qui la lista completa
http://forums.2kgames.com/forums/showthread.php?t=94438
vediamola assieme:
UI
•Fix for production prompt that sometimes appears with newly created puppet states that could stop the player from being able to end the turn.
capitato una volta, compariva il bottone di cambio produzione per una città, ma nessuna aveva la coda vuota, e si andava in loop
•Aircraft banner corrections – now when you rebase an aircraft, the number will move with it.
anche questa mi è capitata, con le bandierine che indicano il numero di aerei in un esagono sparse per la mappa
•Resource icons now come up with Ctrl-R again, instead of sharing the same button with Build Roads.
ora la scorciatoia per visualizzare le risorse non è più la stessa del miglioramento Strada dei lavoratori... una cosa fastidiosa
•Selecting a great general will no longer cause yield icons to appear.
selezionando un grande generale appariva la resa delle caselle (se impostato nelle opzioni), cosa inutile
•Added option to disable auto-unit cycling.
questo è fondamentale, soprattutto in multi: evitare l'autociclo fra le unità da muovere
•Fix for full-screen game when running dual monitors. Previously, the curser could scroll off the “open” side, and not be able to scroll the map in that direction.
problema per chi usa due monitor, che non riesce a scrollare spostando il cursore verso il lato "aperto" che estende i due video
•Misc additional fixes to mouse controls, and other interface issues.
Vari problemi con intefaccia e mouse
•Rounded out financial information in the Economic Overview screen. Details now provided on the amount of gold provided by each city, the cost of buildings in each city, etc.
Aggiunte delle informazioni nella Panoramica Economica, con dettagli sui costi degli edifici, l'oro raccolto...
•Auto-populate save menu with save file name
questo dovrebbe proporre un nome file quando si apre la finestra di salvataggio
•Allow selection of other cities by hex from within the city screen
possibilità di selezionare una città dalla videata di un'altra città
•Added detailed trade route info to Economic Overview screen
aggiunti dettagli sulle rotte commerciali nella panoramica economica
MODDING
•Category list now displays correctly
nella finestra dei mod, le categorie sono visualizzate correttamente
GAMEPLAY
•Workers - Added option to force workers to ignore manually made improvements (so they don’t change what you decide was best for a plot).
aggiunta una opzione che evita ai lavoratori di sostituire un miglioramento esistente (migliorano solo caselle vuote; opzione già presente in civ4)
•Workers - Fixed bug where number of turns to complete were incorrect in build action button tool-tip.
errata visualizzazione dei turni mancanti per un miglioramento nel tooltip dei lavoratori
•Economy - Fixed bug where players could disband a single unit, and not see the economic return until disbanding 1 more.
non ho inteso il bug, comunque si riferisce ad una errata distrubuzione (non credo solo visiva) dell'oro recuperato quando si congeda una sola unità
•Economy – Increased city wealth setting to 25%
non ho intesto nemmeno io il senso di questa fix, penso si riferisca al rendimento delle rotte commerciali
•Economy – Multiple fixes to the way trade-routes are tabulated and recognized.
fix per il calcolo delle rotte commerciali (mai notato problemi...)
•Economy - Can now sell Buildings in a city (to help lower maintenance for obsolete buildings later in the game).
ahhh questa è fondamentale: vendere gli edifici. ora che consumano mantenimento, può essere utile in caso di necessità di fondi o avitare la bancarotta
•Trade – Found and corrected a Trade problem that could cause your Resource inventory to multiply.
moltiplicazione delle risorse per un problema di scambi commerciali
•City States - Fixed a bug where you could not gift aircraft to city states.
probema nel donare unità aeree alle città stato
•Military - Medic promotion now only provides healing bonus for adjacent units.
la promozione Medico cura solo le caselle adiacenti, forse ora le cura anche a 2 esagoni di distanza?
