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iniziamo a citare pregi e diffetti
#1
Manca la possibilita di eddittare le mappe.
Mancano dei video decenti per la fine partita, ci sono ma sono un fermo immagine.
Le partite anche quelle veloci sono eterne.
Non riesco a richiamare le unita fortificate perse nella mappa.
Preferivo i video della costruzione delle meraviglie di civ4.
Non mi piace che se non costruisci una meraviglia perche la fa un altro prima, non si ha nessun vantaggio.
Voglio dei mod...


La nuova visione strategica e' bellissima, poche unita ma ben gestite.
Gli arcieri sono bellissimi, col tiro a distanza.
bello che le risorse si esauriscano man mano che si usano...
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#2
Le mappe si possono editare, devi andare su salva partita e clicchi su salva mappa.
I mod ci sono a centinaia. Ne puoi creare anche tu, basta che scarichi da steam l'SDK di civ v.
Le unità le puoi ritrovare dal pannello delle unità Wink
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#3
Per editare le mappe (una volta salvate come detto da Scorpion) devi installare l'editor scaricabile tramite Steam > Libreria > Strumenti > Dall'elenco scarichi l'editor (Civilization V Sdk o qualcosa del genere)
Quando fallisci la costruzione di una meraviglia, ti viene dato dell'oro (compare un messaggio in alto)
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#4
Contro:

- IA terrificante che fa mancare al gioco la sensazione di sfida in bilico che c'era in Civ 4 BtS
- leader monodimensionali

Pro:

- tutte le nuove meccaniche (politiche, città-stato etc)
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#5
Difetti (secondo me):
- Multiplayer ORRENDO senza animazioni e senza la possibilità di scelta sui turni simultanei;
- Troppo semplice grazie ad una vera ed autentica Deficienza Artificiale;
- Le Civiltà scompaiono troppo facilmente... una vera tristezza;
- Le miniere non servono assolutamente a nulla se non per accedere alle risorse;
- Diplomazia INESISTENTE e per nulla appagante (tra l'altro leggendo qua e là nei vari forum pare che qualcuno sia riuscito a leggere nei codici di programmazione cercando di scoprire l'utilità dei patti di cooperazione. Bene, non si è trovata traccia di un bel NIENTE.... linguaggio lasciato là per arricchimento e che doveva servire per lo spionaggio... poi abbandonato.... e difatti non c'é traccia di questi patti neanche nella guida. Quindi al momento sono pura e semplice ARIA FRITTA);
- Troppo limitativo l'uso del solo denaro per fare affari con le Città-Stato... le loro richieste sono saltuarie e sempre le stesse (ammazza il Barbaro, elimina la Città rivale o fai una Meraviglia)...peccato perché sono davvero interessanti ma al momento, gestite così le metto tra i difetti;
- Alcuni Leader mi sembrano decisamente più forti di altri;
- Sistema di imbarco truppe privo totalmente di logica e da fare invidia ai Transformers...l'audio però con il quale l'uomo diventa non una automobile ma una nave è carino;
- Non puoi proteggere i tuoi Uomonave in mare;
- Dotazione imbarcazioni dei Barbari da far invidia all'Impero Spagnolo e Inglese dei tempi migliori...da rivedere perché sto fondendo il tasto Sx del mouse purtroppo;
- Punti Cultura dello Stonehenge troppo sproporzionati.... 8 sono davvero troppi;
- Possibilità di fare l'irrigazione nel deserto ottenendo comunque un cibo.... scoperto ieri...del resto chi non riuscirebbe a far crescere dei pomodori nella sabbia aiutandosi col fatto che a qualche km di distanza c'é un'oasi??
- Assenza della Religione e, soprattutto, della gestione della sanità nelle città;
- Requisiti GPU esagerati per una grafica assolutamente normale se si esclude la bellezza del mare;
- Requisiti CPU esagerati se si considera che a livelli difficili un quad-core manda allo stesso modo di un dual gli Arcieri in prima linea;
- Poche Civiltà.

