisca ... al che puoi rispondere "la pagherai" o "va bene"! Domanda: ma che finalità ha? E' chiaro che testimonia ostilità ma qualunque cosa tu rispondi NON PORTA A GUERRA! e allora, a che cavolo serve? Se servisse a qualcosa (tipo ti chiedo soldi e se non me li dai, ti minaccio come in cIV4) ma così è solo una banalità! e cmq voi come rispondete? e cambia qualcosa secondo voi?
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#2
ho notato che se per un po di volte risponde nella maniera più scontrosa, il rivale viene marcato come ostile. aspettati a breve una dichiarazione di guerra.
utilità vera? beh, poca o nessuna (farti dichiarare guerra quando tu non puoi farlo, vedi per alleanze difensive), e da profondità al gioco. in multi non è nemmeno possibile farlo Smile o meglio, lo fai con la chat o in voice.
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#3
Stessa cosa quando ti chiedono di stipulare un patto segreto: c'è la risposta standard dove rifiuti e la risposta "Come osi".
Speriamo che prima o poi vengano spiegate bene queste meccaniche.
Suppongo anche io la prima sia un no diplomatico, la seconda un no più aggressivo.

Magari le risposte aggressive potrebbero essere utili per farti dichiarare guerra e non passare per "sanguinario" nelle relazioni con le altre civiltà. :dry:
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#4
Dovrebbero sistemare questo aspetto: ad esempio nella mia partita attuale una civiltà con la quale sono sempre stato in buoni rapporti, ho perfino accettato di attaccare un altro giocatore dopo 10 turni (cosa che lo ha reso un mio confinante), mi rispondeva bene, gli davo 30 oro ogni tanto ma all'improvviso compare il messaggio che la vicinanza ha avrebbe rovinato i rapporti, ecc... ed annulla il patto di cooperazione, e poi un patto segreto
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#5
non so come voi la pensiate, ma a me mancano parecchio le spie ... lì almeno potevo avere le idee + chiare su cosa aspettarmi!
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#6
QUOTO TREMENDAMENTE PCMASTER
Oltre che i rapporti con le città stato dovevano fare qualcosa del genere con le civiltà.
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#7
quoto anche io pc mnaster,nella diplomazia sembra che prevalga unicamente la regola della vicinanza -lontananza :quando uno ti sta vicino o ti diventa vicino diviene ostile in automatico ,non conta niente altro ,puoi ricoprirli di regali puoi averci patto di cooperazione patti segreti commerci quello che vuoi e sta cosa e parecchio odiosa.io in una partita che ho fatto su un continente ceravamo io a ovest ,immediatamente successivo a me gli inglesi poi gli americani che si erano pappati 2 civilta ed erano giganti :gli americano fanno guerra agli inglesi ,inutile qualsiasi mio tentativo di venire in loro aiuto anche solo concedendomi il diritto di passaggio per spostare le truppe ad aiutarli in cambio di un casino doro ,della dichiarazione di guerra agli americani ,di beni di lusso etc. niente ,tempo 10 turni si sono suicidati...vabbe nonostante fossi gia venuto in loro aiuto in precedenza.
poi quando liberi una citta di una civilta ormai estinta invece di essere riconoscenti ti odiano a morte e non ti concedono nulla unicamente perche sei grosso e vicino mah
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#8
Ad esempio, c'è una civiltà che ha avuto un'unica città per l'intera durate della partita, ne ha solamente riuscita a creare una piccolina solamente perché gli ho dato un pò di spazio giochicchiando con i barbari.
Mi ha dichiarato guerra improvvisamente, gli distrutto la cittadina, la capitale non la prendo solamente perché sarebbe scomodo spedire una seconda unità a dare man forte :laugh:
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#9
se poi aggiungiamo "belva assetata di sangue" solo perchè difendomi ho contrattaccato e pestato chi mi aveva attaccato ... così, solo per questo, nessuno vuol + scambiare equamente con me, mentre chi ha attaccato un sacco di città stato se a ride! credo proprio ci sia uno sbilanciamento nel gioco (e sono solo a liv.3!). Me l'ha detto pure Montezuma ... :woohoo:
Se poi consideriamo che le città che vinci o le annetti e ti sono utili o le fai fantoccio ma poi ti costruiscono cose inutili, alla fine è + gioco di equilibri che di vera strategia! Sad
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#10
Che le citta' fantoccio siano inutili non è affatto vero.
Ti danno bonus in oro, cultura e scienza.

Al massimo a volte ti fanno incazzare usando risorse che ti servono e infatti saranno oggetto di modifiche nel patch di prossima uscita.
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#11
Oggi invece è successa una cosa strana..per la prima volta da quando gioco a Civ V ...un'avversario mi ha chiesto pietà per non essere distrutto,Ramset mi dice: "Spero non esser mai attaccato da una grande potenza come te perchè non vorrei mai esser distrutto" o giù di li....vi è mai successo?
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#12
a me no, semmai caterina di russia dopo che l'ho sconfitta si è congratulata! e poi gli atzechi mi han dato del sanguinario ...
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#13
Luca_zbr ha scritto:
Citazione:Che le citta' fantoccio siano inutili non è affatto vero.
Ti danno bonus in oro, cultura e scienza.