•Military – Fix for Minuteman movement.
l'unità unica americana ora si muove correttamente, anche sulle strade sfruttando come dovrebbe il bonus di movimento nei terreni impervi
•Military – Correct promotions for “archer-like” units (horse archers, chariots).
problemi con le promozione alle unità con arco (non saprei che problemi di preciso)
•Military - Embarked units will no longer slow enemy land units
le unità militare imbarcate non hanno più la zona di controllo sulla terra ferma(mentre rimangono imbarcate)
•Military - Improved unit cycling logic. Camera will jump around much less.
migliorata la logica del ciclo fra le unità (avevo notato io un po troppi salti... ma comunque disabiliterò subito 'sta cosa)
•Balance - Engineers +1 hammer
per bilanciare, ora gli specialisti ingenieri producono +1 produzione, quindi +2 produzione in totale. in effetti era lo stesso bonus di un cittadino disoccupato...
AI
•Military – Better handling of unit need (navy vs land, etc.) .
migliorata l'IA nella gestione del bilanciamento delle unità
•Military - AI will tend to build ships to deal with blockaded cities more often
l'IA costruirà più sperro navi per contrastare il blocco marittimo delle città
•Military – Corrected an issue hampering movement of AI armies, especially when in close proximity to enemy forces
risolto un problema che ostacola il movimento delle armate della IA, soprattutto quelle sul fronte (forse non vedremo più arcieri usati come arieti?)
•Diplomacy – AI will be more reluctant to offer or accept open border agreements with more powerful opponents.
IA più riluttante ad accettare diritti di passagio con rivali più potenti
•Diplomacy – Fix for never ending deals (peace, research agreements, etc).
risolto problema di patti permanenti (sempre dell'IA)
•City – City specialization and city focus improvements.
migliorata la gestione obiettivi e specializzazioni delle città
•City - Cities that are Avoiding Growth will not grow while that option is selected
le città non crescono effettivamente più quando Evita Crescita è selezionato (non ci avevo mai fatto caso non funzionasse... forse solo per l'IA?)
•Workers – Priority of trading posts reduced, and rebalanced priorities on other improvements
l'ia farà meno basi commerciali... avevo notato io che ne faceva un po troppi, infatti mi capitano sempre IA straricche
•Workers – Improved the path-finding mechanic when building route-to roads improved, including a large performance increase when evaluating road-pathing.
migliorato l'algoritmo di "path finding" (trova percorso, traduzione orrenda) durante la costruzione delle strade in modalità Itinerario
MULTIPLAYER
•Exploit – Fix for gifting unit exploit
problemi nel donare unità in multi
•Chat – Color-coding, sound alerts, etc., added for in-game chat system, including a larger window.
migliorata la chat (con colori, suoni) e aumentata le dimensione
•Deals – Additional deal validation put in place to verify deals before they are committed
aggiunto una ulteriore validazione prima di confermare i patti (non so di preciso a cosa si riferisca, forse non c'era conferma quando un rivale cambiava all'ultimo gli elementi di uno scambio)
MISC
•Research treaties that end because you declare war will no longer grant the free tech
i patti di ricerca quando terminano per una dichiarazione di guerra non regalano più la tecnologia prematuramente
•Save/Load – Fix for corrupted saves being experienced by some players in late-game.
risolti problemi nel salvataggi durante le fasi finali delle partite
•Map - Huge map crash-during-load fix that were reported on some specific systems.
risolti problemi di crash durante il caricamento di mappe enormi
•Map – Terrain caching fix that could cause problems for certain video cards (the “glowing red orbs” seen on the map are an indicator of this).
risolti problemi visisi con alcune schede video (tipo delle croci rosse sulla mappa, a me son capitate... ho anche un fastidioso sfarfallio, spero abbiano risolto anche questo)
•Map – Fix for the low res terrain that appears the first time the game is run (terrain tiles would not load in anything but low-res the first time you play on some computer configurations)
risolto problema per cui appaiono le texture a bassa risoluzione la prima volta che si carica una partita. pensavo fosse fatto apposta per velocizzare i caricamenti, mi sbagliavo 
•Strategic View – Crash fix for units rendering in background.
problemi di crash nella visuale strategica
•Strategic View – Fix for selecting units either standing on a city plot, or garrisoned in the city plot.
problemi nella visuale strategica nel selezionare unità in città o nella guarnigione
•Eyefinity – Better handling of leader scenes when using Eyefinity displays.
problemi per i (fortunati) utilizzatori dell'Eyefinity
•Tutorials – Many tutorial tweaks and adjustments.
miglioramenti al tutorial
•Multiple crash fixes.
varie ed eventuali crash