Pro (sempre secondo me):
- Nuovo sistema di gestione delle risorse.
- Nuovo sistema di gestione dei Grandi Personaggi...la possibilità di costruire miglioramenti nelle caselle la trovo personalmente una gran figata;
- La gestione della felicità (e gli effetti del malcontento) la trovo migliorata e più funzionale;
- Trovo sensato il costo di manutenzione degli edifici;
- Mi piacciono davvero TANTO le politiche sociali.
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#6
Ecco alcuni contro che mi vengono in mente i in questo momento:

- Semplificazione
- Interfaccia, semplficata ed occupa spazio inutilmente con dei tastoni (faccio riferimento alla visuale cittadina), il tasto destro è inutile e l'utilizzo della coda di produzione è un pò macchinoso e scomodo (in tantissimi strategici e nel precedente Civ c'era la possibilità di utilizzare lo shift e/o comunque non era necessario aprire/chiudere una schermata a parte)
- Non c'è modo di sapere a quanto ammonta la felicità/infelicità generata da una città (almeno io non l'ho trovato, calcolo a parte).
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#7
Io odio 2 piccolezze che sicuramente verranno risolte.

Non mi dice quali sono le risorse che ho in eccesso e quali vorrebbero gli altri leader.
Non mi dice quali meraviglie sono gia' state costruite.
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#8
Difetti.
- assenza della religione
- assenza dello spionaggio
- assenza della sanità
- IA rivedibile
- manca Baba Yetu
- manca Saladino

Pregi.
- assenza dei video, trovo le immagini dipinte molto più sceniche e caratteristiche. Direi "vintage".
- combattimento
- esagoni
- nuovo sistema di espansione culturale delle città
- risorse limitate
- interfaccia
- musiche
- città-stato

DanyJey74 ha scritto:
Citazione:- Poche Civiltà.

Civ 5 ha 18 civiltà.
Civ 4 ha 18 civiltà.

Versioni base, ovviamente.

Al massimo Civ 4 ha più leader (tuttavia alcuni avevano caratteristiche abbastanza simili).
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#9
- qualcuno mi potrebbe spiegare perchè gli arcieri fanno combattimento a distanza mentre i fucilieri no ? (neanche avesseo le asce!)
- il fatto che 2 unità militari pur diverse NON possano coesistere nella stessa casella mi sfugge, oppure non possano impilarsi (tipo 3 fanterie) ... l'attacco così si rallenta!
- la città che si difende autonomamente può essere una trovata però a volte la trovo un pò ridicola
- non mi mancano le corporazioni, però lo spionaggio sì! e, lo ripeto, la collaborazione nella ricerca sarà pure utile ma preferisco il libero scambio almeno per le tecno.
- sarà solo una mia impressione, ma il gioco talvolta diventa un pò noioso e ripetitivo.
Va beh, per ora mi fermo qui sennò passo da retrogrado! Wink
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#10
Salah ho dimenticato di aggiungere "in gioco".
Al momento in base al tipo di mappa ti imposta un certo numero di Civiltà.
Non sono mai riuscito a metterne più di 10.... non so se dipenda dal mio hardware.
Un po pochine considerando che alcune spariscono un pò troppo prematuramente e le Città-Stato non valgono una intera Civiltà.
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#11
Quando vai a configurare la partita, vai in "avanzate" e in basso troverai il tasto "aggiungi civiltà IA" (o qualcosa di simile). Puoi mettere tutte le civiltà che vuoi, fino al limite massimo di 18.

Ecco, altro difetto, che spesso mi scordo (eppure in Civ IV mi piacevano molto).

- mancano le corporazioni
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#12
Quello l'ho visto, il problema è che quando vado oltre la decima Civiltà compare una scritta piccola in bianco "attenzione numero di civiltà non supportato". Per questo pensavo magari fosse un problema solo del mio hardware. :dry:
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#13
Difetti
- Costruzione di Colossei, Castelli e Mura anche in età avanzata, secondo voi è logico? Posso chiudere un occhio per Colossei e Castelli (i primi li posso equiparare a stadi ed arene moderni, mentre i secondi a bunker e fortezze), ma potevano almeno introdurre degli edifici sostitutivi che rendessero obsoleti i precedentI o che li affiancassero dando un leggero vantaggio alle città più antiche (in questo modo sarebbe leggermente più vantaggioso annettere una città piuttosto che distruggerla)
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#14
PCMaster ha scritto:
Citazione:Difetti
- Costruzione di Colossei, Castelli e Mura anche in età avanzata, secondo voi è logico? Posso chiudere un occhio per Colossei e Castelli (i primi li posso equiparare a stadi ed arene moderni, mentre i secondi a bunker e fortezze), ma potevano almeno introdurre degli edifici sostitutivi che rendessero obsoleti i precedentI o che li affiancassero dando un leggero vantaggio alle città più antiche (in questo modo sarebbe leggermente più vantaggioso annettere una città piuttosto che distruggerla)