Al massimo a volte ti fanno incazzare usando risorse che ti servono e infatti saranno oggetto di modifiche nel patch di prossima uscita.

in effetti non ti danno tutti questi bonus, di chiedono sempre di fare qualche cosa per avere alcuni turni di gratitudine
ora, per esempio,
mappa tipo terra, sono più o meno in polonia, trovo una citta stato diciamo in egitto,
la richiesta è: costruire una strada... ma se non ho le forze per costruire le mie di strade,
oppure: diciamo che siamo amici... mi regalano una truppa che primo quasi sempre non mi serve, secondo mi costa
cambiamo: la mia civiltà chide vino, loro sono amici (...) hanno il vino... come faccio a aprire relazioni di scambio?

sto combattendo per difendermi da barbari che compaiono materialmente dal nulla, mi danno punti gratitudine per ogni barbaro che compare, ma in effetti non mi danno assolutamente nulla perchè un punto per ogni barbaro guadagnato, 2 punti o più per ogni turno persi...

insomma, come fate a dire che le città stato sono una bella cosa?
a me sembrano più dei barbari che si evolvono e che rompono.
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#14
gianni ha scritto:
Citazione:Luca_zbr ha scritto:
Citazione:Che le citta' fantoccio siano inutili non è affatto vero.
Ti danno bonus in oro, cultura e scienza.

Al massimo a volte ti fanno incazzare usando risorse che ti servono e infatti saranno oggetto di modifiche nel patch di prossima uscita.

in effetti non ti danno tutti questi bonus, di chiedono sempre di fare qualche cosa per avere alcuni turni di gratitudine
ora, per esempio,
mappa tipo terra, sono più o meno in polonia, trovo una citta stato diciamo in egitto,
la richiesta è: costruire una strada... ma se non ho le forze per costruire le mie di strade,
oppure: diciamo che siamo amici... mi regalano una truppa che primo quasi sempre non mi serve, secondo mi costa
cambiamo: la mia civiltà chide vino, loro sono amici (...) hanno il vino... come faccio a aprire relazioni di scambio?

sto combattendo per difendermi da barbari che compaiono materialmente dal nulla, mi danno punti gratitudine per ogni barbaro che compare, ma in effetti non mi danno assolutamente nulla perchè un punto per ogni barbaro guadagnato, 2 punti o più per ogni turno persi...

insomma, come fate a dire che le città stato sono una bella cosa?
a me sembrano più dei barbari che si evolvono e che rompono.

a parte che si stava parlando degli stati fantoccio Wink
parlando delle città stato, se li ritieni inutili fai che conquistarli, sono una città in più e sicuramente 1 o 2 (Anche 3) risorse. per quanto mi riguarda, li ritengo FONDAMENTALI per vittoria diplomatica e vittoria culturale, ma soprattutto per la crescita.
di fatto cerco sempre di renderli alleati, tenendo l'influenza oltre a 60 (banalmente pagano oro, sia chiaro: le "missioni" raramente sono fattibili e aiutano) prima per le città stato marittime, poi cultura, poi militaristiche. chiaramente, il mecenatismo aiuta a tenere alta l'influenza, a farla diminuire più lentamente e a dare bonus maggiori. tra l'altro, le città stato alleate forniscono le risorse di lusso, sono anche fonte di felicità quindi.

infine, tattica dell'altro giorno: c'era una civiltà su un'isola, circondato da 4 o 5 mie cittastato, tutte alleate. ho donato tutto il mio esercito equamente fra le città stato e ho dichiarato guerra alla civiltà. tempo una ventina di turni e l'esercito della civiltà era ridotto a ZERO. sono sbarcato con 3 o 4 di cavalleria e ho conquistato tutto con calma Smile
hi avuto 3 vantaggi: aumentato l'oro per turno (ho dimuito l'esercito), consolidata l'influenza sulle città stato (ad ogni donazione aumentava) e conquistata una civiltà piuttosto potente.
ammetto che non è logica e realistica questa cosa, ma fa parte delle meccaniche del gioco, che ho struttato per vincere (vittoria diplomatica, con 13 città stato alleate su 16)
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#15
griffon ha scritto:
Citazione:a parte che si stava parlando degli stati fantoccio Wink
parlando delle città stato, se li ritieni inutili fai che conquistarli, sono una città in più e sicuramente 1 o 2 (Anche 3) risorse. per quanto mi riguarda, li ritengo FONDAMENTALI per vittoria diplomatica e vittoria culturale, ma soprattutto per la crescita.
di fatto cerco sempre di renderli alleati, tenendo l'influenza oltre a 60 (banalmente pagano oro, sia chiaro: le "missioni" raramente sono fattibili e aiutano) prima per le città stato marittime, poi cultura, poi militaristiche. chiaramente, il mecenatismo aiuta a tenere alta l'influenza, a farla diminuire più lentamente e a dare bonus maggiori. tra l'altro, le città stato alleate forniscono le risorse di lusso, sono anche fonte di felicità quindi.