Io li renderei inutili dopo una certa epoca. Un castello quando si trova davanti un mech serve a poco. In civ 4 per alcuni edifici era così (le mura, ad esempio).

Comunque pure le unità mi pare siano disponibili sempre (una legione in epoca moderna?).
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#15
Legione straniera ahah !!
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#16
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:
Citazione:PCMaster ha scritto:
[quote]Difetti
- Costruzione di Colossei, Castelli e Mura anche in età avanzata, secondo voi è logico? Posso chiudere un occhio per Colossei e Castelli (i primi li posso equiparare a stadi ed arene moderni, mentre i secondi a bunker e fortezze), ma potevano almeno introdurre degli edifici sostitutivi che rendessero obsoleti i precedentI o che li affiancassero dando un leggero vantaggio alle città più antiche (in questo modo sarebbe leggermente più vantaggioso annettere una città piuttosto che distruggerla)

Io li renderei inutili dopo una certa epoca. Un castello quando si trova davanti un mech serve a poco. In civ 4 per alcuni edifici era così (le mura, ad esempio).

In Civilization IV, nella descrizione delle mura c'era scritto che non avevano effetti sulle unità con polvere da sparo. Il castello aveva anche effetti di tipo culturale.
Ora non ricordro bene, ma mi pare ad un certo punto non si potessero più fare.

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:
Citazione:Comunque pure le unità mi pare siano disponibili sempre (una legione in epoca moderna?).
No, per le unità rimangono solamente quelle già costruite, ma dalla produzione scompaiono.
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#17
A me non piace affatto che gli arcieri si possano aggiornare in fucilieri (o soldato con moschetto)....in questo modo le promozioni che hai usato sugli arcieri (ad esempio Precisione) vanno a farsi friggere.
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#18
io trovo che, sia in civ4 che in questo, manchi la possibilità di capire come realmente le IA ottengano i loro risultati.
sono al quanto deluso del tipo di automazioni che puoi assegnare a una unità militari.
anche le unità di lavoro, avrebbero potuto essere automatizzate in modo più performante,
per esempio, automatizzare la costruzione di reti geografiche va bene, ma perchè non dare la possibilità di automatizzare solo le bonifiche e/o le costruzioni?
il processo di sviluppo delle forme di governo è sicuramente molto più accurato, ma perchè non si può decidere di cambiare forma di governo?
l'influenza della "religione" in un contesto sociale, che storicamente per assurdo è stata alla base di vere e proprie guerre senza fine(anche oggi), è stata totalmente rimossa.
risulta molto complesso comprendere l'evoluzione culturale di una città, e soprattutto i benefici che ne trae la citta e la civiltà per l'assegnazione di specialisti.
ogni volta che interrogo i consigliri citano sempre e solo cose che in effetti si sanno già, non è più propositivo.
ovviamente, dovendo controllare un grande gruppo di attività, qualche consiglio o promemoria non fa crea molti problemi.
possibile che non si possa capire l'origine del malcontento nelle citta?
molto giusto collegare la creazione di unità alle risorse, ma possibile che queste risorse non aumentino mai, 4 cavalli restano 4 cavalli anche dopo 10 turni...?
per la gioia delle citta stato posso solo dare oro (magari ne ho poco pure per me) e perchè non gli posso dare seta o vino?
per lo studio di tecnologie, notato che cittàstato anche se hanno una sola fonte di studio, sono sempre eguali a noi?
ma se si va in guerra, possibile che non posso dare con un comando secco a tutte le città l'ordine di produrre truppe, me le devo girare tutte?
per quale motivio i carri armati non possono attaccare le città?
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#19
il processo di sviluppo delle forme di governo è sicuramente molto più accurato, ma perchè non si può decidere di cambiare forma di governo? scelta dei programmatori. ti obbliga a pensarci su quando le scegli, ergo aggiunge profondità al gioco
l'influenza della "religione" in un contesto sociale, che storicamente per assurdo è stata alla base di vere e proprie guerre senza fine(anche oggi), è stata totalmente rimossa. sul IV era un semplice bonus/malus ai rapporti diplomatici, non è una perdita catastrofica
risulta molto complesso comprendere l'evoluzione culturale di una città, e soprattutto i benefici che ne trae la citta e la civiltà per l'assegnazione di specialisti. a sinistra della schermata cittadina c'è la produzione totale di cultura suddivisa per fonti e con i moltiplicatori
ogni volta che interrogo i consigliri citano sempre e solo cose che in effetti si sanno già, non è più propositivo. sono dei semplici hint, è ovvio che non cambiano
possibile che non si possa capire l'origine del malcontento nelle citta? certo che si può: guarda la popolazione. 1 cittadino = 1 malcontento. Più una cifra fissa per il numero di città, che puoi vedere stando col mouse sopra l'indicatore globale di felicità
molto giusto collegare la creazione di unità alle risorse, ma possibile che queste risorse non aumentino mai, 4 cavalli restano 4 cavalli anche dopo 10 turni...? anche alla Shell piacerebbe che i giacimenti di petrolio crescessero nel tempo, ma mi sa che nel mondo funziona diversamente Smile
per la gioia delle citta stato posso solo dare oro (magari ne ho poco pure per me) e perchè non gli posso dare seta o vino? a volte chiedono una certa risorsa. Altre volte.... prendi seta o vino, vendile ad un'altra civiltà e dona l'oro ricavato
per lo studio di tecnologie, notato che cittàstato anche se hanno una sola fonte di studio, sono sempre eguali a noi? se così non fosse, le città militariste non servirebbero a niente
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#20
Daunt ha scritto:
Citazione:il processo di sviluppo delle forme di governo è sicuramente molto più accurato, ma perchè non si può decidere di cambiare forma di governo? scelta dei programmatori. ti obbliga a pensarci su quando le scegli, ergo aggiunge profondità al gioco
l'influenza della "religione" in un contesto sociale, che storicamente per assurdo è stata alla base di vere e proprie guerre senza fine(anche oggi), è stata totalmente rimossa. sul IV era un semplice bonus/malus ai rapporti diplomatici, non è una perdita catastrofica
risulta molto complesso comprendere l'evoluzione culturale di una città, e soprattutto i benefici che ne trae la citta e la civiltà per l'assegnazione di specialisti. a sinistra della schermata cittadina c'è la produzione totale di cultura suddivisa per fonti e con i moltiplicatori
ogni volta che interrogo i consigliri citano sempre e solo cose che in effetti si sanno già, non è più propositivo. sono dei semplici hint, è ovvio che non cambiano
possibile che non si possa capire l'origine del malcontento nelle citta? certo che si può: guarda la popolazione. 1 cittadino = 1 malcontento. Più una cifra fissa per il numero di città, che puoi vedere stando col mouse sopra l'indicatore globale di felicità
molto giusto collegare la creazione di unità alle risorse, ma possibile che queste risorse non aumentino mai, 4 cavalli restano 4 cavalli anche dopo 10 turni...? anche alla Shell piacerebbe che i giacimenti di petrolio crescessero nel tempo, ma mi sa che nel mondo funziona diversamente Smile
per la gioia delle citta stato posso solo dare oro (magari ne ho poco pure per me) e perchè non gli posso dare seta o vino? a volte chiedono una certa risorsa. Altre volte.... prendi seta o vino, vendile ad un'altra civiltà e dona l'oro ricavato
per lo studio di tecnologie, notato che cittàstato anche se hanno una sola fonte di studio, sono sempre eguali a noi? se così non fosse, le città militariste non servirebbero a niente

quoto tutte le risposte Smile
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