infine, tattica dell'altro giorno: c'era una civiltà su un'isola, circondato da 4 o 5 mie cittastato, tutte alleate. ho donato tutto il mio esercito equamente fra le città stato e ho dichiarato guerra alla civiltà. tempo una ventina di turni e l'esercito della civiltà era ridotto a ZERO. sono sbarcato con 3 o 4 di cavalleria e ho conquistato tutto con calma Smile
hi avuto 3 vantaggi: aumentato l'oro per turno (ho dimuito l'esercito), consolidata l'influenza sulle città stato (ad ogni donazione aumentava) e conquistata una civiltà piuttosto potente.
ammetto che non è logica e realistica questa cosa, ma fa parte delle meccaniche del gioco, che ho struttato per vincere (vittoria diplomatica, con 13 città stato alleate su 16)

distrazione, chiedo scusa...
in effetti gli stati fantoccio sono molto utili
per l'esempio dell'uso di citta stato:
astuto, in effetti in questo caso (come in altri ovviamente), sono io a non recepirne i vantaggi, ma più che altro per la delusione che ho provato su altre cose
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#16
gianni ha scritto:
Citazione:griffon ha scritto:
Citazione:a parte che si stava parlando degli stati fantoccio Wink
parlando delle città stato, se li ritieni inutili fai che conquistarli, sono una città in più e sicuramente 1 o 2 (Anche 3) risorse. per quanto mi riguarda, li ritengo FONDAMENTALI per vittoria diplomatica e vittoria culturale, ma soprattutto per la crescita.
di fatto cerco sempre di renderli alleati, tenendo l'influenza oltre a 60 (banalmente pagano oro, sia chiaro: le "missioni" raramente sono fattibili e aiutano) prima per le città stato marittime, poi cultura, poi militaristiche. chiaramente, il mecenatismo aiuta a tenere alta l'influenza, a farla diminuire più lentamente e a dare bonus maggiori. tra l'altro, le città stato alleate forniscono le risorse di lusso, sono anche fonte di felicità quindi.

infine, tattica dell'altro giorno: c'era una civiltà su un'isola, circondato da 4 o 5 mie cittastato, tutte alleate. ho donato tutto il mio esercito equamente fra le città stato e ho dichiarato guerra alla civiltà. tempo una ventina di turni e l'esercito della civiltà era ridotto a ZERO. sono sbarcato con 3 o 4 di cavalleria e ho conquistato tutto con calma Smile
hi avuto 3 vantaggi: aumentato l'oro per turno (ho dimuito l'esercito), consolidata l'influenza sulle città stato (ad ogni donazione aumentava) e conquistata una civiltà piuttosto potente.
ammetto che non è logica e realistica questa cosa, ma fa parte delle meccaniche del gioco, che ho struttato per vincere (vittoria diplomatica, con 13 città stato alleate su 16)

distrazione, chiedo scusa...
in effetti gli stati fantoccio sono molto utili
per l'esempio dell'uso di citta stato:
astuto, in effetti in questo caso (come in altri ovviamente), sono io a non recepirne i vantaggi, ma più che altro per la delusione che ho provato su altre cose

e forse hai recepito ora il messaggio che ti ho scritto l'altro giorno: non volevo darti certo del c******e ma semplicemente dire quello che hai appena scritto
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#17
Anche io offfro spesso unita' per combattere nell'ombra altre civilta' alla luce del sole amiche.

E riflettendo seriamente è una cosa estremamente realistica.
America e Russia hanno foraggiato per decenni altri stati.
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#18
Luca_zbr ha scritto:
Citazione:Anche io offfro spesso unita' per combattere nell'ombra altre civilta' alla luce del sole amiche.

E riflettendo seriamente è una cosa estremamente realistica.
America e Russia hanno foraggiato per decenni altri stati.

no beh, il mio "non logico e realistico" era riferito al donare unità che compaiono magicamente dall'altra parte del globo Smile
però quello che dici tu, ossia combattere civiltà amiche, si verifica quando, ad esempio, una citta stato è in guerra con una civiltà, e tu per difendere la citta stato o mettere in crisi la civiltà, doni unità militari, senza dichiarare guerra. in questo caso non si hanno nemmeno conseguenze diplomatiche negative.
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#19
Peccato ragazzi che poi le città stato non sono più amiche tue dopo una decina di turni,sarebbe stato bello se i soldi richiesti erano più bassi e che l'influenza positiva che avevi su una di essa durava un pò di più! IMHO ovviamente
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#20
forse sarebbe stato meglio se ci fosse stata la casella dove decidere quanto voler dare alla città stato.

ma sappi che le città stato non perdono lo stesso numero di punti amicizia per turno, ma ci sono città stato che scendono di 0,75 (senza nessun aiuto) e altre che scendono di 1,5. non so da cosa esattamente dipenda ciò, magari dal loro tipo di "mentalità" es quelle irrazionali o quelle ostili
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